The front garden - one year after

Il povero giardino davanti passa sempre in secondo piano perché per ovvi motivi, lo viviamo e lo godiamo molto meno di quello dietro. Il giardino davanti, é diciamo per lo piú un giardino di "rappresentanza" per presentare e decorare bene la casa per vicini e passanti. Ma é sempre un piacere tornare in macchina e vedere queste macchie rosa e lilla e vedere come cambia con le stagioni.   

***

The poor front garden is always less considered by us compared to the back garden, because, for obvious reasons, we enjoy it much less than the back one. So the front garden is mainly a "presentation" garden, for neighbours and people passing by. Of course it's always a pleasure for us to come back home by car and be welcomed by these lilac and pink patches that changes continuously during the seasons.


Come per il giardino dietro, é passato solo un anno da quando ho svuotato l'aiuola (che non mi piaceva) e ho ripiantato cespugli e piantine. Solo un anno dopo é bello vedere quanto i cespugli siano cresciuti, le campanule abbiano letteralmente invaso tutto, le rose siano diventate alte e folte e i garofanini sotto di loro siano sopravvissuti all'inverno. 
E' stata anche una sorpresa comparare le due foto qui sotto e vedere quanto il prato si sia ripreso dall'anno scorso, il verde é piú intenso in parte grazie alla terribile primavera piovosa che abbiamo avuto e in parte al fatto che sono riuscita a riempire molti dei buchi secchi e vuoti nell'erba. Chissá l'anno prossimo quali altre trasformazioni avverranno?!

***

As for the back garden, also for the front garden a year has just passed since I emptied the patch (I didn't like how the previous owners were keeping it) and I planted some new bushes and plants.  After only one year it's nice to see how much the bushes have grown, and see that the bellflowers have invaded all around, and the roses became tall and vigorous, and the carnations under them survived the harsh winter. 
It was always a nice surprise to me, comparing these pictures below and seeing how much the lawn has recovered since last year, partly thanks to the horrible rainy spring we had and partly thanks to my work of sorting out many of the bare patches. Who knows next year which new transformations will happen?!

{se ingrandite la foto potete vedere "qualcuno" che sbircia dalla finestra ^_^}
{if you enlarge the picture above you can see "someone" peeking from the windowsill ^_^}

Le piante che piú di danno gioia sono le rose, crescono e non mi danno problemi, fioriscono quando devono fiorire, mi regalano colori stupendi... crescono senza bisogno di altro che di un pó di pioggia e un pó di sole.  Non sembra pura magia?
Le rose del mio giardino (sia davanti che dietro) son al momento tutte "Queen of Sweden" di David Austin. Mi sono innamorata della loro forma a peonia, dei loro boccioli  rosa salmone che poi diventano rose dalla bellezza indescrivibile rosa pastello..

***

The plants that make me happier are the roses, they grow without any problems, they bloom when they have to, and they give me wonderful colours... they grow without nothing more than a bit of rain and a bit of sun. Isn't it just magic?
The roses in my garden are mainly "Queen of Sweden" from David Austin. I fell in love with their peony like shape, with their salmon coloured buds that become pale pastel pink lovely roses that are impossible to describe..



E i colori che ho scelto per i giardini (sia davanti, che dietro) sono il rosa e il lilla... (abbinate a un pó di bianco qua e la').. tipici colori dei cottage garden.. cottage garden che posso solo sognare e cercare di "imitare" :)

***

And the colours I chose for both the gardens (front and back) are pink and lilac... (with some white touches here and there)... the typical colours of a cottage garden, which I can only dream about... and try to "imitate" :)


Il rosa dei garofanini, delle rose e delle alpine, il lilla della lavanda e delle campanule. Macchie di colore in mezzo al verde che sono pura gioia per i miei occhi!

***

Pink from carnations, roses and alpines and lilac from lavender and bellflowers. Patches of colours in the middle of a green backround... pure happiness for my eyes!


E per salutarvi e augurarvi buon w.e. vi lascio un'altra foto delle mie rose... che amo cosí tanto!

***

I leave you know, wishing you a nice weekend with a last pic from my roses... which I love so much!



baci

Photobucket


ps: Teddy ringrazia e arrossisce per tutti i meravigliosi commenti su di lui (e arrossisco anche io con lui!!!)

***

ps: Teddy is very embarassed and wants to thank you so much for all the sweet comments about him (and I become embarassed too!!!)



Comments

  1. so nice!!
    congratulations!!!
    María
    http://lacasitadmaria.blogspot.com.es/

    ReplyDelete
  2. Bellissimo, sono senza parole....quando vuoi venire un pò da me.....c'è un giardino che aspetta le tue idee :)

    ReplyDelete
  3. Bellissimo il tuo giardino! Colorato e grazioso! Da poco ho cominciato a dedicarmi al giardinaggio anche se mi sono sempre piaciuti piante e fiori, ma non ho mai avuto l' occassione. Ora ho un giardino tutto mio a cui dedicarmi!!! :) Un bacione, Stefania.

    ReplyDelete
  4. le tue rose sono bellissime le ho cercate anch'io qui da me ma quando gli dico il nome mi guardano con due occhi allucinati e non sanno di cosa parlo!!uffi!!

    ReplyDelete
  5. Vista da fuori è proprio un'amore.
    Chissà che invidia i vicini.
    Stefy

    ReplyDelete
  6. Очень красиво! Потрясающе!

    ReplyDelete
  7. DAVVERO SPLENDIDO!!!ciao a presto

    ReplyDelete
  8. il tuo giardino è splendido....la tipologia di rose che hai scelto è bellissima! mi manca un sacco il giardino.....da quando ci siamo trsferiti nella nuova casa non faccio che pensarci.....(prima non l'avevamo cmq, anzi eravamo al 7° piano) ma qui in una realtà più tranquilla, il giardino sarebbe stato pura magia...ma quando cercavamo casa pensavamo che non ci piaceva abitare al piano terra....poi si cambia idea...sta di fatto che al giardino ci penso sempre.....ti abbraccio

    ReplyDelete
  9. tutto meraviglioso!! i colori adorabili!!!
    Ezia.

    ReplyDelete
  10. Delizioso!
    fortissimo il curiosone baffuto alla finestra!
    baci buon we Anna

    ReplyDelete
  11. Stupendo! Il tuo giardino mi fà morire d'invidia!!!! Per fortuna che dicevi di non avere il pollice verde!! Fede, le tue piantine sono stupende!!!
    Complimenti! Le rose che hai scelto sono fantastiche e le campanule?? Sono tantissime! Anche la lavanda è cresciuta tantissimo!
    BRAVA!!!!

    ReplyDelete
  12. Sarà pure il lato di rappresentanza ma è davvero carino!Brava ancora una volta!!Quante cose succedono in un anno eh?!
    Bacio

    Stefy

    ReplyDelete
  13. che meraviglia come sono cresciute!
    amo la lavanda , e quelle rose sono troppo belle! io a casa ho le rose da sciroppo e in questi giorni raccogliamo i petali per farlo.. che profumo!
    baci

    ReplyDelete
  14. è un'esplosione di positività il tuo giardino!! complimenti.. io al massimo mi posso sbizzarrire su un balcone stretto e lungo :(
    complimenti x la nuova grafica!! :)
    a presto!!

    ReplyDelete
  15. bello tutto,complimenti!!!!!

    ReplyDelete
  16. Goodie! Another emission right after the last one. What a difference only one year has made!
    Your photos show off your artistic ability as much as your choice in plantings. Marvelous, Federica!
    Have a nice weekend!

    Mary in Oregon

    ReplyDelete
  17. W teddy!!!! Spero che la sua creatrice abbia l'impagabile voglia di fargli un fratellino e cosi un bel tutorial x noi :-)
    Il giardino e' bellissimo, complimenti!!!

    ReplyDelete
  18. che dirti, cara... una meraviglia.
    Questo post ci insegna che attendere pazienti ti regala il più bello dei doni: vedere un mondo di colore dove prima non c'era niente.
    Un abbraccio.
    Maria José

    ReplyDelete
  19. Hi Federica,your gardens look beautiful,love the David Austin Rose,WOW! I love cottage type gardens too and have planted a Peony and poppies this week,pop on over and have a look,;) have a lovely weekend,lots of love juliex

    ReplyDelete
  20. Semplicemente BELLISSIMO!! Ma sai che abbiamo scelto più meno le stesse piante...anche si questo anno con la nascita di Giulia il mio giardino ha perso un po...non ho tempo!!
    Fede ti volevo inviare una mail, ma non ci sono riuscita, ti lascio la mia
    annabella_a@yahoo.com, ti volevo proporre una cosa!!
    un beso da Roma
    Anabella
    My Washi Tape

    ReplyDelete
  21. Adoro le rose come te e questa cultivar è stupenda. Io ho avuto qualche difficoltà, già dall'anno scorso mi porto dietro un bruchino che mi mangia tutte le foglioline e non riesco a debellarlo...vorrei evitare di mettere prodotti chimici...uffi!
    Comunque il tuo giardinetto è proprio bello Fede.
    ti abbraccio forte
    Giuliedda

    ReplyDelete
  22. Federica, the frontgarden is really beautiful. I like the photo "before and after", because we have finished our garden just few weeks ago and I am looking forward to take same picture next year :o)

    ReplyDelete
  23. Bellissime fotografie! Sembra la casa delle bambole! :o) buon we

    ReplyDelete
  24. Eh si è proprio cambiato il tuo giardino in un solo anno...
    speriamo succeda anche al mio....
    quelle rose a peonia sono davvero splendide...ma mi sa che lassù il clima è più adatto
    Buon fine settimana
    Mari

    ReplyDelete
  25. le rose,la lavanda,le campanule....il tuo giardino è semplicemente meraviglioso!!!
    Complimenti
    un'abbraccio Antonella

    ReplyDelete
  26. Una fioritura meravigliosa e la rosa è fantastica!
    Un salutone

    ReplyDelete
  27. Davvero incantevole e così ordinato!
    Le rose mi ricordano la mia infanzia nel giardino della mia mamma c'erano delle rose quasi uguali. Mi sembra di sentirne il profumo...
    Ciao da Padova!!!

    ReplyDelete
  28. Beautiful!

    Kiss, Gabi.

    ReplyDelete
  29. Ma lo sai che ancora una volta abbiamo gusti davvero simili????? Mi riferisco ai colori da te scelti per i fiori...anche io sto cercando di "popolare" i vasi del mio balcone con fiori di queste nuances. Ma quando le campanule sfioriscono...tu cosa fai???? Io , xke ho le stesse campanule, cerco di togliere i fiori secchi via via che sfioriscono...ma è 1 tragedia...sono sempre troppi....
    Bacioni...
    Lilly

    ReplyDelete
  30. Che meraviglia la tua casa! E il giardino, anzi i giardini sono incantevoli!

    ReplyDelete
  31. Hai veramente fatto miracolo, i colori con tutte le sfumature dal rosa al lilla sono stupendi e le rose ... non ho parole, complimenti! un abbraccio Helga e ronron Magali

    ReplyDelete
  32. Che cambiamento rispetto all'anno scorso: ora è davvero un giardino bellissimo. Condivido la scelta che hai fatto per i colori: stanno davvero bene insieme. Anche qui in Italia la mia lavanda ha cominciato a sbocciare timidamente, ma col freddo che fa e la quasi totale assenza di sole mi sa che si fermerà lì... Ciao!

    ReplyDelete
  33. Fede, quanto dei english!!! Bellino bellino il tuo garden anche davanti! Le rose inglesi forse non danno problemi, ma le mie italiane invece richiederebbero una certa manutenzione (richiederebbero, nota bene!): se non le annaffi ingialliscono e perdono le foglie, se piove troppo o anche poco si riempiono di pidocchi, poi è il periodo delle rughe che gli mangiano le foglie e poi... insomma... ce da fare!

    ReplyDelete
  34. bellissimo anche questo giardino, sicuramente meno vissuto, ma decisamente non meno bello!!!! Allibita da quello che riesci a fare sempre, con tutto! ;)
    un abbraccio

    ReplyDelete
  35. E' impressionante l'amore che metti nelle cose!!!!! Brava!!!!!!!! e bellissimo giardino!!!!! a presto Sammy

    ReplyDelete
  36. Ciao Federica!!!
    Il tuo giardino è una meraviglia, sia quello davanti che quello dietro. Sei stata bravissima, il tuo tocco di chiccosità ha colpito anche fuori casa!
    Da bocca aperta anche il tuo soggiorno, l'uccellino fatto da te.
    Vogliamo parlare di Teddy, sai che ho un debole!!!
    Silvia

    ReplyDelete
  37. Your garden looks fantastic! I love the David Austin roses - I am a BIG fan of David Austin too. We have several bushes planted at our home in Norfolk, England.
    Lovely to have discovered your blog and I look forward to visiting often.
    Paula x

    ReplyDelete
  38. hermoso tu jardin
    esta genial

    ReplyDelete
  39. Ciao Federica!
    Ho scoperto il tuo blog per caso
    e me ne sono subito innamorata!

    Anch'io amo curare il mio giardino
    (maggiormente quello dietro, come te).
    Amo cucire per hobby
    e mi piace ammirare i capolavori altrui.

    Sei bravissima con le tue creazioni
    e la cura del tuo bellissimo giardino.
    Ti seguirò molto volentieri.

    Un caro saluto!
    Mary

    ReplyDelete
  40. proprio ti riesce bene tutto eh???

    bellissimo, è di rappresentanza e la fa molto bene!

    baci
    Silva

    ReplyDelete
  41. Fede, non c'è dettaglio di casa tua che non mi piace!
    Dicevi di non avere il pollice verde, ma visti i risultati ti devi ricredere!
    Le rose sono bellissime!!! Piacciono molto anche a me quelle con bocciolo tipo peonia.....
    brava
    Erica

    ReplyDelete
  42. So british and lovely!!!!!

    ReplyDelete
  43. You have done really well to make the front garden establish so quickly. The rose is really lovely - Austin roses are very good. I have one over my front porch but its in the wrong position so I will need to move it to the back garden. It smells like a 'proper' rose! Lily. xxx

    ReplyDelete
  44. Che belle Fede, mi appunto il nome e proverò a cercarle anche io e mi hai dato un bello spunto per i garofanini, li ho sempre visti arancioni nelle aiole del comune, e devo dire non mi piacevano un granché, ma i tuoi in rosa sono bellissimi e forse nemmeno troppo complicati da tenere!

    ciao Chiara

    ReplyDelete
  45. It looks stunning! What a great work you've done :-)

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.