Nativity appliques

Aprofitto del clima natalizio che ancora (per poco) si respira intorno per mostrarvi questi due regali che ho fatto questo Natale a delle persone molto care.
Sono state un bel lavoraccio e sicuramente quando ho immaginato nella mia testina di fare dei centrotavola natalizi con soggetto il Presepe non pensavo che la cosa avrebbe richiesto tanto tempo e tanto lavoro. Non sono una che lavora molto con applique o patchwork (direi zero) per cui avevo dimenticato il tempo che richiede scegliere gli abbinamenti, disegnare le sagome, tagliarle, e poi applicarle, rifinirle ecc.

***

I take advantage of the Christmas feel that is still around to show you these two gifts I made for some people very dear to me.
They have been hard work to make, because I don't work a lot with patchwork and applique, so I forgot the times and effort it takes to chose the fabric, draw the patterns, cut the figures, applique and stitch them up etc.



Ma per lo meno, per fortuna il risultato é stato piú o meno come sperato (non sempre accade... anzi!) e quindi la soddisfazione ha compensato il tempo richiesto.

***

But at least, at the end, the result was more or less like I imagined it my head (and that is not to take for granted, at all!!!) so the satisfaction paied off the time involved in making them.



Per entrambi i centrotavola ho usato come modello un presepe tratto dal libro di Art to heart "Star of wonder", in parte rielbarato da me (ho aggiunto bue e pecora tratti da un altro libretto piu vecchio di cui non ricordo il nome). Ma invece che usare le classiche stoffe da patchwork e applique ho preferito mantentere il mio stile piú moderno e allegro. Quindi via di stoffine, pois, righine e compagnia bella ;)

***

I used the same pattern for both of them, a nativity taken from the Art to Heart book "Star of wonder", partially modified by me adding the cow and the sheep (from another old booklet from art to heart). But, instead of using the usual patchwork/applique fabric I preferred to use my kind of fabric, in my style, so a lot of modern stripes, polka dots, checks etc.



Una sul rosa e una sull'azzurro. Colori non tipicamente natalizi ma che mi hanno ispirato per questi lavori.

***

One in pink and the other one in light blue. Not typical christmas colours but they inspired me a lot for these works.



A presto!

Photobucket

Comments

  1. Che dire sono stupendamente meravigliosi...io e mia figlia adoriamo il tuo blog e soprattutto le tue creazioni, per non parlare del tuo gusto nell'arredamento...veramente un mondo di complimenti.
    Buon anno nuovo
    ciao ciao

    ReplyDelete
  2. Both are beatiful and the colors you choosed are perfect
    Happy new year!

    ReplyDelete
  3. Bellissimi!!!!
    sei veramente un artista!!!

    Posso fare una domanda da ignorante in materia..

    Prima di cucire gli applique, fai loro la pieghina del bordo oppure utilizzi quella carta termica che evita la sfilettatura e li cuci direttamente?

    Scusa la domanda stupida...ma vorrei tanto imparare e ho questo dubbio...

    Grazie e ancora tanti complimenti.

    Ciao
    Roberta

    ReplyDelete
  4. Mammamia Fede...che bei lavori! E che pazienza! Io per fare un lavoretto con un misero uccellino applicato ci ho messo un pomeriggio e poi...è finito nel cestino! Ma le tue manine fatate non sono minimamente paragonabili alle mie mani da manovale, e la tua precisione con la macchina da cucire è invidiabile! Mi immagino cucire a puntini minuscoli la faccina del bambinello... belli, belli, belli, quello rosa è una delizia!!!
    Io in questi giorni mi sto dedicando allo sferruzzamento, per cambiare un pò genere, e ho abbandonato momentaneamente la singer a favore dei ferri e della lana, ho fatto un maglioncino a Matilda e uno per me, spero di trovare il tempo di scattare qualche foto e pubblicarli sul blog... ti mando un abbraccione, a presto
    Michela

    ReplyDelete
  5. It's beautiful, very sweet!
    Buon Anno Federica
    Kisses from Spain

    ReplyDelete
  6. Buongiorno Fede e prima di tutto tanti Auguri per il nuovo anno; per quanto riguarda questi "lavoretti"...perchè? avevi per caso dei dubbi? Il risultato ti deve proprio soddisfare, sono venuti benissimo!

    ReplyDelete
  7. Confermo tutti i complimenti che già hanno scritto le altre prima di me, io ho preferito quello sul celeste, ma solo per il colore, perchè i soggetti sono davvero tutti e due veramente carini e di certo hanno regalato felicità alle persone a te care. Buon 2012, Linda

    ReplyDelete
  8. Immagino come questo lavoro ti abbia portato via molto tempo, ma sono sicura che chi l'ha ricevuto è arrivato al 7° cielo...
    Complimenti Fede, non ci deludi mai...
    A presto
    Roby

    p.s. mi auguro che questo anno appena cominciato sia migliore di quello appena trascorso...

    ReplyDelete
  9. ne e' valsa la pena di perderci tanto tempo e' un lavoro stupendo di una precisione direi perfetta ,originali i colori ,un lavoro da 10 con lode
    Vanda

    ReplyDelete
  10. mia dolce federica ma che vedono i miei occhi? una meraviglia meravigliosa....occhi a cuoricino per questi centrotavola...perfettamente nel tuo stile...che adoro sempre di piu'...

    ps
    mi spiace ho avuto problemi con la mail la ciora da dove avevo spedimandato gli auguri..di solito per le privt uso quella....
    cosi' rinnovo con ampio ritardo i miei auguri sperando davvero che tutto si risolva..so che stare lontani in periodi cosi' delicati e' triste...ma ora basta e....
    vi auguro davvero un anno pieno di tutto..so che nn sara' cosi' sempre ..ma io ci provo ugualmente!!!!
    baci paciotta

    ReplyDelete
  11. Non ci sono parole: ogni tuo lavoro sembra fatto da una fata!

    ReplyDelete
  12. ciao Federica!ben tornata!sentivo la mancanza dei tuoi post....come questo...se avessi ricevuto un centro tavola così a Natale avrei saltato dalla felicità...sono incantevoli...bellissimi!complimenti!
    baci

    ReplyDelete
  13. Ne è valsa la pena, sono veramente stupendi.
    Stefy

    ReplyDelete
  14. Federica i tuoi lavori sono sempre dei capolavori di precisione, creatività e dolcezza! Bravissima!

    ReplyDelete
  15. Ciaooooo Fede, innanzitutto buon anno nuovo , ti auguro un 2012 pieno di soddisfazioni in ogni campo e poi che dirti?? sono 2 bellissimi lavori e ci credo che ci sia voluto tempo e pazienza ma così nascono i capolavori!!!
    un racione
    Manu

    ReplyDelete
  16. ... ed infatti i due colori che hai scelto fanno dilatare i tuoi splendidi lavori in un arco di tempo molto piu' ampio ... a natale diventa un presepe... ma di fatto e' una bella situazione familiare... e' un'immagine serena di un dipinto naif...
    sei stata bravissima.
    Un abbraccio ornella

    ReplyDelete
  17. Tu sei un genio!!!!
    Un genio dalle mani d'oro...

    ReplyDelete
  18. ...quanti post sul tuo talento ho ammirato!?! Tanti.....e ogni volta riesci a lasciarmi con le mandibole calate....issssima!!!!
    Baciotti
    Carmen

    ReplyDelete
  19. Davvero i tuoi lavori sono meravigliosi. Rimango strabiliata da cosa si possa fare con due mani d'oro. Ancora complimenti!

    ReplyDelete
  20. Precioso!!! Feliz Año 2012!!! Bss.

    ReplyDelete
  21. Sono davvero meravilgiosi, io non me ne intendo di patchwork, ma ogni singolo secondo del tuo tempo sono valsi per questi capolavori!!!
    Anna

    ReplyDelete
  22. ....ecco lo sapevo.....alla ghirlanda ci sono arrivata ma questo è davvero elaborato.
    però i miei buoni proposito dicono: costanza e allenamento....! il prossimo Natale è lontanissmo. Tempo per esercitarsi ce n'è!!!!
    TDP
    (TuaDevotaPat)

    ReplyDelete
  23. bellissimi!!
    io vorrei tanto lanciarmi in qualche progetto di appliquè (sto provando a fare un cestino portamollette per la nuova casa di Luca e come decorazione metto i coniglietti tilda appesi al filo per un orecchio) ma ho dei problemi a trovare la freezer paper (davvero non fa fare i fili ai bordi della stoffa?)
    ho trovato una velina termofusibile da entrambi i lati ma prima di stirarla bisogna staccarli tutti e due.
    tra l'altro Luca a natale mi ha regalato un libro di cucito meraviglioso " cucito tante idee di Barri Sue Gaudet"
    e ci sono così tanti progetti che vorrei copiare per la casetta nuova!!

    domanda sui biscotti corna di cioccolata - i tuoi sono molto più simili all'originale rispetto alla foto sulla ricetta, hai mica tolto il cioccolato dall'impasto?

    baci
    Giulia

    ReplyDelete
  24. ¡¡Has hecho un nacimiento muy bonito, las telas, los colores muy dulces, ¡¡FELIZ AÑO¡¡, un saludo....

    ReplyDelete
  25. sono davvero meravigliosi!!!!!!
    Come devono essere stati deliziosi i tuoi biscottini.....
    un caro augurio di uno splendido anno nuovo
    Roberta

    ReplyDelete
  26. Semplicemente....FANTASTICI, belli e allegri.
    BRAVA.
    Un saluto. Adri

    ReplyDelete
  27. sono sempolicemente stupendi davvero!!! mi manca il fiato
    buon anno a te e tuo marito

    bacioni

    ReplyDelete
  28. Bellissimi davvero! Quanto sei brava! I complimenti sono dovuti! Brava,brava, brava.... il tuo stile mi piace tanto.
    Un abbraccio
    Silvia

    ReplyDelete
  29. Sei troppo brava... Che invidia! Ancora una volta, complimenti... Steffy

    ReplyDelete
  30. Lindo o seu presépio Fê! Parabéns!
    Desejo um Feliz 2012!
    Beijos, Lu.

    ReplyDelete
  31. mi piacciono molto..complimenti!!
    melania :))

    ReplyDelete
  32. Ciao Fede..
    innanzitutto auguro a te e Nicola uno stupendo 2012.. il primo anno da dolci sposini! <3

    I tuoi centrotavola sono favolosi.. e solo a guardarli si capisce che nascono dalle tue sapienti e dolcissime manine!! Soprattutto il secondo, a rettangolo mi piace troppo!!! Chissà che non te lo copi??

    Un bacio
    CriCri

    ReplyDelete
  33. ciao federica i tuoi centrotavola sono davvero fantastici! 6 stata davvero moolto brava :-)

    ReplyDelete
  34. Fede sono bellissimi! Posso immaginare la lavorata che hai fatto..l'applique è un lavoro lungo e richiede precisione, io credo che non ne avrei la forza (avendolo sperimentato in passato so cosa vuol dire), ma la soddisfazione che provi è tutta meritatissima :)
    Un bacione cara
    paola

    ReplyDelete
  35. BRAVA!
    Mi piacciono le tue cose !
    spero presto di aprire anche io un blog. Magari qualche giorno ti scrivo per qualche dritta
    Ciao!

    ReplyDelete
  36. sei sempre bravissima, adorabile la versione in azzurro
    jessica

    ReplyDelete
  37. come sempre manine d'oro.
    sai il mio candy con pulcini e uccellini, ripresi dai tuoi soggetti, applicati sulle varie borsine sta avendo successo

    ReplyDelete
  38. Cara Federica,
    i tuoi lavori sono semplicemente STUPENDI!!!!!!! Sei davvero portatrice di un dono =)

    Un grosso e affettuoso abbraccio

    *isa*

    ReplyDelete
  39. Ho sempre poco tempo e mi spiace non riuscire mai a commentare i tuoi lavoro che reputo straordinari.
    Ma oggi, davanti a questi centro tavola, mi sono dovuto per forza prendere del tempo per rinnovarti i miei complimenti.
    Brava, come sempre, e gli abbinamenti di colore mi piacciono molto.
    Auguri per un 2012 pieno di desideri realizzati.

    ReplyDelete
  40. però dopo tanto lavoro hai ottenuto un risultato stpendo ed è ancora dir poco!
    ciao
    giovanna

    ReplyDelete
  41. Очень красиво и невероятно аккуратно !

    ReplyDelete
  42. Molto ma molto carini!
    Baci
    Veronica
    PS Aspetto risposta all'email

    ReplyDelete
  43. mamma mia quanto sono belli!

    ReplyDelete
  44. Carinissimi, la versione azzurro/marrone è la mia preferita, anche per la scelta della versione allungata rispetto al quadrato, trovo sia più adatta per un tavolo come runner o su una console...
    Brava!!!

    ReplyDelete
  45. Ho sempre amato le stoffe della Nancy, che mai avrei fatto il Natale con altri colori ma invece gli abbinamenti scelti da te sono stupendi, originali ed azzeccatissimi, brava!

    ReplyDelete
  46. Precious. The love and care you put into them show off.
    xoxo

    ReplyDelete
  47. Tesoro sono bellissimi....
    Le tue manine sono d'oro:D
    Un baciotto
    Sabry!!

    ReplyDelete
  48. grazie per il tuo commento , che dire dei tuoi lavori non amo ripetermi hanno già detto tutto le altre ...bravissima marina

    ReplyDelete
  49. Non ho parole... ma occhi per ammirare queste opere d'arte!

    ReplyDelete
  50. mamma mia!!!! sono fantastici!!!!!
    conosco bene questo pattern e so quanto sia difficile...........
    ancora una volta ci lasci con la bocca paerta!!!
    bravissima!
    ciao simo
    ps: grazie della visita al mio blog, mi ha fatto molto piacere!

    ReplyDelete
  51. bellissimi,complimenti,molto brava come sempre!!!!!

    ReplyDelete
  52. Che meraviglia!Sicuramente un lavoro lungo ma appagante,complimenti.

    ReplyDelete
  53. They are fantastic and so are you!

    ReplyDelete
  54. Noooooo..scusa ma mi è cascata la mandibola per terra...adesso la raccolgo nella speranza che non mi cadano anche gli occhi.....che dire...stupendi!
    Un abbraccio
    Barby

    ReplyDelete
  55. bellissimi...si guadagnano il primo posto nella miaclassifica dei tuoi lavoro che adoro !!!

    Tanti tanti complimenti per l'idea, per il gusto e per la tecnica !!!

    Sara

    ReplyDelete
  56. Fantastici !!!
    Sei davvero bravissima
    Auguri di uno splendido 2012
    Annarita

    ReplyDelete
  57. Sono veramente belli, Fede! Stupendi... Regali veramente speciali che avranno fatto felice chi li ha ricevuto. Complimenti e Buon Anno!

    Maria José

    ReplyDelete
  58. Grazie a tutte come sempre!!! risponderó in pvt alle altre domande, come faccio sempre, ma devo rispondere qui a roberta perché non hai nessuna mail collegata:
    @roberta: ti rispondo senza problemi e volentieri, ma sarebbe meglio se collegassi una mail al tuo account, o me ne lasciassi una nel commento, o mi facessi la domanda via mail, perché qui é facile che il commento si perda tra i tanti e che tu non lo legga! Cmq io uso sempre la carta termofusibile per applique, quella diciamo "biadesiva" che si stira da un lato e poi dall'altro. Di solito prediligo la marca "heat n bond lite" di vilene. Se scarichi qualche rivista country dreams (gratuita, vedi sotto la voce tutorial a sinistra) trovi anche un pó di spiegazioni dettagliate su qualche mio progetto, se non lo hai mai fatto.
    Un bacione
    fede

    ReplyDelete
  59. Oh so precious. Your nativities are as adorable as can be. :o)

    ReplyDelete
  60. Really beautiful! Colors are just perfect. Happy New Year to You!

    ReplyDelete
  61. MERAVIGLIOSI...personalmente poi adoro quello azzurro.....brava, brava, brava...
    Lilly

    ReplyDelete
  62. che dire...sono rimasta letteralmente senza parole! e ce ne vuole dato che sono una chiacchierona! complimenti!
    baci Baci

    ReplyDelete
  63. Hi Federica,
    These are gorgeous - cute, Cute, CUTE!!!
    Carly
    x

    ReplyDelete
  64. ...sono rimasta a bocca aperta...è un lavoro favoloso...hai gusto, stile, delicatezza nello scegliere colori e abbinamenti....sei bravissima
    saluti
    P:)

    ReplyDelete
  65. vedo solo ora questi tuoi lavori e li trovo stupendi come sempre.ma che soggetti deliziosi che hai creato!potrebbe essere un idea per fre un quadro-prese per chi non ha posto in casa per fare un presere vero.bravissima!

    ReplyDelete
  66. @Federica, Grazie mille per la tua risposta!!!
    non mi ero resa conto che non avevo abilitato la mail!!!

    Grazie

    Roberta
    Rz23@libero.it

    ReplyDelete
  67. ciao Federica, seguo sempre il tuo blog ma commento poco, dai sempre molti spunti per chi è alle prime armi come me. Quando ho visto il centrotavola azzurro sono rimasta stupefatta, con quest'accostamento hai forse riportato il tema del Natale alla sua origine:dolcezza, serenità e gioia. Ti auguro un felice 2012
    Milena

    ReplyDelete
  68. Fede...bellissimissimisssimi!!
    ...che dire?..vorrei tanto averne uno pure io!!
    brava!!!

    ReplyDelete
  69. Ciao!!!!
    come sempre tanti complimenti per la fantasia e il perfetto accostamento di colori.

    Sto cercando di capire come si fa a fare un ranner con fascia esterna cucita in entrambi i lati ma senza cuciture visibili.Cosi da poterlo usare da entrambi i lati.
    Come quelle che vendono.

    Non vedo molto bene le foto, ma volevo capire se tu sei riuscita a farlo, e se puoi spiegarmi?

    Grazie mille

    Roberta

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.