Se c'é una cosa che ho imparato da quando, tanti, taaaanti anni fa ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo del craft, é che una delle cose che fa meglio all'anima (per quanto mi riguarda, a pari merito solo con una bella camminata nella natura forse!) é lavorare e creare con le proprie mani. Che sia un pupazzo, una sciarpa di lana o una torta di mele, che sia un mobiletto di legno, un dipinto o una composizioni di fiori. Non c'é niente che cura ferite e che risana da stress e ansia e regala serenitá come fare, creare con le proprie mani. Dico spesso che la maglia é il mio yoga personale, e da quando ho iniziato a dipingere con gli acquerelli, ho capito che la pittura non é da meno.
Nel frattempo mi guardo e riguardo i miei piccoli esperimenti (quelli venuti diciamo un pó carini) per autoconvincermi a continuare ed esercitarmi... e godere di quella sensazione meravigliosa di giocare con colori, carta ruvida, matite, acqua, pennelli, sfumature delicate e fantasia..
***
If I did learn something during these many years spent in the crafty world, it's probably that one of the things that are more mending for the soul (in my opinion, possibly just as much as having a long walk in the nature!) is working and making things with your hands. Being a fabric doll, a knitted scarf or an apple pie, being a wooden piece of furniture, a painting or a flower composition. There is nothing more soul healing and helpful against stress and anxiety than making and creating with your own hands. I often state that knitting is my personal yoga, but since I started playing with watercolours I have to admit, this activity has pretty much the same effect on me.
Da come scrivo sembra che dipinga regolarmente... seeeeeee magari!!!
In realtá dalla prima volta, ormai un paio di estati fa, in cui una cara amica mi ha dato i primi rudimenti di acquerello, avró preso in mano i pennelli si e no 3-4 volte. Il tempo non basta mai per tutto quello che si vorrebbe fare, e l'acquerello richiede tranquillitá e molta pazienza. Per dipingere, devo ritagliarmi realmente almeno un pomeriggio intero, e non mi riesce mai di farlo. Questo inverno peró ci sono stati giorni, momenti, in cui ho avuto davvero bisogno di scaricare ansie e tensioni, e tirare fuori panetti di colore e pennelli é stata una manna dal cielo.
***
From the way I am writing it may seem I regularly paint..... yeaaaah... I wish!!!
Truth is, since the first time a dear friend of mine had started me through the very first steps in the watercolour world, almost two summers ago, I probably only took out my brushes around 3-4 times. Time is never enough to do everything in one's mind, and watercolour requires quietness and lots of patience. To paint, I would realistically need to carve out at least a whole afternoon, and I never manage to do it. This past Winter though, there had been times when I really needed to relieve strong anxiety and tensions, and taking out watercolour pans and brushes was truly a blessing to me.
Sono ancora in fase iniziale, mi esercito, osservo altri lavori, provo a riprodurli a modo mio o mi invento qualcosa da zero, provo, riprovo, faccio schizzi su schizzi, dipingo sempre e solo le solite cose (fiori, vasetti e pochi soggetti che mi piacciono), sempre e solo nei colori che amo.. molte delle cose che "tento" di dipingere viene fuori una ciofeca :) allora mi demoralizzo un pó e butto via.. poi ci riprovo, con un altro soggetto, e magari va meglio e allora mi gaso e mi vien voglia di continuare e imparare e provare, provare, provare..!
{naturalmente le ciofeche non ve le mostro nemmeno sotto tortura... vi mostro solo le cose venute un pó piú decenti :P !!!}
***
I am still in the learning phase, I exercise, I observe other paintings, I try to reproduce them in my own way or I make something from scratch, I try, and try again, I make lots of sketches, I paint always the same few things (flowers, vases, and a few other subjects I love) always in the same colours I like most... many of the things I "attempt" to paint come out proper rubbish :) so I throw them away and get a bit disappointed, then I try again with a new subject and maybe things get better and so I get excited and I feel like trying again and getting better...!
{of course no way I will ever show you the rubbish ones.... I am only posting the barely decent ones :P !!!}
Vorrei solo avere la costanza di dedicare, che so, anche solo un pomeriggio al mese a questa arte... chissá magari riuscirei a migliorare e rimanere veramente soddisfatta dei miei lavori.. mi piacerebbe fare piccoli quadretti da appendere in giro per casa.. in fondo mi accontento abbastanza, non miro alla perfezione ne' a diventare un'artista anzi... ma in ogni caso la strada é molto lunga per cui per ora i miei pochi lavori rimangono chiusi in un quadernone, e per i muri di casa preferisco acquistare quelli giá pronti di vere artiste!
***
I would just like to have the perseverance to cut out even just one afternoon a month for this art... maybe I could improve and get really satisfied from my own works.. I would love to make little paintings to hang around the house.. at the end of the day I am not very demanding and I don't require perfection from myself.. but even like that the road is still long and for now I am happy enough to keep my little works inside a notebook and purchasing ready made watercolour paints from real artists for my walls!
***
In the meantime I look and stare at my little attempts and experiments (only the ones that came out cute clearly) to persuade myself to not give up and continue to exercise... and to enjoy that beautiful feeling of playing with colours, textured paper, pencils, water, soft shades and creativity...
Sperando di avervi invogliato a provare/creare qualcosa di nuovo.. magari un nuovo craft, una nuova tecnica.. chi lo sa, puó nascere un amore, e comunque ne vale sempre la pena!
Un abbraccio
***
I hope I inspired you to try/experiment something new... maybe a new craft, a new technique.. you never know, maybe a new love can grow.. and anyway I think it's always worth it!
Big hugs
anche se è poco che dipingi, ti posso assicurare che sono bellissimi. mi piacciono in modo particolare l'uccellino e la caraffa con i fiori dell'ultima foto. brava, complimenti. marta
ReplyDeleteI tuoi esperimenti sono meravigliosi e da acquerellista un piccolo consiglio...sgomma via la matita, l'effetto sarà ancora più fresco.
ReplyDeleteBaci
Anna
A me invece la matita visibile sotto piace tantissimo. La casetta e il pettirosso (due soggetti per cui non ho un debole, di più!) sono veramente belli ❤ brava brava!
DeletePerfect all of them.I would love to have one of them to put it in a frame!
ReplyDeleteGreat work. I wish i had time to spent for painting.
Hai detto "un po'" carini e invece sono bellissimi... Davvero molto brava, hai le manine d'oro, riesci a fare davvero di tutto!
ReplyDeleteMaira
Continua, sono capolavori.
ReplyDeleteSabrina.
È da tanto che non dipingo con gli acquerelli! Belli i tuoi esperimenti: quanto mi piacciono quelli delle ultime foto!
ReplyDeleteHai ragione ogni lavoro creativo é terapeutico e il creare con la manualità rafforza la personalità!
Buona giornata
Isabella
OMG Fede ma sono stupendi!!! Mettili nello shop!!! Li adoro!!! *o*
ReplyDeleteBaci Elena
Si ma daiii sei bravissima.... sono favolosi... danno una tale tranquillità e bellezza nella loro semplicità. Ho sempre desiderato saper dipingere...
ReplyDeleteComplimenti
Well done Fede
ReplyDeleteThey look great, I totally understand what you are saying, I too started something new, and the pleasure that you get out of it it's amazing
Never give up. Well done
Carla x
Io trovo che siano molto belli e che parlino di te!!
ReplyDeleteTutto quello che provi ti riesce benissimo!!!
Raffaella
Fede, qualsiasi cosa tu fai quando entri in craft room, e` divinamente bella, spiegami il tuo segreto ;-)
ReplyDeletecara Federica, tu per me sei una piccola fata! Gia mi ero fatta quest'idea, ma leggendo il tuo post di oggi non posso che averne certezza! Puoi anche attraversare dei momenti bui, ma sai trovare una strada alternativa che possa darti un po' di tranquillità e qualsiasi cosa fai con le tue mani ci riesci benissimo, l'uccellino e il fornello con accanto Penny sono i miei preferiti, ma anche i tulipani e le rose sono stupendi! E so che dipingere con gli acquerellli sia molto difficile. Se vuoi dare un'occhiata ti segnalo il blog di questa signora americana che vive a Parigi ed è molto brava! Sulla dx nel suo blog c'è anche indicato un libro che sicuramente conoscerai già che deve essere stupendo! http://parisbreakfasts.blogspot.it/ ancora complimenti cara Federica e ti auguro che il tuo cielo personale sia prestissimo bello terso e sgombro da nuvole! Una carezza a Penny e Mirtillo, un bacione e un ronron speciale Helga e Magali
ReplyDeleteО! Это прекрасные акварели! Я восхищаюсь! Браво!!!
ReplyDeleteciao cara fede....concordo in pieno....meno male che ci sono le nostre amate attività' craft che ci aiutano nei momenti di tensione massima!
ReplyDeleteti abbraccio forte cara, mentre mi preparo ad un altro trasloco.....bastaaaaaaa!!!
stefy
Anche io ultimamente sono innamorata degli acquerelli, ma sono veramente ai primi rudimenti...i tuoi disegni sono molto belli, complimenti, e trasmettono serenita' :)
ReplyDelete...love, love, love
ReplyDeleteGabi
A me i tuoi esperimenti piacciono tanto e son sicura che se continuerai, anche dell'acquerello, come per il resto, ne farai una tua arte con un tuo stile personale.
ReplyDeleteIo e il disegno, pennelli compresi, non abbiamo mai avuto feeling ed è per questo che ho cominciato a "dipingere" i miei quadri con ago e filo ... a punto croce.
Un abbraccio,
Claudia
ciofeche!!! ma si!!! servono anche quelle ;) e io continuo a farne di ciofeche ;) comunque l'uccellino è delizioso (ricamati o dipinti sempre bellissimi rimangono) ma adoro anche la cucina col gattino ;))) io ci farei un bel pensierino . . . magari all'inizio della tua craft-room...poi piano piano in giro per casa ;) bacioni, ale
ReplyDeleteSo cute. I love it.
ReplyDeleteBaci.
olga
Ciao Federica, hai proprio due mani d'oro, anche con gli acquerelli crei dei piccoli capolavori, mi piacciono moltissimo sia i fiori che le immagini che riproducono la tua casa. Bravissima come sempre.
ReplyDeleteOh Fede, questi acquerelli parlano proprio di te! E sono proprio carini... quello con l'uccellino è il mio preferito. Però, se ho ben intuito di chi parli, non hai avuto una maestra qualsiasi...giusto?
ReplyDeleteQue pinturas más bonitas!!! Me encantan.
ReplyDeleteBesos, Paki :)
sono d'accordo con te....la pittura rilassa e ti permette di spaziare coi pensieri....amo o per lo meno...ho amato dipingere...solo che richiede molto tempo e mi sono dedicata a cose più semplici...ma una cosa ho imparato è come allenarsi a una maratona...occorre esercitarsi ....e tu sei già sulla strada maestra visto i bellissimi risultati.glo
ReplyDeleteMa bravissima complimenti! Anche a me piacerebbe tanto imparare a dipingere/disegnare...ma sono davvero una frana e allora mi arrendo ancora prima di partire....! Però hai ragione bisogna provarci e riprovarci e comunque qualunque cosa esca è sicuramente stato terapeutico! ciao Ely
ReplyDeleteFederica... mi sono innamorata di quella piccola ghirlanda con il pettirosso <3 <3 <3 Anche io sono anni che vorrei cimentarmi nell'acquerello, ma aimè, come dici tu, il tempo non basta mai! Ti seguo sempre con ammirazione e devo proprio dirtelo, le tue foto e i tuoi racconti mi fanno sognare ;-*
ReplyDeletela versatilita è sorprendente...poliedrica ...attenta e infallibile su tutto...
ReplyDeletesei adorabile Fede
giulia
Did you paint all of the above? If you did, they are stunning, and I would love that art on my walls - I love naive art - they are so beautiful. I really must get my watercolours out and give it a go.....you have inspired me! Blessings from Melbourne.
ReplyDeleteThey are BEAUTIFUL!!! ♥
ReplyDeleteciao Federica!! che dirti? qualsiasi cosa tu faccia ti riesce bene.... io non so disegnare e mi piacerebbe dipingere!!! pensa te!! mi "accontento" della pittura ad ago, alias punto croce, ma ho pennelli e colori e, prima o poi, mi cimenterò... intanto guardo le tue meraviglie...... bravissima, Federica, brava davvero!!
ReplyDeleteun abbraccio forte,
A, Ct.
ps: solo se ti va... http://tuituiripeka.blogspot.it/
F - you are a natural at this! Your pics are so beautiful - I love love love the flowers in the jug and bunting picture. Please sell some of these or have them printed into postcards/A5 prints!
ReplyDeletePs. Sorry to read you're going through some difficult times lately. Your right, crafting really is wonderful for the soul.
Gorgeous! I need to get my paints out soon, too. Maybe this summer....
ReplyDeletema c'è qualcosa che esce dalle tue mani e che non sia sempre di buon gusto e praticamente perfetto ? Sempre brava!
ReplyDeletelori
Io vedo già ottimi risultati! Un abbraccio
ReplyDeleteWhat a talented lady you are, Federica! Even saying you've only picked up your watercolors 3-4 times! That one of your "cottage" is darling --- and I love your pink roses and tulips! My watercolor friend, Joanna, has been trying to get me to pick up my paints again - and it is you, Federica, that today will make me get them out and try it once more!!! Crafts, hand-made creativity is really most meditative for me - sewing, knitting, all of those things I love to do!
ReplyDeleteMary in Oregon
Che MERAVIGLIA! Che bei soggetti e che bei colori!!! Fai proprio venire voglia di provarci! COMPLIMENTI!!! Francesca
ReplyDeleteStupendi...dolci..teneri....continua mi raccomando.bacio laura
ReplyDeleteChe meraviglie e che dolcezza sprigionano!!!! Se a te fa bene fare qualsiasi cosa per trovare serenità, falla senza esitazione!!! Ti auguro un mondo di bene e spero che la tua vita sia piena di cose belle che ti meriti assolutamente!!! Riesci a dare serenità a tutte noi ed è giusto che ce ne sia anche per te !!!! Abbraccio, Anita
ReplyDeleteCiao Federica , hai proprio ragione , mi sentirei persa se non potessi ogni giorno far qualcosa con le mani e giocare con la fantasia ! Anche io ogni tanto provo a pasticciare con gli acquerelli e mi piace dipingere fiori e frasi che mi dicano qualcosa ... Per le prove uso dei fogli semplici e leggeri e poi passo alla carta spessa , che è piuttosto cara . Sarebbe bello avere qualcuno ad insegnarmi la tecnica , per ora , quando ho un po di tempo, osservo tutorial e disegni e raccolgo i miei preferiti su pinterest .
ReplyDeleteMi piacciono molto i tuoi esperimenti, il cottage e la stufa in cucina sono deliziosi , e anche l' uccellino , ricorre spesso tra i tuoi disegni e lo trovo sempre molto carino . Ti abbraccio e ti auguro delle meravigliose giornate di primavera , e quando il tempo non sarà proprio dei migliori , potrai sempre dipingere un bel prato fiorito
Maddy
Sono meravigliosi *.* Mi hai tanto invogliato a cominciare..adoro i tuoi disegni, le rose e gli uccellini e i fiori tutto davvero bellissimo!! <3
ReplyDeleteSpero che troverai del tempo in più per coltivare questa adorabile passione
Mariangela <3
sei fantastica anche come pittrice, le rose, la casetta, tutto molto bello, in effetti avevo comperato tutto il necessario per farlo, ma non sono mai partita, ho dipinto moltissimo la porcellana, il legno, il vetro ma chissa' che tirero' fuori la mia scatola degli acquerelli e comincero' presto...
ReplyDeleteE meno male che sono esperimenti! Li trovo deliziosi e freschi e i colori molto ben armonizzati. Io non son capace assolutamente, ma nemmeno di copiare un disegno!
ReplyDeleteCara Federica, tu ti sottovaluti! i tuoi acquarelli sono bellissimi
ReplyDeleteCiao
Anna
Ma brava Federica, i tuoi acquerelli sono bellissimi!!!!! Semplici, puliti e con quei colori che ti contraddistinguono molto delicati e teneri come devi essere tu. Mi piace tutto quello che fai, dalla maglia alle altre creazioni sempre per quel tuo stile molto delicato ma che mi piace tanto. Brava vai avanti così, guardo sempre il tuo blog perchè i tuoi lavori fanno venire la voglia di fare e ci regali anche degli angoli fantastici del paese in cui vivi che ci fanno sognare e magari vorremmo visitare. Ancora brava!!!!!
ReplyDeleteChe belli i tuoi acquerelli!!!! Come tutte le cose che fai. Hai proprio le mani d'oro, hai un dono che sfrutti a meraviglia. Bellissimo il quadretto dell'uccellino. Quell'uccellino mi piace in tutte le forme in cui lo fai, è fantastico, mi fa tenerezza!!!! Brava, complimenti.
ReplyDeleteChe belli i tuoi acquerelli!!!! Come tutte le cose che fai. Hai proprio le mani d'oro, hai un dono che sfrutti a meraviglia. Bellissimo il quadretto dell'uccellino. Quell'uccellino mi piace in tutte le forme in cui lo fai, è fantastico, mi fa tenerezza!!!! Brava, complimenti.
ReplyDeletecarissima Federica è bellissimo vederti di nuovo creativa e ispirata...un grande abbraccio!!!
ReplyDeletee naturalmente i tuoi acquerelli sono già stati pinnati tante volte e ora anche da me...ti auguro ogni bene..
ReplyDeleteMi piace tutto quello che fai perchè hai un'anima bella che traspare dalle tue creazioni <3
ReplyDeletei tuoi acquerelli rispecchiano la tua dolcezza e sensibilità...si vede il tuo tocco delicato!!!! ti abbraccio forte forte Lory
ReplyDeleteFederica! Che coincidenza fantastica! Anche io ho un'amica che mi ha dato i primi rudimenti,q ualche anno fa, e da allora ogni tanto dipingo! Amo i tag per i regali, l'idea viene da Annie Downs, che usa colori scuri, ma poi ho provato anche con colori chiari e dolci!
ReplyDeleteE quanto scrivi sulla creatività è veirssimo: Aldo Carotenuto, un docente universitario di psicologia molto famoso, scrive che un atto creativo al giorno tiene la depressione lontana! :)
Ma Fede, sono meravigliosi! Continua assolutamente, per me son bellissimi questi!
ReplyDeleteMa sono carinissimi Federica! Ombreggi, fai i contorni, ma che vuoi di più? Continua così, tu sei già un 'artista, bravissima!!! :)
ReplyDeleteLovely!
ReplyDelete