Due domeniche fa, in una delle poche stupende giornate di sole e temperature caldine, ci siamo goduti un bel "viaggetto fuoriporta" dalle parti dello Shropshire (contea di cui ignoravo persino l'esistenza) nelle Midlands. Due orette scarse di macchina da casa nostra (con tappa obbligatoria decisa dal coniuge per un pranzo veloce da Rosso Pomodoro a Birmingham ^_^ che lo stomaco, oltre all'occhio, vuole anche la sua parte di divertimento) per visitare il centro delle rose di David Austin ad Albrighton. Il punto focale del centro é il giardino delle rose dove poter vedere ambientate tutte le centinaia di varietá di rose create da David Austin, suddiviso in diverse aree e pieno di colori e profumi!
Che dire.... inutile perdersi in mille racconti e mille aggettivi perché stavolta penso che le prossime 24 (ventiquattroooo?! dovreste vedere quante erano in origine!!!) foto possano parlare da sole di questo luogo magico.
***
Two weeks ago, in a lovely sunny and warm sunday, we decided for a day out in Shropshire in the Midlands. A bit less of a couple of hours driving (with a mandatory stop, decided by my hubby, at the pizzeria Rosso Pomodoro in Birmingham, an authentic italian restaurant chain from Naples) to visit the David Austin Plant Centre in Albrighton. The main part of the centre is the amazing Rose Garden where you can see all the hundreds varieties of roses created by David Austin in a beautiful setting that is divided in many different areas and is full of colours and nice smells.
Well, it's pointless to spend too many words and comments because I think that the 24 pics (twenty-four?!?! well you should how many they were before I shortlisted them!) will talk almost on their own about this magic place.
Da uno scorcio della mappa del giardino delle rose qui sotto potete capire quanto sia grande e pieno di angoli e giardini nascosti... la zona piú bella? indubbiamente per me il giardino rinascimentale qui sopra con il laghetto e gli archi con le panchine.. un vero sogno.
***
Down here you can see a peek from the map of the rose garden and you can guess how big and full of different areas and corner it is. The most beautiful area? In my opinion without a doubt the reinassance garden up here, with the long lake and the gazebo with the benches underneath.. a dream.
Nelle mie foto troverete soprattutto rose rosa, gialle, pesca e bianche sono quelle che piú mi hanno attirato. Ovviamente ce ne erano anche di rosse e bordeaux, ma una netta minoranza rispetto al rosa nelle sue mille sfumature che la faceva da padrone!
***
In my pics you will mainly find pink, yellow, peach and white roses, because they are the ones I prefer and that most attracted me. But obviously there were also some red and burgundy ones, but they are much fewer compared to the pink ones which definitely are the main protagonists!
Ovviamente non poteva mancare la bellissima rosa dedicata a Will & Kate... bianca, grande, gonfia e purissima. Uno splendore.
***
Of course a rose dedicated to Will & Kate couldn't be missing.. it was white, big, full and so pure. Gorgeous.
Anche le rose color pesca e albicocca mi hanno davvero conquistata.. alcune sembravano dipinte con il pennello da tanto le tinte erano belle e sfumate.
***
Also the peach roses really fascinated me... some looked like they were painted by hand because their shades were so beautiful.
Le rampicanti facevano capolino lunghi i muri di cinta, attorno alle colonne, nei gazebi e a ridosso di questi begli archi in metallo. Un gioco di architetture che dava un effetto strepitoso.
***
The climbing roses completed the picture and were located on the walls, the pillars, on the gazebos and on these beautiful metallic arches. It was a gorgeous architectural setting.
Alcune rose avevano profumi inebrianti che si sentivano passeggiando tra le viuzze..
***
Some roses smelled divine and you could enjoy their perfume while walking around the lanes..
Questo angolo con la panchina di ferro avvolta tra rose e nepeta mi ha fatto innamorare. Tantissimi angoli e idee possono essere di ispirazione anche per i nostri giardini, anche se ovviamente piú "in piccolo"!
***
This corner with the black bench surrounded by nepetas and roses really hit my heart. There were many corners and ideas that could be an inspiration for our gardens as well, well obviously on a "much smaller scale" ;)
Ma oltre a vedere le rose ambientate nel bellissimo giardino a loro dedicato, la bellezza di questo centro é di poter sbirciare le decine di acri dedicati alle loro piantagioni, migliaia di rose che nascono qui e finiscono nei giardini di tutto il mondo!
***
Besides enjoying the roses in their garden, the beauty of this centre is that you can also have a peek at the tenths of acres where thousands of roses are born and are ready to travel to many gardens all around the worlds.
E ovviamente a cosa servirebbe godersi tutto ció se non si potessero acquistare alcune di quelle meraviglie? Ecco anche il negozio, outdoor con tantissime varietá in vendita e indoor con accessori, gadget, quadri e libri dedicati a questo stupendo fiore e tutto ció che ci gira intorno.
***
And obviously you can also buy some of these beauties in the shop, that is divided in an outdoor area with tenths beds full of roses for sale and an indoor area with accessories, gadgets, gifts, books and pictures all roses and garden related.
E' chiaro e ovvio che il viaggio di ritorno l'abbiamo fatto in buona compagnia di tre nuove amiche che presto vi presenteró ;)
***
Of course there is no need to say that we made our journey back in good company with three new lovely friends which I will introduce you soon ;)
baci!
No vabbè Fede... ma che meraviglia!!!! E che invidiaaaa... pure io ci voglio andare in quel paradiso!!!!!
ReplyDeleteOggi poi è la giornata... sto preparando il post di martedi prossimo su un film di RP che parla proprio di un'azienda che produce profumi dalle rose (e quindi si "vedono" - con la risoluzione fototv :-( - le coltivazioni... non perdertelo!!!)...
Insomma tra il tuo post e la mia bozza... mi sta venendo una voglia incredibile di fare un salto al Giardineria!!!!!!
:-D
http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/
bellissimo post, in questa assolata giornata di inizio agosto ci voleva proprio un po' di verde e quasi quasi sentivo il profumo delle rose! a presto e buona settimana
ReplyDeleteManuela
Ma che meraviglia.....e' proprio un luogo incantato!!!!!sono impazzita nel vedere tutte queste rose!!!Grazie per questo giretto profumatissimo!Bacioni Micol
ReplyDeleteLa prima volta che sono stata in Inghilterra avevo 14 anni, mi ha accolto una signora bionda e sorridente, lungo un vialetto di una terraced house trionfante di rose bianche e gialle. Capii subito che sarebbe stato un posto che avrei adorato.
ReplyDeletedavvero regale la rosa dedicata a william e kate!mi piace moltissimo.
ReplyDeleteche dire poi del posto,davvero un incanto!certo da voi il clima sarà umido e spesso inclemente ma sempre meglio che questa estate rovente qui.vedessi che bell'erba gialla c'è nei ns giardini!impossible impegnarsi troppo a coltivare cose in girdino.il sole qui brucia tutto.toccherà ripiegare su piante grasse cosa che non mi dispicerebbe poi troppo se non fosse che sono un pò pericolosette per il mio cane.ciao ciao
Bellissimo posto, tutte rose, che meraviglia ciao Giuliana
ReplyDeleteIl paradiso!
ReplyDeleteAdoro le rose David Austin
Pensa che fino ad un anno fá le rose ,quelle che solitamente si vedono nei nostri giardini Italiani, non mi piacevano piú di tanto.Poi visitando i blogs anglossassoni mi sono innamorata delle rose antiche e ho sentito parlare di David Austin per le prime volte.Ora ne ho una anch'io nel mio giardino e ,se potessi ne pianterei molte di piú.
Erica
Che meraviglia, da andarci SUBITO!!!
ReplyDeletePrecioso jardín y sobre todo preciosas imágenes.
ReplyDeleteUn besazo
Cioè rendiamoci conto, il signor Austin sa rendere magnifici pure i carrelli per gli acquisti..a forma di carriola!! Ho gli occhi fuori dalle orbite Fede, credimi!
ReplyDeleteFra
un vero paradiso!!!!!!!!!! anche io oggi ho parlato di rose....un abbraccio Lory
ReplyDeleteCiao, non ho parole, tanto sono belle le foto e credo che dal vero sia veramente un sogno, spero un giorno di poterlo visitare.
ReplyDeleteA presto Lara
Che incanto! Quando pubblichi le rimanenti foto? Eh?? Dai! Daiiii!!!!
ReplyDeletesai che ho tartassato talmente tanto il mio vivaista di fiducia che quest'anno ha acquistato pagando un copyright esorbitante le "willam shakespeare" di david austin.non me la sono sentita di insistere con le "william & catherine" che ho scoperto questa primavera e che sono FA-VO-LO-SE. sono contenta che almeno tu ti sei potuta godere questo paradiso. un bacione
ReplyDeleteAbbandonatemi lì dentro.
ReplyDeleteLovely blog ;-)
ReplyDeleteCarissima fede, questo giretto fantastico non può non far venire alla mente parole famose ..."Cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo." (William Shakespeare.Il profumo, grazie alle tue belle foto e al tuo modo sempre magico di raccontare, è arrivato fino a qui! Ancora una volta ... GRAZIE GRAZIE GRAZIE per le suggestioni e l'ispirazione!
ReplyDeleteBacioni.
Mariagrazia
che bello circondati da rose
ReplyDeleteciao
Cris
Ma nuuuuuuuuuuuuu!!!!
ReplyDeleteCara federica!
Che splendore! Che invidia!
Chissà il godimento nel perdersi
in quel mare di profumi, colori
e sensazioni positive!
Grazie per averci un po' mostrato
questo luogo d'incanto!
Bacioni!
Mary
Wow ma che strepitosa meraviglia :) neanche sapevo esistessero dei posti così :), che fortuna
ReplyDeletebaci baci
Iva
Ma, davvero esiste un posto così!!!!!!
ReplyDeleteun paradiso!!!!!!!!!!!è una fortuna poterlo visitare.
Nel mio giardino ho un roseto Austin quando è in fiore emana un profumo straordinario.
Recisi profumano la casa,quando sfioriscono i petali non perdono l'odore,e faccio essiccare i boccioli
per profumare la biancheria.....
Insomma sono rose miracolose!!!!!
Grazie per averci mostrato la bellezza di questo vivaio.
Baci Giò
Anche io questa primavera ho prese due piante di rose inglesi di quel color arancio sfumato... bellissime! e mi stanno dando una gran soddisfazione a differenza di altre varianti *_*
ReplyDeleteEly
Mamma mia quante rose! Stupende!
ReplyDeletebaci Elisa
Federica que lugar mas precioso mi flor favorita las rosas, amo ese lugar. Bss
ReplyDeletemolto bello tutto,complimenti!!!!
ReplyDeleteOh my god!! Che posto meraviglioso... le foto sono bellissime, ma penso che dal vero sia il massimo...
ReplyDeleteLivia
Deve essere un posto spettacolare! Mi sa che vado a fare un giro su google e cerco tutte le informazioni in merito!
ReplyDeleteche invidia!!! io mi devo accontentare del catalogo.
ReplyDeleteGrazie comunque per la visita
anna
Ecco, adesso "per colpa tua" ho già fatto un giro sul sito di David Austin Roses e non so quanto riuscirò a resistere alla tentazione di tirare fuori la carta di credito ... ;-) Ma quale scegliere??? Sono tutte meravigliose, come le tue foto.
ReplyDeleteCiao,
Silvana
Beautiful and very relaxing.
ReplyDeleteBingo!!! David Austin, lo sapevo... come resistere a tanta bellezza. Anche la borsa a tema...
ReplyDeletesono curiosa di conoscere i tuoi profumati acquisti
ciao Fede
simonetta
Bingo!!! David Austin, lo sapevo... come resistere a tanta bellezza. Anche la borsa a tema...
ReplyDeletesono curiosa di conoscere i tuoi profumati acquisti
ciao Fede
simonetta
AH...che meraviglia!
ReplyDeletenon puoi capire! Adoro le rose e questo post non può che piacermi tantissimo!
Mi piacciono di tutti i colori e soprattutto averle anche in casa in un bel vaso.
Nella nuova casa in cui andrò a settembre c'è un giardino dove ci sono tante rose di tanti colori..non vedo l'ora di essere lì e quando arriva maggio andrò a raccoglierne alcune! ;)
Sono curiosa di conoscere le tre che avete preso!
Buon inizio settimana
un abbraccio
Francesca
Ciao Federica!
ReplyDeleteQuando dicevo che avevamo diverse cose in comune era proprio vero! Mi sono emozionata questa mattina nel vedere queste magnifiche foto.
Ogni autunno mi viene spedito il catalogo di David Austin per la scelta ed ordine delle rose. Verso la fine della pubblicazione ci sonoalcune foto relative ai giardini del vivaio ed ogni volta mi ripeto che un giorno li visiterò!
A metà settembre torneremo in Gran Bretagna ma visiteremo la parte occidentale: Galles e Lake District.
La prossima volta curioseremo la parte orientale e faremo una capatina al vivaio ... non so se potrò portarmi via qualche roseto!!
Grazie per avermi allietato la mattinata. Tantissimi auguri per i tuoi nuovi progetti.
sei stata nel santa sanctorum delle rose!!!
ReplyDeleteCome mi piacerebbe un giorno andarci, bellissima la tua rosa, ciao Marina
Che "sana invidia"!!!!!!! Io che le rose di David Austin le compro sul catalogo!!! Come vorrei essere lì con te!!!!!!
ReplyDeleteOlá!!!Que belos jardins eu adoro jardins!
ReplyDeleteSolo 2 parole :
ReplyDeleteCHE
MERAVIGLIA!
Manu
bellissimo post,delizioso il tuo modo di descrivere le bellezze che ti circondano....
ReplyDeleteCara Federica...visitare QUEL giardino sarebbe uno dei miei sogni al quale penso da anni....intanto, proprio quest'anno mi sono concessa tre acquisti di rose David Austin che un vivaio ligure tratta e che con molta professionalità mi ha seguito negli acquisti on line....delle tre specie due mi hanno regalato belle fioriture che nel tempo sono certa andranno anche a migliorare mentre per la terza temo di averle scelto un posto poco adatto...vedremo....tornando al tuo blog ho visto i progressi del tuo giardino e sono notevoli come notevoli e splendide sono le tue ortensie!Complimenti come sempre
ReplyDeleteUn abbraccio
Carmen
Ma come ho fatto a perdermi questo bellissimo post?
ReplyDeleteIo ogni tanto faccio un giretto da "Rose Barni", a Pistoia, bellissimo vivaio, ma non so che darei per passare un pomeriggio in questo meraviglioso giardino.