La settimana scorsa il giardino era cosí. (anche se solo per pochi giorni a dire la veritá!)
Un inverno pieno e gelido. Un freddo che non ricordo gli anni scorsi (e io non temo il freddo eh.. ma cosí si esagera!!!) e che ancora qui non era niente in confronto alla situazione in centro/est Europa e in Italia.
Bella eh la neve, suggestiva per caritá... ma ora basta freddo!!!!!! basta!!!
***
Last week the situation in the garden was this down here (just for a few days to be honest!).
A freezing and full winter. Such cold days and nights which I don't really have memories of in the last years (and I don't mind the cold at all... but that's more than enough!) and still here in the Uk it was nothing compared to central/eastern Europe and Italy.
The snow is beautiful, very poetic... but now that's enough with the cold!!! Stop please!!!
Finalmente ieri c'é stato, dopo settimane, il primo giorno di sole e temperature umane.
A ora di pranzo si poteva persino stare seduti un pó in giardino e sentire il leggero tepore di un tiepido sole di metá febbraio...
E godere della compagnia dei tantissimi amici che frequentano i nostri alberi e la casetta/mangiatoia. Potrei stare letteralmente ore incantata alla finestra a guardare fuori... i passeri e i pettirossi sono i piú frequenti visitatori della mangiatoia. Qualche cinciarella ogni tanto passa ma preferisce le palle di grasso e semini che ho attaccato agli alberi. I merli preferiscono i vermini a terra e quindi li accontento... l'altro giorno un merlo rincorreva insistentemente una merla... :) la primavera sta proprio arrivando! C'é poi un gruppo di tordi che si piazza sempre negli alberi piú in alto,osservano ma non si avvicinano. E ovviamente tantissimi piccioni e gazze che volano tra tetti, recinti e antenne delle case. Qualche gabbiano e qualche anatra li scorgo nel cielo, piú in alto. Le anatre in particolare, si fanno sempre sentire per bene quando passano in gruppetti tra 3-4 e con quel tipico simpatico starnazzare!!!
***
Finally yesterday there was the first sunny and mild day in weeks. At lunch time you could even sit in the garden for a while and enjoy a little bit of tepid middle february sun...
And you could enjoy the company of the friends that hang around daily in our garden trees and in the feed table/house. I could stay hours and hours just watching out of the window and never get tired... the robins and the sparrows are the more frequent visitors of the feed table. Some bluetits come every now and again but they prefer the fat and seeds balls I have attached to the trees. The blackbirds prefer the worms at the ground so I try to satisfy them. The other day a male blackbird was following a female blackbird :) I guess spring is really on its way! Then there is a group of thrushes that usually stay on the top trees. They look but they are not brave enough to come closer. And obviously there are many pigeons and magpies that fly among roofs, fences and house aerials. Some seagulls and some ducks flies higher in the sky, and you can hear them, especially the ducks with their funny and loud noise!
E' bello poter tenere la porta e le finestre aperte, per una mezzoretta, far entrare l'aria fresca ma non gelida. Il giardino é ancora spoglio, salvo qualche bulbo (forzato, comprato in vivaio) che inizia a fiorire. Aspettiamo un pó di giornate caldine e asciutte per dedicarci al suo mantenimento..
Come potete scorgere qui sopra abbiamo dovuto cambiare una parte della recinzione (la piú vecchia e che continuava a spezzarsi nelle giornate di forte vento) e ora dobbiamo dipingerla perché si abbini alla restante.. ci sono poi altri progetti per il giardino, di cui sono molto eccitata! ma ve ne parleró a tempo debito!
***
It's nice to be able to keep the window and door open for a while to let some fresh (but not freezing) air come in. The garden is obviously still completely dry and dead aside from some bulbs (forced ones bought in shops) that are starting to bloom. We are waiting for a mild and dry weekend to start the maintenance of the garden. As you can see on the pics above we had to change a part of the fence (the older part which was always breaking in the windy days) and now we have to paint it to match the rest... there are then some other exciting projects about the garden which I will tell you about when the time will come!
***
Enjoy the waiting for spring!
Speriamo davvero che arrivi ptresto la primavera perchè di questo freddo non se ne può più!! Il tuo giardino innevato è molto carino però!!
ReplyDeleteUn abbraccio,
Grazia
senti è il gatto è indifferente a tutto questo movimento di uccellini!!!! i miei sai quanti ne avrebbero fatti fuori!!!
ReplyDeleteПросто превосходно! Весенее - превесенне!
ReplyDeleteSi...basta!....io lo dico in verità da un po' di tempo sono una fanatica della primavera/estate....e la sto aspettando con trepidazione, non vedo l'ora di vedere cosa ci proporrai per il tuo giardino intanto
ReplyDeleteCarmen
p.s Non ti ho ancora ringraziato per i suggerimenti che mi hai mandato....grazie! ;D
A me la neve piace parecchio, forse anche perchè in Sicilia si fa desiderare. Io non amo il caldo, lo soffro parecchio, preferisco il freddo.
ReplyDeleteLa primavera però............... è stupenda, con il suo risveglio della natura!
ciao fede...anch'io voglio la primavera!!!!!
ReplyDeleteun bacione
stefy
Mi sa che fa più caldo da te che da noi.Qui siamo sotto zero.... ho portato in casa dei rami di nocciolo per forzare la natura e vedere le prime gemme supntare.
ReplyDeleteUn saluto Raffaella
Ma tu non hai paura a tenere la casa per gli uccellini con la Penny in giro??? Io non l'ho messa perchè ho paura che per Nebbia sia un'istigazione a delinquere... che poi in primavera c'ho già il mio bel da fare con i merletti che cascano dal nido che fanno sul pino!!!!
ReplyDeleteAnche qui in Ticino la morsa del gelo se ne è andata ma al momento c'è un vento pauroso ...
ReplyDeletecon le temperature di nuovo più caldine "si fa per dire" la neve si sta sciogliendo, ci metterà un' pò di più che nel tuo delizioso giardino, ve ne erano almeno 50 cm.
Anch'io come te fremo per poter tornare fuori tra il profumo dei fiori e un sole dolce che ci riscalda la schiena !
Portiamo ancora un pochino di pazienza!
Un bacio e buonissima giornata!
Love et bisous Ve
Mi piace il tuo augurio "buona attesa della primavera"!
ReplyDeleteAltrettanto anche a te e un abbraccio! :-)
Winter pictures are beautiful! But feel i like spring .... :)
ReplyDeleteCiao Fede, la neve ha un fascino meraviglioso ma adesso basta davvero...aspetto trepidante la primavera che in quanto a fascino non teme nessuno ;)
ReplyDeleteUn abbraccio dalla Puglia, Anna
Ciao Fede, io stamattina ho gioito perche invece di svegliarmi a -10 ci siamo svegliati a -1...e ho proprio pensato che come ogni anno è rassicuramente sapere che la primavera arriverà comunque!
ReplyDeleteUn abbraccio
Ale
PS: grazie per avermi risposto al commento, anche in Italia troveremo la nostra casa shabby chic! ;)
Buongiorno!
ReplyDeleteEh già, c'è proprio bisogno di un po' di tiepido calore.
Non vedo l'ora di cominciare a togliere sciarpa, paraorecchie e guanti e di iniziare a mettere i vestiti primaverili!!
Speriamo arrivi presto la bella stagione.
Un bacione
Elisa
Che bello...volevo proprio chiederti di postare una foto della mangiatoia...com'è chic! Sai quanto tempo perdo a guardare tra le tendine il traffico degli uccellini in giardino? Sono meravigliosi...Anche io ho voglia di primavera...have a nice day, Valentina
ReplyDeleteanche qui pian piano sta arrivando..mooolto piano :)
ReplyDeletecoccoloso micioo!!!
jessica
Anche da noi è tutto uno svolazzare di uccellini....DEVO assolutamente fare una mangiatoia perchè le bricioline che lascio tutti i giorni vengono spazzolate dalla mia cagnona golosa >^__^<
ReplyDeleteAh Federica...mi ammazzi quando racconti queste cose...parli di fiabe alle mie orecchie. E del resto le cose che fai sono il risultato di tutto quello che ti circonda. Al contrario mio che il risultato di ciò che mi circonda è il niente come del resto dimostra lo stand by del mio blog. Non basta più il web a darmi l'ispirazione, la spinta. E' che c'è bisogno di cambiar vita. Ho bisogno anch'io di uccellini e fiorellini e tetti e posti di fiaba. I muri di cemento sono brutti con e senza neve e il suono delle automobili è stridulo in ogni stagione. Ti abbraccio forte.
ReplyDeleteCiao Fede! Anch'io ho spalancato le finestre, dopo tanti giorni di freddo (e neve) finalmente una bellissima giornata di sole e temperatura quasi primaverile!
ReplyDeleteAnche nel mio giardino ci sono un sacco di uccellini, merli, passerotti e pettirossi che però disdegnano la mangiatoia (forse hanno paura?) me banchettano allegramente con i datteri delle palme...e con le briciole che lascio sparse qua e la per il giardino...fanno così allegria!
Un bacione
Michela
ps: che belli i bocci di tulipani!
che bella la mangiatoia innevata e il pettirosso!
ReplyDeleteTi dirò Fede, io non sono ancora stanca dell'inverno, ma mi manca tanto poter fare giardinaggio. Quando arriva la primavera non sai quanti giri faccio nei miei vivai di fiducia a comprare fiori. Mi piace progettare un nuovo angolo del terrazzo o del giardino con composizioni di fiori o piante diversi, .....quindi da amante dei fiori che sono non vedo l'ora di vedere i tuoi nuovi progetti....
:-D
un abbraccio
Erica
Ciao Federica, il tuo giardino verrà bellissimo, li poi i paesaggi sono suggestivi in primavera,io dal canto mio, non vedo l'ora di uscire dalla seminterrato dove ci rinchiudiamo d'inverno xchè c'è il camino, un bacione Veronica!!!
ReplyDeleteAnche qui ora c'è il sole...anche se non si può certo sostare piacevolmente in giardino....
ReplyDeletema almeno la luce comincia a far pensare alla primavera.
Un bacio
Mari
come ti invidio...adoro i pettirossi!!!quì da me batteva sul vetro il becco una cinciallegra fino a qualche giorno fa...Una cosa è cetrta...abbiamo tanto bisogno di natura!!un bacione,Marika
ReplyDeleteavrei voluto mettere anch'io una piccola mangiatoia per gli uccellini sul balcone, ma ho sempre avuto paura che il felino se ne pappasse uno oppure che volasse giù rincorrendoli...
ReplyDeleteWinter pictures are beautiful!
ReplyDeleteTi leggo come se stessi leggendo un bellissimo libro...qualche pagina alla volta e ogni volta quelle pagine mi lasciano un segno dentro! Mi piace da matti provare queste sensazioni! grazie mille stellina!
ReplyDeletemanu
ma quello è l'hotel di lusso degli uccellini! qui abbiamo una semplice casetta sull'albero e in questi giorni innevati, in cui per terra non trovano nulla, erano tutti qui a mangiare le bricioline che gli lasciamo :)
ReplyDeletemia mamma si è talmente appassionata alla cosa che da un mese segue un corso di birdwatching :)
baci!
Ciao Federica! Belle e suggestive le immagini innevate, ma anch'io come te aspetto il tepore della primavera e la possibilità di dedicarsi al giardino. Ma lì i giardini sono davvero belli come dicono!
ReplyDeleteSimo
Tutto bellissimo!...e che poesia la varietà dei "pennuti" che visitano il
ReplyDeletevostro giardino !
Un saluto grande
Franca
seu blog é um encanto
ReplyDeleteestou te seguindo para não perder as novidades
parabens pelos seus belos trabalhos
bjos
Ciao Fede.
ReplyDeleteAnche io adoro guardare gli uccellini che vengono a cibarsi nella mia mangiatoia (un più mal messa della tua...decisamente!)....sono animali davvero simpatici e mi mettono sempre allegria!! Credo proprio che aiutarli con un pò di cibo sia un piccolo gesto di ringraziamento per quanto ci dona ogni giorno la Natura e di cui spesso ci dimentichiamo!!! In questo modo chiudiamo "il cerchio" che ci lega ad essa...non trovi?
Lilly
Con affetto...
ReplyDeletehttp://cri67.blogspot.com/2012/02/un-altro-premio.html
Leggere e guardare il tuo blog regala sempre una ventata di tiepida allegria e frizzante poesia!
ReplyDeleteciao
Cris
ciao fede ti seguo sempre e sono innamorata delle tue creazioni! Volevo sapere quanto costa avere il cartamodello dell'angelo tilda versione 'bagno' uno dei tuoi cavalli di battaglia ;-) e come ti regoli per i pagamenti paypal, postepay...
ReplyDeletegrazie mille! ^__^
Sara
Ciao Fede!!
ReplyDeleteMucha paciencia...el tiempo tiene estas cosas. Aquí, en Cataluña (Spain), estamos muy cansados del frío!!Nosotros no estamos acostumbrados a tener temperaturas siberianas...
O sea que te entiendo perfectamente. Verás como pronto vemos a nuestra querida primavera.
Kisses.
Marta
http://3de2-cat.blogspot.com
Ciao Federica! E' la prima volta che ti lascio un commento :) Il tuo blog è davvero bello e passerò a trovarti spesso! Sai che anche qua stamattina finalmente si sentiva l'aria un po' meno gelida? E' stato bello riuscire a stare all'aria aperta, seppur fredda, senza guanti e cappello!! Speriamo che la primavera arrivi presto! Un abbraccio! Claudia
ReplyDeleteCiao Federica! E' la prima volta che ti lascio un commento :) Il tuo blog è davvero bello e passerò a trovarti spesso! Sai che anche qua stamattina finalmente si sentiva l'aria un po' meno gelida? E' stato bello riuscire a stare all'aria aperta, seppur fredda, senza guanti e cappello!! Speriamo che la primavera arrivi presto! Un abbraccio! Claudia
ReplyDeleteCiao Federica,bellissimo il tuo racconto mi sembrava di leggere un mio pensiero.....
ReplyDeleteIo adoro tutte le stagioni e di solito non mi lamento mai,ma come giustamente dici tu,quest'anno è troppo!!
Piacerebbe anche a me,incominciare a vedere il sole che entra nelle case con aria di primavera!!
Aspettando la primavera ti auguro buona serata!!
Sabry!!
Che bellissimo, anche io metto le briciole ed i semini fuori.... e qualche uccellino viene sempre....
ReplyDeletemeraviglia
Bacioni
Iva
Hi Fede,
ReplyDeleteI not speack inglis, I not speack italiano but I LOVE YOUR BLOG!
Passei horas aqui vendo seu talento,me apaixonei!
Kiss,
Mery
Si è vero basta inverno!!
ReplyDeleteQua a Milano non se ne può più . Il celo è azzurro da qualche giorno, anche se il freddo non molla ancora, soprattutto al mattino e a sera.... ma devo godermelo perchè tra un po arriverà la stagione delle piogge!!!
Buona fioritura!!
Mari
http://bricieemicie.blogspot.com/
Ciao Fede, io sono Invernale, da sempre! Qui la neve crea problemi, però, non ci siamo abituati; secondo me, se solo nevicasse più spesso, magari con calma (chiedo troppo?), ci si organizzerebbe meglio, sarebbe costante, normale, ed invece adesso sono costanti e normali i 15 gradi che si sono registrati prima di Natale, ma non è così. Io aspetterei la primavera se subito dopo non ci fosse però quel caldo afoso e torrrido che purtroppo, non ho mai sopportato! Per contro, per il mio roto e per il giardino, sicuramente la primavera è il periodo più bello dell'anno, questo è ovvio!
ReplyDeleteComunque Inverno o Primavera, tanti/tantissimi cari saluti, Franc
Curiosità!! Che altri progetti?? =)
ReplyDeleteps.
Vorrei fare una staccionata anche io nel mio giardino. Da voi che legno viene consigliato?
Buone giornate!
Silvia
Cara Fede, che poesia in questo post.. Come stai dolce amica lontana? Qui sempre in attesa dei grandi eventi che tu ben sai.. tra influenze, virus, freddo e neve si cerca di inventare giornate piacevoli e divertenti per intrattenere bambini annoiati..e non è facile te lo assicuro.
ReplyDeleteAnche il tempo per la creatività diminuisce a volte fino a scomparire. Primavera dove seiiiiiiiiiiiii?
Fede ti abbraccio forte forte.. leggerti è sempre una gioia immensa!
Giulia
ti ho premiata con the versatile blogger... passi da me??? troverai tutte le info.
ReplyDeletebaci steffy
Anch'io amo la neve e l'inverno..qui è dirata parecchio la neve.. però ora un po' di primavera ci vuole!!! :)
ReplyDeleteque hermosas imagenes
ReplyDeletesaludos
Ciao le immagini che pubblichi sono sempre suggestive!!! Volevo dirti che qualche giorno fa ti ho inviato una mail relativa ad un " progetto creativo" e aspetto con ansia una tua risposta!! grazie Emanuela di Ravenna
ReplyDeleteMi piace molto la casetta per gli uccellini ma chi mi ha colpita di più è il gatto: sembra la foto della mia, uguale uguale!
ReplyDeleteUn sorriso
Anna
Grazie Fede per i complimenti,sei sempre molto carina e anch'io apprezzo moltissimo i tuoi commenti che mi danno tanta felicità e entusiasmo per proseguire in questa nuova e bellissima esperienza !
ReplyDeleteAspetto con curiosità il tuo nuovo post e per ora ti auguro di cuore di trascorrere una serena e felice giornata...
Love et bisous Ve
Sembra che qui la primavera arrivi nel fine settimana! Un caro saluto, Anita Camilla
ReplyDeleteCiao Fede, mi permetto di chiamarti così primo perchè tu mi hai salutata usando questo diminutivo, due perchè mio figlio si chiama Federico e io adoro chiamarlo Fede e tre mi fa pensare che siamo grandi amiche, allora come tua Fans puoi capire cosa siglifichi ricevere tanti complimenti proprio da parte tua mi fanno onore e arrossire e avere trovato anche due minutini per rispondere alla mia domanda, pensa io ero convinta che avessi ricamato con la macchina da cucire per quanto il ricamo è preciso ma la tua bravura è indiscussa quindi non mi meraviglio, un'abbraccio Veronica!!!
ReplyDelete