Autumn at home

L'autunno é ufficialmente arrivato. Con i suoi colori, le sue temperature (che amo), la sua atmosfera.
A casa nostra, o meglio, nel nostro giardino é bello vedere i colori che si scaldano.
Il nostro piccolo alberello, proprio al centro del giardinetto davanti, si sta colorando di mille tinte. E' difficile rendere in foto, ma é cosí bello quando al pomeriggio é baciato dal sole e riflette luce e calore.

***

Autumn has officially arrived. With its colours, temperatures (that I love), its atmosphere.
At our place, or better, in our garden, you can see that the colours are starting to warm up.
Our little tree, in the front garden, is getting many coloured shades. It's difficult to rend in a picture the beauty of it, when in the afternoon is kissed by the sun.


Anche la vite americana (grazie alle mie lettrici per avermi illuminato su questa pianta di cui non ero sicura sul nome!!!) del muretto di destra, quello confinante con il giardino dei vicini, sta benissimo e si sta tingendo di rosso giorno dopo giorno. Quando ci siamo trasferiti era stata tagliuzzata in malo modo e cresceva come un grande ammasso verso l'erba anziché in verticale. L'ho recuperata, potata e le ho creato una ragnatela di fil di ferro per potersi arrampicare. Ora sta benissimo ed é davvero rigogliosa!

***

Also the virginia creeper (thanks to my reader that told me its name!) on the right side wall, at the edge with our neighbours garden, is feeling very well and its getting lovely shades of red day after day. When we moved here it had just been cut down in a bad way and it started to grow like a big messy bush towards the grass instead of up to the wall. So I tried to save her, I pruned it, I created a web on the wall where it finally started to grow uphill and now it is definitely quite vigourous!


Qualche tempo fa ho piantato anche una Pyracantha che mi sta regalando il primo mazzetto di splendide bacche rosse. Spero cresca in fretta e diventi presto un bel cespuglio!

***

Some time ago I also planted a Pyracantha bush that at the moment is giving us the first beautiful red berries. I hope it will grow quickly and become a nice bush.


Eccoli i colori del giardino davanti. Il giallo e l'oro dell'alberello e il rosso fuoco delle prime bacche.

***

Here are the front garden autumn colours. The gold and yellow of the little tree and the fire red of the first berries.



E se non bastano le nostre piante, basta buttare uno sguardo ai giardini dei vicini per godere di tanti colori caldi e autunnali.

***

And if our plants are not enough, we can always have a peek at our neighbours gardens to enjoy other warm and autum colours.


E in casa che succede? ...devo dire che non sono assolutamente una fan di halloween (so che saró impopolare, ma diciamo pure che son famosa tra le mie amiche perché non sopporto questa festa, forse perché non capisco il senso di festeggiare zombie, mostri, fantasmi e streghe!!! ma so che sono l'unica..) ma non ho resistito e abbiamo comprato qualche zucchetta "decorativa" che fa tanto autunno!!!
Non so se avremo la pazienza di intagliarle per accogliere i bambini che di sicuro passeranno a chiedere "trick or treat" ..vedremo! Casomai le tengo cosí che son giá cosí belle di loro.
E come ogni anno, solito giro a bacche é stato fatto! Quest'anno ci siamo presi in anticipo e ho trovato la mia amata rosa canina che l'anno scorso, a novembre era giá sparita. Ora non mi resta altro che pensare a cosa fare di tutte queste deliziose cosine regalate dalla natura:)

***

And what's happening inside our house? ...first of all I have to say I am not a fan of Halloween at all (sorry, I know I will be quite unpopular ^_^ but I can't really get the sense of this celebration of zombies, monsters, ghosts and witches...! but I know, it's only me..) but I couldn't resist these lovely and decorative pumpkins that made me feel properly into the autumn atmosphere. I don't know if we will have the patience to carve them to welcome the kids who will come to ask "trick or treat" but I guess they are quite beautiful as they are anyway. We'll see!
And, as every year, we've been harvesting berries in the woods around our house... this year we've been quick enough to get my favourites, the canine rose ones. Now I only have to decide what to do with all these lovely things given by nature :)


Buon autunno :)

***

Have a lovely autumn :)




Photobucket

Comments

  1. ciao federica sono una tua silenziosa lettrice...la tua casa e' splendida.....e soprattutto mi hai fatto venire in mente che potrei raccogliere anche io le bacche di rosa canina....e so che tu hai idee splendide per cui spero ci delizierai con fantastici progetti come e' tuo solito...splendida la foto del gatto che guarda dalla finestra!!!

    ReplyDelete
  2. Cara Federica puoi consolarti del fatto che non sei l'unica a non festeggiare Halloween perchè anche a me questa festa non dice nulla di buono!! Il tuo giardino è molto bello così colorato e le zucche puoi anche tenerle così invece che intagliarle (ma poi perchè questo binomio diffuso zucca=halloween?...che di sicuro fanno davvero la loro scena!!
    Un abbraccio,
    Grazia

    ReplyDelete
  3. Ciao Fede! Che bel micio nero! Un caro saluto, Anita Camilla

    ReplyDelete
  4. tesora mia per fortuna non sono la sola che detesta halloween!!
    ma scusa.... com'è che da te vedo un cielo azzurro mentre da me c'è così tanta acqua che io credo che affogherò in una pozzanghera con le mie gambette corte???...non dovrebbe essere il contrario?
    che meraviglia poter godere di un giardino che cambia colore e atmosfera a seconda delle stagioni!

    avevi delle valide giustificazioni ...ma hai avuto tempo per "produrre" un po' di marmellate per fare la vera Signora inglese per accompagnare il the delle 5??

    ReplyDelete
  5. Virginia creeper, vite del Canada ;)
    xo

    ReplyDelete
  6. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  7. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  8. Ciao Federica, credo che il rampicante simile all'edera sia la vite americana "quinquefolia".In autunno diventa rossa, e pian piano perde le foglie. E' bellissima.

    ReplyDelete
  9. Cara Fede vedo che il giardino comincia a darti le prime soddisfazioni eh ...;)?
    L'albero mi parrebbe un acero (hanno colori affascinanti) e... aaaargh la simil edera è una vite americana (partenocissus!), ben potata fa un figurone soprattutto di questi tempi! Trattala bene vedrai che soddisfazione! Belle le bacche dirosa canina fanno tanto autunno e Halloween non ha un gran senso nemmeno per me. Ma la festa più incomprensibile per me è il carnevale... Ho detto una bestialità??
    Grazie grazie grazie dei tuoi apprezzammenti cara! Ne sono proprio contenta.
    Silvia

    ReplyDelete
  10. il tuo giardino è bellissimo anche quando non ci sono fiori!
    e che belle le bacche che hai raccolto, immagino già le ghirlande fuoriporta :)
    baci!

    ReplyDelete
  11. What a beautiful autumn post Federica! I love the display of all those typical autumn colours: The changing colours of the leaves, the pumpkins and the beautiful berries you harvested.
    Buon autunno to you too.
    Bye,
    Marian

    ReplyDelete
  12. Ciao,
    che belli i colori dell'autunno... :)

    Oh, finalmente ho imparato come si chiama la pianta che abbiamo giù in giardino e che, con le sue bacche rosse, attira come una calamita Emanuele... che nonostante i miei "divieti" (perchè non so se sia velenosa o no) continua a coglierle!!!

    Sai, anche io non sopporto i festeggiamenti per Halloween, più che altro perchè non è una festa che rientra nella nostra tradizione... e qui, pure io, diventerò impopolare!!! ;)))
    Pazienza...

    ciao ciao
    Chiara

    ReplyDelete
  13. quanti bei colori davanti alla tua finestra

    ReplyDelete
  14. io adoro l'autunno per quello che ci regala, per il clima e per la pioggia, per i colori e per i frutti.... ora sono curiosa di sapere cosa ci regalerai... un bacione Ely

    ReplyDelete
  15. io adoro l'autunno per quello che ci regala, per il clima e per la pioggia, per i colori e per i frutti.... ora sono curiosa di sapere cosa ci regalerai... un bacione Ely

    ReplyDelete
  16. Dear Federica,

    Nice Autum landscapes. Funny pumkings and yor kitty looking at the window so pretty.

    Happy Halloween.

    Kisses.

    Olga

    ReplyDelete
  17. beh.... siamo in due anche io non amo e non festeggio questa festa.... la pianta simil edera di cui parli è conosciuta come vita americana, che in autunno cambia il colore delle foglie da verdi a rosso, si spoglia in inverno per rinascere con un verde brillante in primavera. E' molto forte come pianta e radica molto molto facilmente, per cui tienila sempre sotto controllo che s'infila dappertutto!!

    ReplyDelete
  18. Ciao fede, beh come vedi non è vero che sei la sola a non amare Halloween. Nemmeno io lo sopporto e non mi ispira per nulla in campo creativo. Dopo il ritorno da Vicenza mi sono gustata i tuoi post uno per uno e approvo tutto tutto: la torta a pois una vera meraviglia a cui solo tu potevi pensare! ma tutto era così tenero e così "te" che ci credo ti abbia dato tanta felicità. bene!! appena riesco ti scrivo in pvt, intanto un abbraccione, come sempre, ammiratissimo
    chiara

    ReplyDelete
  19. CIAO BELLA,ANCHE IO SONO UN ANTI HALLOWEEN.(NN LO SOPPORTO PROPRIO)A NOI ITALIANI E A NOI SARDE....CHE CCEE FREGA.......PERò IN CAMBIO RINASCO IN AUTUNNO.........IN TUTTI I SENSI......MANNAGGIA SOLO ALL ESOFAGITE CHE NON MI DA TREGUA.........NOTTE FEDE.MONICA

    ReplyDelete
  20. Ciao Federica!
    Non le intagliare le zucche.. sono belle così!!!
    Un Bacio
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    ReplyDelete
  21. Hola Federica muchas felicitaciones por tu boda y que Dios bendigga tu hogar a cada momento ,de paso tambien te felicito por tu estupendo blog y esas manos que crean hermosos trabajos. Sigo tu blog hace pocos meses y me encanta cuando encuentro algo nuevo publicado siempre todo muy delicado y minucioso como los detalles de tu boda las tarjetas el ponque etc . recibe muchos saludos y muchas felicitaciones ....yoly perez.

    ReplyDelete
  22. Ciao Fede, ti leggo sempre ma purtroppo non sempre riesco a commentare ( poco tempo, troppe cose da fare .....) Le foto sono splendide come sempre, mi sono gustata quelle del tuo matrimonio che deve essere stato splendido e quelle di tutte le tue creazioni. Anch'io , come te , non sono una fan di Halloween ma per non risultare impopolare mi sono fatta una zucchetta un po' vintage da tenere su un vecchio cassettone.
    Ti auguro una buona giornata.
    un abbraccio
    simona

    ReplyDelete
  23. Il tuo blog è bellissimo... non smetterò mai di scriverlo! Romantico e con queste foto da sogno... :D

    Ciao
    Giulia

    ReplyDelete
  24. bellissime foto fede, e le zucche sono bellissime anche cosi` :)
    mi ero persa l'ultimo post sul matrimonio, e te lo dico qua: è tutto magnifico, e tu ancora piu` di tutto!
    un abbraccione

    ReplyDelete
  25. Carissima Fede,la penso esattamente come te,anche io che stra-adoro autunno e zucche sono la più impopolare delle mamme ma odio hallowen,per gli stessi motivi...streghe zombie mostri orribili..e poi le sue origini antiche,facendo qualche ricerca pure esoteriche...insomma sò quanto sia importante 'esorcizzare' la morte ecc..ma questo mi sembra un modo poco educativo,e quindi non sono una pecorona enon vado dietro le masse..anche perchè i miei bimbi per primi ne stanno volentieri alla larga!..Per il resto queste zucche sono stupende così e l'entrata di casa vostra è da film...un bacione,Marika(e scusa la pappardella)

    ReplyDelete
  26. a quanto pare halloween, qui da te, non piace a nessuno!!! ;) e neanche a me!!!!!! ;)
    Però...adoro le zucche.
    I colori e le forme di questi deliziosi giganti....buoni soprattutto da mangiare!!!! IHIHIHIHIH

    e poi i meravigliosi colori dell'autunno, che sanno di calore del caminetto accceso, delle zuppe calde, della cioccolata in tazza da sorseggiare sotto la copertina e un buon libro da leggere.
    ma anche le belle giornate di sole, che come hai scritto tu, con questi colori, ci vanno proprio a nozze (;)), creando una meravigliosa atmosfera!!!!! ;)

    Buon autunno quindi....

    P.S. non vedo l'ora di vedere quello che combinerai con le bacche.... :)))

    ReplyDelete
  27. Brava Fede! nemmeno a me piace halloween nella versione inventata per i bambini con maschere e scherzi, amo la festa di samhain, ovvero la celebrazione della natura nei suoi cicli, così come facevano i celti, e quale migliore occasione per vestire casa con i bellissimi colori dell'autunno!? Quindi avanti tutta con zucche, bacche, rami, foglie e funghetti!! Sapevo che non avresti deluso le mie aspettative di decorazione e non vedo l'ora di conoscere l'effetto finale!
    Fede semper fidelis.
    Fra (BI)

    ReplyDelete
  28. ciao federica, ti seguo sempre e ogni volta mi stupisci ma come fai?complimenti per tutto e anche per il tuo matrimonio stupendo semplicemente. proprio così con la tua splendida semplicità illumini tutto. auguri ancora

    ReplyDelete
  29. un'altra cosa che ci accomuna le temperature autunnali e l'odi per halloween..non lo odio ma non sopporto tutto il consumismo che ci gira intorno in italia considerato che è una festa importata!!! e visto che ti piacciono le bacche di rosa guarda le varietà che produciamo noi frutto della ricerca del mio papà!!! baci M.(prossimo post)

    ReplyDelete
  30. Fede, grazie per essere passata da me, mi ha fatto troppo piacere!!!
    Non so se te lo ha detto qualcun altro ma la tua simil edera a me sembra proprio vite americana, che diventa, se è al sole, di un rosso arancio, poi cupo ed è bellissima... anche se ahimè, terribilmente fragile e cade con un soffio di vento. Se è vite americana dovrebbe fare anche delle bacche a grappolo vila scuro.
    Vabbè, comunque il tuo giardino comincia proprio ad essere all'altezza della casa.
    A presto sposina!

    ReplyDelete
  31. Ahahaah!!! Federica leggevo i commenti ed ho scoperto che siamo un esercito a non amare Halloween (ci sono dentro pure io). A me pare tutta una commercialata americana...mica c'era dolcetto o scherzetto quando ero piccola e mi sembra di essere venuta sù bene lo stesso! ;)
    A parte questo, adoro il fatto di usare la rosa canina per le decorazioni autunnali!!!! io non ce l'ho e ripiego sui melograni...ma magari l'anno prossimo mi organizzo! Mi hai dato un ideona!

    ReplyDelete
  32. Mi unisco all'esercito delle tue lettrici che non amano la festa di Halloween.
    Adoro però le zucche e non solo come decorazione, mi piace tantissimo usarle in cucina per piatti gustosi e colorati.
    Il tuo giardino è bellissimo con questa esplosione di colori autunnali.
    Aspetto di vedere le tue creazioni con le zucche e le bacche.
    ciao
    Franca

    ReplyDelete
  33. Ciao Fede,
    mi unisco a te ed alle altre che hanno postato che non sopportano Halloween ma che ADORANO l'autunno!
    Come vedi non sei affatto sola.
    Siamo o non siamo italiane?;D
    A presto...CARA SIGNORA!:))
    Annalisa

    ReplyDelete
  34. Le cose che amo di più dell'autunno in un tuo post!!! e vede la tua casa da fuori con i mattoncini e le finestre bianche, le colonnine, mi entusiasma sempre..ci fossero nella nostra italia delle case così!!! =)
    bellissimi colori..,belle le bacche e meraviglia quelle zucche..se la intagli fai foto!! anch'io non capisco halloween e ancor di più non capisco quelli che in italia lo festeggiano..non è neanche una nostra festa!! però la zucca intagliata la adoroo.. eheh un bacione fede!!

    ReplyDelete
  35. Buon Autumno anche a te!!!!!
    neanche a me mi piace Halloween pero la siguo a mi manera rapresentando un poco en mis creaciones.....

    ReplyDelete
  36. Ciao Fede,

    Happy autumn,nice garden you have, I love your photo of the pumpkins and canine roses are they called so?.. bello!

    Don't worry! It is not only you!..you have friend here who doesn't like celebrate Halloween.
    I do celebrate the day of saints..:)anyway.
    for me ,Halloween no reason to celebrate for.

    Nice autumn you have darl!

    have a good day in UK!

    xoxo
    AYu

    ReplyDelete
  37. Ciao Federica!
    Grazie per aver visitato e commentato il mio blog!!
    Sono proprio curiosa di vedere cosa inventerai con quelle bacche...quasi quasi ne raccolgo un po' anche io, visto che e' pieno qua davanti alla casa dove sono ospite!
    ...sabato torno in Italia...ma spero presto di riuscire a tornare in Inghilterra!! ...tengo le dita incrociate!!
    Ciao ciao!
    Lau

    ReplyDelete
  38. Non sei unica, neanche a me fila pe modo di dire il Halloween, forse perche ultimamente in Croazia hanno copiato questa festivita che mai nell passato anche molto lontano non e' stato festegiatto, ma con quella basta che e' americano, grazie per dividere le foto della tua bella casa. Ciao. Loredana.

    ReplyDelete
  39. anche io adoro i colori dell'autunno, così caldi e vari!
    come te anche io non festeggio amo decorare casa per la festa dei mostri ma non resisto alle zucche, ne devo assolutamente prendere una bianca ;)
    baci

    ReplyDelete
  40. Felice autunno anche a te! Quando si ha un giardino si apprezzano ancora di più le stagioni, ognuna con la sua bellezza e i suoi colori!
    Per quanto riguarda Halloween io la detesto, anche se amo le decorazioni autunnali come le zucche, i rami e le foglie secche, le bacche...
    Ti auguro una felice giornata

    ReplyDelete
  41. Devo dire che hai una casa fantastica, qui in città da me ce la possiamo solo sognare. Per sopperire alla mancanza del giardino, diamo sfogo al nostro pollice verde sul balcone che per ora è ancora pieno di favolose lantane gialle e bianche.

    ReplyDelete
  42. Ciao Fede! sono Elena una tua nuova lettrice!!ci ho messo circa tre giorni tra una registrazione di contabilità e l'altra ma sono riuscita a leggere tutti i tuoi post dall'inizio ed erano tutti uno più bello dell'altro!!!complimenti!!!un mega abbraccio

    ReplyDelete
  43. che bel blog! scoperto solo adesso!
    ti seguo da oggi!
    Monica.

    ReplyDelete
  44. Sono una patita dell'estate, ma da un pò di tempo sto imparando ad amare le stagioni fredde. I colori dell'autunno, un thè caldo con una coperta sulle gambe, il fuoco acceso... Tutto coccoloso!!!
    Ciao Fede :)

    ReplyDelete
  45. Cara Federica, se ti può consolare non sei affatto l'unica a non sopportare la festa di Halloween, a me non piace per nulla e non la sento affatto come una nostra festa, quindi lascio che la festeggino le popolazioni che l'hanno inventata!!!
    Comunque le zucche ed i colori dell'autunno sono veramente uno spettacolo.
    baci
    Milvi

    ReplyDelete
  46. hermoso y calido hogar
    saludos desde monterrey, mexico

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.