Late summer in our garden

Metá settembre, giornate ancora calde di giorno ma con l'aria e il profumo dell'autunno sempre piú forti. 
Fine dell'estate per il nostro giardino e come ogni anno, mi piace raccontare con tante foto e poche parole tutto ció che di bello mi regala ogni giorno.

***

Mid September, with days that are still quite warm during the day but with the Autumn scent already in the air. 
End of Summer in our garden and, like every year, I love to tell, with many pictures and a few words, about all the beautiful things it gives me as a gift every day.





Rimango sempre piú affascinata da quanto il giardino vada avanti da solo, produca composizioni armoniche e meravigliose, regali fiori in grande quantitá, senza chiedere quasi nulla in cambio. 
Quest'anno poi, per la prima volta, durante la quarta estate di questo giardinetto, non ho fatto davvero quasi nulla. Non ho piantato nulla, non ho dipinto o costruito nulla, non ho spostato nulla. Le uniche attenzioni sono state dare da bere la sera nei periodi piú secchi (dato che anche questa é stata un'estate bellissima qui da noi, calda e molto molto soleggiata), un pó di fertilizzante a inizio estate e raccogliere i tanti fiori che ogni giorno mi regala...  nulla di piú. 

***

I continuously get fascinated by how much the garden can look after itself, creating harmonic and gorgeous compositions, abundant flowering displays, almost without asking anything in return.
This year most of all, for the first time, during this fourth summer of this green patch, I really didn't do almost anything. I didn't plant anything, I didn't paint or built anything, I didn't move anything. The only things I did were watering at night in the most dry periods (as this summer has been once again, truly beautiful, sunny and quite warm), a bit of feeding at the end of the season, and picking all the flowers it constantly gives to me... nothing more.





Un pó, lo ammetto, si vede, le erbacce hanno iniziato a popolare tutti i pochi interstizi tra le piante, le tantissime foglie secche dei pruni in fondo sono rimaste sulla ghiaia anziché venire metodicamente e regolarmente raccolte (un lavoro spacca schiena), l'erba ha sempre piú infestanti, i bossi non hanno piú la forma di sfera perfetta ma stanno crescendo un pó in tutte le direzioni.. e tante altre piccole cose che rendono questo giardinetto davvero poco perfetto ma comunque tanto accogliente, per me. 

***

I have to be honest and say that you can actually see that, as weeds started to fill all the few gaps in my borders, huge amounts of dead leaves from the Prunus at the bottom of the garden are laying on the shingles (while in the past I used to regularly pick them up.. something that is really very bad for my back), the lawn is getting more and more weeds as well, the box trees don't have the perfect spheric shape anymore... and many other little things that are making this garden very imperfect but still welcoming, in my opinion.




Perché in fondo tutta questa confusione, imperfezione e disordine a me non dispiacciono affatto, e finalmente quest'anno abbiamo potuto godere a pieno del giardino e del frutto del tanto lavoro degli scorsi anni senza praticamente muovere un dito o tirar fuori un penny dal portafoglio! 

***

Because at the end of the day, I really don't mind all this chaos, imperfection and mess, especially because at last, we managed to properly enjoy the garden after all the hard work of the previous years, without really moving a finger or spending a penny!




Quest'anno le uniche attivitá in giardino sono state raccogliere fiori, dormire su un cuscino su una panchina o leggere sdraiati al sole sul prato, mangiare sotto l'ombrellone per via del sole spesso cocente e fare barbeque la sera con le lucine tra gli alberi a creare un atsmofera incantata.

***

This Summer the only activities in our garden were picking flowers, sleeping on some cushions on a bench, reading and sunbathing on the lawn, eating under the parasol because of the very warm sun, and having barbeques at nights with all the fairy lights among the trees creating a truly enchanted atmosphere.




So che l'autunno porterá con se' i colori e le atmosfere che tanto amo e ne sono entusiasta, ma come ogni anno mi mancherá tanto la mia stanza verde... 

***

I know Autumn will bring the colours and atmospheres I love so much and I am happy about that, but like every year I already feel I will really miss my green outdoor room...


Photobucket

Comments

  1. meraviglioso!!
    il giradino sa dare tante soddisfazioni, e poi non deve per forza essereperfetto..se lo è troppo non lo godi per nulla, lo rendi menno vissuto
    un abbraccio
    Paola

    ReplyDelete
    Replies
    1. hai perfettamente ragione paola!!!viva le cose imperfette :)
      un bacione

      Delete
  2. Come sempre i tuoi post sono stupefacenti!!!! uno più bello e interessante dell'altro.Anch'io amo i fiori e ho un giardino, vorrei sapere che fiori sono quelli nella foto con le ortensie,non li ho mai visti.
    Grazie e ancora complimenti
    Anna

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille anna! I fiori (penso intendi quella grande nuvola di piccoli pom pom lilla vero?) sono Thalictrum delavayi Una perenne che ho scovato per caso cercando piante che stessero bene all'ombra.. la straconsiglio, molto d'effetto :)
      un abbraccio!

      Delete
  3. Quanto mi piace venire qui da te! I tuoi post mi mettono allegria, davvero! Grazie :-) Anche a me piacerebbe avere un piccolo giardino, proprio come il tuo, chissà se un giorno riuscirò a far avverare questo sogno!
    Intanto mi accontento di sognare guardando il tuo!
    Continua così!!
    Raffaella

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara raffaella grazie che tesoro che sei :) ti auguro davvero ma davvero col cuore che questo tuo desiderio si esaudisca.. le soddisfazioni e la pace interiore che da' un giardino é qualcosa di indescrivibile per me.
      Un bacione

      Delete
  4. C'è un calore spirituale nel tuo giardino che trasmette pace.
    Ma quanto mi piace con le lucine!
    Non vedo l'ora di piantare anche io i pisolini odorosi... me li sono appuntati!

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie monica!!! le lucine sono fantastiche vero?! non so proprio perché ho aspettato tanti anni prima di metterle.. l'effetto é qualcosa di indescrivbile e fiabesco!
      buon divertimento con i piselli odorosi, vedrai che soddisfazioni :)

      Delete
  5. Ciao Fede il tuo giardino mi incanta sempre...e il mio è liberamente ispirato al tuo, anche se il risultato per ora è molto lontano....complimenti davvero!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma sul serio??? wooooow mai avrei pensato di ispirare qualcuno con il mio micro giardino, che soddisfazione.. se penso che fino a 4 anni fa non sapevo nemmeno far crescere una pianta grassa.. quindi guarda, c'é speranza per tutti elisa, vedrai che pian piano il tuo giardino diventerá come lo immagini.. ci vuole tempo e pazienza :)
      un bacio!!!

      Delete
    2. ps ho appena sbirciato nel tuo blog e ho visto alcune foto del tuo giardino, ma é giá adorabile e carinissimo!!! altro che anni luce! mi piace un sacco, stupendi i vasi di zinco e poi che coccolo con quell'angolino con l tavolino e il portichetto.. mi ricorda un sacco il microappartamento dove vivevo a padova qualche anno fa :)

      Delete
  6. Un angolo di paradiso!!!!!
    Baci Maria

    ReplyDelete
    Replies
    1. lo penso sempre anche io maria.... il mio angolo di serenitá!
      un abbraccio

      Delete
  7. ciao federica, io non ho il pollice verde, ma vedere questa meraviglia, mi farebbe proprio venir voglia di provare

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara francesca non mi stancheró mai di dire che fino a pochi anni fa non sapevo tenere in vita niente, e dico niente!!! poi pian piano un pó il clima (che qui é sicuramente favorevole), un pó tanto studio, un pó tanti esperimenti.. ma son riuscita a imparare ogni giorno qualcosa di piú e a creare il mio fazzoletto verde come lo desideravo..
      Se ci son riuscita io, ci puó riuscire chiunque, credimi!!!
      un abbraccio

      Delete
  8. Straordinario il tuo giardino, lo adoro!

    Maira

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie infinite maira, sei sempre gentilissima!!!
      un bacione

      Delete
  9. Adoro il tuo giardino illuminato!!!
    Quest' anno l' estate non è stata un gran che qui da noi.
    In appennino ( dove passo gran parte del mese di agosto) le giornate non ci hanno regalato sole e non abbiamo sfruttato poi molto il nostro selvatico giardinetto. Che bello vedere il tuo inondato di sole , mi sembra di sentire il profumo dei fiori!
    Buon we!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ehhhh lo so che in italia (specie al centro nord) il tempo é stato tremendo. Incredibile perché qui invece (e un pó i tutti i paesi nordici, scandinavia inclusa) il tempo é stato decisamente piacevole e molto meglio della media. Boh!!!!!
      Speriamo sia un bell'autunno pieno di giornate di sole e colori caldi.
      Un abbraccio!!

      Delete
  10. Ma come! … è stata un'estate calda e soleggiata? mi voglio trasferire lì!!!! il tuo giardino è un sogno!!! ciao!!! Cinzia

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahahaha cinzia lo so! il mondo quest'esate di é letteralmente rovesciato :) Ma credo sia stato un episodio molto anomalo ;)
      un abbraccio e grazie mille!

      Delete
  11. purtroppo l'estate ingrata ha dato al mio giardino pochi fiori e un mare di erbacce... anche i frutti sono scadenti... ti invidio molto!
    lori



    ReplyDelete
    Replies
    1. eh... lori, questa estate in italia mi sa che é stata proprio da dimenticare. Una cosa simile (anche se qui é ovviamente piú normale.. purtroppo) é successa qui 3 anni fa.. un incubo, pioggia costante.. vi capisco bene! Speriamo questo anno terribile non si ripeta e che vi aspettino bellissime giornate autunnali per recuperare :)
      un bacione

      Delete
  12. Che bello, Federica! Il tuo giardino è stupendo! Ogni angolo, ogni pianta parla di te, del tuo buon gusto e della tua dolcezza!

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara carmen
      che parole deliziose mi regali, grazie infinite davvero! un bacione grande!

      Delete
  13. Il tuo giardino è un piccolo paradiso, magari averne uno così!
    Questanno dalle mie parti l'estate non l'abbiamo praticamente vista, ha piovuto molto spesso e piove tuttora. Confido nel prossimo anno.
    Buon week end.
    Mary

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara mary, ho saputo dell'estate terribile italiana.. speriamo davvero che resti solo un ricordo... sono certa che l'anno prossimo non fará scherzi ;)
      un abbraccio

      Delete
  14. Beh, anch'io preferisco molto di più un giardino "imperfetto", curato sì, ma le piante mi piacciono quando crescono rigogliose senza potature forzate, lo stesso vale per i fiori che sono molto più' belli in cespugli "disordinati"...il tuo così è davvero perfetto! (quei bossi poi, sono meravigliosi ;)), baciotti, ale

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara ale
      grazie di cuore!!! si si la tua idea di giardino é anche la mia.. per questo adoro lo stile cottage garden al quale mi ispiro per il mio.. solo che ultimamente l'ho lasciato davvero un pó troppo a se' stesso povero :))) ma recupereró ;) prima o poi...!
      un abbraccio

      Delete
  15. I am in love with your garden specially at night, so romantic! ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. awww thank you so much! I wish I had put the fairy lights years ago, they are amazing.. the atmosphere is really magical!
      xxx

      Delete
  16. Me gusta mucho tu jardín ♥

    Besos, Paki :)

    ReplyDelete
  17. Ciao Federica! Il tuo giardino è un sogno!
    Un bacione!

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie di cuore monique!!! davvero!
      un bacione

      Delete
  18. Che meraviglia Federica ...adesso vedremo le foto in autunno che è comunque una stagione col suo fascino ...e mille mille colori!
    Paola

    ReplyDelete
    Replies
    1. eh! Puoi dirlo forte paola cara.. l'autunno e i suoi colori fanno emozionare come nient'altro... solo che poi arriva l'inverno ed é lungo e infinito e non si puó godersi quel fazzoletto verde.. uffi!
      bacione!

      Delete
  19. Beautiful garden, romantic at night!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you so much! I was really enchanted by the atmosphere the fairy lights created... magical!
      hugs!

      Delete
  20. Cara Federica, il tuo blog è divenuto per me un piacevolissimo appuntamento. Ti chiedo scusa se commento di rado, ho due nome e un lavoro che mi impegnano molto... ma non posso non commentare qs lungo e meraviglioso post sul tuo bellIssimo giardino. È un luogo magico e speciale, curato con la gioia di chi Sto arrivando! Vivere ogni istante, ogni giorno, con pienezza. Il tuo giardino è bellissimo perchè è stato realizzato con amore ed è amato!
    Da qs anno anche noi abbiamo il giardino, è incredibile di quante cure abbia bisogno! È agli inizi...Ed è incredibile quanto sia riuscita ad amarlo!!!
    Complimenti per tutto..., un caro saluto, Katia.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Katia
      grazie infinite per queste parole che mi regali... non ti preoccupare assolutamente per i commenti, ci mancherebbe altro, ne so qualcosa di tempo che sfugge dalle mani.. sono comunque felice di intrattenerti piacevolmente :)
      Che bello leggere la tua "storia d'amore" con il tuo giardino.. non sai (o forse sai!) quanto ti capisco... un'amore grandissimo.. specie perché é vero, agli inizi ha bisogno di tante cure, ma poi ri ripaga dieci volte il lavoro fatto.. io continuo a stupirmi quanto mi regali ogni singolo giorno.
      Un abbraccio grande!

      Delete
  21. Cara Federica,
    what a wonderful little paradise you have!!! Made with love!
    Have a happy happy time
    Elisbeth

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dear Elisabeth thank you so so so much for these kind words! Yes, it truly is made with love and of love... but it gives me back so much more than what I put into it!
      hugs!!!

      Delete
  22. Che meraviglioso giardino, lo adoro. Le cose fatte con amore ripagano sempre. Ciao, Silvana

    ReplyDelete
  23. Che bellezza questo giardino!!! Vedrai sarà stupendo anche in autunno!!
    Ciao
    Alessandra

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie infinite! si si amo l'autunno e so giá che il giardino sará bello e romantico... solo che mi dispiace poterlo usare molto meno.. e poi pensare all'inverno mi viene il magone, ma é questa la bellezza delle stagioni, l'attesa della rinascita a primavera!
      un abbraccio

      Delete
  24. Bellissime foto come sempre, ma quelle con i mici sono quelle che preferisco.
    Grazie per la compagnia e le idee che mi dai.
    Alessia da Ferrara

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara alessia
      grazie a te per le tue parole e per leggermi :) I micioni ringraziano per l'apprezzamento!
      un bacione

      Delete
  25. Incantevole il vostro giardino che vi ricambia del vostro lavoro negli scorsi anni ora ve lo siete goduto voi e anche i vostri micioni!!E poi non ci sono parole le lucine la sera...che pace!!Bacioni

    ReplyDelete
    Replies
    1. carissima grazie come sempre per le tue parole! eh si quest'anno davvero non ho quasi mosso un dito... solo relax li' fuori :) e le lucine la sera erano una cosa indescrivibile.. non so come ho fatto a non decidermi prima a metterle :)
      un bacione grande!

      Delete
  26. Hi Federica, I have just landed on your lovely space here after discovering your delightful etsy shop. I have taken a year of evening classes in Italian, just for fun, I will be back often to visit your gorgeous blog and practice reading Italian! Greetings from Germany, xo Karen

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dear Karen
      thank you soooooo much for your kind words!!!
      I hope my blog will help you with your italian learning... :)))
      big hug!!!
      xxx

      Delete
  27. sono curiosa, che libro stavi leggendo?

    ReplyDelete
    Replies
    1. un libro carinissimo di un autrice che adoro: Little Beach Street Bakery di Jenny Colgan. Una ragazza che cambia vita e apre una bakery in una minuscola isola in Cornovaglia... insomma una perfetta lettura estiva da copertina sull'erba :)

      Delete
  28. Dear Federica,
    Your garden is enchanting and so lovely:)

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.