Handmade strawberries dress

Ricordo benissimo il momento in cui ho incontrato questa stoffa deliziosa diversi mesi fa.. era fine inverno ed ero (tanto per cambiare) a Bath nel negozio locale di Cath Kidston. La stoffa era deliziosa ed era in offerta a metá prezzo... me la sono fatta tagliare e quando la commessa molto amichevole mi ha chiesto cosa ne avrei fatto le ho detto "un vestitino... se ci riesco!"
Diversi mesi dopo, quel vestitino é nato ed é il mio secondo esperimento di sartoria e lo adoro!

***

I perfectly remember the moment in which I met this sweet fabric a few months ago... it was late winter and I was (for a change!) in Bath, browsing the local Cath Kidston shop. The fabric was so charming and it was on offer at half the price... so I had it cut for me and when the very friendly shop assistant asked me what plans I had for it I said "a dress... if I will manage to!"
Well, a few months later, that dress has been created,  it's my second dressmaking experiment and I simply love it!


La stoffa (che purtroppo sembra essere fuori produzione giá da un pó almeno online, sigh!) é in realtá da tappezzeria, ma trovare stoffe per abiti con fantasie che mi garbino non é semplice, per cui mi son detta che me la sarei fatta andare bene.  E il fatto che sia un pó piú rigida di una normale stoffa di cotone non é poi malaccio perché permette alla gonna di avere una certa struttura e di non afflosciarsi troppo.

***

The fabric (which unfortunately seems to be discontinued, at least online) is actually a furnishing fabric, but finding pretty fabric for dresses that match my tastes is quite hard, so I thought I would have had to make it work. And the fact that it's just a little bit stiffer compared to standard cottons is not too bad, as it gives the skirt some structure.


Riguardo il modello, beh, posso fare copia e incolla dal post riguardante il mio primo abito (qui) perché ho usato gli stessi modelli, modificando solo (ulteriormente) il corpetto a cui ho ampliato la scollatura.
Riassumendo:
- corpetto tratto dal pattern Elisalex di By Hand London (modificato parecchio rispetto al pattern originario)
- gonna tratta dal pattern Peony di Colette Patterns (che invece é perfetta)

***

Regarding the pattern, well, I could copy and paste from the blog post about my first dress (here) because I used exactly the same patterns, just modifying (further) the bodice to make it more open.
In summary:
- the bodice is from Elisalex dress from By Hand London (modified it a lot from the original one)
- the skirt is from the Peony dress from Colette Patterns  (that instead fitted perfectly)


Questa volta, avendo il modello praticamente giá pronto per il mio corpo, sono andata via molto veloce e in poche ore il mio vestitino estivo al gusto di fragola era pronto!

***

This time with the pattern ready for my body, the making was quite quick and in a few hours my summery strawberries dress was ready!


L'ho indossato parecchio questa estate, mi piace soprattutto abbinarlo a un cardigan rosso.. non sono adorabili?!

***

I wore it a lot during this summer, I especially love to match it with one red cardi.. aren't they just adorable?! 


Mi sono fatta coraggio e ho fatto un paio di foto alla buona per farvi vedere come mi calza... :)

***

I have been brave and I took a couple of pictures with me to show you how it fits... :)


Ora é il momento di creare qualcosa di carino per l'autunno e l'inverno! In craft room ci sono diversi cartamodelli e rispettive stoffe in attesa di essere usati... non vedo l'ora di raccontarvi i miei progetti e soprattutto, tempo permettendo,  i risultati!
Grazie per leggermi!

***

Now it's time to make something cute for autumn/winter! In my craft room there are several patterns and respective fabrics waiting to be used... I am looking forwards to sharing with you my projects and most of all (if time allows) the final results!
Thank you so much for reading!


Photobucket

Comments

  1. E' bellissimo, complimenti! Sono tentata di provarci anch'io.

    ReplyDelete
    Replies
    1. felice davvero di averti ispirata :) provaci provaci!!!!
      un bacione

      Delete
  2. Well done Federica

    It's lovely!!!

    Carla x

    ReplyDelete
  3. Ma che carino! Veste alla perfezione e quelle fragole sono favolose! =)

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma grazie :) si la bellezza di farsi i vestiti da se' é che (dopo mille aggiustamenti e se ci si riesce) vestono perfetti per il proprio corpo!

      Delete
  4. The dress looks lovely on you and matches perfectly with the cardigan:)
    Have a wonderful day:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you so much dear Justine
      I am so happy you like it :)
      have a great day yourself!
      xxx

      Delete
  5. Sei troppo brava!! Il vestito è carinissimo!
    Baci Maria

    ReplyDelete
    Replies
    1. Uh grazie, ma stavolta é stato abbastanza semplice rispetto alla prima volta. il tutto sta a aggiustare il modello su di se' poi ti assicuro non ci vuole niente a cucirlo!

      Delete
  6. Mi piaceeeeeeeeeee, troppo carina questa stoffa con il golfino rosso è bellissimo, brava (ma quante volte te l'ho detto ormai.......) Ciao dal Friuli! M.Grazia

    ReplyDelete
  7. Complimenti del risultato, con la pazienza e perseveranza s'impara. Ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. verissimo! ne sono la conferma vivente.. ci vuole tanta pazienza ma i risultati (specie se ci accontenta e si sorvola sulle imperfezioni, come nel mio caso ^_^) compensano tutto!

      Delete
  8. È sempre un piacere leggerti.....

    ReplyDelete
  9. Cara Federica,
    la stoffa è troppo bella, anzi adorabile!!! Sicuramente il tuo abito non passerà inosservato e poi complimenti per la confezione, sei sempre più brava!!!
    Stupendi anche i selfie ^-^
    Un abbraccio
    Nunù

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie nunu cara! ahaha i selfie sono stati una sfida con me stessa, sia per farli (come si puó vedere dalle posizioni un pó strane) sia per pubblicarli.. ma la soddisfazione per questo vestitino cosí "me" mi ha fatto trovare il coraggio :)))
      bacione

      Delete
  10. A me piace e lo trovo perfetto su di te.
    Quanto alla stoffa sono convinta che si possa fare di tutto con tutto, o almeno provarci, perchè fermarsi ad usare materiale comune magari solo per moda, chissà che possa nascere qualcosa di nuovo e speciale. W le alternative!
    Mary

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara mary
      grazie mille, si si decisamente si alla sperimentazione.. io poi sono una che se c'é qualcosa di specifico scritto in un cartamodello, é sicuro che cambio di qua e di la'.. mi piace metterci del mio e arrangiarmi con quello che trovo. Un abbraccio!

      Delete
  11. beh...che dire...direi perfetto! proprio nel tuo stile e ti sta davvero bene! in abbinamento a quel golfino, poi...e il fatto che la stoffa sia da tappezzeria per me è anche meglio: piacciono molto anche a me le gonne un po' "rigide" che mantengono una certa forma, piuttosto che quelle superleggere che ti si appiccicano addosso ;) brava brava aspetto di vedere anche i capi autunnali (!)...piacerebbe anche a me un giorno o l'altro arrivare a farmi q.sina...magari quando sari' un po' più bravetta ;) bacioni, ale

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara ale
      grazie mille! credimi che sei giá ben piú che bravetta e se lo desideri secondo me ti potresti lanciare alla grande! non servono chissa che nozioni o attrezzatura (ho imparato facendo) ma basta solo la pazienza di aggiustare il cartamodello al tuo corpo (almeno che non si abbia la fortuna che stia bene addosso senza aggiustamenti, che non é escluso!)... tutto qui :) e un pódi tempo si.. che purtroppo manca sempre un pó a tutti ed é difficile ritagliarselo per queste cosine qui, ma quando si riesce la soddisfazione é enorme!
      bacione grande

      Delete
  12. Che brava! Sto lavorando anch'io a un cartamodello. Per ora ho fatto l'abito con il tessuto di un vecchio lenzuolo, cos' posso tagliuzzare e fare le modifiche. Quando sarà quello vero, lo posterò.
    Ciao!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie viola! eh si anche io ci ho dato dentro con lenzuola vecchie prima di arrivare al modello definitivo :) purtroppo ora le ho finite e dovró recuperare qualche altra stoffa molto economica per sperimentare con i nuovi modelli che mi aspettano.... uffa, é la parte piú noiosa, ma poi si viene certamente ripagati.
      Inboccalupo con il tuo :)))

      Delete
  13. Complenti! Il vestito è bellisdo, come tutte le tue creazioni! Brava! E ti sta d'incanto!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. uuuuhhh grazie mi fai arrossire :) troppo gentile katia!!!

      Delete
  14. Oh, you are so cute wearing this dress, I loved it and I'd like to know how to sew clothes, that's amazing!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you so much :) you are so sweet and kind ^_^

      Delete
    2. ps I am absolutely sure you would have no problem at all if you tried to sew some clothes for you.. believe me.. if I made it anyobody can.. it's just a matter of patience in making the pattern fit your body.. then the sewing part is exactly like sewing a doll or a pouch :)

      Delete
  15. Wonderful...like everything you sew...and the red cardigan...super cool, ;)!!!
    Muchos Besos...

    ReplyDelete
    Replies
    1. thank you so much rous! Yes I do love my red cardigan... it's quite "me" :)))

      Delete
  16. Bravissima, leggere delle tue creazioni mi dona sempre qualche minuto di serenitá e tanta voglia di fare...grazie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ohh che cosa stupenda mi dici cristina! é esattamente la cosa che spero di ottenere condividendo le cose che creo nel blog. Perché per me é lo stesso... girando per blog e per pinterest trovo quasi sempre la carica per provare qualche nuovo esperimento! E' bella tutta questa condivisione...! un bacione

      Delete
  17. Sempre bravissima ....come si fa a non passare dal tuo blog per avere mille spunti e idee????
    Continua così ....un salutone
    Paola

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara paola
      grazie di cuore... come dicevo a cristina qui sopra, non potevi dirmi una cosa piú bella! Mi rende molto felice sapere che il mio blog stimola e ispira e trasmette cose belle. Grazie davvero!
      bacione

      Delete
  18. No.......scusa......ma hai fatto tutto da te??? Senza mai aver preso qualche lezione di cucito???? Io sono stupefatta! Sei stata bravissima e il vestito e' delizioso e ti sta benissimo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. carissima clara ti assicuro che é piú semplice di quello che sembra! Io mi immaginavo chissá che quando mi sono affacciata per la prima volta in questo mondo "sartoriale" invece...... Alla fine la parte piú complessa e noiosa é aggiustare il pattern sul proprio corpo, che implica fare prove su prove con vecchi tessuti/lenzuola ecc, aggiustando di qua e di la. E' davvero un processo lungo (almeno che non si abbia la fortuna di avere il pattern che si adatta perfettamente a noi giá da subito) e ci vuole pazienza. Ma una volta superato quello scoglio, cucire un abito é esattamente come cucire una bambola, una pochette, una borsa... giuro!!!!
      grazie infinite per le tue parole.. troppo gentile come sempre! smack

      Delete
  19. Bellissimo!!! Bravaaaa!!!! a presto Sammy

    ReplyDelete
  20. Perche' non scrivi quanto hai speso!?puo''essere un incentivo a provare a farlo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao roberta cara! oddio é passato un bel po' di tempo e sinceramente non me lo ricordo proprio per niente! Mi pare fosse sui 10£ al metro (essendo metá prezzo) ma non ne sono assolutamente certa. In ogni caso direi che purtroppo, almeno dalla mia esperienza, il costo di fare un vestito a mano, non fa risparmiare molto rispetto a comprarlo giá fatto :( Poi per caritá dipende anche da che abiti uno si compra... ma diciamo che alla fine cmq fare abiti tra materiali e lavoro non é certo una cosa economica. Poi dipende anche da che stoffe uno usa... ma per me non é semplice trovare stoffe belle a prezzi buoni.. quindi diciamo che i vestiti me li faccio piú per soddisfazione personale, per avere qualcosa fatto da me, per avere qualcosa della forma che voglio ecc. piú che non per un discorso economico.
      bacione!

      Delete
  21. CARISSIMA FEDERICA, LA STOFFA è SPLENDIDA! IO ADORO LE FRAGOLE E ADORO CATH KIDSTON! SEI STATA BRAVISSIMA A REALIZZARE QUESTO ABITO, E LE RIFINITURE SULLO SCOLLO E SULL'INCAVO DELLE MANICHE SONO PERFETTE! ANCHE L'ORLO SOTTO, BRAVA!! E L'ABBINAMENTO COL CARDIGAN E IL BOTTONCINO IN TINTA è ADORABILE! COMPLIMENTI!!! BACIONI . TITTY P. DA BARI

    ReplyDelete
  22. Avevo scritto un lungo commento e mi è sparito! Comunque volevo complimentarmi con te, sono bellissimi sia la stoffa, che la tua realizzazione. Volevo anche dirti che leggere il tuo blog mi rasserena, mi piace sbirciare tra le tue creazioni, e prima o poi mi deciderò ad utilizzare la montagna di stoffine che compro in modo compulsivo! Mi piacciono molto anche i tuoi esperimenti in giardino, invidio le tue splendide rose, ed ho deciso che alla fine dell'inverno proverò anch'io la semina del pisello odoroso. Grazie, ciao ciao Maddalena.

    ReplyDelete
  23. sempre brava con idee originali e che fanno tendenza...bellissima la stoffa e poi vogliamo mettere indossare un vestitino fatto da soli...una gran soddisfazione..brava come sempre!!grazie per gli spunti che ci dai!!Anna

    ReplyDelete
  24. Adoro questa stoffa! E adoro ancora di più il vestitino completato dal golf...bravissima Federica!! Ti seguo sempre con tanto piacere perchè i tuoi lavori sono davvero dei capolavori!
    Un abbraccio
    Elisa

    ReplyDelete
  25. Bravissima Federica! L'hai reso questa bellissima stoffa un abitino davvero grazioso!
    Un abbraccio!

    ReplyDelete
  26. tu sei adorabile....ed anche il tuo vestitino...bravissima!!!

    ReplyDelete
  27. cara Federeica, innanzitutto grazie per scrivere! Leggo sempre i tuoi post, a volte commento, a volte sono un pochino più pigra, questo vestito mi piace di più dell'altro, perchè la fantasia è allegra, sa proprio di estate e poi con quel golfino rosso fai un figurone! Bravissima e una grattatina speciale a Penny e Mirtillo

    ReplyDelete
  28. Ciao Federica mi iace molto la fantasia della stoffa hai creato un bellissimo vestito che ti sta bene indossato con il gilet rosso,sono sicura che per l'autunno creerai altri capolavori...una stoffina in tweed spigato...chissà!!!Tanti bacioni e resto in attesa dei tuoi post...sempre allegri pieni di vita semplicità e creatività!!

    ReplyDelete
  29. Adorabili davvero! Mi piace sempre l'abbinamento rosa e rosso , lo trovo molto goloso, come le fragolone sul tuo vestito ! Mi ha fatto ridere pensare al tessuto per tendaggi che diventa un abito estivo e graziosissimo , il risultato mi piace e credo che solo tu avrai un vestito così ! Complimenti per le fotografie mentre lo indossi , anche io sono timida e non lo faccio mai , poi mi accorgo che è piacevole vedere le facce sui blog delle altre , ci fa sentire più vicine ; )
    Ti abbraccio e buon lavoro per l' autunno , inutile dirti che sono curiosa , ma te lo dico , anche io sto lavorando a per la stagione che preferisco , ma qui il caldo non da tregua e faccio una gran fatica....
    Baci
    Maddy

    ReplyDelete
  30. Ogni volta sempre più brava! Complimenti!

    ReplyDelete
  31. Brava Federica, hai veramente gusto nell'abbinare forme e soprattutto colori, dote non da poco.
    Alessia

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.