Making baby clothes (part 1)

Se solo avessi saputo quanto bello, semplice, divertente e tutto sommato anche veloce é creare abitini per bimbi, penso che avrei iniziato molto molto tempo fa per regalini vari! 
Non tanto la parte a maglia, che rilassante si, piacevole si, ma veloce proprio NO, ma piuttosto la parte cucita... é stata una rivelazione!
Come si suol dire, meglio tardi che mai.. Per lo meno posso riempire la bimba-ancora-in-pancia della mia carissima amica di cosine personalizzate (come vi avevo accennato in questo post).. e aprofittarne per imparare una cosa nuova, entrare in un nuovo mondo e perfezionarmi.

***

If only I knew how lovely, easy, fun and more or less quick it is to create clothes for little babies, I would have started long time ago to create many little gifts!
Actually, not really the knitted part, that was surely relaxing and nice, but definitely NOT quick, but more like the sewn part... that was a revelation to me!
As someone says, better late than never, at least I am still in time to fill the yet-to-be-born baby girl of my dear friend of personalised things (as I anticipated in this post) and I can take advantage to learn something new, enter a new world and improve my skills.


Per il momento mi sono lanciata con due set, e sono davvero innamorata di entrambi, non so nemmeno quale preferisco.. oggi vi mostro il primo!

***

For now I started with two clothing sets, and I am completely in love with both, I don't even know which one I prefer... here is the first one!


Dire che indosserei volentieri sia il coprispalle che l'abitino (magari ingranditi giusto giusto di qualche taglia) tranquillamente anche io non penso serva.. si intuisce dato che sono totalmente nel mio stile ;)

***

Needless to say that I would happily wear both the shrug and the dress (maybe I would need to upsizing them a bit!) as they are totally my style ;)


Per questo primo set ho creato un coprispalle dal libro "The ultimate book of baby knits" di Debbie Bliss, che é la mia nuova bibbia per maglioncini e cosine a maglia per bimbi. Ci ho messo un bel pó a decifrare le istruzioni, devo dire che il libro le riassume un pó troppo per le mie scarse abilitá da principiante.. ho fatto e disfatto, e fatto e disfatto almeno 3 volte prima di capire, ma alla fine ce l'ho fatta ed il risultato mi é piaciuto davvero tanto ed é stata una grande soddisfazione.

***

For this first set I made a shrug from the book "The ultimate book of baby knits" from Debbie Bliss, that is my new bible for baby knits. It took me quite a while to understand the instructions of this shrug, the book tends to summarise a bit too much for my beginner's low capabilities, so I had to knit and take apart at least three times before I understood the procedure, but eventually I got there and I loved the result and was very content with it.


Per il vestitino invece ho utilizzato il pattern "Geranium dress" di Made by Rae, che avevo acquistato in pdf qualche settimana fa e che mi ha completamente soddisfatta quanto a spiegazioni super dettagliate, chiarissime e facilitá nella costruzione dell'abitino. Non posso altro che straconsigliarlo! 
Per questo primo abitino ho scelto la versione con il collo semplice, le pence alla gonna e tre bottoni sul retro! 

***

For the dress instead I used for the very first time the pattern "Geranium dress" by Made by Rae, that I had bought a few weeks ago and that completely amazed me for its quality, the super detailed instructions and the ease in making this dress. I can't really praise this pattern enough! 
For this first dress I chose the option with the simple round neck, the pleats on the skirt and three buttons on the back!


Ho consegnato proprio pochi giorni fa questo e l'altro set e sono piaciuti tanto, ne sono davvero felice anche perché non riuscivo proprio piú a tenerli per me e non avrei mai e poi mai resistito fino alla nascita per mostrarli alla futura mamma ;) .....anche perché ho giá molte altre cose in mente da progettare e produrre per questa bimba molto attesa :)

***

I presented the gift a few days ago to the mum to be and she really enjoyed it, that made me very happy! I really couldn't have waited until the baby girl was born to show them to my friend ;) .... also because I already have many other little things in mind to project and make for this much waited little girl :)



Photobucket

Comments

  1. Sono semplicemente deliziosi e tu sei bravissima!L'accostamento rosa marrone,poi, è bellissimo! Fortunata quella bimba! Buona settimana Silvia

    ReplyDelete
  2. che dire...che fortunata la tua amica!!!!
    ciao, Sofia

    ReplyDelete
  3. Nooo ma il vestitino è adorabile... una bambola.. complimenti anche per il giubino che immagino che lavorazione ci sia... è dolcissimo.
    p.s. certo è... che averti come amika è un gran bell'affare con tutti questi regalini che fai?! ;-)

    ReplyDelete
  4. Eres una artista..Precioso!!!!!!
    "like everything you do"
    Big Hugs.

    Rocio.

    ReplyDelete
  5. Mamma mia che delizia!!! Fortunata la tua amica e anche la bimba-ancora-in-pancia...
    Bravissima!!!!
    Barbara

    ReplyDelete
  6. Mamma mia che delizia!!! Fortunata la tua amica e anche la bimba-ancora-in-pancia...
    Bravissima!!!!
    Barbara

    ReplyDelete
  7. Ciao Federica, ho da poco scoperto il tuo blog e mi piacciono un sacco le tue creazioni! Questo abitino poi è meraviglioso lo indosserei volentieri anche io!!!
    Un saluto, Federica

    p.s oltre al nostro nome in comune abbiamo anche quello di un gatto...anche io ho un micio di nome Mirtillo!

    ReplyDelete
  8. Però non fare vestitini solo per bimbe: pensa alle povere mamme di maschietti che già normalmente trovano meno scelta nei negozi O_o So che i vestiti da maschio danno meno soddisfazioni, ma forse la sfida stuzzica la tua vena creativa? ;)

    ReplyDelete
  9. Non sai quanto aspettavo un post come questo!!! Ho 2 bimbi maschi, non ne avrò ormai più...quindi creare abitini come questi rimane solo una bella fantasia!!! E pensare che ho anche creato una tavola su pinterest dedicata ad abitini come questi...chissà xche, poi...ma son talmente belli!!! E purtroppo le amiche hanno già tutte figli grandi, peccato!!!, allora aspetto di vedere i tuoi prossimi capolavori x farmi sognare!!!! Bacioni, ale

    ReplyDelete
  10. Federica sei bravissima in tutto ciò che fai! Tutto ciò che esce dalle tue mani è a dir poco stupendo! Io ti volevo semplicemente consigliare di buttarti anche nell'abbigliamento donna, perché ti assicuro che non è così lontano e diverso dall 'abbigliamento bambino. E' stato il mio studio e lavoro per anni in passato e ti dirò che è quasi più difficile realizzare oggettini piccoli di cucito creativo che non vestiti vero e propri. Penso che con il tuo stile, buon gusto e raffinatezza faresti dei capolavori.
    Simona

    ReplyDelete
  11. Federica sei bravissima!
    E' molto coccoloso l'accostamento dei colori. Realizzare dei vestitini per bimba è veramente soddisfacente per una creativa.

    ReplyDelete
  12. che delizia! fortunatissima la tua amica e la piccolina in arrivo! e poi, mi immagino la tua fantasia come si potrà sbizzarrire!

    ReplyDelete
  13. Sei bravissima! ti conviene continuare anche in questo campo...sicuramente hai fatto felice la futura mamma e chissà quante altre...

    ReplyDelete
  14. Very beautifull! And so sweet.....

    ReplyDelete
  15. OMG!!!
    Sono a dir poco stupendi!
    E fortuna che sei una principiante con la maglia: io è da prima di Natale che tento di finire un abitino senza maniche per la mia Principessa e l'ho terminato solo pochi giorni fa :P
    Fai sempre tantissime cose stupenderrime!!!!
    BRAVA!
    A presto
    Roby

    ReplyDelete
  16. Tu sei per me quello che vasco rossi è per un suo fan!!!! Un mito!!! ;-)

    ReplyDelete
  17. Sempre adorabili e delicatissime le tue creazioni. Un abbraccio

    ReplyDelete
  18. Invidia profondissima! !!!!!
    Per il cardigan non avrei problemi ma l'abito è pere irraggiungibile quanto bello. Sei bravissima in tutto ♥.
    Un caro saluto. Silvia

    ReplyDelete
  19. Queste cosine sono me-ra-vi-glio-se Fede!!!!!
    Sono incantata!! Riesci sempre a realizzare tutto con un gusto e una perfezione unica... riesci ogni volta a farmi rimanere a bocca aperta!!

    Un bacio grande,
    Eleonora

    ReplyDelete
  20. Straordinario l'abitino... e anche il coprispalle... Sai fare proprio tutto eh!

    Maira

    ReplyDelete
  21. Cara Federica,
    il work in progress del maglioncino rosa me lo ricordavo in una foto di un altro post e mi aveva molto incuriosito ..... wow che meraviglia il completino che hai realizzato.
    Sei sempre più brava ^-^
    Un abbraccio e buona settimana
    Nunù

    ReplyDelete
  22. it's są beautiful and charming and very very sweet, you are very talented!

    ReplyDelete
  23. No, ma anche abitini per bimbi? Tra l'altro bellissimi!!!! Sei una fatina dalle mani d'oro Federica, rispetto moltissimo il tuo talento e la tua bravura nel coltivarlo!

    ReplyDelete
  24. Wow, the lucky babies you sew for will be the best dressed in town. Absolutely adorable outfits, I love them!

    ReplyDelete
  25. Wow, the lucky babies you sew for will be the best dressed in town. Absolutely adorable outfits, I love them!

    ReplyDelete
  26. Oh cara Fede...e' tutto semplicemente delizioso!Fatina dalle mani d'oro crei meraviglie!Il tuo tocco e' sempre evidente e ogni cosa e' cosi' coccola che mi fa innamorare.Certo che le tue amiche sono proprio fortunelle...fai venire voglia di cimentarmi in varie cose ma il tempo e' sempre cosi' tiranno.Te lo ripetero' all' infinito:Tu meriti di scrivere un libro.un baciotto cara e complimenti ancora per tutto! Nunzia

    ReplyDelete
  27. Stupendo!!!!!
    Assolutamente meraviglioso!!!!
    Magnifico!!!!
    Grande Fede <3
    Baci
    Alice

    ReplyDelete
  28. Stupendo!!!!!
    Assolutamente meraviglioso!!!!
    Magnifico!!!!
    Grande Fede <3
    Baci
    Alice

    ReplyDelete
  29. Non vedo l'ora di conoscere la seconda parte!!!
    Mi piace sempre tutto ciò che fai, non posso mai criticare nulla!!! Sei fantastica!!!

    un bacione
    Sara
    This is Sara

    ReplyDelete
  30. bellissimo tutto! anche io indosserei volentieri sia il vestito che il coprispalle.appena passi alla versione grandi fammi sapere ;)
    bacioni mitica Fede :D

    ReplyDelete
  31. Ma sono adorabili!!! Li indosserei anch'io! :-)

    ReplyDelete
  32. è tutto semplicemente bellissimo... adoro questi colori insieme!!
    un bacione

    ReplyDelete
  33. Oi Frederica parabéns lindo vestido e bolero adorei beijos e uma ótima semana Eliane Lima

    ReplyDelete
  34. Federica............sono senza parole!!! Adesso anche gli abiti per bimbi!!!! E tutto con la consueta maestria!

    ReplyDelete
  35. Un gran bel set complimenti!!!!

    ReplyDelete
  36. ohmamma che belli!!! Devo ammettere che l'abitino (qualche taglia in più) lo indosserei anch'io molto volentieri :)

    ReplyDelete
  37. Che meraviglia!!!
    Sei bravissima

    ciao

    Roberta

    ReplyDelete
  38. Che tristezza essere così vecchia e non avere più bambini piccoli, io poi ho avuto due maschietti e i vestitini da bambola li potevo solo ammirare da lontano. Questo completino è delizioso, mi fa venire voglia di mettere in cantiere la femminuccia ... Ti saluto, vado a scambiare due parole con il mio fidanzato, si sa mai ... ;-) Silvana

    ReplyDelete
  39. Stupendo!!!!!!!!!!!!!!!
    Già me li immagino addosso a una bellissima bambina con le guanciotte ciccie e rosee =)
    Mi domandavo come mai non ti cimentavi con i vestitini, e dal risultato direi che non ti devi proprio fermare!
    Baci
    Silvia

    ReplyDelete
  40. No va bhe Fede ma sei un portento ;-)))
    Bravissimaaaa
    Un abbraccio
    Sabry

    ReplyDelete
  41. Che meraviglia Federica! Ma tu hai le mani d'oro perchè tutto quello che fai è sempre di un gusto incantevole e di rara bellezza! Complimenti davvero e...fortunata la bimba della tua amica!!
    Baci,
    Grazia

    ReplyDelete
  42. i tuoi lavori mi lasciano sempre a bocca aperta, per l'accuratezza della realizzazione, per il gusto nell'accostare i colori, per l'originalità... brava davvero, neanche c'è bisogno di dirlo...

    ReplyDelete
  43. Fede complimenti! Il completo è carinissimo, la fanciulla è in una botta di ferro se ti occuperai del suo guardaroba e dei suoi accessori con le tue chicce! E' molto fortunata! Bravissima per i risultati e per l'entusiasmo con cui ti misuri con nuove sfide! Un abbraccio. Silvia

    ReplyDelete
  44. non ti stanchi proprio mai di creare eh!??ma questa novità è tra i tuoi lavori più belli.super bello il set,sopratt perchè anche se fatto a mano ha uno stile moderno.anche nei colori.bravissima!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  45. Ciao Federica , questo set è davvero molto bello ! Mi piacciono tanto i colori e la forma romantica,è giusto non fermarsi davanti alle difficoltà e cambiare soggetto ogni tanto, con questi nuovi lavori hai portato una ventata di aria fresca e sono sicura che ti sarai divertita molto nella ricerca di pattern e dettagli !
    Ti saluto e ti auguro una bella giornata
    Maddalena

    ReplyDelete
  46. Complimenti Federica,
    sei bravissima! Grazie per condividere i tuoi lavori. E' sempre un piacere leggerti.
    ciao Ely

    ReplyDelete
  47. Sono senza parole... Il copri spalle è dolcissimo e me lo immagino soffice soffice e caldo e il vestitino è una vera delizia... Peccato che la mia bimba abbia quasi 10 anni...

    ReplyDelete
  48. Bellissimi gli abitini, ma ormai ci hai abituate bene! Vorrrei complimentarmi per le tue foto e per la dolcezza con cui condividi con noi un pezzetto della tua vita. Ci mostri paesini da fiaba, che non tutti possiamo avere a pochi chilometri da casa, ma ci insegni soprattutto a guardare la natura che ci circonda, a coglierne i cambiamenti stagionali. Credo che sia una cosa molto importante, un rimedio contro lo stress e una cura per i mali che ne derivano. Grazie!


    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.