Pretty falling leaves

Man mano che passano gli anni mi rendo conto sempre di piú che l'autunno diventa davvero la mia stagione del cuore. I colori, il calore, le atmosfere... tutto (tranne Halloween ^_^) mi emoziona e mi ispira!
Cosí mi viene davvero naturale voler celebrare questa stagione magnifica con qualcosa di speciale che decori la nostra casetta. Due anni fa (potete vederla qui) avevo creato una corona che si abbinava perfettamente ai colori delle zucche e delle foglie dell'albero che abbiamo nel giardino davanti. Quest'anno ho voluto cambiare palette e celebrare l'autunno in altri colori, che pur meno classici, trovo lo rappresentino perfettamente (e che sono piu vicini ai miei gusti e al mio cuore).

***

Year after year I am slowly realizing that Autumn is really becoming the season of my heart. The colours, the warmth, the atmosphere... everything (except Halloween ^_^) makes me happy and inspires me!
So, the desire to celebrate this gorgeous season with something special to decorate our home comes natural to me. A couple of years ago (you can see it here) I had created a wreath that perfectly matched the shades of the pumpkins and of the leaves of the tree that stands in our front garden. This year though, I decided to change the colour palette and to celebrate Autumn using other colours, less typical maybe, but that I think represent it perfectly (and are closer to my heart and to my tastes).


E cosí qualche giorno fa é nata questa dolce corona di foglie autunnali colorate. I marroni e i beige delle foglie della quercia, i rossi, i rosa e i bordeaux delle foglie d'acero e della vita americana. Non poteva mancare un pettirosso in tinta autunnale.. dato che i pettirossi stanno di nuovo tornando a frequentare assiduamente il giardino proprio in questo periodo dell'anno.

***

So a few days ago this cute wreath adorned with coloured Fall leaves was born. The browns and the beiges of the oak leaves, the red, pink and burgundy of the maple and virginia creeper leaves. An Autumn shaded robin couldn't miss from here... especially because this is the time of the year when they start to come back more and more often in our garden.


Spero questa idea possa stuzzicare anche la vostra fantasia e di avervi dato quindi un piccolo suggerimento per celebrare l'autunno anche nelle vostre case. Non ci vuole davvero molto.. un pó di stoffe o feltri (io ho usato un mix di lane, tweed e feltri.. per lo piú scampoli di abbigliamento o riciclati da abiti comprati usati nei charity shop.. ma i classici feltri in tonalitá autunnali andranno benissimo!) e qualche sagoma di foglie autunnali. Io per le mie mi sono basata per comoditá su queste (link qui) che ho trovato, tra le tante, in internet!

***

I hope this idea can inspire your fantasy and creativity as well, and I hope I therefore gave you a nice suggestion to celebrate Autumn in your homes.You don't really that much really... a few fabric or felt remnants (I used a mix of felt, wool and tweeds... mostly little pieces found in clothing shops or recycled from second hand clothes bought at charity shops.... but if you can't access tweed and wool, well, traditional felt in Autumn shades is just as perfect!) and some templates for Fall leaves. For my leaves I used these templates that I found, among many others, in the internet (link in here) that were perfect!


Dopo aver segnato sulle stoffe le forme delle foglie e aver ritagliato tutte le sagome ho cucito le venature delle foglie con fili di tinta contrastante e in questo modo, oltre a rendere la foglia piú bella ho anche creato un pó di arricciatura che la rende piú realistica!

***

After marking on the fabrics the shapes of the leaves and cutting out all of them, I then created the veins sewing them with a contrasting coloured thread. In this way the leaves get more pretty and they also get a bit of a curling up that make them more realistic!


Le foglie si possono poi incollare con un goccio di colla a caldo distribuendole uniformemente sulla corona... e non resta altro che inserire (non fondamentale, ma la trovo un'aggiunta deliziosa) un animaletto al centro. 
Io ho inserito il mio adorato uccellino che é un modello mio e di cui non ho il pattern disponibile, ma in rete potete trovare molti pattern per uccellini di stoffa sia gratuiti (per esempio qui, qui , qui e qui ma basta come sempre cercare..) che in vendita (cercandone per esempio su Etsy.. io adoro questo qui che ho usato anche in passato). 
Ma secondo me starebbero d'incanto anche uno scoiattolo, una volpe, un gufetto o ancor meglio un cerbiatto (delizioso quello in uno degli ultimi libri natalizi di Tilda per esempio!).... 

***

Then the leaves can be easily attached with a bit of hot glue laying them evenly on the wreath surface.. now the only thing missing is inserting (it's really not necessary but I think it adds charm to it) a little animal in the centre. 
I used my beloved little bird. This is my design and I don't have the pattern available, but you can easily find many fabric bird patterns and tutorials, both free (for instance here, here, here and here but you just need to search in the web as usual) and on sale (browsing in Etsy for instance.. I love this one here that I have also used in the past). 
But in my opinion also a squirrel would look so pretty there, or maybe a fox, an owl, or even better a little deer (like for instance the beautiful one that can be found in one of the latest Tilda Christmas books!)....



Buon Autunno!

***

Happy Autumn!


Photobucket

Comments

  1. Ciao Federica,

    la tua ghirlanda è meravigliosa.
    L'abbinamento dei colori che hai scelto è perfetto e ricorda davvero l'autunno.
    E poi i tessuti così caldi la valorizzano ancora di più.
    Davvero complimenti!
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  2. tutto ffavoloso.......ti prego fede rimetti i tuoi uccellini in vendita

    ReplyDelete
  3. che bella!! la tua capacità di azzeccare sempre il giusto mix di colori è straordinaria!! complimenti!!

    ReplyDelete
  4. очень мило ))) мне нравится !

    ReplyDelete
  5. Che tenerezza, che calore, che senso di casa!

    ReplyDelete
  6. La coroncina che hai creato dà subito un aria di calore autunnale..
    Sarà per il mix di tweed, sarà per le foglie arricciate e il buffo uccellino che occhieggia..è un amore!
    Brava, ciao
    Sonia

    ReplyDelete
  7. Buon autunno anche a te e grazie per aver condiviso con noi questa meraviglia.
    Paola


    ReplyDelete
  8. Non so come ti vengano queste idee... ma sono strepitose... non so cosa darei per avere un decimo della tua manualità con la stoffa. Ho fatto vedere il vede o dove spieghi come disegnare sulla stoffa a mia madre... ma per il momento non ci abbiamo cavato un ragno dal buco ;))) Grande Fede!

    ReplyDelete
  9. Deliziosa questa corona e stavolta forse mi ci metto anch'io....dico sempre di fare q.sa x la mia casetta...ma poi ci sono tante alte cose più urgenti....ma adesso che ho ben ridipinto tutto e che mi ritrovo una casetta ' nuova' credo che abbia proprio bisogno di quel toco 'handmade' in più!! Baciotti, ale

    ReplyDelete
  10. It´s so nice!!!!I like very much the colors of falling leaves.
    Greetings from Spain

    ReplyDelete
  11. Ciao Fede!!
    Me encanta como te ha quedado!!
    El pajarito ha conjunto es fantástico!!Buena combinación de colores!!

    Un abrazo!!
    Marta

    3de2-cat.blogspot.com.es

    ReplyDelete
  12. Tu sei la Perfezione. Nei colori, nelle stoffe, nelle finiture. Mi viene quasi da piangere quando vedo queste meraviglie.
    Ti prego, metti in vendita il pattern cicciottoso di questo uccellino che fai solo tu...perchè inutile dirlo, il tuo è il più bello di tutti.
    Sei un mito Fede, a quando il tuo primo libro?!?

    ReplyDelete
  13. deliziosa!!!!! colori, tessuti e armonia, sei sempre speciale Lory

    ReplyDelete
  14. l'autunno è di sicuro la mia stagione preferita. Mi piace vedere la distesa di foglie brune per le strade. Mi piace vedere i tramonti che risplendono di colori caldi, come in nessun'altra stagione.Mi piacciono i frutti dell'autunno. Mi riporta all'infanzia felice l'autunno , un abbraccio

    ReplyDelete
  15. Oi Federica!
    Ficou maravilhosa, como tudo que você faz!
    Adorei as cores e o passarinho está lindo demais!
    Um beijo,
    Maria Carolina

    ReplyDelete
  16. Federica, è bellissima!!!!
    E che colori magnifici!
    Te l'ho già detto, tu sei un genio!
    Un bacione,
    Heidi

    ReplyDelete
  17. Ciao Fede
    eccomi qui!
    allora, prima di tutto complimenti per la ghirlanda! sai che immaginavo che le foglie fossero per quello? dato quanto ami l'autunno e ogni anno fai la ghirlanda nuova :-) il pettirosso è una strepitosa aggiunta, adoro!
    io ti avevo risposto al commento su NY e mi ha cancellato tutto.. comunque il succo era che sicuramente noi, stando in quell'appartamento, non abbiamo avuto bruschi risvegli all'alba come capitato a voi. Anzi, era una zona tranquillissima, ma a due passi dal centro, che mi è piaciuta moltissimo ( lasciamo perdere per viverci, che tutto ha prezzi al di là di ogni più sfrenata immaginazione!).
    Lo High Line davvero merita, sono stata contenta di averlo visto, anche grazie alla cugina di Vittorio, perchè lo avevo letto sulla Lonely ma me ne ero già dimenticata, meno male che me lo ha ridetto lei! anche il Pier 17 è stato un suo suggerimento. Chi ci vive ne sa molte di più, ovvio!
    ti scrivo presto in pvt, ho da raccontarti moltissimo.. non della vacanza, ma di altro ad essa legato
    baciotti
    chiara
    un baciotto

    ReplyDelete
  18. Grazie Federica sei sempre geniale la penso come te su questa splendida stagione che è l' autunno la tua ghirlanda e' splendida , e grazie dei preziosi suggerimenti una caro saluto Veronica

    ReplyDelete
  19. Fede questa ghirlanda è meravigliosa!!! Adoro l'autunno, è la mia stagione preferita e tu hai usato dei colori perfetti! un bacione

    ReplyDelete
  20. Ciao Fede bellissima la tua ghirlanda, le foglie sono perfette!!
    Bacioni!

    ReplyDelete
  21. Che meraviglia!!!! Fa proprio autunno questa ghirlanda e i colori mi sembrano perfetti!

    ReplyDelete
  22. Ciao Federica, il tuo lavoro è incantevole!
    Siamo in molte ad apprezzare l'autunno come momento più creativo dell'anno!...io adoro questa stagione!
    La tua ghirlanda è semlicemente strepitosa...l'uccellino bellissimo.
    Buon autunno, allora!
    Loredana

    ReplyDelete
  23. E' bellissima questa ghirlanda, mi piace tutto dall'abbinamento dei colori a quel dolcissimo pettirosso!!!
    Bravissima
    Francesca

    ReplyDelete
  24. Cara Federica, quando vedo l'avviso di un nuovo post sono sicura di trovare qualcosa di bello, ma ogni volta fai delle cose sempre più belle!! Questa corona è meravigliosa! Complimenti come sempre.. :-) un abbraccio. Paola

    ReplyDelete
  25. E' un amore! Io adoro le ghirlande, questa mi piace davvero tanto, potresti aggiungerci anche qualche ghianda ;)
    Complimenti Fede, come sempre, un lavoro bellissimo e pieno di passione :)

    ReplyDelete
  26. CIAOOOOOOOOOOO
    è un pò ke non mi faccio sentire..
    sto lavorando tanto in previsione del natale...dei vari mercatini...delle varie cose...che spero vadano in porto..vedremo (non sono mai troppo positiva!!!!)
    comunque son sempre venuta a visitarti e farmi cullare dai tuoi racconti...che fosse il bel viaggio in provenza o la ghirlanda che ci hai mostrato in questo post!!!
    anche per me l'autunno ha un fascino irresistibile...
    (è il robert downey j. delle stagioni per farti capire..)....e so ke mi capisci!!!!!!!!!!!!!!!!
    ;.)))
    grazie delle idee!!

    ps....chiedo subito scusa alle autrici degli uccellini che la nostra kitty ci ha proposto.
    MA NON C'E' STORIA IN CONFRONTO AL SUO!!!!!!!!!
    IL SUO E' IL ROBERT DOWNEY J.
    .....
    DEI PETTIROSSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    un abbraccio liz.

    ReplyDelete
  27. Che bella!
    Mi piace davvero tanto, i colori, gli accostamenti e come l'hai realizzata!

    Bravissima!
    Mary

    ReplyDelete
  28. Come ti do ragione Fede... l'autunno è proprio la stagione del cuore...!
    Questa ghirlanda che hai realizzato non solo è stupenda, ma trasmette tutto il calore dell'autunno... come sempre le tue creazioni hanno qualcosa in più che solo tu riesci a dare!

    Un bacione,
    Eleonora

    ReplyDelete
  29. Fede cara, quanto mi piace! E' magico tutto quello di cui ti circondi! Io vengo qui e sono felice! Grazie!

    ReplyDelete
  30. sei adorabile!!! Complimenti...la tua ghirlanda è bellissima come quella dello scorso anno!
    Un abbraccio e buon autunno anche a te!
    Barbara

    ReplyDelete
  31. sono attaccata al monitor sbavando come davanti una vetrina di dolci al cioccolato, ma si può??????? stesa, uccisa la amo follemente!!!

    ReplyDelete
  32. Buon Autunno anche a te da Tenerife!!!!!!

    ReplyDelete
  33. Originale e shabby country. Molto bella Federica.

    ReplyDelete
  34. Bellissima!!!!Te la copio subito, cara!!!!Grazie!

    ReplyDelete
  35. Ciaooo è sempre un piacere leggere i tuoi post...sei bravissima a rendere l'idea di ciò che fai e provi...grazie anche per i tuoi consigli!!è molto bella la tua ghirlanda e simpaticissimo il pettirosso!!trovo che hai avuto un idea stupenda utilizzare sopratutto le stoffe in lana e tweed...BRAVISSIMA!!!

    ReplyDelete
  36. Ciao! Oppure Hi! Volevo solo farti i complimenti! Realizzazione stupende! Sei una maga con la macchina da cucire!

    ReplyDelete
  37. Ciao Federica,
    volevo farti i complimenti. Non solo per questa ghirlanda che è stupenda e piena di calore ma anche per tutte le tue creazioni. Si nota che sono fatte dal cuore :-P
    fefè

    ReplyDelete
  38. Ciao Federica, bellissimo post, mi piace moltissimo la tua ghirlanda. Mi sono permessa di pubblicare il link di questo post sulla mia pagina Facebook di Vita Frugale. Spero che non ti dispiaccia! Un abbraccio,
    Pamela

    ReplyDelete
  39. What original and lovely wreath! Simply beautiful.
    Hugs!

    ReplyDelete
  40. Ciao, ti seguo sempre con infinito piacere...anzi vengo sempre a trovarti con la speranza di trovare uno dei tuoi nuovi e deliziosi post. Mi piace moltissimo seguire gli sviluppi della tua casina, ammirare i tuoi lavori...sei davvero brava!
    Questa volta oltre ad aver apprezzato la tua bellissima corona autunnale ho deciso di seguire le tue indicazioni e ho acquistato il pattern del " passerotto cicciottino" su etsy.Ti ringrazio per lo spunto con la speranza che si riaccenda presto la mia scintilla creativa da molto tempo assopita.
    Un affettuoso saluto
    Nicoletta

    ReplyDelete
  41. Anch'io amo sempre di più l'autunno, man mano che il tempo passa...Ma a pensarci mi è sempre piaciuto, anche da bambina. Forse perchè mi piaceva che ricominciasse la scuola, e passeggiare sulle foglie secche.
    Deliziose creazioni cara, come sempre =)
    Bacio
    Silvia

    ReplyDelete
  42. Bella corona de otono, y el pajarito, una monada, gracias por compartir

    ReplyDelete
  43. Big wow, Federica! I love the leaves - what a great idea stitching the veins on them. Looks amazing! :-)
    Carly
    x

    ReplyDelete
  44. Sono tornata indietro su questo post apposta per chiederti se non metti in vendita anche il pattern del pettirosso: è troppo bello!!! Ho guardato i link che hai messo ma non c'è proprio paragone!!! Bravissima!
    Barbara

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.