A Provencal dream - Charming and colourful Cucuron

Oggi, anche se qui fuori il cielo é nero e prevedono un w.e. di pioggia, vento e tempeste e la situazione non potrebbe essere piú lontana da quella mostrata in queste foto, vi porto con me di nuovo in Provenza, in particolare nel meraviglioso villaggio di Cucuron!

***

Today, even if the sky outside is black and they are forecasting a weekend of rain, wind and storms, and so the situation couldn't be more different from the one in these pictures, I am taking you to Provence with me again, in the gorgeous village of Cucuron!




Distava pochi km dalla farm che ci alloggiava e ci siamo finiti per puro caso, una mattina molto calda e soleggiata. Non era inserito nella nostra guida e non era citato nei diari di viaggio e itinerari con cui mi ero documentata, per cui é stato un pó un caso che ci ha portati li'. La proprietaria della farm aveva lasciato un elenco dei mercati settimanali nei villaggi dei dintorni e Nicola ha pensato di usare quella lista per visitarli, quando possibile, un pó tutti (villaggi e mercati).

***

It was just a few km from our accomodation and we ended up there just by chance, in a hot and sunny morning. It was not included in our travel guide and I didn't meet it in any of the travel diaries and itineraries I had studied online before our holiday. But the owner of our farm let in the apartments a list of the market days in the surrounding villages, so Nicola had the idea of, whenever possible, trying the different markets and the different villages mentioned in this list.




E cosí, unicamente perché era menzionato in questa lista di villaggi con mercati settimanali, siamo finiti qui. Abbiamo parcheggiato un pó fuori e devo ammettere che al primo impatto, la parte bassa e relativamente nuova, non ci sembrava proprio niente di che. Io poi che sono tendenzialmente pessimista e mi demoralizzo subito, ero giá pronta a ripartire ma Nicola mi ha spinto ad esplorare, abbiamo girato un angolo, siamo passati sotto un arco di pietra e ci si é aperta davanti agli occhi l'incantevole parte vecchia del villaggio!

***

So, it was just because this village was mentioned in that markets lists that we ended up here. 
We parked just outside and I have to admit that at the first impact, the down town, that is relatively not that old or characterful, didn't really impress me. I am also always quite pessimistic and I tend to be disappointed easily in those kind of things, so I just wanted to take the car and go somewhere else, but luckily Nicola pushed me to continue exploring, and so we turned a corner, we passed under a stone arch and suddenly  in front of us there was the charming old part of the village!




Forse Cucuron, incontrato proprio cosí, per caso, é stato uno dei villaggi di cui piu mi sono innamorata! In particolare dei suoi colori, che come spero di essere riuscita a catturare in foto, sono davvero cosí allegri e vari che non puoi non dire "wow"!

***

Maybe Cucuron, met just by chance, was actually one of my favourite villages! I fell in love especially with the colours, and I hope I managed to capture them in my pictures, because they are so cheerful and various and you can only say "wow"!




La parte vecchia del villaggio é poi molto piú grande di quello che mi aspettavo, c'era tanto da esplorare perché si snoda in tante vie e viuzze colorate e piene di sorprese, fino a portare ad una zona arroccata con le rovine di un castello da cui si puó godere, come sempre, la vista sulle infinite campagne provenzali e sul complesso montuoso del Luberon.

***

The old part of the village was actually much bigger than I expected, there was a lot to explore because there are many little streets and colourful lanes, all full of surprises, that eventually lead you to the hill top with some old castle ruins, and of course where you have, as usual, a view towards the Provencal countryside and the Luberon mountain range.



E cosí, scrivendo il post e ricordando quei posti pieni di sole, miracolosamente il cielo si é anche quasi tutto schiarito qui.. per cui passo e chiudo, scappo e vi auguro un bellissimo weekend!

***

And so, writing the post and remembering those sunny places, miraculously the sky has opened up here as well... so I'll better get on and leave you, wishing you a fabulous weekend!



Photobucket

Comments

  1. Che bel posto e guardare adesso te vestita con un vestitino leggero e il sole ... mi manca tanto il sole ... ma ci accingiamo ad andare verso questo grigio...
    p.s. ogni volta che vedo una tua foto provo una sorta di affetto nei tuoi confronti mi sembra di conoscerti da anni eppure è poco che ti seguo... ma sprigioni dolcezza.

    ReplyDelete
  2. Quest'estate ho alloggiato in una chambre d'hotes a Rognes. Si,a Cucuron ci sono ritornata. Ma il mio preferito è Lourmarin! E poi un giretto a Bonnieux, Gordes, Manosque, Forcalquier... Provence, magnifique Provence!

    ReplyDelete
  3. E' veramente incantevole.
    Stefy

    ReplyDelete
  4. Olá, i'm from Brazil and your blog it's such a beauty :)
    This post is like a dream, i wish so much visiting a place like this one day in my life!
    Your photos are stuning! Congrats.
    Beijos!!!

    ReplyDelete
  5. ehi ma ci sono stata anch'io quest'estate a Cucuron! meravigliosa e scoperta per puro caso!
    noi eravamo in camper in un minicampeggino sotto le querce piene di scoiattoli, bellissimo e assordante di cicale!
    meraviglioso anche lo stagno "in piazza" di Cucuron

    ReplyDelete
  6. Che posti meravigliosi,di grande suggestione! E poi solo a guardare queste immagini che ci hai regalato sembra di essere ancora in estate!
    Ti auguro tante buone cose e un natale super-creativo .
    Un saluto affettuoso
    Daniela

    ReplyDelete
  7. Ciao Fede!!
    Nice photos!!!

    Hugs from Spain!!

    Marta

    PD: 1st Christmas Cards Friend!!
    Enjoy!!
    http://3de2-cat.blogspot.com.es

    ReplyDelete
  8. Ma quanto è bella la provenza..appena i marmocchi sono un po' cresciuti ci vado..ho già acquistato anche la guida!! ahahah..baci

    ReplyDelete
  9. Ciao Fede,
    paesino delizioso con tutte quelle persiane e queio colori pastello che tanto amiamo....ma non voglio dimeticare di farti i complimenti per la ghirlanda autunnale del precedente post: proprio originale!
    Un abbraccio e...vieni a trovarmi.
    Annalisa

    ReplyDelete
  10. Complimenti hai un bellissimo blog ☺ http://coccinellecreative.blogspot.it/

    ReplyDelete
  11. Incantevole... Adoro la Francia!! E ti invidio <3 Un abbraccio

    ReplyDelete
  12. Ma... meraviglia!!!!!
    Amo la Provenza, si sa, ma questo posticino non lo conoscevo e sarà una meta, visto il tuo tour. Colori splendidi cara amica, e sole di cui sento già nostalgia... =)
    Un abbraccio forte!
    Silvia

    ReplyDelete
  13. bellissimo villaggio,spero andaré anche noi un giornooooo

    ReplyDelete
  14. Che foto meravigliose delle tue vacanze ci hai regalato!!Che meraviglia questo villaggio provenzale dai mille colori!!!Così non pensi al week end in arrivo...qua tanta pioggia l abbiamo avuta gli scorsi giorni!!bacioni

    ReplyDelete
  15. Ciao Federica,
    che belle queste altre foto che hai postato. Mi hai fatto immaginare per un po' di essere ancora in estate con il suoi profumi e colori. Spero di andarci anch'io in Provenza ... prima o poi.
    Buon w.e.

    ReplyDelete
  16. Ho girato per il luberon, ma questo posto non l'ho mai visto. Grazie per avermelo fatto conoscere, spero di tornarci e visitarlo. Un sorriso

    ReplyDelete
  17. A Forcalquier dovresti assolutamente andare se ti capita di ritornare in quella zona, perché c'è uno splendido mercatino provenzale con tanto di tessuti tradizionali e un negozietto sulla piazza proprio di fronte alla chiesa che si chiama "Logis des deux Lions" che vende di tutto (mobili,servizi di piatti e bicchieri, cestini, saponi e profumi per la casa tovaglie e tovagliette cestini, tanti deliziosi gingilli in country style). Non intendevo fare pubblicità, ma quando posso ci torno volentieri perché merita :)
    Anch'io adoro la Provenza e il tuo splendido blog che seguo da molto ormai. Un abbraccio, Barbara (dalla Liguria)

    ReplyDelete
  18. Spero di andare in questi posti incantevoli. Viaggiare rimane una delle esperienze più ricche che possiamo fare. I colori,i profumi, le usanze, i costumi......un grande arcobaleno che ci colora la vita...
    Bellissimo!!!!!
    Un caro saluto SaraT

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.