Padova, my hometown

Parecchi post fa vi ho iniziato a raccontare dei pochi giorni trascorsi in Italia un paio di mesi fa e di come, per la prima volta forse, da quando vivo all'estero, ho fatto la turista "a casa mia". Il post finiva con un "to be continued" ed ecco che oggi vi racconto, con poche parole e  molte fotografie, di una cittá molto cara al mio cuore. 
La mia cittá natale. 
La mia "Padovina", come la chiamo io.

***

Several posts ago I started to tell you about how, probably for the first time in many years of life abroad, I have been a "tourist at home" during my quick italian trip a month ago. The post finished with a "to be continued"  message so here I am telling you, with few words and many pictures, of a town very dear to my heart.
My hometown.
My Padova.


Vi porto a spasso con me per mostrarvi gli angoli che piú amo.... partendo dal famoso Prato della Valle e dalla bella e caratteristica Cittá Giardino, con ville in stile liberty, viali alberati e bei giardini che si intravedono tra i cancelli.

***

I take you with me for a stroll around the corners I love most... starting from the famous Prato della Valle and the nearby peculiar Cittá Giardino, with liberty styled villas, tree lined roads and nice gardens that you can peek from the gates.


Dal Prato della Valle mi piace sempre prendere via Roma, la lunga via che porta verso il centro storico e le piazze e poi magari girare per fare due passi in direzione del Santo (la famosa basilica di Sant'antonio).

***

From Prato della Valle I always love to take via Roma, the long lane that takes you towards the historic city centre with the piazzas, and maybe I turn on the right towards the famous Sant'antonio church.






Passeggiare tra portici, chiesette, negozietti, bar, gelaterie...per vie e viuzze che ho percorso mille e piu volte da bambina, da ragazzina, da adolscente e da donna. Vie che conosco a memoria e che raccontano tante storie, tanti aneddoti .. e che portano con loro quel carico di ricordi che mi fanno emozionare ogni volta che le percorro.

***

Walking under the portici (porches), passing through churches, little shops, bars, ice cream parlours ... along lanes that I know by heart and that tell many stories and bring with them a huge load of memories that make me become emotional every time I walk through them.




Camminare lentamente tra le piazze, sorseggiare uno spritz in un baretto del centro (d'obbligo!), entrare nei miei negozietti preferiti in via Altinate, mangiare un gelato seduta su una panchina in piazza Capitaniato, passare per il Duomo, per la mia amata chiesetta e piazzetta di San Nicolo' continuare lungo le riviere, e al ritorno assolutamente passare per le vie del Ghetto, la mia zona preferita con le piazzette nascoste, i negozi e localini particolari da scoprire, le stradine di ciottoli e i terrazzini fioriti in alto.

***

Walk slowly through the piazzas, drink a Spritz (typical aperitif from padova!) in a bar in the historic centre, visit my favourite shops in Altinate road, eat an ice cream on a bench in Capitaniato piazza, stroll by the Duomo church and by my beloved San Nicolo' church and square,  walk along the river banks and then, come back through my favourite place, the Ghetto area, with the hidden little squares, the peculiar shops and little bars, the cobblestone streets and the flowers in bloom on the windows above. 




La mia Padovina é davvero una bella cittá. 
Non bastano qualche foto e qualche parola a raccontarla, é piena di scorci e angoli romantici e stupendi e per me ha e ha sempre avuto quel non so che (sará l'antica, attivissima e famosa universitá forse..) di moderno, giovane e "open minded" che mi ha sempre molto affascinato.

***

My Padova is a really pretty town.
A few pictures and words are not enough to tell you about it, it's full of beautiful and romantic corners and to me it has and it has always had that kind of feeling (maybe thanks to the famous, ancient and very active university) of a modern, young and open minded town, that, has always fascinated me.


Photobucket

Comments

  1. Non sono mai stata a Padova...
    Dalle tue immagini pare proprio una bella città.

    Mary

    ReplyDelete
  2. Che belle queste foto, con questo ocra predominante :)

    ReplyDelete
  3. grazie a te federica mi rendo conto che vivo in una città fantastica della quale spesso non riesco a cogliere la reale bellezza!!
    sarebbe stupendo incontrarti qui seduta magari al centrale con un tramezzino caldo in mano!!
    un abbraccio!!

    ReplyDelete
  4. Non sono mai stata a Padova, e penso che dopo queste bellissime foto valga la pena farci un pensierino ...
    A presto
    Roby

    ReplyDelete
  5. A mi también me encanta Padova,bacios

    ReplyDelete
  6. What a lovely place you were born!

    ReplyDelete
  7. Sono stata a Padova qualche anno fa e mi è piaciuta tantissimo,ma vista con i tuoi occhi è ancora più bella!

    ReplyDelete
  8. Cara Federica, come ti capisco! Anche io ho vissuto alcuni anni della mia vita a Padova, durante l'università....!Beh, è stato molto molto faticoso lasciarla e ora ripensando ai momenti vissuti in quella bella città, durante gli anni della spensieratezza, è venuta un pò di nostalgia (e il nodo alla gola....)!
    Grazie per avermela ricordata!

    Un abbraccio
    Isabella

    ReplyDelete
  9. Ciao, anche io sono di Padova e trovo le tue foto bellissime, ritraggono scorci della parte storica che è per me la più suggestiva... insieme a particolari della vita di tutti i giorni che la caratterizzano, dallo spritz ai portici onnipresenti. Complimenti!!!

    ReplyDelete
  10. Ho appena finito di studiare web design a Padova, città bellissima dove però non ero mai stata prima, se non una volta in gita scolastica alla cappella degli Scrovegni. Spesso purtroppo mi sono limitata a godere della vista dal finestrino dell'autobus, perciò ti ringrazio per queste bellissime foto che me l'hanno fatta conoscere un po' meglio e mi hanno fatto desiderare di visitarla con più calma, viuzza per viuzza :)

    ReplyDelete
  11. Ciao Federica, non potevi descrivere Padova meglio di così!!!! Trovo anch'io sia molto bella, io vivo a 30 km da Padova, nella splendida Cittadella! Sicuramente la conosci!
    La prossima volta che torni in Veneto....magari se decidi di visitarla....sarò lieta di offrirti un aperitivo! Bacioni Liliam

    ReplyDelete
  12. Hi Frederica - what a beautiful town you come from. I am surprised you can bare to be away from it. Are you able to visit often? Thanks for sharing such a pretty place with us. Lily. xxx

    ReplyDelete
  13. Deve essere davvero una città splendida, è tanto che la vorrei visitare!! Le foto delle piazzette interne poi... da favola!
    un bacione grande

    ReplyDelete
  14. E' bella davvero Padova, la conosco! E dalle tuo foto si capisce tutto il tuo amore per lei!

    ReplyDelete
  15. Che bella la tua città! Ci sono stata tanti anni fa, ma per un breve tour che comprendeva principalmente la Basilica di S. Antonio, che però è rimastaq nel mio cuore.
    Un abbraccio...Iaia.

    ReplyDelete
  16. Abitarci vicino e non averla mai vista così...mi sa che ci devo tornare presto...magari negli angoli un po' nascosti e caratteristici che al tempo dell'università non ho potuto ammirare...!!!baci, ale

    ReplyDelete
  17. Hi, Federica! How beautiful city! Nice pictures, too!
    Xoxo
    Maria

    ReplyDelete
  18. Sono stata a Padova due volte l'anno scorso, ho accompagnato mia sorella a fare l'esame di stato per diventare Psicologa, e l'abbiamo amata dal primo istante. E' davvero una città elegante e giovane allo stesso tempo ed è stata molto dura doverla lasciare ;)!!!!
    Un bacione cara ♥

    ReplyDelete
  19. Mi piace un sacco l'intimità svelata dell'ultima foto!!
    :-*

    ReplyDelete
  20. Bellissima città e bellissime foto che ne rivelano il tuo attaccamento ed il fatto che tu ne sia affascinata. D'altro canto i posti sono belli ma bisogna anche saperne "leggere" e cogliere la bellezza.

    ReplyDelete
  21. Ciaooo FEDERICA grazie per averci portato a spasso con le foto nella tua città sai catturare l aria che si respira e immortalare gli angoli più particolari!!

    ReplyDelete
  22. Sono stata a Padova, tanti, anzi TROPPI anni fa...
    guardando le tue foto mi è venuta voglia di tornarci.

    Baci
    Marzia

    ReplyDelete
  23. ciaooooo...a vedere le tue foto mi sembra di essere di nuovo tra le vie di Padova...ci sono stata durante l'inverno...ed è proprio una splendida città!!!!!
    Un abbraccio:
    Claudia

    ReplyDelete
  24. Bellissima la nostra amata Padova, fotografata da te! Ciao

    ReplyDelete
  25. I simply adore old towns with beautiful historical buildings and monuments. It is my dream to visit the north of Italy as a tourist (we usually go shopping in the area). Certainly something to think about!!! I love your photos of Padova. If you visit my blog - Old Times Nostalgia - you will find my post and photos of Venice and how we enjoyed it. I am sure you will like it...

    ReplyDelete
  26. Your home town looks glorious, thanks for the lovely tour.

    S x

    ReplyDelete
  27. I had a chance to live in Sicily for few months. It was ten years ago but I still remember it very well. I lived in Ragusa for a while and in Marina di Ragusa. So that was the south of the island. I really loved it. In Italy my love to italian food started :-) I still cook italian food at home and this is our favourite cuisine. The most deep memories I have regarding fragrances and tastes come from Italy. And the atmosphere of these small streets... I wish I could go back there for a while. I also spent there a lot of time with my dearest Mum. She is not with us anymore because she passed away some time ago. Italy is the place I have spent the best time with her, sunbathing by the sea, eating great food in restaurants and cherishing the time we had together. Thanks to my Mum I had a chance to be at least for a while there and lead an italian life :-) And I loved it.

    ReplyDelete
  28. Che meraviglia vedere la mia Padovina attraverso i tuoi occhi (chissà perché tutti i padovani la chiamano Padovina :D)...
    E' sempre bellissima, coccola e con un fascino tutto suo... io la amo, non c'è altro da aggiungere!;)

    Bellissimi scatti!

    Un bacione,
    Eleonora

    ReplyDelete
  29. Eh ma sei un intenditrice..foto della Piazza con lo spritz :-)!
    Ogni Paese ha luoghi meravigliosi e incantevoli, ma la propria città ha sempre quel qualcosa in più..
    Bazeti!! :-P

    Francis

    ReplyDelete
  30. Cara Federica,
    Padova è la mia seconda città.
    Ho metà dei parenti che vive lì. Mia nonna abitava ad Abano Terme e mio nonno a Grantorto (provincia di Padova).
    Io amo il Veneto e se avessi trovato lavoro lì sarei andata di corsa.
    Dio o il destino, che dir si voglia, ha deciso che dovevo rimanere nella capitale...ma rimango comunque legatissima a quei posti, che minimo due/tre volte l'anno visito :)

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.