Creating my (tiny) dream garden

Il mio giardino dei sogni é decisamente molto piu grande di quello che possiedo ora. 
Al mio giardino dei sogni si accede tramite un arco di legno straripante di rose inglesi e clematidi.
Il mio giardino dei sogni é bordato da un muro di pietra su cui rampicano glicine, edera, vite americana e rose inglesi e sul fondo c'é un basso recinto di legno che porta a prati verdi su cui pascolano cavalli e pecore.
Nel mio giardino dei sogni ci sono vialetti di ghiaia ondeggianti delineati di profumata lavanda e ortensie rosa e bianche che portano a varie zone nascoste e segrete. 
Nel mio giardino dei sogni ci sono decine di tipi di rose inglesi sparse ovunque, in mezzo a nepeta, bossi ed hebe e ci sono straripanti bordure di erbacee perenni in estate. Ci sono digitali, delphinium, malva, achillea che spiccano con le loro altezze e ci sono gli enormi pom pom degli allium. 
Ci sono aiuole intere di peonie rosa in tutte le sue tonalitá. 
C'é un angolo profumato con le aromatiche proprio vicino alla porta della cucina.
Nel mio giardino dei sogni c'é un angolo all'ombra con un tavolino colorato e con il muro ricoperto di ortensia rampicante e pieno di vechi catini di zinco pieni di azalee colorate.
C'é un prato di forma ondulata e rotondeggiante con un'altalena di legno e su cui mettere un tavolino da ping pong e le sdraio nei giorni di sole. 
C'é un albero di melo con sotto una panchina di legno color avorio tutta scrostata e un cuscino a righe.
C'é una casetta di legno per gli attrezzi colorata di verde salvia con una corona a cuore sul fronte e una finestra con una tendina a quadretti e fiori.
C'é un grande orto composto da vialetti di pietra e vasche di legno rialzate dove coltivare verdure ma anche fragole con cui fare scorte di marmellate d'estate.
C'é anche una serra di vetro piena di vasetti di terracotta, scatole di semi e piccoli germogli che crescono, e subito fuori c'é un piccolo tavolino di ferro battuto con le sedie spaiate coperte da cuscini a rose.
Ci son alberi di viburno con i loro fiori bianchi a pompom ed enormi cespugli di lillá. 
Nel mio giardino dei sogni c'é una zona patio di pietra con un vecchio tavolo e sedie di legno e un grigliato pieno di gelsomino profumato che lo circonda.
Ci sono casette per gli uccellini ovunque e mangiatoie sparse vicino agli alberi. 
Ci sono alberi e cespugli che fanno bacche colorate d'inverno. 
Nel mio giardino dei sogni c'é anche lo spazio per un piccolo cutting garden, bordato da un recintino di legno, dove coltivare tulipani, giacinti e altri bulbi primaverili, ma anche piselli odorosi e altri colorate annuali estive da tagliare e portare in casa perché l'esterno e l'interno diventino un tutt'uno.
C'é un forno di pietra per cucinare la pizza d'estate e un vecchio lavandino di ceramica con le crepe del tempo. 
Nel mio giardino dei sogni ci son io che non devo lavorare e posso dedicarmi tutto il giorno a mantenerlo!

***

My dream garden is much much bigger than the one I have now.
The access to my dream garden is through a wooden arch with english roses and clematis growing onto it.
My dream garden is edged by a stone wall with wisteria, ivy, virginia creeper and english roses climbing onto it, and, at the bottom there is a low wooden fence towards open fields with horses and sheep grazing.
In my dream garden there are meandering shingles paths edged by scented lavender and pink and white hydrangeas, that lead to secret areas and hidden nooks.
In my dream garden there are tenths varieties of english roses spread everywhere, among boxes, hebe and nepeta and there are bursting borders full of perennial herbaceous plants in summer. There are digitalis, delphinium, hollyhocks, achillea that stand out with their heights and there are the huge allium pom poms.
There are whole borders of peonies in all the shades of pink.
There is scented corner with herbs just besides the kitchen door.
In my dream garden there is a shady area with a coloured little table and the wall covered in climbing hydrangea and many azaleas in old zinc pots around it.
There is a roundish shaped lawn with a wooden swing, and with the space to put a table tennis table and some deckchairs in the sunny days.
There is an apple tree and under it there is a worn out ivory wooden bench with a striped cushion.
There is a sage green wooden shed with a heart wreath on the door and windows on the side with floral and gingham curtains.
There is a big kitchen garden with stone paths and raised wooden beds where growing vegetables but also strawberries to make jam in summer.
There is a glass greenhouse full of terracotta pots, seeds packets and little seedlings growing and just outside of it there is a little iron table with mismatched chairs decorated with roses fabric cushions.
There are viburnum trees with their snowball white flowers and huge lilac bushes.
In my dream garden there is a stone patio area with old wooden table and chairs and a trellis full of scented jasmine all around.
There are bird houses all around and feeding tables close to the trees.
There are trees and shrubs full of coloured berries in winter.
In my dream garden there is also the space for a small cutting garden, where growing tulips, hyacinths and other spring bulbs but also sweet peas and other summer annuals to cut and bring home some colour and scent.
There is a big stone oven to bake pizza on summer days and an old and worn out ceramic sink.
In my dream garden I don't have to work so I can spend all my time in there to maintain it!


Come potete capire dalla descrizione qui sopra io penso spesso al mio giardino dei sogni, ultimamente mi ritrovo a fare liste di piante (che non si sa mai.. meglio trovarsi preparati mi dovesse arrivare un'ereditá da un misterioso zio d'america!) e idee.. ma soprattutto ci penso perché mi aiuta a focalizzare meglio le idee su come voglio che il mio mini giardino sia e diventi pian piano.

***

As you can guess from the description above I often think about my dream garden, lately I found myself writing down lists of plants and features I would like (well, it's always better to be prepared in case I receive a huge inheritance from some unknown rich uncle!) ... but most of all I think about it because it helps to focus ideas on how I want my tiny garden to be and slowly become. 


E devo dire che anche se le sue dimensioni sono forse un decimo di quelle del mio giardino dei sogni, io il mio giardinetto lo amo tanto! Ma tanto tanto eh!
E dopo un inverno infinito e una primavera tremenda non mi sembra vero di vederlo rinascere. Mi sembra un miracolo ogni anno, cosa vi devo dire!
E cosí le giornate passano a sperare nel raggio di sole per potermi sedere fuori a fare tutte quelle parti del mio lavoro (imbottire, cucire a mano, ricamare ecc.) che possono essere fatte su una panchina sotto l'albero.

***

And I have to say that even if its size is probably one tenth of the size of my dream garden, I still love it very much! Very very much!
And after a neverending winter and a horrible spring I can't believe I can finally see it in bloom. It seems to me a miracle every year!
So the days pass by and I always wait for a ray of sun to be able to do all the parts of my work (like filling, handsewing, handstiching etc.) that can be done outside on the bench under the tree.



E ogni mattina (almeno che non diluvi) fare il giro del vialetto di ghiaia e osservare nuovi colori e nuove fioriture. E prendersi un'oretta al pomeriggio per piantare quel vasetto nuovo, o spostare quell'altra cosa che sta meglio li, o dinpingere quel grigliato o pulire la patio..
I lavori sono infiniti la' fuori, e per questo non posso immaginare cosa debba essere seguire un giardino piú grande del mio, dato che giá fatico a stare dietro a tutto da sola con quelle dimensioni!

***

And every morning (unless it's pouring rain) walking the gravel path and looking at every new colour and bloom. And taking out a little break in the afternoon to plant that new pot, to move that thing in that other place, to paint a trellis or to clean the patio..
Because the works, out there, are neverending, so I can't even imagine what it must be to have a bigger garden than this, as for me it is already quite hard to maintain it on my own!




I lavori fatti e i cambiamenti rispetto all'anno scorso son moltissimi, anche se magari li noto solo io :)
Pian piano sbaglio e imparo, studio e leggo libri, osservo e imito, prendo ispirazione e faccio prove, compro accessori e sposto piante. Pian piano cerco di rendere il mio mini giardinetto il piú simile a quella che é l'idea del mio giardino dei sogni. Certo, senza serra di vetro e senza albero di melo, senza muro di pietra e senza orto, ma cerco di rendere al meglio quello che possiedo e farlo diventare piú simile possibile al mio sogno.

***

The works done and the changes since last year are a lot, but probably I am the only one noticing them :)
Slowly I make mistakes and I learn, I study and I read books, I observe and I imitate, I take inspiration and I try things, I buy accessories and I move plants. Slowly I try to make my garden as similar as possible to the idea of a dream garden that I have in my mind. Well, obviously without the glass greenhouse and the apple tree, without the stone wall and the kitchen garden, but I try to exploit to the best what I own and to make it become as similar as possible to my dream. 



E posso dire che quest'anno, che é poi la sua terza estate, il mio giardino sta prendendo piú  o meno le sembianze di come lo immaginavo all'inizio. Ho inserito moltissime erbacee perenni, la clematide sta crescendo nel grigliato, le rose stanno facendo cespugli sempre piú grandi e sbocciano finalmente in questi giorni, le peonie che hanno rischiato di venire estirpate (dato che l'anno scorso zero fiori) mi stanno regalando 2-3 grossi boccioli per mantenersi il loro posto prezioso (perché con spazio limitato ogni pianta purtroppo deve davvero guadagnarsi il suo posto!), le ortensie, specie le annabelle, stanno diventando altissime e imponenti .. 

***

And I can say that this year, that is its third summer, my garden is taking more or less the shape of how I was imagining it at the beginning. I filled the borders with many perennial herbaceous. the clematis is growing a lot on the trellis, roses shrubs are increasing in size and are finally blooming in these days, peonies, that risked to be eradicated (as last year they didn't give me any flower) are finally giving me 2-3 big buds so for now they can keep their precious spot (every spot is precious if you have limited space, so unfortunately every plant has to earn its place!) , and hydrangeas, especially the annabelle, are becoming huge and impressive..




Pian piano vi mostreró (sperando di non annoiarvi) le varie fioriture e i vari cambiamenti e lavori che ho fatto.. per il momento vi lascio con un pó di foto sparse qua e la' di questi giorni di giugno pieno di verde e un pó di colore. 

***

I will slowly (hoping not to be boring) show you the blooming plants and the various changes and works I have done... for now I'll just leave you with all these pics from these days of june full of green and a tiny bit of colours.


Photobucket

Comments

  1. se togliamo le rose, che proprio non mi piacciono, il tuo giardino dei sogni è uguale al mio. e anch'io ho un micro giardino (2 metri x 1.5 , giusto davanti la porta di casa). però ho piantato di tutto e di più. e anche se non è bellissimo a vedersi, è mio e mi piace la domenica mattina metterlo in ordine e togliere le erbacce. marta

    ReplyDelete
  2. Il tuo giardino è come il mio.
    Piccolo ma pieno di noi.
    Ogni anno si trasforma regalandoci qualcosa di nuovo.
    Un piacere per gli occhi, un bisogno per il cuore.
    ps: il mio sogno?
    Bilocale e 11111111111111mq di giardino.
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  3. Fede...leggere i tuoi post è come sognare...ed è bello che i tuoi sogni assomiglino molto ai miei!
    Grazie per tutte le belle sensazioni che ci infondi con le tue bellissime parole!
    Un abbraccio
    Elena

    ReplyDelete
  4. Che bello il tuo garden, la descrizione del giardino dei sogni fa venire voglia di rileggere il giardino segreto

    ReplyDelete
  5. Il tuo giardino è delizioso. Iltuo giardino dei sogni è meraviglioso. Ti auguro con tutto il cuore di poter avverare il tuo sogno, ti auguro che poi un giorno si possa animare di insetti meravigliosi quali api, farfalle, coccinelle,... ti auguro che tu possa sdraiandoti su quella panchina sotto il melo, fare sogni meravigliosi, ti auguro di vedere sbocciare fiori in tutte le stagioni,.... e poi dopo quando tutto questo si sarà realizzato,.... magari mi invito e ti vengo a trovare! Un abbraccio

    ReplyDelete
  6. Pensa che il tuo giardino è il "mio" giardino dei sogni. Con due mici poi è ancora meglio. Io mi ci immagino i miei lì. Torakichi attaccherebbe tutte le piante e cercherenbbe di acchiappare ogni creatura che passa di lì. Leo dormirebbe sulla panchina come il tuo micio, non prima però di aver mangiato tutti i fiori del giardino (si intossicherebbe e avvelenerebbe in 2 minuti!!)

    ReplyDelete
  7. Ho anch'io un giardino dei sogni... purtroppo per il momento abito in appartamento e non ho nemmeno una terrazza :-(
    Incrocio le dita e spero che il mio sogno si realizzi presto.
    Grazie mille per le tue stupende descrizioni!!

    Elisa

    ReplyDelete
  8. Bè dai sei un fenomeno...è bellissimo.. il tuo giardino dei sogni è anche nei miei sogni, ma ti assicuro che è molto meglio che resti un sogno.... non se ne esce vivi... i miei hanno 4000mq di 'giardino' oltre alla casa e sono praticamente schiavi, oltrecchè non riesci a tenerlo tutto in ordine, ci vorrebbe una squadra di giardinieri...!!! Meglio piccolo e gestibile!! e soprattutto con un buon sistema di irrigazione, altrimenti non ti puoi più muovere...baci baci baci
    Iva

    ReplyDelete
  9. è bellissimo il tuo giardino e sono sicura che guardarlo ogni mattina fa iniziare meglio la giornata. non ci crederai ma il tuo giardino dei sogni sembra il mio, con le stesse varietà di piante che adoro. io ci vorrei anche tanti alberi per guardare il cielo attraverso le loro chiome, ma soprattutto lo vorrei senza.....PARASSITI! ( mi stanno distruggendo le rose inglesi ). un bacione

    ReplyDelete
  10. CAra Federica,
    semplicemente splendido!

    Nothing more to say!
    un abbraccio
    Lisa

    ReplyDelete
  11. Beautiful, Federica! It's all so pretty - and so your style! :-)
    Carly
    x

    ReplyDelete
  12. chi di noi non ha un sogno!! guai a non avere un sogno,, ci serve ad apprezzare sempre di piu' cio' che abbiamo e che abbiamo costruito

    ReplyDelete
  13. Il tuo giardino dei sogni....mentre leggevo mi sembrava di leggere un libro di fiabe e stavo sognando ad occhi aperti....

    ReplyDelete
  14. nel tuo giardino dei sogni.... però avresti bisogno di qualcuno che ti dia una mano.... è comunque strepitoso anche quello che hai nella realtà... buon week end

    ReplyDelete
  15. e ci stai riuscendo benissimo!!! il tuo giardinetto diventerà il tuo giardino dei sogni!!!! baci, ale

    ReplyDelete
  16. Forse è di dimensioni minori, ma resta davvero un giardino dei sogni! complimenti!! Ho seguito tutte le trasformazioni e ogni volta diventa sempre più bello!
    Baci,
    Grazia

    ReplyDelete
  17. il mio sogno invece... è di avere un giardino!! x ora mi devo accontentare di un piccolo balcone, ma chissà... anch'io aspetto lo zio d'America! ;)
    Il tuo giardino comunque è stupendo e rispecchia perfettamente il mio sogno. Un bacione

    ReplyDelete
  18. Fede!!!!!!!!!! ma che dolcezza che sei.. io ti lovvo che ci posso fare ;)
    Mi sembrava di camminare in quel giardino, quello dei sogni, mentro lo descrivevi.
    Tanti tanti bacini
    Giulia

    ReplyDelete
  19. Какие красивые фотографии. Очень красивый сад.

    ReplyDelete
  20. cosa darei per un giardino!!! anche mini mini!!! Posso godermi un pochino il tuo nel frattempo??
    Un abbraccio!
    Roby

    ReplyDelete
  21. Non ci annoi per nulla!!! E' bellissimo vedere quanta cura e amore hai messo in ogni singolo dettaglio. Continua a deliziarci eh? Un abbraccio

    ReplyDelete
  22. quest'anno il mio giardino/terrazza è una vera tristezza... :(
    http://ohmydesignstyle.blogspot.it/

    ReplyDelete
  23. Il tuo giardino è un angolo di paradiso! Fantastico davvero, proprio come piace a me!

    ReplyDelete
  24. Ciao Fede, è sempre un piacere leggerti e sognare insieme a te.... il tuo giardino è carinissimo e so che sarà sempre + simile al tuo sogno! Un abbraccio. Silvia

    ReplyDelete
  25. Il tuo giardino dei sogni è meraviglioso e fiabesco, ma il tuo giardino attuale è ancora più bello, perché è vero, reale, curato con vero amore e dedizione, amato ora e non solo quando verrà. Sono questi piccoli giardini amorevoli e incantati a portare ai grandi giardini dei sogni :) Un abbraccio Federica, è sempre bello leggerti!

    ReplyDelete
  26. Hi Frederica - what a lovely romantic post. I have dreams of having a little homestead where I have a long washing line blowing in the sea air. Mine also involves lots of the images you have given as well. On a more mundane note, peonies don't like to have their centre bit under earth. I saw this on a gardening program where their peonies wouldn't flower. I can't remember the details so it would be better to look it up but it definitely involved making sure there wasn't earth over the central 'crown'. Lily. xxx

    ReplyDelete
  27. CIaooo Federica....e chi non sogna un giarndino cosi....il cancello che da poi su un prato dove pascolano le pecore beh è il massimo!!!comunque anche il tuo è una meraviglia che belli i fiori e come li sistemi!!!volevo chiederti i fiori nelle foto 6 e 7 sono foxgloves?sono patita per i fiori come dico io da cottages...alcuni li ho trovati e piantati e ogni anno sono sempre più belli!!!Ciaooo

    ReplyDelete
  28. Cara Federica,
    il tuo giardino dei sogni è sublime!
    Il tuo giardino reale è stupendamente bello
    e sempre perfetto!
    Verissimo, le Annabelle crescono tantissimo, quest'anno la mia è decisamente alta come me!

    Mary

    ReplyDelete
  29. Cara Federica,
    il tuo giardino dei sogni è sublime!
    Il tuo giardino reale è stupendamente bello
    e sempre perfetto!
    Verissimo, le Annabelle crescono tantissimo, quest'anno la mia è decisamente alta come me!

    Mary

    ReplyDelete
  30. Cara Federica,
    il tuo giardino dei sogni è sublime!
    Il tuo giardino reale è stupendamente bello
    e sempre perfetto!
    Verissimo, le Annabelle crescono tantissimo, quest'anno la mia è decisamente alta come me!

    Mary

    ReplyDelete
  31. Cara Federica,
    il tuo giardino dei sogni è sublime!
    Il tuo giardino reale è stupendamente bello
    e sempre perfetto!
    Verissimo, le Annabelle crescono tantissimo, quest'anno la mia è decisamente alta come me!

    Mary

    ReplyDelete
  32. ho sempre desiderato un giardino grande....ma ora ti posso assicurare che dà talmente tanto da fare da desiderare un piccolo giardino...
    Ha bisogno di così tante cure che passo giornate intere a sistemare e modificare...è davvero tanto impegnativo anche se da sicuramente grandi soddisfazioni.
    Un caro saluto SaraT

    ReplyDelete
  33. Of course you love it because it's completely yours, it can describe your personality without words and honestly saying it is amazing, even if it's not as big as it could be. Thank you for your email :-) I will be visiting your blog often because it's very inspiring :-) Have a great weekend!!
    Marta

    ReplyDelete
  34. I forgot to add that you got a lovely cat!!

    ReplyDelete
  35. Mentre leggevo la tua descrizione di giardino e orto dei sogni ho rivisto esattamente quello che vorrei io.Il mio giardino non è piccolo alcune cose spero di poterle fare ma al momento dopo il passaggio di muratori elettricisti che Hanno ristrutturato la casa è pieno di maceri terra e sabbia per non parlare di erbacce e rovi mi ci vorra un sacco di lavoro per avere il mio giardino dei sogni.
    Ciao SILVIA

    ReplyDelete
  36. Secondo me altro che progressi, hai fatto passi da gigante.Amch'io sogno da sempre un giardino tutto mio con tanto di orto, per il momento mi accontento di due balconi. Uno dedicato ai fiori e uno al mio "Orto urbano sul balcone".
    Un bacione, piccola.
    Iaia.

    ReplyDelete
  37. Ciao Fede!!
    Te está quedando un jardín precioso!!
    Mirtillo se ha hecho muy grande!!I♥it!!
    Hugs from Girona (Spain)
    Marta
    3de2-cat.blogspot.com.es

    ReplyDelete
  38. Fede il tuo giardino dei sogni è straordinariamente simile al mio... Che ne dici ci andiamo insieme ?;)
    Ma sei diventata bravissima, sono orgogliosa di te, mi snoccioli nomi di erbacee perenni che i più credono sia roba da mangiare!!! Bellissimo il tuo angolo dei sogni, e guai a te se pensi anche solo lontanamente di estirpare una peonia! =) vedrai l'anno prossimo che regali ti farà.
    Un grande abbraccio
    Silvia

    ReplyDelete
  39. Federica ma il tuo è già un giardino dei sogni!!! E' bellissimo e curatissimo in ogni dettaglio...
    Io ho solo due balconcini e un gatto che divora tutto quello che riesce a raggiungere...
    Almeno posso consolarmi qui da te! Grazie!

    Ciao ciao
    Raffaella

    ReplyDelete
  40. Your dream garden is so wonderful!!! I want to live there in your garden of dream )))

    ReplyDelete
  41. Io trovo che il tuo giardino sia meraviglioso, Penny con quel tocco di rosso sulla panchina è stupenda e che dire di Mirtillo sempre curioso! Complimenti, un bacione e chissà se mai un giorno rifarai quelle galline che mi sono rimaste nel cuore ... baciotti e ronron Helga e Magali p.s. ti leggo sempre, ma sono troppo pigra per lasciare sempre un commento

    ReplyDelete
  42. Carissima Fede! ormai è da TANTI anni che seguo il tuo percorso di vita e di blogger e devo dire che mi sento come Tu fossi parti della mia famiglia. Sono felice di ogni cosa nuova e bella nella tua casa e ogni volta che visito il tuo blog mi sento contenta per te!
    besos e buon English Summer
    Cata

    ReplyDelete
  43. Bellissimo post! Ci hai fatto passeggiare nel tuo sogno ed è stato inebriante. Anche io ho un giardino piccolo piccolo anzi a dire il vero, sono due strisce di terra ai lati delle scale di entrata e come te, sfrutto ogni millimetro e ho piantato tantissime specie a fioritura diversa e addirittura due alberi di limoni. Che soddisfazione, vero? ; ) Barbara

    ReplyDelete
  44. Ciao Fede! Ti prego rispondi a questo commento perchè urgente!!!!!!!!!!!!!
    Ho convinto marito e figli a scegliere i Cotswold per la vacanza estiva, ma ancora non ho prenotato nulla. Mi potresti indicare quale paese secondo te è meglio tenere come base e magari dare qualche suggerimento!
    Per favore, per noi sarebbe un grosso aiuto!!!!!!!!
    A presto!

    ReplyDelete
  45. You pretty much described my dream garden there. My realism is the fact that I live in Finland and too many plants that survive the English winter wouldn't live here. But I'm happy with what I have.

    I'm also happy to hear that you didn't move your pionies. They have a habit of laying low for a couple of years after you plant them and then they reward your patience with a lovely flowering. At least that is the case here up north! I'm enjoying mine as we "speak".

    Thank you for the inspiration!

    ReplyDelete
  46. Tu no non lo sai...beh no, non te l'ho mai detto. Ma è proprio vedendo una foto del tuo giardino (dal tuo pinterest) che ho avuto l'illuminazione divina ed ho finalmente capito come voler fare il mio giardino. Ero in crisi mistica, il giardino non è mai stato una cosa che mi appartiene ed inoltre sono nata con il pollice nero non verde. Poi un giorno vedo la tua foto, le ghiaia, le ortensie e le altre piante che fanno da bordura ed ho deciso che anche il mio angolino di verde sarà come il tuo! Grazie tesorino! :)
    Sarah

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.