Avebury tra cottage, misteri e magia...

Avebury é un villaggio minuscolo famoso principalmente perché é stato costruito all'interno di un cerchio di pietre di etá neolitica. Un cerchio di pietre sul genere del piú famoso cugino Stonehenge per intendersi. Non é molto distante da casa nostra eppure tra una cosa e l'altra non lo avevamo mai visitato.. fino a una domenica di un paio di settimane fa!

***

Avebury is a tiny village mainly famous because is built inside a very ancient stone circle, from the neolitic age, very similar to the famouse Stonehenge one. It's not far from where we live but we had never have the chance to visit it, until a sunday of a couple of weeks ago!



Le pietre saranno di interesse storico ma non sono sicuramente cosí fotogeniche come questi cottage MOZZAFIATO. E' incredibile, perché ci sono davvero pochissime case in questo villaggio eppure sono una piú bella dell'altro. Non sai nemmeno dove girare la testa.

***

The stones are obviously historically important but they are not as photogenic as the STUNNING cottages. It's amazing, there are just a few houses in this village, but every single one of them is gorgeous. You don't even know where to look!

Lavanda rigogliosa, malvone, digitale, roselline rampicanti e poi piccole decorazioni, dettagli, tetti di paglia, portoncini verde salvia... ogni angolo é una sorpresa.

***

Thriving lavender, hollyhocks, digitalis, climbing roses and small decorations, details, thatched roofs, sage green doors... every corner has a surprise.


E non si puó scegliere un periodo migliore, come ho sempre detto, per visitare le campagne inglesi, se non la tarda primavera fino all'estate, quando i colori dei fiori creano un quadro perfetto assieme alla cornice pittoresca dei cottage, della pietra, dei recinti, dei muretti. Un quadro meraviglioso.

***

And, as I always say, there is not better time to visit the british countryside then late spring until full summer, when the flowers colours make a perfect painting together with the frame made by the cottages, the stone, the fences and the little walls. A gorgeous painting.

Vedendo queste foto viene voglia di piantare rose e lavanda a non finire! Peccato che le mie sian ben lontana dall'essere rigogliose come queste, ma sono fiduciosa :D

***

Looking at the pictures I feel like planting even more and more roses and lavender! It's a shame mine are far from being thriving and vigourous like these, but I am optimist :D

E qualche casa con i mattoncini rossi originari su cui il contrasto delle finestre di legno bianche georgiane sta davvero d'incanto. Per non parlare della ringhiera di ferro bianco e di quel pullulare di rose rosso vivo! Pura delizia per i miei occhi!!!

***

And then some houses with the original red bricks that make a perfect contrast with the white wooden georgian sash windows and with the white iron fence. And what about those gorgeous red roses!!! Really an eye candy!!!


Ma siccome, non vorrei pensaste che sono una che guarda solo le case (no no, poooooco!!!) ecco qui per le interessate in storia e archeologia (e un pó di misteri e magia) qualche pietra del famoso e antichissimo circolo! Tra le pietre se ne stanno beate e noncuranti tante pecore fresche di tosatura e qualche mucca pezzata. Un fringuello super coraggioso ci ha anche fatto compagnia mentre bevevamo qualcosa in un bar e Nicola é riuscito a immortalarlo mentre era alla ricerca di briciole nel nostro tavolo. Ma quanto é carinoooo???

***

But because I don't want you to think that I am only interested in the houses (which honestly... I am ^_^) here one pic of the famous ancient stones! Among the stone you can find many sheep and some sleepy cow. A brave chaffinch kept us company while we were drinking in a garden pub, Nicola managed to take a pic of him while he was looking for crumbles on our table. Isn't he so cute???


E per finire un piccolo cenno a una delle caratteristiche della contea in cui viviamo, il Wiltshire. Tornando a casa abbiamo intravisto e immortalato uno dei famosi cavalli bianchi di gesso o pietra calcarea che lo caratterizzano. Sono piú o meno antichi, piú o meno grandi, piú o meno visibili, ma sono sparsi in tutta la regione e sono decisamente particolari e affascinanti.
Facendo qualche ricerca dopo essere stata ad Avebury e aver visto molti "strani" personaggi (folkloristici direi) girare per il paese, ho scoperto anche che il Wiltshire é avvolto da un velo magico e misterioso, dettato dalla presenza di Stonehenge ed Avebury, con tutte le relative credenze e misteri, e da una percentuale altissima di cerchi nel grano che si formano in queste zone (il 90% di quelli presenti in UK, e la maggior parte pare si formino entro un raggio di 15 km da avebury!). Ecco il perché del titolo di questo post. Non solo cottage ma anche un pochino di mistero? Che ci si creda o meno, che questi cerchi nel grano siano opera degli extraterrestri o di una manica di buontemponi, devo dire che queste cose mi hanno decisamente affascinata. Un pizzico di magia non guasta mai ;)

***

And finally a little bit about the county we live in, Wiltshire. Coming back home we saw and stopped to photograph, one of the many white horses made of chalk or limestone, that you find around all the region. Some of them are older, some are younger, some are bigger, some are smaller, some are more visible some are less, but you can find them in many hills around here.
After visiting Avebury then, I did read around in the internet and I found out that Wiltshire is surrounded by some kind of mysterious and magical aura. This is due to the presence of Stonehenge and Avebury stone circles, with all the mysteries and beliefs related to them, and to a very high frequency of the famous phenomenon of the crop circles (apparently around 90% of all the UK crop circles happen in Wiltshire and most of them in a radius of 15 km from Avebury). Well, I don't know if these are made by extraterrestrials or by people with a lot of spare time to waste, but I guess all this matter is really fascinating! And a little bit of magic never caused any harm ;)



Un bacio!

Photobucket

Comments

  1. che casetta deliziosa!
    xoxo

    ReplyDelete
  2. Che spettacolo!!
    ..mentre aspetto di trovare un lavoro a Bristol, guardo il tuo blog e mi viene voglia di partire subito! ..speriamo bene!!
    Ho visitato un White Horse in Yorkshire lo scorso anno,(http://laubao.wordpress.com/2010/09/16/mouseman-white-horse-crop-circle-a-magic-day/), hai ragione: è davvero affascinante e misterioso!!
    Ti auguro una buona giornata!!
    Laura

    ReplyDelete
  3. Mamma mia io ora potrei anche morire tipo " vedi napoli e poi muoriiii"
    che meraviglia quei cottage e che fascino e magia si intuiscono già dalla lettura del tuo post!
    Quanto mi piacerebbe partire e rtrasferirmi in un posto cosi'....2 ostacoli, la lingua( parlicchio ma insomma mi ci vorrebbe un po' di tempo per integrarmi e nel frattempo??9 e poi...che lavoro potrei fare?? ahhhhhhhhhhh ma magari potrei anticipare di un bel po' la pensione? mmmm mi sa che non se po' fa!
    ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
    Manuchesognagrazieaituoipost!

    ReplyDelete
  4. This village is really sweet! And your pictures are gorgeous!
    Best wishes
    Maggie

    ReplyDelete
  5. oddio questo post è un po come leggere le pagine di J. Austen adorabile!vorrei tanto visitare quei posti così lontani dalle nostre città impacchettate in tante finestrelle di palazzi geometrici....
    besos

    ReplyDelete
  6. Io sono stata sempre affascinata dallo stile british! I loro cottage mi hanno sempre fatto sognare!
    Mi piaciuto il tour che ci hai mostrato almeno anche se non si può venire a visitare il Regno Unito, ci sembra comunque di essere passati di là grazie a te!
    Bye Bye by Francy

    ReplyDelete
  7. Grazie cara per i tuoi tour virtuali, dovresti farti assumere come guida turistica, fai venir voglia di partire subito.

    Baci Irene

    ReplyDelete
  8. Che cottage stupendi. E che posti.
    Io a fine giugno sono stata nel sud dell' Inghilterra,a Brighton,e poi a Londra. Ma penso che la contea che ci ha presentato sia molto meglio.
    Stefy

    ReplyDelete
  9. Bellissimi posti e foto notevoli, come sempre! E grazie ancora per il dono che ci fai ogni volta nel farci visitare virtualmente quei magnifici angolini. Ciao!

    ReplyDelete
  10. Che belle foto! Ecco, sono sempre stata innamorata della mia regione, ma forse per un luogo del genere potrei anche tradirla... :) grazie!! :)

    ReplyDelete
  11. Mi hai fatto immergere in un mondo incantato!

    ReplyDelete
  12. fabulous photographs! I love such architecture! Those houses look simply amazing :)

    ReplyDelete
  13. Grazie per questa bella gita.. che spettacolo..e per quel che riguarda il giardino sono sicura che l'anno prossimo sarà una spettacolo..come del resto tutto quello in cui metti mano :-)besos

    ReplyDelete
  14. Oh... how beautiful!!! How would like to live a little in this old house...white...with a thatched roof...
    I remember in the early childhood my grandmother was an old house with a thatched roof...the house had a special aura, mysterious scents and some ancient calm.
    A wonderful trip and beautiful photos!!!
    Elena

    ReplyDelete
  15. Federica, thank you for your care there in the blog. Check back often!
    Kisses and a great weekend!
    Ju

    ReplyDelete
  16. è il paradiso? :D
    case veramente molto belle, è come se da queste foto riesca a respirare aria fresca e pulita.. mi danno un senso di pace unico!
    Sarà che le città in estate qui diventano invivibili!
    buona settimana :)
    Baci baci

    ReplyDelete
  17. le tue foto, ci portano sempre in un'altra dimensione

    ReplyDelete
  18. Come ti avevo scritto mesi fa, sono una folle innamorata della Gran Bretagna e i tuoi post, non fanno che accrescere sempre più questo mio amore!
    Chissà che prima o poi riesca a farmi un viggettino come si deve e visitare tutte le meraviglie che ci mostri!
    Un abbraccio
    Serena

    ReplyDelete
  19. finalmente ci rincontriamo!!!che bello!guarda quasi quasi salterei sul primo aereo per l'UK per paasseggiare una giornata fra quei muretti e aiuole deliziosi...che fortuna!!ti mando un abbraccio dalla campagna anch'io...ma modenese però! Marika

    ReplyDelete
  20. Il paese delle fiabe.....troppo bello. Ci vivrei volentieri in un posto così.....grazie.

    ReplyDelete
  21. un delizioso e affascinate escursus!!!!!!!!!!! abiti in un posto davvero magico.....un abbraccio grande lory

    ReplyDelete
  22. ... come dici tu, "un quadro meraviglioso" ...
    bacioni
    Milvi

    ReplyDelete
  23. Ciao Fede, che foto stupende..del resto e' la Great Britain..io l'adoro! Il cottage bianco con il tetto di paglia..e'il mio sogno e poi che meraviglia quelle rose e la lavanda! Il mio tour li'e' rimandato all'anno prossimo, visto che poi mia mamma ha optato per una settimana di mare...
    io ai cerchi di grano ci credo..avevo visto anche un documentario ed e' un po' improbabile che siano frutto di noi umani...tu li hai visti quindi?
    baci
    Laura

    ReplyDelete
  24. Che posti stupendi!! Di recente ho visto su SKY le puntate di due trasmissioni inglesi, qua le serie vengono chiamate "La nuova casa dei sogni" e "Cambio casa, finalmente". In entrambi due immobiliaristi cercano case per coppie o per famiglie su e giù per l'Inghilterra. Io amo la Germania, le case a graticcio, ecc, ma adesso anche un bel cottage non mi dispiacerebbe affatto ;-)
    Un bacio, Lò

    ReplyDelete
  25. luoghi davvero incantevoli! e tutte quelle rose..fantastiche. Il tuo giardino non avrà niente da invidiare.
    un abbraccio
    simonetta

    ReplyDelete
  26. WOW Federica! I WANT one of those cottages! Maybe...;)
    Thanks for all the time you spend to put together these beautiful posts for us- it's a real treat to be able to stroll around the Cotswolds with you!
    Hugs,
    Monica xo

    ReplyDelete
  27. Vorrei così tanto passare le mie vacanze fra le viuzze di quei paesini che non so cosa dire. Il fatto è che quei sipatici dei miei figli quando avvertono nell'aria rischio di visita a un paese (e in tal senso sono cosmopoliti, perchè li detestano tutti, da quelli toscani o umbri a quelli austriaci, francesi, inglesi ...)cominciano a dare di matto! E noi finiamo per dirottare le vacanze su altro per non dividere la famiglia almeno nei momenti di vacanza. E i miei paesini sfumano all'orizzonte.
    Che storia triste!(non hai le lacrime?)
    Scherzo ... quasi!
    Baci, Monica

    ReplyDelete
  28. che meraviglia!!!!!!!!! sembra di essere in una favola!! tutto incantato e incontaminato, soprattutto!!!!!
    IL tuo giardino invece è stupendo. Sembra ieri di vedere le foto del disegno del sentierino in mezzo alla fanghiglia e invece l'erba, i fiori e tutto il resto, compreso il tuo micetto......
    Complimenti!
    Un abbraccio
    Viviana

    ReplyDelete
  29. Che meraviglie Fede! Meno male che ci sei tu a farci arrivare un pezzettino d'Inghilterra (la migliore direi) ogni tanto..non ci si stanca mai di ammirare cotanta bellezza! E un tocco di mistero in più non guasta mai ;)
    Un bacio grande
    paola

    ReplyDelete
  30. Che meravigliaaa!!! Ma lo sai che se partirei subito per stabilirmi definitivamente li??? Grazie per queste favolose immagini,Anna.

    ReplyDelete
  31. Che meraviglia!! Avebury l'abbiamo mancato di poco lo scorso anno, invece abbiamo visto Glastonbury, la mitica Avalon!!
    Personalmente trovo meravigliosi questi angoli di Gran Bretagna e poi tu li sai presentare in maniera splendida!!
    Abbi fede la lavanda ci mette un po' poi diventa rigogliosa (se attacca bene), vedrai che entro un paio di anni anche la tua sarà bellissima

    ReplyDelete
  32. Senza parole, sembrano i bellissimi cottage dei kit della dimensions che adoro!!!!!! grazie per queste foto magiche!

    ReplyDelete
  33. Bellissimo, sono senza parole... e poi ti invidio perchè abiti in Inghilterra!
    A presto
    Federica (nome vincente, hai seguito i mondiali di nuoto?)

    ReplyDelete
  34. Buongiorno Fede...ogni tuo post su questi bellissimi luoghi mi fa venir voglia di mollare il marito a casa (lui odia viaggiare e "fare il turista"...grrrr!) e partire, visitare questi luoghi fantastici, così pieni di belle cose da vedere... c'è il rischio però che non torni più a casa! Lo sto insidiando con l'idea di comprare una casetta in un paesetto inglese, per le vacanze (non da turista!) e per imparare finalmente l'inglese come Dio comanda, e poi con una bambina di 3 anni e mezzo sai che ottimo investimento sarebbe? Potrebbe crescere a cavallo di due culture diverse, imparare due lingue fin da piccola... bla bla bla...
    Credi che funzionerà? Io ci credo poco ma la tortura della goccia cinese continuerà, pe anni e anni e anni...

    Un grande bacio e buona giornata
    Michela

    ReplyDelete
  35. Sembra il paese delle fate... che meraviglia!!! E che invidia quei giardini... il mio è un po' sofferente e trascurato ma adesso conto di risistemarlo...
    bacioni
    Anna

    ReplyDelete
  36. Oddio. Ma Fede...questo è un sogno...non può essere reale!
    FANTASTICO.
    Fra

    ReplyDelete
  37. Fede... non so se ti rendi conto di quanto sei fortunata ad avere tutte queste risorse a portata di mano!!!
    Anche io guarderei le caseeeeeee... mi fai sempre sognare con tutti questi cottage... quando parto, le case, sono la prima cosa che guardo :-)
    Un bacione grande
    Etta

    ReplyDelete
  38. Ciao Fede, sempre bellissimi i tuoi post. Prima o poi verrò anch'io in Inghilterra a allora andro' a rivederli per farmi un bel itinerario.
    Il tuo giardino sta diventando davvero molto bello.
    Sonia

    ReplyDelete
  39. Che posto incantevole e che belle foto! Complimenti!

    ReplyDelete
  40. E' passato un secolo e quante meraviglise cose hai creato per non parlare della tua splendida casetta!! E' diventata proprio un amore! Un abbraccio grande a presto Fra

    ReplyDelete
  41. What a shame! I visited Avebury to see the stone circle, but missed going to the town. Your photos of homes with flowers and painted doors absolutely means I need to return!

    We stayed at a B&B in Wiltshire - now I will have to look up the town so I can share. It had a thatched roof and a tennis court on the property (yet NOT expensive) so my daughter and I had to drive to Bournemouth and buy some fresh tennis balls so we could play! That was back in 2007 - eons ago!!!

    ReplyDelete
  42. Ma perchè i miei malvoni crescono più di 2 metri ? Si illudono di essere degli alberi?
    Uccia

    ReplyDelete
  43. ciao!!! tu che sei della zona, o quasi, se ti va dai una sbirciata a questo post

    http://fantasiacreando.blogspot.com/2011/07/londra-la-city.html

    e , sempre se tiva, dammi qualche dritta....

    grazie mille in anticipo
    Viviana

    ReplyDelete
  44. ciao!!! tu che sei della zona, o quasi, se ti va dai una sbirciata a questo post

    http://fantasiacreando.blogspot.com/2011/07/londra-la-city.html

    e , sempre se tiva, dammi qualche dritta....

    grazie mille in anticipo
    Viviana

    ReplyDelete
  45. wow! grazie mille, mi hai fatto fare una splendida gita comodamente seduta in ufficio!
    complimenti per il tuo blog... è strepitoso e anche per la bella casa! corro a iscrivermi nei tuoi follower!

    ReplyDelete
  46. Oh come mi mancano questi luoghi! Spero vivamente di ritornarci.Grazie per avermi fatto nuovamente respirare aria di Inghilterra!Baci

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.