Becoming a garden..

Il sistemare/ristrutturare una casa non si ferma mai solo agli interni. Soprattutto se vengono fatti lavori strutturali, molte avranno giá sperimentato che gli esterni diventano un macello.
Il giardinetto dietro casa é piccolo e dopo l'estensione della cucina é diventato ancora piú piccolo, ma nonostante questo vorrei che diventasse un luogo dove trascorrere bei pomeriggi d'estate, colazioni sotto il sole e serate con il bbq e gli amici.
Non siamo grandi giardinieri (tutt'altro) ma ho sempre sognato, quando un giorno avrei avuto un giardino "mio" di occuparmene, e renderlo carino, colorato e accogliente come gli interni della casa.
Chissá se ci riusciró? Abbiamo trovato un bravo giardiniere, propositivo e abbastanza veloce. Ha giá iniziato e finito di metterci le piastrellone di pietra per la nuova patio area (abbiamo buttato quelle vecchie e orribili che c'erano)
Abbiamo scelto questa pietra colore crema naturale e con la superficie irregolare che da' un bell'effetto rustico.

***

When you refurbish a house, especially if you also make some structural modifications, you will perfectly know that the work never stops on the inside only. Our back garden that was already small, after the kitchen extension became even smaller and was left in a mess. Despite it being tiny, I would like to make it look prettier and to be able to enjoy it in lazy summer afternoons, sunny sundays breakfasts and lovely nights between friends and a bbq.
We are not keen gardeners at all, but I have always dreamt to be able to make my garden look pretty and cosy, like the home interiors. We'll see if I will be able to do it..
We found a good lanscaper, he is quite fast and helpful. He already installed the slabs for our new patio area. We chose a lovely cream coloured slab, with a river stone rustic appearance.




Il terreno é stato preparato (ha richiesto tantissima terra e sassi per livellare il nostro giardino completamente in discesa) e le piastrellone installate. Dopo qualche giorno le fughe si sono asciugate e abbiamo potuto mettere finalmente il nostro set da giardino!

***

The ground has been prepared with much soil and gravel, because the garden is quite sloping and the slabs have been installed. After a few days the grouting has dried out and we've been able to finally put the garden furniture in its place!


Mi piace molto la disposizione casuale che ha usato e l'effetto finale é proprio quello che volevamo, molto rustico. Ci sono una piccola patio area davanti al salotto e una corsia davanti alla cucina. Penso che quel colore crema si abbini molto bene con i mattoni della casa, a differenza di quelle grige (tipo asfalto) che c'erano prima e che vedete nelle foto del before.

***

I really love the random pattern that he used and the final effect is very rustic, exactly as we wanted. There are a little patio area in front of the lounge and a little path in front of the kitchen. I think that this cream colour perfectly matches the bricks of the house (especially if compared to the previous grey/concrete styled ones that you see in the before pics).




Vi assicuro che in una bella giornata di sole (che non é il caso di queste foto sigh) la patio area nuova fa un effetto bellissimo! Mancano solo un pó di vasi con fiori colorati per abbellirla e qualche giornata di caldo e sole per godersela!

***

I assure you that in a lovely sunny day (that is not the case in these pics) the patio area looks lovely! A few plants and flowers pots around and a lovely warm day and it will be perfect!




Qualche giornata di temperatura mite e di cielo azzurro a dire la veritá ci sono giá stati, ed é cosí bello, in pausa pranzo, godersi un pó di sole sulla pelle e intrattenersi con qualche giornale dei miei preferiti... é la cosa che piú amo dello stare in giardino! L'importante é chiudere gli occhi e non guardare oltre alla patio ;)

***

To be honest we already had some sunny and mild days and it is so nice to enjoy a little bit of sun during lunch time, reading one of my favourite magazines and relaxing a bit.. it's the thing I love more about having a garden! The important thing is to close your eyes and not look beyond the patio.. ;)



Perché la situazione oltre alla patio é questa qui sotto O_O
Non allettante ma di sicuro come si suol dire é una tela da pittore bianca pronta per essere decorata (almeno un pó).. Come prima cosa l'enorme pedana di legno che occupava (inutilmente perché vista la posizione molto in vista non avremmo mai mangiato li) piú di mezzo giardino é stata eliminata. Inanzitutto cercheremo di ridurre il piú possibile in profonditá il siepone enorme a fine giardino (brutto, ma necessario per la privacy). Poi, appena il tempo sará piú stabile, il giardiniere ci livellerá il terreno e metterá nuova erba in rotoli.
Per il resto, abbiamo progettato un pó e vorremo riempire i bordi lungo il recinto con fiori stile cottage, rose rampicanti, lavanda, ortensie, piccoli cespugli qua e la', e un sentierino con ghiaino che porta in fondo in una piccolissima isoletta di ghiaia circondata da vasetti di fiori sul fondo dove mettere una panchina per godersi l'ultimo sole della sera. Ho letto dappertutto (e visto con i miei occhi) che piú piccolo é un giardino, piú bisogna riempirlo di cose, angolini diversi, aree di forme arrotondate, variazioni di materiali e piante, creare piccoli e diversi punti di interesse, per farlo sembrare piú grande e piú particolare e piú allettante.
Vedremo di tutto questo cosa riusciremo a combinare!

***

Because the situation beyond the patio is the one down here O_O
Not nice for sure, but I consider it like a blank canvas to be painted and decorate (a little bit). Well we already got rid of the huge (and useless because of the overlooked position) decking area that was wasting more than half of the garden area.
Now, first of all we have to trim as much as possible the big hedge on the bottom, it's huge (but needed for privacy). Then as soon as the weather will be ok and stable the gardener will fill with soil the garden and level it and put new turfing all over.
Regarding the rest, we've been designing the project and we would like to fill the fence side with cottage style flowers like climbing roses, lavender, hydrangeas, little bushes and to create a little gravel path leading to a little rounded gravel area at the back where to put a bench to enjoy the last sun of the day. I have read everywhere (and seen with my eyes) that the smaller the garden, the more you have to fill it with different areas of interest, different plants, bushes, corners, features, to make it look bigger and more interesting and appealing.
So we will see what we will be able to make!


E non dimentichiamo che abbiamo avanzato moltissimi mattoni dall'ampliamento e quindi pensavamo di fare un piccolo barbeque di muretto! Ma dove potremo metterlo? e saremo in grado ci costruirlo? Mi sa che ho troppe idee e che non ci staranno mai in questo mini fazzoletto :) mi toccherá affittare un pó di spazio dai giardini dei vicini ^_^
Ma come sempre vi terró aggiornate su tutto!

***

And I forgot to mention that we got so many bricks as leftover from the extension, so we thought of building a small brick barbeque. But where can we put it? And, will be able to build it? I guess that I have too many ideas and that they won't fit in this small garden, I suppose I will need to borrow some space from our neighbours gardens ^_^
As usual, I will keep you posted.


Photobucket

Comments

  1. Soooooo nice and ...... warm!!!! Sì, perchè lo trovo così accogliente, anche un piccolo fazzoletto di giardino, come dici tu, è fondamentale e l'idea dei fiori mi piace. E poi la primavera in Inghilterra ha quell'aria frizzantina stupenda!!! Buona domenica, Clara.

    ReplyDelete
  2. il patio è bellissimo, ottimi risultati, con i fiori vedrai che angolino piacevole.........se eravamo vicine venivo volentieri a prendere una tazza di caffè, baciotti stefy..

    ReplyDelete
  3. Cara Federica decisamente tutta un'altra cosa! e molto azeccata la scelta sia del materiale sia del colore crema, luminoso esemplice.
    Il barbecue è un vero piacere nei giorni belli, se potete fatelo! Per il resto siete sicuri di volere tenere il siepone? Si può sempre sostituire con un bel rampicante veloce guadagnando spazio e mantenendo la privacy. Io ho messo del "falso gelsomino" che è veloce resistente al freddo e oltre tutto ha un profumo delizioso.
    Buoni lavori e buon inizio settimana
    Silvia

    ReplyDelete
  4. Sono certa che riuscirai a creare un angolo di paradiso!Non avere fretta,le idee sono tante basta scegliere quelle giuste,come hai fatto fin'ora del resto!Il barbecue,in muretto,lo farei non troppo distante dalla zona patio,naturalmente.Quando sarà tutto finito,verremo tutte da te!
    Have a nice Sunday,
    Anna

    ReplyDelete
  5. che meraviglia... anche ora che è in corso di opera!!
    te lo invidio molto!!
    E' difficile simularlo su una terrazza all'ottavo piano!!
    ;-)

    ReplyDelete
  6. Ciao Fede,
    il giardino sarà come il resto della casa.. FAVOLOSO!
    Anche se lo letto in un tuo vecchio post che non sei un pollice verde, di sicuro il tuo buon gusto ti aiuterà e nel tuo giardino ci sarà quella eleganza e armonia che ti distingue. Sono sicura.
    A presto DonatellaM

    ReplyDelete
  7. penso proprio che riuscirai a creare tutto quello che ti viene in mente!!
    Un bacione e complimenti per le tue ultime creazioni :)

    ReplyDelete
  8. Che bello! E' migliorato di molto rispetto a prima e che gioia avere un posto in cui mangiare all'esterno! Anche io ci tengo tantissimo! Non ti preoccupare se lo spazio è poco: un nostro amico con uno sputo di terra è riuscito a creare un paradiso in miniatura! Anche per noi quest'anno è tempo di barbeque: prenderemo una versione nera con coperchio (così può stare all'esterno) e multifunzioni, visto che sul terrazzo quello in muratura è da sconsigliare. Se ti interessa dare un'ochhiata è qui: http://www.brunimobiligiardino.com/prodotti/vetrina

    ReplyDelete
  9. Penso che i lavori fuori procedano bene e il progetto di inserire fiori ecc sia ancor più bello *-*
    tienici aggiornate e buona domenica^^

    ReplyDelete
  10. Vedrai che con l'erba sarà perfetto poi con i fiori ancora meglio! Stupendo il set da giardino, ancora complimenti per tutto, sei bravissima!
    Buona domenica
    Vale

    ReplyDelete
  11. Ciao,
    sta venendo tutto bene, sono sicura che riuscirai nel tuo intento e verrà un giardino accogliente e colorato come lo vuoi tu.
    Le idee non ti mancano davvero e l'estro e il buon gusto neanche, sono sicura che sarà una favola!
    Le premesse ci asono tutte!
    Bye Bye by Francy
    http://www.sobeautifulthings.blogspot.com/

    ReplyDelete
  12. Continui miglioramenti vedo, e tutti molto belli che rendono la tua casetta accogliente sia dentro che fuori!
    In questo periodo di inizio primavera si fanno mille progetti per i giardini, ma ovviamente richiedono il loro tempo, ma vedrai che un po' alla volta tutto diventerà come lo volevi...
    PS: non sono sicura, potrei dire un'emerita baggianata, ma credo che per i barbecue in mattoni si devono usare dei mattoni resistenti alle alte temperature, altrimenti potrebbero creparsi... ora aspetto che qualcuno mi dica se sparo cavolate :)

    ReplyDelete
  13. viene proprio bene.. immagino già le mangiate in giardino (con cibo italiano spero ;) )
    scommetto che verra bellissimo una volta messa l'erba e i fiori.
    I miei si sono fatti il barbeque ed è stato molto semplice.. hanno comprato la parte che tiene su la griglia pronta da Castorama però :)
    Al prossimo aggiornamento!
    baci
    Giulia

    ReplyDelete
  14. Che bello vedere che i lavori procedono e poi anche bene!!Ma stì inglesi che gusto hanno??ah ah, bhè non sono certo famosi per questo no?Bella la pavimentazione e belle le ide, sì sono d'accordo, non lasciarlo vuoto, da l'idea di desolazione.Adesso ti faccio ridere, noi abbiamo conprato il bbq in cemento da montare..peccato che non siamo forti sufficientemente per farlo, bisogna essere almeno in tre per sollevare i pezzi...no comment.I "miei"uomini fanno le cose a rate, mi fanno inc...are a mille, non vedo l'ora di congedarli!Il nostro giardino è ancora disastrato...anche qui, attendiamo e spaeriamo che il giardiniere si decida a venire, deve mettere l'erba,piantare fiori e sempreverdi..sì attendiamo pazienti!Ciao bella

    ReplyDelete
  15. Come sempre le idee non ti mancano, sono sicura che avrai un giardino stupendo!! Bellissima la zona patio... ti auguro tante giornate di sole!!

    ReplyDelete
  16. ciao, adoro gli arredi "british style", visto che abiti nella patria delle rose inglesi, dai un'occhio alle rose di david austin. io ne ho due esemplari in vaso sul terrazzo e quando sono in fiore sono una meraviglia.
    buon lavoro!
    ilaria

    ReplyDelete
  17. I love your blog! very inspiring! You're a real housewife!

    ReplyDelete
  18. Bello vedere la casetta dei miei sogni prendere forma post dopo post!!... Beh dai alla fine questo giardinetto non è poi così piccino!L'importante è che tu ci possa passare del tempo e farci dei bei barbecue con gli amici no?.. Bello che puoi avere l'accesso sia dalla sala che dalla cucina!
    Bravi!!.. ;O)
    Un bacio
    Annalisa

    ReplyDelete
  19. Bel lavoro!! i lastroni in pietra sono bellissimi!!!!! ti immagino mentre fai colazione, con la tua gatta al sole e Nicola che ti porta il caffè!!!!! ti aspetto al mio Giveaway, giuro che se vinci tu, non te la mando la coniglia,(ne hai già di belle) ti vado a comprare qualcosa!!!! bacioniii!!!!

    ReplyDelete
  20. Ciao Federica

    complimenti per tutte le migliorie apportate alla tua casa compresa l'area patio! Sei fortunata a vivere in un posto dove ogni vegetale trova certamente il clima ideale x vivere e stare in piena salute. Il buon gusto che ti caratterizza farà si, che anche il tuo giardino diverrà presto meraviglioso. Se avessi bisogno di qualche consiglio verde...vienimi a trovare!
    simonetta

    ReplyDelete
  21. un amore di giardino già così ;)
    anche io in questi giorni mi son data al giardinaggio ma devo accontentarmi dei balconi non avendo un pezzo di terra, cerco lo stesso di non farmi mancare nulla, infatti ho acquistato un tavolino con 2 sedie ikea proprio una settimana fa e...mi piace troppo come sta (foto prossimo post)
    baci carissima :)

    ReplyDelete
  22. Il tuo giardino promette decisamente bene. Non appena ci sarà l'erba basterà qualche bella ortensia per dare un po' di colore! Sicuramente a breve potrete godervelo in tutto il suo splendore!

    ReplyDelete
  23. Ma Fede,
    che meraviglia...un giardino piccolino è pur sempre un giardino e direi che diventerà meraviglioso viste le premesse. Sono affascinata e curiosa di vedere il viottolino e la panchina.....
    Un abbraccio
    Lilly

    ReplyDelete
  24. Il patio...il giardino sono la mia passione,passare qualche ora in pieno relax godendosi un pò di sole come in questi giorni primaverili non c'è prezzo!!!
    Sono sicura che presto renderai il tuo giardinetto una piccola oasi...buona domenica;0)
    Gilda

    ReplyDelete
  25. Carissima non abbatterti. E' vero purtroppo quando si sistema l'interno ne risente anche l'esterno ma è poi così semplice riordinare. Basta un tavolino nuovo, qualche piastrellato da esterno e qualche piccolo fiorellino che tutto migliorerà,e migliorerà anche l'umore!
    Vero

    ReplyDelete
  26. é molto bello il piastrellato e il giardino, con erba e in fiore sono sicurissima che sarà una cosa meravigliosa.. i lavori sono sempre pesanti anche per il giardino e tra poco tocca anche a noi... speriamo bene :D

    ReplyDelete
  27. Está quedando todo hermoso!!!
    Felicitaciones!!!
    Un beso!

    ReplyDelete
  28. Promette di diventare un angolino delizioso...proprio come il resto della casa. Sono certa che ti godrai ogni minuto di sole!
    Un abbraccio
    Anna

    ReplyDelete
  29. che bello!! sono sicura che il tuo giardino diventerà bellissimo come l'interno della casa!!! Anche a me piacerebbe crearne uno tutto mio....spero al più presto e sicuramente mi ispirerò al tuo!!
    Baci e buon lavoro!!!

    ReplyDelete
  30. Ma quanto ti sto invidiando in questo momento? Cavolo Fede la tua casetta mi piace sempre di più. Poi mi raccomando "devi" mandarmi le nuove foto eh? Quelle pietre che hai scelto per il pavimento sono perfette. Lo sai che Country Home & Interiors è la mia rivista preferita? Solo che quasi costa quasi 7 euro! :(

    Ti mando un bacino,
    Sarah

    ReplyDelete
  31. Federica cara, questa casa ti sta venendo un sogno, davvero come l'hai sempre immaginata vero?
    Molto belle le pietre scelte,cosi chiare e rustiche allo stesso modo.
    Un piccolo appunto però: io sarei andata un pò oltre la porta della cucina mi sembra piccolino quello spazio. Almeno un'altra fila ci andava... secondo i miei gusti ovvio ;-)
    Per il barbecue invece, avendone provati molti ti sconsiglio quello in muratura specialmente se hai case vicine, perchè il fumo infastidisce molto il vicinato, la carbonella è cancerogena oltretutto. :-(
    Noi abbiamo optato per questo modello in legno, resistente per esterni.
    E' a pietra lavica,e quindi cuoce che è tutta un'altra cosa, si riscalda in un nanosecondo, non fa assolutamente fumo,ha la piastra, le griglie, e due fornelli per cucinare.
    Se ti interessa guarda qui, non te ne pentirai mai.

    http://barbecue.it/index.php/prodotti/linea-dolcevita/serie-turbo/turbo-5/

    Per il giardino, piccino è meglio ;-) specie se non si ha il pollice verde, e, vedrai diventerà una bomboniera.
    Bacione,
    Ros

    ReplyDelete
  32. Fede come te lo godrai questo spazio esterno!!! Ottima scelta delle piastrelle, mi piacciono tanto! e quel giardino già me lo vedo trasformato in stile cottage... sarà stupendo!!!
    Un bacione
    Etta

    ReplyDelete
  33. Il giardino, anche piccolo e bruttino (come sono tutti i giardini all'inizio!) è un tesoro inestimabile, per me... Nella vecchia casa avevamo una bella terrazza, ma non c'è paragone, anche se è più comoda e porta via meno tempo sentire l'erba sotto i piedi non ha prezzo! Certo che ci vuole passione, tempo e soldi, io sto dilapidando il mio mensile in piante, terriccio, vasi...
    Le pietre che hai scelto stanno benissimo con la casa, Fede più la guardo e più mi piace! Adoro quella vetrata che da sul patio e la porta della cucina...
    Non vedo l'ora di vedere quel giardino fiorito, sarà bellissimo!
    Un bacio
    Michela

    ReplyDelete
  34. Bè, visto quello che sei riuscita a fare all'interno della casa direi che il giardino verrà sicuramente uno schianto!

    ReplyDelete
  35. ciao Federica, il tuo giardino sarà anche piccolo, ma sta venendo proprio delizioso! Ti immagino lì mentre fai pausa e ti godi il tuo angolino di paradiso..... che favola!!!
    Ciao e baci
    Sara

    ReplyDelete
  36. Che bello! Poco a poco la tua casetta sta diventando proprio una meraviglia. Sei un vulcano di idee e tutte molto azzeccate. Brava

    ReplyDelete
  37. Ciao visito spesso il tuo blog, volevo farti i complimenti per la tua casa, hai davvero tanto gusto...
    Baci TERESA

    ReplyDelete
  38. Bello il before_after e complimenti per il risultato. Ora inserire le piante giuste sarù uno scherzo !

    ReplyDelete
  39. beh inizio dalla fine...il bbq lo metterei il più vicino possibile al patio tanto per cominciare...e poi quest'idea della panchina nell'isoletta di ghiaia mi fa venire gli occhi a cuore già al solo pensiero!non vedo l'ora di assistere ai prossimi risvolti!

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.