house to home - the journey so far

Buongiorno a tutte! Innanzitutto un bacione a tutte le amiche che mi hanno scritto per assicurarsi che fosse tutto ok! Grazie, siete dolcissime! So che sono sparita, dalla mail, dal mio blog, da tutti i blog altrui.. lo so... :(
E' tutto ok, solo che come avrete intuito, questa storia della casa sembra non avere fine, e proprio quando penso "ecco, il piú é fatto, ormai ci siamo", vengono fuori nuove rogne e nuove piccole/grandi, piú o meno costose decisioni da prendere! Ormai é quasi un lavoro full time, beh anche ovviamente per via della mia pignoleria e del fatto che sogno una casa mia da troppo tempo per poter lasciare che gli altri decidano le cose per me o che le scelte vengano fatte a casaccio...

Nel frattempo, non avendo foto da mostrarvi perché al momento é DAVVERO un cantiere aperto, vi mostro i progetti, le idee, i pensieri, le decisioni (tante, troppe) da prendere!
Insomma, oggi condivido con voi un pó di updates e progetti.. e chissá che non mi aiuti a fare un pó di ordine mentale :)


Here I am, back for a house to home update from the building site that's our house at the moment! I can't really post any pics because it's horrible to look at, but I want to share with you some, well, most of the projects and ideas, about this house renovation!



{ Pavimenti }

{ Flooring }


Scelti con cura, dopo mille giri e mille ragionamenti e cambi di idea e finalmente installati (manca solo la sala da pranzo)! Appena i battiscopa (naturalmente bianchi, come tutti gli infissi) saranno installati potró fare qualche foticina.
Ecco qui sopra le scelte fatte. Sono dei pavimenti in laminato effetto legno (molto textured) della linea Quickstep, una marca belga che mi é stata ampiamente consigliata.
Il colore piú neutro a sinistra, un grigio/marrone un pó provenzale sará per la zona notte. Penso che si adatterá perfettamente ai colori pastello delle camere ed inoltra si sposa bene con il laminato scelto per i bagni.
Quello a destra, piú country e carico é un classico rovere, che sará in salotto e in sala da pranzo, e forse in cucina.

They have been chosen carefully, after lot of thought. They are laminate flooring, with a lovely realistic texture, made by a belgian company called Quickstep.
The one on the left, is for the bedrooms and it perfectly matches the pastel colours I will use in those rooms, while the one on the right, is a lovely oak colour that should be really ok for the country relaxed style of the living areas and maybe kitchen.



{ Pittura }

{ Decoration }


Dopo aver speso non so piú quante sterline di campioni, dopo aver tappezzato la casa di prove colore che ora sembra un quadro astratto, dopo aver passato giorni a guardare e riguardare per l'ennesima volta le centinaia di foto di ispirazione che ho salvato nel pc e i ritagli su quadernoni vari... ho alla fine deciso, come anticipato, di puntare sul neutro! I colori saranno tutti tinte neutrali, bianco panna, beigeolini, crema, natural tan ecc.
Punteró tutto sui mobili e accessori che daranno il colore che tanto amo, alle stanze!
Gli infissi saranno come da tradizione bianchi, il legno delle porte e dei battiscopa verrá ridipinto con uno smalto bianco effetto satin (al momento sono bianche lucide e non lo sopporto!).
I lavori di pittura di muri e infissi inizieranno verso fine settembre.

After many many paint samples (so much money wasted!), many many colour tests on the walls, and many many days spent looking at inspirational pics on the pc and on my scrapbook albums, we decided to go neutral. All the colours will be very natural, cream, off white, light tan etc.
I will give the colour to the room via furniture and accessories... and hopefully the result will be ok!
The skirting board, doors and woodwork will be white, as it already is, but it will be repainted with a satinwood effect (currently is gloss, and I hate it!)
The decoration will start around the end of september.



{ Estensione }

{ Extension }

Ecco l'argomento piú scottante di questa "ristrutturazione!!!
Come giá anticipato é stato deciso di far partire i lavori per questa benedetta piccola estensione della cucina. Lavori costosi e che chiaramente abbiamo deciso di affrontare dopo mille pensamenti e ripensamenti. (io nn ne sono ancora convinta, per via della perdita di parte del giá piccolo giardino, ma bisognava pur decidere!!!)
Qui sopra, nei disegni dell'architetto (su design e indicazioni mie) potete capire quello che succederá.
A sinistra la situazione attuale con la piccola cucinetta, in cui ci "dovrebbe" stare pure la lavatrice.. e il frigo "sarebbe" di quelli piccoli ad incasso, altezza 90 cm! (rido per non piangere)
A destra come sará dopo i lavori. L'ampliamento totale di 2.5 metri sará distribuito in parte sulla cucina (in rosa) e in parte per la creazione di una piccola lavanderia (in marroncino) dove inserire lavatrice e asciugatrice, piú un piccolo lavabo e qualche pensile.
L'idea iniziale era di ingrandire il bagnetto e creare un bagnetto/lavanderia ma il muro tra bagnetto e cucina é un muro portante e per di piú da' sostegno alle scale, per cui questa opzione, anche se ci ruba piú spazio in giardino, é economicamente e strutturalmente migliore.
I lavori partiranno tra pochi giorni, e la paura e l'emozione sono tante!

That is the hottest and more complicated chapter of the house refurbishment..
Eventually we decided to build a small extension, as you can see from the architect drawings above (made after my design and specifications). So we will extend by 2.5 metres towards the garden, gaining roughly a metre for the kitchen and the rest for a small utility room, where I will put my washing machine and the dryer, plus a small sink and some wall cabinets for storage. I am still not sure about this decision, especially because we will obviously loose part of the garden (that's already quite tiny).
Anyway, the works will start in a few days, and I am very nervous and excited!




{ Modello cucina }

{ Kitchen range }

Nel frattempo chiaramente dobbiamo decidere (e anche abbastanza velocemente) e acquistare la nuova cucina, che tra 3-4 settimane dovrá essere pronta per essere installata.
Siamo indecisi tra alcune compagnie/catene (tutte inglesi: Howdens, Magnet, Wickes) e i modelli sono per lo piú quelli che vedete qui sopra.
Il colore sará bianco, la porta a pannelo (stile shaker), il piano di lavoro in legno rovere, le maniglie saranno pomoli in rovere, cappa ed elettrodomestici molto probabilmente antracite o nere (niente acciaio, nn mi piace) e il lavandino in composite nero o panna (ma non ho ancora escluso la ceramica), di sicuro non in acciaio. Il frigo, se si deciderá per freestanding (siamo ancora indecisi se freestanding o integrato, vedi indecisioni di layout piú sotto) sará in stile retro color crema (smeg o simili, non so se potremo permetterci lo smeg).
Naturalmente queste super iper belle cucine qui sopra non avranno niente a che vedere con la mia, che sará mignon e molto basica! ma di certo nei cataloghi non mostrano cucine di 3x4 metri :)

In the meantime we have to decide about the kitchen, and quite in a hurry as well, because in 3-4 weeks it will probably be time to fit it. We are choosing between some british chains like Magnt, Howdens, Wickes..
The only things for sure are that it will be white, with shaker style paneled doors, with oak wooden top and oak knobs. The appliances will be black or anthracite, not stainless steel because I don't fancy it.
We will need to decide whether to go for a built in fridge freezer or a freestanding one (it will be decided also depending on the final layout), in this last case, it will be a retro cream model, Smeg or some cheaper similar brands.
Obviously those huge and magnificent kitchens don't really have a lot in common with mine, simple, tiny and very basic.. but you know, in the catalogue they rarely show 4x3mt kitchens ;)



{ Layout cucina }

{ Kitchen layout }


E qui sopra ecco i dubbi sul layout e le varie opzioni tra le mille che ho disegnato.

Disposizione a U

La forma si presterebbe ad una disposizione ad U, come nel layout di sinistra. In quel caso potremo concederci il frigo freestanding che tanto amo, perché ci sarebbe lo spazio perfetto per poter aprire la portella (va lasciato uno spazio di clearance di circa 20 cm a lato porta per l'apertura, specie nei frighi retro bombati)
Con questa disposizione otterremo anche un angolo in piú e ovviamente piú spazio di piano lavoro.
La paura é che venga sacrificato troppo spazio per tavolo, sedie, eventuale carrello/mobiletto tv ecc.

Disposizione ad L

L'alternativa é la disposizione ad L, come nel layout di destra. In questo caso sarebbe meglio avere un frigo integrato, per non sprecare spazio utile e ovviamente si perderebbe un pó di simmetria sia nei pensili che nelle unitá base. Ma ne guadagneremmo in spazio rimanente nella cucina.

Ovviamente non si puó avere tutto :)

Al di la' dei dubbi sul layout, ho anche dubbi sui pensili. Non ho mai avuto vetrinette e mi hanno sempre spaventato per via del fatto che temo si veda il casino dentro. Peró credo arredino parecchio, specie in una cucina in stile country inglese. Per cui mi piacerebbe tenere due vetrinette, a lato cappa, rigorosamente con barre georgiane (ma dipenderá dal modello che sceglieremo ahime') al cui interno mettere le cose piú "estetiche", ovvero tazze, bicchieri, terrine in porcellana, contenitori della pasta, della farina, dello zucchero ecc. e se proprio nn mi piacerá avere le cose in vista, potró sempre mettere una tendina a quadretti per coprire!
mah..! vediamo che si deciderá!

As you can see above we are also deciding about the final kitchen layout. I have been drawing so many different options and designs.. I really got crazy! Finally these are two of the most probable winners.

U shaped

You can see it in the pictures on the left. It's obvioulsy the best option in term of cabinet space and worktop room, but we'll need to sacrifice a bit of space for table+chairs, and other trolleys/tv stands, that may be needed around. With this option, we will probably go for the freestanding fridge option.

L shaped

The opposite of course, so less space for kitchen units but more space all around. In this option we will probably have a built in fridge freezer, because the freestanding one takes too much space (especially for the door clearance area needed).

I am also concerned about some style choices. I have never experienced kitchen with glass cabinets, but I am quite fond of them, especially in a english country styled kitchen, but the problem is that I am quite scared but the clutter inside to be showed! Maybe I could have just a couple where I could put the "nicer" kitchen stuff, like cups and glasses, pasta jars etc.




{ Salotto }

{ Lounge }

Le tinte del salotto saranno le stesse di quello attuale, ovvero, come da moodboard qui sopra, il rovere del pavimento e di alcuni mobili, il bianco, il rosa antico, il rosso e soprattutto il verde salvia.
Al divano Ektorp 3 posti che giá abbiamo ne aggiungeremo probabilmente un altro due posti, in modo da poter far sedere gli amici quando ci vengono a trovare ;)
Sará probabilmente bianco, anche se temo le necessarie frequenti pulizie, vedremo...
Abbiamo giá rimosso il caminetto a gas integrato che era presente. E' stata una scelta dovuta per lo piú al layout che desideriamo per il salotto, che essendo molto piccolo ha richiesto mille studi e ore ed ore, o meglio giornate e giornate passate sui planner. Abbiamo deciso di mettere cmq un caminetto elettrico freestanding, a forma di stufa, forma che preferisco rispetto al classico caminetto inglese! Ne fanno di molto realistici e sono davvero adorabili!
Sogno di vivere in un cottage, sogno di avere una vera stufa a legna.. ma non si puó.. e allora facciamo "finta"!!!

The lounge colour scheme will be the same I have now. So oak, white, red, dusty pink and sage green.
We already have the 3seat ektorp flower sofa, and we will probably add a white ektorp 2 seat sofa, to have some space for friends, when they visit us.
We already removed the built in gas fireplace that was in the room, to make space for the new layout we are studying and designing. I love fireplaces, though, so we will buy a freestanding eletric stove ( I actually prefer stoves to standard fireplaces) that will give a cozy rustic style!




{ Camera }

{ Master bedroom }

E per finire ecco qui sopra i progetti per la camera matrimoniale.
Il pavimento sará del colore che vedete a inizio post. I muri saranno un tan naturale che si sposa perfettamente con il pavimento! In pratica un colore quasi identico alla foto ispirativa che vedete qui sopra (che adoro!!!). Il nostro letto dovró dipingerlo di bianco/avorio, perché il colore legno che ha al momento cozza terribilmente con il colore del laminato :(
i comodini... meditavo un azzurro french grey... vedremo..
Ai piedi del letto vorrei una cassettiera bassa bassa e larga, come una specie di cassapanca, ma con i cassetti per biancheria ecc. Quella bellissima che ho ora proprio non ci sta in camera :(
Probabilmente ce la faremo fare di pino su misura, e la ripingeró di grigio/azzurro o bianco.
Per le tende, é ancora presto.. ho troppi pensieri per la testa.. ma prima o poi penseró anche a quelle e non mancheró di raccontarvi le mie idee!

And finally the master bedroom. The flooring will be the old oak style laminate shown at the beginning of the post. It should match perfectly the light tan paint we chose for the walls (very similar to the walls on the pic above, which I totally love)
I'll need to paint the bed frame off white/ivory, because the current pine colour doesn't really go well with the new flooring. The bedside tables will probably be painted with french grey blue colour. I am also thinking of having a bespoke chest of drawers to put at the end of the bed, because there is no other room for it, and I'll probably paint it with french grey blue, again.
I haven't thought about curtains and other accessories yet, but as soon as I'll start designing and deciding something I will surely share my ideas with you!

***********

E con questo per oggi é tutto.. ho scritto un romanzo, ma rimandavo da troppo tempo un bel post sui progetti di casa.. e prima di attuarli mi pareva carino condividerli!!! ..spero di nn avervi annoiato troppo, ma so che la' fuori, tra le mie lettrici, ci sono parecchie pazze scatenate come me che adorano progetti di interior design e home makeover.. :)

A risentirci!
temo non prestissimo.. anche perché sto partendo per una mini vacanzina/tour de force "genitori-amici-parenti-spese-commissioni" italiano, che non mi dará accesso a internet, ma prima o poi ritorno :)


baci baci


Photobucket

Comments

  1. mamma mia Fede che bella casa sta nascendo!! Mi piace TUTTO!!!
    Per la cucina, io voto per disposizione a U con frigorifero freestanding.
    Buon lavoro e buon viaggio!
    ila

    ReplyDelete
  2. Complimenti per le scelte.
    Mi manca questo periodo, di scelte e progetti!!!

    Adesso che ho fatto tutto, ricomincerei di nuovo a scegliere mobili e fare progetti!

    Per la cucina ti consiglierei di tracciare con del nastro adesivo l'ingombro delle due soluzioni, più il tavolo per renderti conto degli spazi.

    Per me è stato utilissimo!!!
    Se non lo avessi fatto, avrei fatto degli errori gravissimi!!

    Credo che la soluzione che avete adottato sia quella giusta, è meglio avere un pò di spazio in più in cucina che in giardino!!!
    La cucina è il luogo più frequentato della casa e deve essere confortevole!!


    Ciao

    Roberta

    ReplyDelete
  3. Se io e te dovessimo arredare una casa insieme ... si andrebbe pienamente d'accordo1
    Quoto tutte le tue scelte, iper ragionate e perfette.
    Per la cucina, io opterei per la soluzione a U.
    capisco il non voler sacrificare troppo lo spazio per il tavolo e il mobiletto Tv, ma vuoi mettere l'ampio spazio di lavoro dover poter poggiare di tutto di più?
    Poi i pensili per il pentolame vario e dispensa alimenti, non bastano mai! e il frigo freestanding e bellissimo.
    Ti auguro un buon viaggio!
    A presto Claudia

    ReplyDelete
  4. mamma mia che bel lavorone ti trovi davanti, ma vedrai che alla fine tutti gli sforzi e i sacrifici saranno valsi la pena perchè il risultato sicuramente vi darà tante soddisfazioni... E con il tuo buon gusto hai già fatto delle ottime scelte, complimenti per tutto.
    E allora godite questa vacanzina made in Italy che anche se intensa ti farà staccare un attimo dagli impegni casalinghi.
    bacioni
    Rosy

    ReplyDelete
  5. Tutto bellissimo, complimenti per il buon gusto!
    Per la cucina ti consiglio la disposizione ad U: prima di tutto perchè ci puoi mettere il frigo che sogni, e poi perchè (per esperienza) i frigoriferi ad incasso sono un bel problema: anzitutto troppo piccoli, perchè devono avere intorno lo spazio per "respirare". E poi perchè se lo devi cambiare ne devi trovare uno identico in fatto di misure e non è facile smontare tutto. A me è capitato l'anno scorso e sono rimasta tanti, troppi giorni senza frigo perchè non riuscivamo a trovarne uno uguale, ed in una famiglia di tante persone è un casino stare senza frigo!
    Inoltre il fatto stesso di essere chiuso in un mobile, si rovina prima. E poi... non è bello avere la tivù in cucina, la cucina è fatta per mangiare e stare insieme ;O)
    Un bacione, Serena.

    ReplyDelete
  6. Beh che dire,
    la casa mi sembra stia venendo fantastica veramente bella e curata .... poi le tue idee e gli accostamenti di colore sono tipici tuoi e sono quelli che piacciono anche a me ..... par quanto riguarda il tour ... buon rientro in italia anche se per un breve periodo.
    Un abbraccio
    Chiara

    ReplyDelete
  7. Tutto una favola... immagino però lo sbattimento e le mille idee e cose da organizzare! I colori che preferisco di più sono quelli della camera da letto... sono veramemte adorabili... anzi.. sto già pensando come poterli utilizzare a casa mia!
    mi r4accomando tienici aggiornate!!! Un bacio, Yle

    ReplyDelete
  8. Adesso le decisioni e i lavori sono tanti ma dopo, qualdo tutto sarà finito la goia sarà grandissima perché sono sicura che verrà un capolavoro. Un bacione, Renata.

    ReplyDelete
  9. Adesso le decisioni e i lavori sono tanti ma dopo, qualdo tutto sarà finito la goia sarà grandissima perché sono sicura che verrà un capolavoro. Un bacione, Renata.

    ReplyDelete
  10. Woow, beautiful post!!!
    Kisses dear.

    ReplyDelete
  11. Woow, beautiful post!!!
    Kisses dear.

    ReplyDelete
  12. Woow, beautiful post!!!
    Kisses dear.

    ReplyDelete
  13. adoro i tuoi post sulla casa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  14. Oooohhhhh, finalmente! Ciao Fede, ben tornata! ;)

    Ho letto tutto d'un fiato questo post, letto e guardato tutti i progetti e mentre leggevo piangevo perchè ti invidio un casino! A parte gli scherzi, so che ti sembra di non finire più, di girare l'angolo e pensare "Oh cavolo ci siamo, abbiamo quasi finito" ed invece si presenta un nuovo problema e tu devi rivedere il tutto...è sempre così tranquilla! Ne so qualcosa puoi fidarti!

    Per ora sogno insieme a te, le tue idee sono adorabili e non mi viene da consigliarti niente per i tuoi dubbi perchè anche io in questo periodo ne ho anche troppi, però sono sicura che alla fine sceglierai la cosa migliore. Anzi dico che qualsiasi cosa tu sceglierai, sarà un successo perchè con le tue idee e le tue creazioni, saprai rendere questa casetta un vero gioiellino...e CHISSENEFREGA del cottage inglese con la stufa a legna! ;)

    Un grande bacio!
    Sarah

    ReplyDelete
  15. Non vedo l'ora di vederla finita questa bella casetta!!
    Con questi post mi fai sognare ad occhi aperti!!!
    Bellissimo il pavimento che hai scelto per la zona notte, le tinte neutrali che hai scelto per i muri.
    Dalle foto io sceglierei la terza cucina e farei la disposizione ad U (mi piace un sacco il frigo freestanding!).
    Anche i colori della camera da letto sono super...insomma: mi piace tutto!! :)
    Baci Baci

    ReplyDelete
  16. caspita che organizzazione!! posso assumerti come aiuto-arredatrice quando metterò su casa??
    mi piace molto quello che sta saltando fuori, credo proprio che diventerà una chicca!! solo una curiosità.. comprare-sistemare-arredare casa lì. come prezzi è più semplice o complicato rispetto all'italia?

    ReplyDelete
  17. Secondo me, è solo la confusione del momento: mi spiego...
    E' un cantiere aperto, e questo potrebbe confondere chiunque.
    Però, quando poco a poco comincerai a sistemare definitivamente prima una cosa...poi un'altra...vedrai che si ti tranquillizzerai.
    Alla fine, avrai la casa dei tuoi sogni.
    Fatta per te, secondo i tuoi gusti, e con le meraviglie che realizzerai per abbellirla, ti sembrerà ancora più accogliente.
    Pensa al dopo, ed impegnati anzi il più possibile per farla venire perfetta!
    OK?
    ...Che poi vogliamo vedere le foto!

    P.S. Senti, io ho indetto un Blog Candy.
    Se ti dovessero servire bottoni...
    Un baciotto enorme.
    My lucky.

    ReplyDelete
  18. Beh, Fede..che dire? Mi sembra che in quella che chiami confusione tu abbia però avuto idee chiare e splendide! Quindi continua così ....tutto va a gonfie veleee!!!

    ReplyDelete
  19. Post stupendo! bellissime le tue idee e i colori che hai scelto sono proprio belli. Per la cucina ti consiglio assolutamente la disposizione ad U: avrai più piano di lavoro che in una cucina non è mai abbastanza!!!!(sempre come ti ha già consigliato qualcuno avendo prima cura di disegnare per terra gli spazi d'ingombro dei mobili) Ricordati che la televisione la puoi anche appendere così non ingombra. Per le vetrine direi che devi proprio metterle danno più movimento alla cucina e toglie l'effetto tutto pieno (specie se scegli la soluzione a U)Ciao Lory

    ReplyDelete
  20. Ciao Fede! Come sempre leggere dei tuoi progetti è un piacere, anche se immagino che a te daranno anche,almeno in parte, un bel mal di testa! hai davvero tante decisioni da prendere, ma con il tuo gusto ne uscirà una casetta da favola :)
    un bacione grande
    paola

    ReplyDelete
  21. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  22. Fedeeee!! Così sì che ci hai aggiornate per bene, brava!
    Innanzi tutto io già ce l'ho davanti il risultato finale della tua casa, sto progettando insieme a te a questo punto! E mi piace, mi piace proprio quello che vedo!

    Poi: pavimento zona notte fantastico, il colore così ingrigito come se il sole avesse lavorato per anni e anni su quel materiale èp divino!
    Cucina: io sarei per la U shape visto che ti permette anche di avere il famoso (e pratico)triangolo acqua(lavandino)-fuoco (fornelli)-freddo (frigo) che rende tutte le operazioni di lavaggio, preparazione,cottura molto agevoli. In più condivido in pieno la non scelta dell'acciaio, poco pratico per superfici che si sporcano facilmente come lavandino e cappa.
    Questione vetrinette, dico la mia: in un cucina piccola come sarà la tua ci stanno alla grande perchè creano delle superficie sì chiuse ma ariose, leggere.Quindi secondo me, yes!
    Il salotto: come mi piace quel divanooooo, ih, ih, uguale al mio!
    Sono entusiasta si questo tuo progetto!
    Un bacio,
    Fra

    ReplyDelete
  23. Oh mio Dioooo!!!! Hai le idee confuse??????? E se invece le avevi chiare, cosa ci avresti mostrato?????? Le tue scelte mi sembrano ottime e se posso permettermi, ti dico che la mia cucina e' disposta ad U ed ogni giorno che passa la amo di piu' per l'accoglienza cha emana e l'effetto avvolgente che ha e' il mio vero regno!! Buona fortuna e buon proseguimento!

    ReplyDelete
  24. Ciao Federica...non avevo dubbi che saresti riuscita a trovare i giusti tasselli (materiali,colori,dettagli ecc) alla fine completerai un puzzle che ti farà dire "....si è stato un vero rompi-capo, ma ne è valsa la pena!"
    Anche io propendo per la cucina disposta a U, avrai più spazio di lavoro e molto in cui riporre.
    Per il frigorifero, io prima lo avevo incassato (cucina fatta su misura, ricordi?) poi con il trasloco ho dovuto riadattarla, colonna frigo sparita, abbiamo preso un frigo stile Smeg ma più abbordabile, della Rex Electrolux, beige e devo dire che non me ne pento e perfino più capiente...per le vetrine puoi anche optare per il vetro acidato-satinato che non fa trasparire il contenuto ma inserirle ti alleggerirà la dinamica estetica dei pensili.....sicuramente comunque sceglierai sarà un successo!! :D
    Buona mini vacanza
    un abbraccio
    Carmen

    ReplyDelete
  25. Tutto meraviglioso e se posso azzardare una preferenza io propendo per la cucina ad U. Il frigo è troppo bello!!!
    Non ho mai visto nessuno creare la casa dei proprio sogni come stai facendo tu.
    Ciao e complimenti
    Claudia

    ReplyDelete
  26. Ciao, Federica! Felcie di risentirti! Bellissimo post! Soprattutto meravigliosa la cucina, mi piace! Non hai pensato alla soluzione tavolo con cassapanca? Nella parete fra le due porte mi pare di vedere infatti una finestra e l'angolo che si viene a creare con l'estensione ti permetterebbe di aggiungerci dietro proprio la cassapanca, che, ti assicuro per eseprienza personale, salva un sacco di spazio, e potresti fare soluzione a U + frigorifero subito all'ingresso, prima dell'angolo rientrante. Ovviamente anche con la soluzione a L questo ti salverebbe un sacco di spazio. Se ti possono aiutare le foto della mia cucina, dove abbiamo il tavolo con la cassapanca, dimmelo che te le scatto al volo e te le mando.
    Se sei in Italia prossimamente, fammelo sapere... chissà! Magari ci si trova, magari alla fiera Crettiva di Bergamo! :-)
    Baci, Tania

    ReplyDelete
  27. Ciao Fede!
    Hai un gran gusto sai? Mi piace tutto quello che hai scelto, ed i colori semplicemente perfetti!!
    Per la cucina a me piace a U .. a casa mia purtroppo a U con isola non ci stava.. così ho optato per una L + isola... pero' bella lo stesso!
    Ti abbraccio e non vedo l'ora di vedere il risultato!
    Etta

    ReplyDelete
  28. Ciao Fede!!.. ma che bella che verrà la vostra casa!!.. ma soprattutto complimenti per le idee e le scelte dei colori!.. sono certa.. verrà una chicca!!!
    In bocca al lupo e buon lavoro!
    Annalisa

    ReplyDelete
  29. Tutto!!! Mi piace tutto!!!
    La cucina bianca con piano in rovere, la stufa, i divani Ektorp, i pavimenti... adoro tutto!
    Per quanto riguarda la cucina, devo dire che, anche se visivamente preferisco la soluzione a L, la soluzione a U ti dà più piano d'appoggio ed un frigo come si deve.
    Buona vacanzina italiana!
    Baciotto
    Laura

    ReplyDelete
  30. Ciao Fede!
    La casa sta trasformandosi in una meraviglia. Sappiamo tutt'e due che le case inglesi esteriormente sono fantastiche e all'interno si rivelano come una bella donna dal pessimo carattere!
    Poco pratiche, pessimo gusto, anguste e ideate per fare soffrire chi ci abita...adesso capisco perche' gli inglesi per stare insieme preferiscono il pub..;D
    Allora, ho gia' letto i commenti delle precedenti amiche che quasi completamente condivido.
    Assolutamente frigo autonomo e retro',ma ho qualche dubbio sul piano in legno (ce l'ho anch'io e si rovina!).Cucina spaziosa, se possibile perche' ci vivi gran parte del tuo tempo.Colori stupendi.Continua cosi'!
    Un abbraccione,
    Annalisa

    ReplyDelete
  31. Ciao, stai costruendo una vera e propria reggia....adoro i colori che hai scelto!
    Vedrai che tutta questa fatica sarà ricompensata...
    Un abbraccio e buon lavoro
    Barbara

    ReplyDelete
  32. Vabbè che devo dire???Concordo pienamente con le tue scelte, la cucina deve assolutamente essere spaziosa e comodosa, mi dispiace per il giardino, però la guerra è guerra!
    Alla fine della fiera vedrai che tanti patemi saranno ripagati ampiamente....e noi non vediamo l'ora di avere le foto del realizzato.
    Un bacio grande grande e buon viaggio.
    Cinzia

    ReplyDelete
  33. Ciao Federica conosco ora il tuo blog auguri per la casa hai dei bei gusti,ora è tutto una fatica ma alla fine le soddisfazioni saranno tante,e potrai dire ne è valsa la pena.Complimenti per i lavori che hai realizzato,sei proprio brava,io continuerò a seguirti spero ti faccia piacere,se vuoi passa a salutarmi nel mio blog.

    ReplyDelete
  34. va bè abbiamo capito, il prossimo pezzo lo scrivi su Marie Claire Casa....
    Io voto per la cucina ad U percè è più avvolgente....Mobiletto?...Televisore?...Ma che te ne fai del televisore, lascialo stare in sala!!! :)

    che belle cucine....

    ReplyDelete
  35. wow che resoconto!!! tutto bellissimo già solo a vedere i progetti!!! io voto per la cucina ad U...il televisore lo puoi anche appendere alla parete...

    baciotti
    Silva

    ReplyDelete
  36. Ciao Fedeeeee!!!
    come stai???
    Felicissima di sapere che va tutto ok e che continuano,anche se con tanta fatica ,i lavori di casa....
    leggerti non e' mai una noia,adoro cio' che crei e le scelte che hai fatto x la casa le trovo bellissime.
    i colori mi piacciono,sono cosi rilassanti.
    l'idea di ampliare un po' la cucina e' davvero ottima e le foto dei modelli sono bellissimi.
    bella anche l'idea del caminetto ,molto country il modello,mi piaceeeee!!^_^
    x la tv sarebbe carino su un bel mobiletto country,sempre spazio permettendo.
    x ora ti auguro buona vacanza !!
    bacioni Karmen

    ReplyDelete
  37. ecco io sono una di quelle pazze scatenate!! non sai come mi sono goduta questo post.. io credo che la tua casa diventerà semplicemente meravigliosa, sicuramente da rivista! e ti invidio un saaaaaaaaaaacco!!!!!!! :) soprattutto per le splendide idee che hai!!

    un bacione!!!

    ReplyDelete
  38. ah.. dimenticavo! posso chiederti con che programma hai progettato la cucina? :) tra le due soluzioni non saprei che scegliere... forse quella ad L sta meglio.. ma il frigo smeg è troppo bello!!!

    ReplyDelete
  39. Ciao Federica, sarà sicuramente una faticaccia, ma la casa sta venendo veramente stupenda! Sei bravissima nello scegliere tutti i varii particolari.

    Non vedo l'ora di ammirare le foto!
    Ciao
    Sara

    ReplyDelete
  40. mmhh, dunque... secondo me se decidi di mettere le vetrinette, dovresti optare per la soluzione ad U come tu dici le vetrinette sono molto belle, con tutti i tuoi ben ninnoli in vista, ma di certo non puoi stivarle di roba fino ad esplodere, questo ti richiede qualche spazio in più da rimpire con la padella bollata, e le tazze spaiate. Ti parlo come la persona che ha una "cucina" di 5,34 mq (hai capito bene) Io ho dovuto rinunciare al frigo freestanding e devo dire con grandissimo rammarico... ma effettivamente non posso lamentarmi a livello di funzionalità o spazio. Circa il carrellino... ma è davvero necessario?

    ReplyDelete
  41. Ma grazie per aver condiviso tutti questi faticosi parti! Adesso capisco perchè pure con lo'estensione la cucina resterà relativamente piccola: le scippate lo spazio per farne un ripostiglio! Scelta dolorosa ma inevitabile.

    Dai, tienici aggiornate!
    Ah, la stufa è stupanda! chissà se le commercializzano anche in Italia?
    Baci e buona vacanzina italiana!
    DaniVS

    ReplyDelete
  42. cASPITA, che bel lavoro sta venendo fuori, i colori che hai scelto per tutto è molto bello, tornerò a vedere le novità come sempre, ciao barbara

    ReplyDelete
  43. Ciao Fede! ma sai che anch'io ho comprato i quickstep come laminati da mettere in zona notte e giorno? anche a me hanno detto che sono ottimi!
    Io ho un ektorp due posti bianco (al quale aggiungerò un 3 posti sempre bianco nella casa nuova)...una bambina pasticciona ed un gatto che corre dentro e fuori dal giardino. Ho risolto il tutto con una coppia di copriletti in lino ...bianco... che alterno e lavo ogni sabato e che non mi creano molto lavoro in più rispetto a lenzuola e asciugamani! ;)
    Coraggio, come ti capisco! a volte anche a me scoppia la testa!!!!!

    ReplyDelete
  44. Ciao Federica, che post lunghissimo che hai creato! Mi piacciono tutte le ispirazioni che ci hai mostrato. Ora sarai un quel di Padova, perciò ti faccio un salutino veloce, da veneta (da parte di mamma, Bassano del grappa) a veneta! Un caro saluto, Anita Camilla

    ReplyDelete
  45. fede mi fai morire!! ma dove trovi il tempo per fare tutti sti collages??? inutile dire che siamo sulla stessa lunghezza d'onda e che molte scelte e colori sono identiche.. noi optiamo per la cucina ikea alla fine e la riempiremo di vetrinette con anta a riquadri.. spaventano anche me ma sono troppo belle e anche io ho pensato che al massimo ci metterò le tendine. Il laminato che dici l'ho visto proprio ieri nel posto dove siamo andati a informarci per la pittura a calce.. molto bello per essere laminato. Noi invece ci teniamo al legno vero, anche se ci salassa.. ma in campagna ci vuole, secondo me.. comunque te sei stra precisa, io ancora non ho deciso un mucchio di cose e nemmeno ci riesco. Se tu avessi dovuto costruire una casa intera ex novo come noi mi sa che con tutto il tuo planning ci avresti messo anni ehehe!!
    ciao un bacio
    chiara

    ReplyDelete
  46. Ciao Fede, che lavorone. E che coraggio. Comunque vedo che ci stai mettendo tutta te stessa. Brava. Non vedo l' ora di vedere come verrà, penso anche tu.
    Per il momento goditi il viaggio in Italia.

    ReplyDelete
  47. bellissimi i tuoi progetti! io ho quasi finito la ristrutturazione e posterò tutte le foto prossimamente sul mio blog.. fammi sapere il tuo parere ti adoro!!

    www.barbienonsposaken.blogspot.com

    ReplyDelete
  48. Ciao, non ci conosciamo, ma ti faccio i complimenti per la tua futura casa, diventerà bellissima!
    Se posso permettermi un consiglio, pensaci bene prima di mettere un lavello nero in cucina, te lo dico per esperienza, io l'ho preso per la mia casa in montagna perchè mi sembrava bello, e in effetti lo è, ma se la cucina non è più che luminosa poi non vedi niente quando devi lavare la frutta...
    Mi vergogno un po' a dirlo, ma per essere sicura di lavare bene i lamponi del mio giardino e per non trovarci le formiche lo faccio bagno, nel lavabo bianco, così sto tranquilla...
    Ciao, buon lavoro e vai avanti così, che la tua casina sarà bellissima!
    Laura - Heidi

    ReplyDelete
  49. Fede, come al solito mi piace tutto... le tue scelte concretizzano quello che io sogno e non riesco a esprimere...Continua a rendeci partecipi dei tui progetti e facci vedere tuttissimo!!!!^__^ un bacio e complimenti------

    ReplyDelete
  50. come mi aspettavo, stai facendo delle scelte oculatissime....concordo col colore delle pareti neutrale in modo da sbizzarrirti con tutto il resto...e soprattutto mi soffermo sulla cucina...i modelli che stai osservando rispecchiano proprio il mio stile preferito...belloooo

    ReplyDelete
  51. Ciao, ti seguo da qualche mese, sono di Verona. Tantissimi complimenti per il tuo buon gusto, le tue idee vulcaniche, e grazie perchè ci rendi partecipi e perchè permetti anche a noi di sognare...
    Continua così, la tua casetta sarà meravigliosa!
    Con affetto, Mapi

    ReplyDelete
  52. Fede sei mitica!!! intanto giusto per partire ti dico che ti ho rubato la foto dei colori della camera da letto per farla vedere al mastro pittore!!Come ti capisco, mille domande e decisioni che devi prendere anche alla veloce se non vuoi entrare a Natale!!!Allora per la cucina quoto la U, non cambia esageratamente lo spazio utile per il tavolo e le sedie e comunque mettere un carrello davanti alla porta d'ingresso chiude troppo secondo me.Le mensole sono adatte sia per una piccola tv sia per i libri di cucina...Ho guardato la piantina della casa, io forse avrei provato a sacrificare il garage e a far ruotare gli ambienti...va bhè che poi avevi il problema degli allacciamenti gas e acqua ex novo,da non sottovalutare.Per la cucina il piano d'appoggio non basta mai (nell'angolo puoi mettere il tostapane o il frullatore se lo usi spesso) e credo che le antine a vetro allegeriscano la struttura.In molte hanno criticato il frigo da incasso..io ce l'ho da anni e lo porterò nella casa nuova...a me piace,lo trovo comodo,spazioso (almeno per 2/3 persone) e nell'insieme la cucina risulta lineare e pulita...cmq nn importa, la finalità è sfruttare al massimo gli spazi e rendere la cucina comoda e piacevole da vivere!
    Se la connessione chiavetta maledetta me lo permette posto il ns piano terra quasi finito, noi abbiamo scelto la ceramica ma i tuoi legni sono stupendi! Sopratutto quello grigio marrone!
    Ciao bella, mi raccomando continua a postare, è bellissimo leggere i tuoi avanzamenti.
    Ciaoo

    ReplyDelete
  53. Ogni selezione andra bene, a me piaciono sempre colori chiari ed tenui. Ciao fede. Loredana

    ReplyDelete
  54. Ma sei un mostro di bravura!!! Hai la capacità di farci seguire i lavori di casa tua in un modo che a dir poco professionale!!! Ma mi stai facendo impazzire! Primo per come sai organizzare le immagini ( io sto rincitrullendo con photoshop, ma niente) e poi per quello che stai realizzando!!!!
    A Fede!! Facce sognà!!!!

    ReplyDelete
  55. Fede, scusa ma ... che lavoro fai??? Con post del genere potresti reggere da sola una rivista di ristrutturazione-arredamento-ideeperlacasa!!!!!!!!!
    mamma mia!!!!! ti credo che hai poco tempo per il blog e quant'altro, qui stai facendo nascere una casetta coi fiocchi!!!
    grazie per condividere tutto questo con noi...
    un abbraccio
    Milvi

    ReplyDelete
  56. Fede, scusa ma ... che lavoro fai??? Con post del genere potresti reggere da sola una rivista di ristrutturazione-arredamento-ideeperlacasa!!!!!!!!!
    mamma mia!!!!! ti credo che hai poco tempo per il blog e quant'altro, qui stai facendo nascere una casetta coi fiocchi!!!
    grazie per condividere tutto questo con noi...
    un abbraccio
    Milvi

    ReplyDelete
  57. Fede, scusa ma ... che lavoro fai??? Con post del genere potresti reggere da sola una rivista di ristrutturazione-arredamento-ideeperlacasa!!!!!!!!!
    mamma mia!!!!! ti credo che hai poco tempo per il blog e quant'altro, qui stai facendo nascere una casetta coi fiocchi!!!
    grazie per condividere tutto questo con noi...
    un abbraccio
    Milvi

    ReplyDelete
  58. Fede sono sicura che la tua casina nuova diventerà un capolavoro! Sono già troppo curiosa di vederla!

    ReplyDelete
  59. Fede, non ti smentisci proprio mai, il tuo buon gusto e la tua creatività si vedono già da ora.
    Anch'io sono in ballo con il cambio di casa e continuo a guardare piantine per vedere come adattare il mio arredamento alle case che vediamo. Quando entro in una casa mi guardo intorno e comincio a pensare: questo muro lo abbatterei (poi scopro che è maestro), qui cambierei l'impianto elettrico, nel bagno rigirerei i sanitari....e mio marito mi scruta disperato intuendo i miei pensieri!!! Se mi posso permettere, ma certamente non l'hai previsto per questione di impianti, forse io avrei analizzato l'ipotesi di scambiare la dining room con l'utility room e il bagno in modo che la zona giorno fosse tutta un insieme ma, ripeto, io parto in quarta con gli smantellamenti non tenendo conto delle tubazioni ecc. e se non l'hai fatto un motivo c'è di sicuro!
    Non vedo l'ora, e sono certa anche tu, di vederla finita!
    Buon lavoro
    Marina
    P.S.: Le scelte dei materiali e degli arredi sono perfette, sei proprio brava!

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.