Roses love - a very special cake

Sono ancora qui con un altro post programmato e ancora a parlarvi di rose (ma anche di pan di spagna e fragole e crema pasticcera :P)!!!
Non son una cuoca e il mio non é un food blog, ma come sapete, ogni tanto mi piace raccontarvi e condividere qualcosa di culinario che magari mi viene particolarmente bene..

***

I am still here with another preprepared post and I am still here talking about roses (but also sweet sponge, and strawberries, and patisserie cream :P)!!!
I am not a great cook and my blog is definitely not a food blog, but as you know, every now and again I like to tell you and share with you about some little cooking experiments that make me particularly proud..


Questa torta, fatta in fretta e furia in un giorno super speciale, da festeggiare, che volevo rimanesse nei miei ricordi per sempre, é stata forse la torta piú bella che io abbia mai fatto in vita mia! Non diró la piú buona  (anche se era davvero deliziosa devo dirlo!) perché spesso, detta un tutta onestá, io credo che le torte piú buone, siano quelle un pó piú bruttine e insignificanti.. e preferisco e preferiró mille milioni di volte "magnarmi" un semplice tiramisu'  o salame di cioccolato o crostata di frutta o di marmellata, a cupcake super fantasiosi o torte con strati di pan di zucchero e decorazioni incredibili e fantabolose :P 

***

This cake, made in a hurry on a very special day, which I wanted to celebrate and remember, was probably one of the most beautiful cakes I had ever made in my life! I won't say the most tasty (but it was pretty good too actually!), as, to be perfectly honest with you, I think that the most delicious cakes are often the less "stunning" to look at... like a simple tiramisu, a chocolate salami, a jam or fruit tart.. which I will always prefer to eat rather than a super fancy cupcake or those beautiful and amazingly decorated sugar paste covered cakes that are so fashionable right now :P


Peró anche l'occhio vuole la sua parte e cosí per questo giorno super speciale da ricordare ho pensato a un compromesso tra bellezza e bontá. Un semplice pan di spagna, una buonissima crema pasticcera (YUMMM) con tante fragole sia dentro che sopra, ed infine una spolverata di zucchero a velo vanigliato e tre rose dal mio giardino!

***

But, appearance has its value too, so for this special day to remember I thought about a compromise between beauty and taste. A simple sponge cake, a delicious cream patisserie (YUMMMM) wth many fresh strawberries both inside and on top, and finally a sprinkle of vanilla flavoured icing sugar and three roses from my garden!


La ricetta? Ho semplicemente unito varie ricette per creare questa piccola bontá... per il pan di spagna ce ne sono a bizzeffe in rete, io per velocitá ne ho presa una dal mio fidato giallozafferano (trovata qui, io ho usato il metodo classico a freddo) e per la crema pasticcera, a volte uso una ricetta di mia nonna (che avevo menzionato qui) e a volte una ricetta che mi ha passato la mia amica Fiore. Ma sono certa che avrete anche voi la vostra ricetta preferita per la crema pasticcera o ne potrete trovare a decine in internet. Ho unito un po' di fragole a pezzetti alla crema e infine decorato come vedete.

***

The recipe? I just joined different recipes to create this cuties... for the sponge cake there are probably ten thousands around... I used this one from Giallo Zafferano website (italian only sorry) and for the creme patisserie, well sometimes I use my granmother one's (which I already mentioned here) and sometimes another one which my friend Fiore gave to me! I am sure you will have your own recipe to make it and if you don't, again the web is absolutely filled with different way of making it! I mixed little chunks of strawberries to the filling and finally I decorated the top as you see.


Semplice, davvero veloce da fare, buona e, secondo me, bellissima e super speciale! 

***

Very simple, quite quick to make, very tasty and in my opinion, definitely beautiful and super special!


Photobucket

Comments

  1. Thanks! Very pretty and sweet cake! Nice photo!

    ReplyDelete
  2. Mmm su questo non andiamo d'accordo... Io preferisco di gran lunga questa ai tiramisù o al salame di cioccolato :)
    In ogni caso volevo sapere, non la bagni?

    Maira

    ReplyDelete
  3. Bella torta! Sono felice che dopo qualche post malinconico tu abbia avuto un evento speciale e super da ricordare. Ti auguro di averne ancora ed ancora perché un animo gentile come te, merita solo di essere felice e di vedere avverati tutti i suoi sogni.

    ReplyDelete
  4. Non so perchè, ma leggendoti, ultimamente, ho la sensazione che sei incinta! Un bacione, Morena.

    ReplyDelete
  5. Looks beautiful and yummy too!

    ReplyDelete
  6. Che meraviglia, complimenti! ^-^

    ReplyDelete
  7. che belle foto :) un ottimo abbinamento rose e fragole...un tripudio di colori

    ReplyDelete
  8. che meraviglia questa torta! chic, elegante e con un tocco vintage :) la adoro!

    ReplyDelete
  9. Fantastica!!!
    Concordo con te sul fatto che preferisco anch'io un buon tiramisù o salame al cioccolato ecc... a quei dolci da vetrina.
    Complimenti, bravissima come sempre ^__^

    ReplyDelete
  10. Golossissima! Bellissima l idea delle rose abbinate alle fragole x la presentazione! Una torta stupenda nella sua semplicità!

    ReplyDelete
  11. Golossissima! Bellissima l idea delle rose abbinate alle fragole x la presentazione! Una torta stupenda nella sua semplicità!

    ReplyDelete
  12. Sono pienamente d'accordo con te, se si tratta di dolci (o cibo in generale) prediligo il gusto all'aspetto. Poi se si tratta di un dolce bello e buono, ancora meglio! Hai fatto una lavoro magnifico, è bellissima

    ReplyDelete
  13. Deliciousssss, invite me to the next coffee time....:-) You are very talented not only sewing but also at kitchen

    ReplyDelete
  14. Sono d'accordo con ogni tua parola e questa delizia è davvero da provare...magari per il prossimo compleanno della mia bimba più piccola! E che meraviglia le tue rose!
    Un abbraccio,
    Claudia

    ReplyDelete
  15. Purtroppo nn la posso assaggiare, ma di sicuro ha colpito i miei occhi!!!Ciao Fede, un abbraccio!!!

    ReplyDelete
  16. Bellissime foto...quella torta deve essere speciale!! bacio

    ReplyDelete
  17. E' davvero bellissima e sono sicura che era anche buonissima. La cosa più bella però è che serviva a festeggiare una bellissima giornata. Ti auguro quindi tante altre torte per altri giorni memorabili. Un abbraccio, Silvana

    ReplyDelete
  18. E qual'è l,occasione speciale?

    ReplyDelete
  19. Questa torta è bellissima e sicuramente sarà legata a questo giorno speciale per sempre! Grazie per essere tu speciale Federica con il tuo blog, i tuoi dolci (e non dire mai più che non sei brava), le tue creazioni, i tuoi miciotti, le tue passeggiate, la tua casa, i tuoi viaggi, grazie per esserci tu forse non lo sai, ma allieti molto la mia vita! Baciotti e ronron Helga e Magali

    ReplyDelete
  20. Federica che bel blog che hai..questo country e le ricette anche annesse, mi ha sempre affascinato..
    La tua bellissima torta, con questo tocco romantico di rose, è bellissima al vedersi e immagino buonissima all'assaggio..
    Subito iscritta..Mi vuoi ricambiare?... ne sarei felice..
    Un bacio goloso!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    ReplyDelete
  21. Ciaoooo ma che profumino la tua torta!!!molto elegante nell'aspetto e sicuramente ottima nel gusto...devo vedere un po la ricetta del pan di spagna il mio non viene mai tanto alto....un momento speciale da festeggiare...ne sono felice per voi...e un pizzico di curiosità ci scappa!!Un grosso bacione!!

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.