For the love of October...

Ottobre.. che ti amo non é un segreto. Ogni anno te lo dico e oggi ho deciso di pubblicare un post tutto per te. Proprio oggi che stai per finire e mi manchi giá un pó (tanto). Novembre é il mese in cui sono nata (forse per questo amo cosi tanto l'autunno?) ma non é la stessa cosa. Tu ottobre sai profumo di legna bruciata, di caminetti accesi e allo stesso tempo mi regali rose ancora meravigliose e ortensie dai colori finalmente svaniti e delicati.   

***

October... I love you, and it's not a secret. Every year I tell you that and today I decided to write a post completely dedicated to you. Exactly today that it's your last day and I am already missing you a bit (a lot actually). November is the month I was born in (maybe that's why I love Autumn so much?) but it's not the same. You, October, smell of  wood smoke and fireplaces burning and at the same time you give me some still gorgeous Roses and some faded and delicate Hydrangeas.



Sei l'unico mese dell'anno che mi fa il regalo piú bello di tutti. Delle deliziose bacche rosa, proprio nella viuzza che mi porta al parco dietro casa dove ogni giorno vado a fare una lunga camminata. Delle bacche rosa che per me valgono piú di un solitario da cento carati. E che sono perfette per fare una corona, decorazioni di qualsiasi tipo e sembrano nate per accompagnare armoniosamente le rose e le ortensie e per farmi innamorare.

***

You are the only month that gives me the best gift ever. Some extremely pretty pink berries, which I find right up the lane I take every day when I go for my daily long walk across the park close to where I live. Some pink berries that to me are worth way more than a one hundred carats diamond solitaire. That are just perfect for a wreath, for some decorations, and it seems to me they were born to beautifully accompany roses and hydrangeas and to make me fall in love.




Ottobre sei il mese in cui, anche se si é in dieta ferrea da mesi, non si puó proprio rinunciare a fare qualche biscotto e dolcetto, usando la marmellata che profuma d'estate e di boschi preparata qualche settimana prima. Se poi c'é la festa di Halloween in ufficio del maritino, é proprio l'occasione perfetta per preparare un pó di cosine che sanno di autunno.

***

October, you are the month during which, even if you are on a very strict diet for a few months, you can't really avoid to bake some cookies, using some homemade jam that smell of summer and woods. And then, if there is a Halloween charity event at hubby's office, then it's just the perfect occasion to bake some things that taste of Autumn.





Ottobre, lo sai, sei il mese che piú amo perché mi fai venire quella voglia di lana, di copertine, di cose coccole e calde. Mi permetti di lavorare con i materiali che piú amo e che piú sento miei.  Mi fai passare le sere sul divano a fare la maglia, con Mirtillo che non mi lascia usare i ferri perché si mette letteralmente addosso a me, e il mio amore di fianco (la Penny non me la sono dimenticata.. ma la signorina giusto-un-pó-asociale dopo cena se ne va su dritta a letto) mentre guardiamo la tv.

***

October, you know it, you are the month I love most because you give me that craving for wool, blankets, cuddly and warm things. You let me work with my favourite materials that just feel so "me". You let me spend the nights on the sofa knitting, with Mirtillo that doesn't really let me do that because he just lays on top of me, and my love beside me (I didn't forget about Penny, but the miss not-very-social, always goes upstairs to bed straight after dinner) while we watch the tv.




Ottobre ti adoro perché la casa prende i tuoi colori (o forse li ha tutto l'anno?) e diventa calda ed accogliente come te.

***

October I adore you because my home takes on your colours (or maybe it has them all year round?) and becomes warm and cosy like you.



Ti adoro perché trasformi il nostro giardinetto e tra bacche, vite americana, rose ed erica, sei bellissimo e fai (quasi) concorrenza all'estate.

***

I adore you because you transform our little garden and with all the berries, Virginia Creeper, roses and heather you can really (almost) compete with Summer.





E poi ti adoro anche e soprattutto per quello che mi regali quando esco di casa. Che sia una camminata al post office o al parco. Che sia una guidata in mezzo alle viuzze di campagna. Che sia una bella lunga escursione a piedi. Mi riempi di colori, di atmosfere, di profumi, di dettagli....

***

And then I love you also and mostly because of the gifts you give me when I go outdoors. It can be just a walk to the post office or to the park. Or a car drive along the countryside lanes. Or a lovely long hike. Every time you fill me with colours, atmospheres, scents, details...




Insomma.... sono pazza di te 

***

 Ok, it's official... I am crazy for you 



Photobucket

Comments

  1. Dopo il tuo elogio ad ottobre cosa potrei dire: che invidio i tuoi fiori, perché il mio giardino sembra già la tundra; che invio la bellezza dei colori che usi e che sai mescolare meravigliosamente e invidio anche i dolcetti che prepari per il maritino, non devo farlo sapere al mio altrimenti dovrò incominciare a produrli anch'io in scala industriale!!!
    Baci Maria
    maria-mylittledream.blogspot.it

    ReplyDelete
  2. che bella dichiarazione d'amore....
    hai fotografato delle tinte di rosso che mi fanno impazzire!!
    Sei bravissima Fede, bravissima e dolcissima!
    Baci,
    Francesca

    ReplyDelete
  3. Le tue foto come sempre sono dolcissime!!
    E le bacche rosa sono davvero un bel regalo, ma stupendo cosa hai creato con loro!!

    un bacino
    Sara
    This is Sara

    ReplyDelete
  4. meravigliose immagini, meravigliosa descrizione, meravigliosa tu... come sempre! kiss!!!

    ReplyDelete
  5. ti adoro cara Federica, per i tuoi post sempre curatissimi, per i tuoi colori luminosi, per le tue bellissime foto, per l'aria che si respira quando vengo a farti visita...
    Barbara

    ReplyDelete
  6. Se fossi Nicola sarei gelosa..!
    Ma credo anche che Ottobre e Nicola siano in simbiosi
    Bellissimo post
    Bellissime foto
    Bellissime le bacche rosa..non avevo idea che esistessero delle bacche rosa.. solo una curiosità , la vite americana qua fa le bacche nere, non rosse, ma puo' essere che abbia letto male e che tu abbia fotografato altre bacche
    Ciao stellina bella

    ReplyDelete
  7. This is a very very beautiful wreath! I really love it.
    Thank you for this wonderful post, dedicated to a powerful and colorful season.
    Have a great time!
    Sabrina

    ReplyDelete
  8. Cara Federica sei una forza della natura ...ogni tuo post è un vero incanto come le tue foto del resto! Complimenti per tutto ...anch'io adoro l'autunno che insieme all'inverno sono le mie stagioni preferite ...per i motivi che hai elencato tu!
    A presto ...
    Paola

    ReplyDelete
  9. Sai dirmi il nome della pianta di quelle deliziose bacche rosa?
    :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Cristina, io le trovo in una stradina vicino a casa quindi non ho la certezza assoluta ma dopo uno studio su internet credo di essere quasi certa che si chiamino Coral Berry (in inglese) oppure il nome botanico (che ti servirá se le cerchi) dovrebbe essere Symphoricarpos orbiculatus

      Delete
  10. ...e io sono pazza di te! (metaforicamente parlando eh!!! :)
    Un post meraviglioso.
    Grazie, grazie e ancora grazie
    Fabrizia

    ReplyDelete
  11. October really is a wonderful month! Your flowers and pictures are just beautiful!

    ReplyDelete
  12. hai ragione, e' un mese stupendo, non capisco perche' molti vedono l'autunno come una stagione triste, io la vedo così viva di colori e calore

    ReplyDelete
  13. very nice
    and my blog is
    http://bendencesitlemeler.blogspot.com.tr/

    ReplyDelete
  14. grazie per questo momento di pura poesia...
    lori

    ReplyDelete
  15. Anche io adoro l'autunno.....è la mia stagione preferita. Forse perché anche io sono nata a novembre?
    Ciao da Ivana

    ReplyDelete
  16. A mi también me gusta mucho el Otoño!!! Las fotos son preciosas.
    Feliz fin de semana ... Besos, Paki :)

    ReplyDelete
  17. Ciao Fede!!
    Octubre también es mi mes preferido...y no es porque sea el mes de mi cumpleaños...
    Melancolía, dulces pensamientos, momentos para estar en casa en compañía de nuestros seres queridos...
    Por cierto...hace poquito que he sido mamá. Pásate por mi blog y te presentaré a mi baby. :)
    Me encantaría que participaras en mi intercambio de postales de navidad...
    2nd Christmas Card Friend!! A ver si te animas!!

    A big kiss!!

    Marta

    3de2-cat.blogspot.com.es

    ReplyDelete
  18. Ma quanti bei complimenti hai dedicato ad ottobre e seli merita tutti,anche io adoro 'autunno...che foto incantevoli...ma quelle bacche rosa che belle e poi tutto in tinta a casa tua e fuori nella bellissima campagna inglese!!non sono riuscita a commentare il post prima...adorabili le foto i paesaggi....simpaticissima quella con gli scarponcini!!Grazie grazie mi fai sempre un grosso regalo con le tue foto e descrizioni visto che adoro la campagna inglese!!e poi avessi visto stamattina quanti complimenti per la borsa!!!tantissimi bacioni!!!

    ReplyDelete
  19. Ciao Federica, ti ho scritto una e-mail .L'hai ricevuta???
    Un caro saluto da Carmen...Milano

    ReplyDelete
  20. Ciao Federica,
    foto semplicemente STUPENDE! Oltretutto condivido pienamente il tuo amore per ottobre e l'autunno in genere, anche se qui non abbiamo ancora tutte quelle belle tonalita' di rosso! Questa estate sono andata una settimana a York e li' sembrava di essere gia' in autunno inoltrato (10/12 gradi), se ti va passa a vedere le foto nel mio blog.
    Una curiosita': dove hai comprato le forbici verde salvia con i pois?Le ho viste in un tuo vecchio post e me ne sono letteralmente invaghita!
    A presto,
    Annalisa

    ReplyDelete
  21. ciao fede...
    come stai?..se roiesco ti scrivo.. ho voglia di ricominciar ei miei lavoretti mail tempo è pari a zero...mi mancano le ns mail...
    spero di sentirti presto
    simo

    ReplyDelete
  22. Ciao Federica! :) Hai proprio ragione, ottobre è magnifico! Anzi, l'autunno è magnifico :D I dolci sono carinissimi!! *-* E il tuo giardino..è sempre una gioia per gli occhi!! Hai colto davvero la bellezza di questa stagione!! Un bacio!

    ReplyDelete
  23. bellissima descrizione di un mese stupendo con colori unici che si trovano solo in autunno!!!
    un caro saluto

    ReplyDelete
  24. The title of this comment is "for the love to Federica"...:O), jjiji...
    I love your pics, your "atrezzo", your deco home, yours whreath...your crafts and every thing you do....and also...of course the Autumn through your eyes....
    Hugs,
    Rocio.

    ReplyDelete
  25. Fantastica, Fede! I tuoi post, il tuo blog mi piace sempre di più! E sono diversi anni che ti seguo. Complimenti sempre per i tuoi lavori, i tuoi scatti da favola e il tuo modo di narrare momenti e condividerli con noi! Un abbraccio dalla tua bella città, e se ti va passa a trovarmi nel mio blog: www.octoberandapril-handmade.blogspot.com
    Un grande abbraccio.
    Maria José

    ReplyDelete
  26. CiaoCiao! Anche io adoro l'autunno e le tue foto sono sempre una bellissima ispirazione! Potresti dirmi il nome della pianta che fa quelle bacche rosate? Grazie e buona vita :-)

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.