Spring garden peeks...

Ci eravamo lasciati in giardino qualche mese fa proprio su questo tavolino pieno di fioriture primaverili, e da li' voglio riprendere oggi, il mio diario del nostro giardino.  

***

We last talked about our garden a few months ago in a post focused exactly on this little potting table that was full of spring blooms, and that is precisely from there I want to start again my garden diary today.


Si perché oramai é diventata un'abitudine che amo, quella di raccontare qui nel blog e raccogliere con alcune delle foto che preferisco (tra le centinaia che faccio in continuazione) tutti i progressi e i cambiamenti di questo angolino verde. E cosi ecco una carrellata di foto prese in vari momenti degli ultimi mesi, di una primavera piena di colori e sorprese giorno dopo giorno.

***

Yes, because it has become a very pleasant habit by now, collecting many of my favourite pictures (among the thousands I take all the time) and talking about all the little progresses and changes in this green corner of my world. So here is a series of pictures taken in various moments during the last  few months, pictures of a very coloured spring that gave little surprises day after day.


Le scille che fanno compagnia ai giacinti e ai muscari nel tavolino e le primule a pom pom (primula denticulata) che dopo una partenza molto scarsa lo scorso anno quest'anno sono davvero esplose!

***

The scilla kept company with the hyacinths and the grape hyacinths on the table while the pom pom primroses (primula denticulata - drumstick primrose) that last year had a very low and poor start has instead exploded this year!


Nuovi e vecchie clematis. Quelle piantate lo scorso anno questa primavera sono cresciute moltissimo e hanno prodotto una bella fioritura. Ma pian piano vorrei coprire quel recinto di rampicanti, per cui via con un altro trellis (sopra al centro) e via con un'altra clematis (a fioritura estiva sul rosso-rosa).. che spero di veder fiorire presto.

***

Old and new Clematis. The ones I planted last year have grown a lot and gave a beautiful flower display. But I would like to slowly fill that fence with climbings, so I added another trellis (see centre above) and another clematis (with pink-red flowers in summer) which I hope to see blooming soon.


Nell'aiuola al sole c'erano mille boccioli promettenti di rose (che fiorendo all'impazzata in questi giorni) e quelli delle peonie che peró non sono ancora fiorite.

***

In the sunny border there were so many rose buds full of promises (that are bursting open in these days) and the peony buds that are still closed at the moment.


...oltre alla lavanda, l'erysimum, e qualche tocco primaverile di  narcisi e tulipani piantati in autunno che fanno capolino tra il verde.

***

...besides lavender, erysimum, and some spring touches made of white daffodils and tulips that peek out in the middle of the green.



L'azalea come ogni anno é esplosa di un fuchsia meraviglioso.

***

My azalea bloomed in a lovely fuchsia pink like every year.


Gli alberi dei vicini mi regalano altro colore e io me lo godo finché dura!

***

Also the trees from my neighbours are giving me some lovely pink colour which I enjoy until it will last!


Anche il giardinetto davanti progredisce e si riempie sempre di piú. Qui sotto era un paio di settimane fa, ma ora é strapieno di boccioli di rosa e altre piccole grandi meraviglie che vi mostreró presto.

***

The front garden is also progressing and getting fuller and fuller. This picture down here was from around 3 weeks ago, but now it's already full of roses and other little wonders which I will show you soon enough.


Ho amato tanto il mio piccolo tulip patch tutto rosa.. é durato moltissimo e ha regalato una bellissima macchina di colore sul giardino di fronte! L'anno prossimo lo espanderó sicuramente.

***

 I did love my little pink tulip patch so much... it last a long time and it gave a beautiful coloured stain in the front garden! Next year I will surely try to expand it.


Anche l'altra parte del giardino davanti si é colorata di bianco e di rosa.. in autunno avevo piantato tantissimi bulbi sotto al nostro alberello di liquidamber...

***

The other side of the front garden also took the shades of pink and white... I had planted many bulbs below our liquidamber tree last autumn...


E devo dire che sono stata ripagata da uno spettacolo bellissimo durato diverse settimane..

***

And I have been paid off with a lovely display that did last for a few weeks...


Una vera esplosione di tulipani e narcisi!

***

A little patch bursting with tulips and daffodils!


Grazie di cuore per passare di qui... a presto!

***

Thank you so much for visiting me... see you soon!



Photobucket

Comments

  1. Adorabile il tuo giardino... un piccolo angolo di paradiso.
    Felice giornata Fede

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara simona
      anche io dico sempre che é il mio angolo di paradiso.. lo é davvero!

      Delete
  2. Replies
    1. cara maria
      come dicevo sopra a simona, anche io dico sempre che quell'angolino verde é il mio angolo di paradiso... é terapeutico e magico!

      Delete
  3. Il tuo giardino è sempre stupendo, in tutte le stagioni. Ma certo ora dà il meglio di sé, ed è una gioia poterlo ammirare, anche se a distanza. Ciao.

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara laura
      grazie mille per le tue parole, bellissimo sapere di trasmettere belle sensazioni, gioia, con le foto del mio angolino verde.. miracoli della natura, del verde e dei fiori!

      Delete
  4. Che meraviglia💖 Devo allestire anch io il mio giardino ma ho mille cose x la testa, mille idee ma non sp decidere quale soluzione scegliere. Heeeelp Federicaaa😊

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara floriana
      ti capisco molto bene... anche io all'inizio la vedevo come una cosa enorme e non fattibile ma pian piano ci si riesce. Bisogna capire inanzitutto che zone si vogliono nel giardino, perché é come una stanza, poi capire le zone all'ombra e al sole e da li' scegliere le piante che piú ci fanno battere il cuore... Iquesto proprio in due soldoni. Io oltre ai consigli di piante che non conscevo dati da molte amiche bloggers (che son poi le piante che ora vedi in tutte le foto del mio giardino e che ho raccontato mille volte) ho anche letto molto perché ero proprio digiuna di conoscenze vivaistiche! Pian piano ce la si fa!!!!

      Delete
  5. Stunning garden!!!
    Have a lovely week:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you so much dear Justine, your comments are always very kind and very appreciated!!! hugs!!!

      Delete
  6. Grazie a te che ci regali meraviglie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. felice di sapere che vi fa piacere (e non vi annoia) vederle! Grazie infinite per le tue visite carissima!

      Delete
  7. Always find something new and interesting in your posts about garden! Love my garden too and inspiring by your photos!
    Maria

    ReplyDelete
    Replies
    1. I am so glad to hear this Maria! I always find so much inspiration in the internet world (blog, pinterest, instagram etc.) and I am very happy to give (just a liiiiiittle bit) some back!
      Thank you for visiting and for your kind words

      Delete
  8. Un giardino molto curato e grazioso...complimenti!
    Mari

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Mari
      grazie mille! detto da te che ami i giardini quanto (o piú di) me é un vero onore!!! Un abbraccio!

      Delete
  9. Il genere di giardino che ho sempre sognato,ma che qui in Italia è impossibile realizzare!!!!❤❤
    Adoro ogni angolo del tuo piccolo Paradiso!!!
    Ciao
    Erica

    ReplyDelete
    Replies
    1. Carissima devo dire che, come parlavamo l'altro giorno su ig, il clima aiuta.. penso anche in italia sia possibile ma magari in zone collinari, o cmq meno afose della piena pianura padana. Non lo so, non ho proprio le conoscenze per dare un'opinione perché ho inziiato i primi passi nel mondo del giardinaggio quando vivevo giá qui. In ogni caso il tuo giardino é delizioso e accogliente e adorabile!!!

      Delete
  10. M piace sempre tantissimissimo leggere e guardare le immagini del tuo meraviglioso giardino...così prendo qualche spunto....adesso mi è' venuta voglia di andare giù a controllare i miei girasoli e le mie fragoline ;)) baciotti, ale

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara ale
      felice di sentirti e di sapere che ti stuzzico la voglia di uscire in giardino... :))) Spero i tuoi girasoli e le tue fragoline ti diano grandi soddisfazioni e ti mando un abbraccio grandissimo

      Delete
  11. Шикарный у вас сад. Очень красиво

    ReplyDelete
  12. Due piccoli angoli di paradiso......e devo dire che la vegetazione in Gran Bretagna ha sempre una colorazione di un verde brillantissimo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' vero clara, il mio fazzoletto verde é davvero il mio piccolo angolo di paradiso... é il mio rifugio! e riguardo il verde ... eh si, tutta la pioggia e il clima non proprio fantastico che abbiamo per lo meno regala quel lato positivo ;)

      Delete
  13. Dolcemente meraviglioso il tuo giardino e chissà che buoni profumi potete odorare!
    Un bacio
    Federica

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara federica
      grazie mille per le tue parole.. eh si alcuni fiori hanno profumi davvero meravigliosi!

      Delete
  14. SEMPLICEMENTE (ma solo a parole semplicemente!) STUPENDO!!!
    Sono estasiata....
    e pensare che dici sempre di non avere il pollice verde.
    Ma secondo me, lo fai con tanto amore, che le piante ti ripagano così...fiorendo a più non posso...
    COMPLIMENTI!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara daniela
      woow grazie mille per le tue parole e il tuo entusiasmo :)
      sicuramente le piante sentono la cura e la devozione, ma anche il clima inglese fresco e piovoso aiuta molto (ma molto molto molto ^_^!!!!)
      un baciotto

      Delete
  15. Federica, quello che tocchi tu diventa bello, che sia stoffa, carta o pianta. Tu hai davvero un dono. La tua casa è bellissima e il tuo giardino pure. Se ci aggiungiamo che abiti nel mio posto preferito al mondo direi che sei una persona molto fortunata e io sono felice di "conoscerti". Ciao, Silvana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie silvana, che parole bellissime! Diciamo che amo "il bello" (o per lo meno quello che intendo io per bello) e cerco di circondarmi di bellezza, che siano fiori, colori, stoffe, dettagli... mi rende piú serena e mi aiuta anche con l'umore (che per carattere e per questioni varie non é mai proprio altissimo di suo)! Riguardo a dove abito, posso solo dire che la penso come te.. spesso penso anche io che sia il posto piú bello al mondo, e questo aiuta molto per affrontare la vita lontana da dove siamo nati e da tutti i nostri cari..! un bacione!

      Delete
  16. Federica non è che puoi passare anche nel mio giardino: la mia lotta con il muschio è ormai persa e mmi rifaccio gli occhi ammirando il tuo giardino.
    Baci Maria

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per la fiducia ma non credo di essere all'altezza per una guerra contro il muschio :) scherzi a parte, il mio prato ne é strapieno (cosí come é pieno di infestanti, anche perché non ho mai molta vglia di trattarlo con robe chimiche) ma in foto basta prendere tutto da lontano e non si vede ;)

      Delete
  17. Davvero davvero molto bello il tuo giardino!! Elisa

    ReplyDelete
  18. Incantevole il tuo giardino. Complimenti Federica per come sei riuscita pian piano a circondarti di meravigliosi fiori e piante.
    Un abbraccio,
    Annalisa

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara annalisa grazie infinite! Ci sono voluti diversi anni (con il giardinaggio ci vuole pazienza) ma sono davvero felice di essere riuscita a creare lo pseudo cottage garden che sognavo... grazie davvero per le tue parole!

      Delete
  19. hai un giardino curatissimo...invidio la tua pazienza: complimenti!
    lore

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara lore
      grazie mille :) e riguardo la pazienza, effettivamente il giardinaggio la allena parecchio... ci vogliono anni per vedere i risultati, ma ogni giorno c'é qualche piccola sorpresa!

      Delete
  20. ... Looooooove!!!
    A gorgeous watercolor, indeed. Your heart shines in each and every petal.
    xoxo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you my dear! You are so right.... there definitely is a little piece of my heart (and my sweat, and my hard work, and so many other things) are in each of those leaves and petal....!

      Delete
  21. una sola parola ..... WOW!!!!
    Un abbraccio
    Chiara

    ReplyDelete
  22. Ciao Federica,
    che bello avere un giardino come il tuo e poi tutti questi fiori rosa sono semplicemente adorabili!!! Sei davvero brava e hai tanta tanta passione.
    Grazie per queste meravigliose foto ^-^
    Un abbraccio
    Nunù

    ReplyDelete
    Replies
    1. Carissima nunu'
      amo moltissimo il rosa per cui non poteva che essere il protagonista principale (in tutte le sue sfumature!) nel mio giardinetto.. grazie mille per le tue parole, sei sempre cosí gentile!

      Delete
  23. Dear Jooles thank you so much! You are too kind and you know I think exactly the same things about you!!! xxx

    ReplyDelete
  24. Che meraviglia!!! I tulipani rosa sotto l'albero sono fantastici!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie infinite patrizia! l'idea l'ho copiata da un vicino di casa che ha un albero enorme e meraviglioso e sotto ogni primavera spuntano dei tulipani, pochi ma molto belli.. cosí quest'anno ci ho provato anche io, anche se forse ho esagerato come quantitá di bulbi :)

      Delete
  25. Complimenti, hai un giardino graziosissimo! :) volevo chiederti se il malvone che avevi l'anno scorso, quest'anno si è rifatto da solo oppure dovrai provvedere a ripiantarlo di nuovo? grazie ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. cara valeria
      giusto a confermare che NON sono esperta ti diró che con il malvone non c'ho capito molto di cosa é successo! Ti spiego meglio, inanzitutto penso tu ti riferisca a quello altissimo vero? perché avevo due malve una piu piccola a cespuglio alla base della mangiatoia uccellini e uno invece che fa i fiori altissimi, che superavano anche il recinto, ecco penso il malvone sia quello (l'altra é solo malva mi sa). Dunque, l'anno scorso ne avevo piantati diversi sia nel giardino dietro che in quello davanti, ma hanno fiorito solo quelli nel giardino dietro che hai visot nel blog, gli altri hanno fatto solo foglie e anche poche, Quest'anno stranamente quelli che l'anno scorso erano enormi non si sono sviluppati per niente (solo foglie e poche) e un paio davanti invece stanno iniziando a fare quelli che mi sembrano inizi di fiore. Quindi la risposta é boooohhhh!!! che siano biennali? non mi risulta ma la cosa é strana! Cmq ahime' niente malvone dietro quest'anno ma pazienza c' e tanta altra roba ;)

      Delete
  26. Quanta cura e amore! Credo siano questi gli ingredienti speciali e che rendono il tuo giardino così bello, ogni macchia di colore è una gioia per gli occhi e per il cuore..non può essere altrimenti!
    Lisa

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara lisa
      grazie di cuore, che parole bellissimissime mi hai regalato!!!

      Delete
  27. ma che meraviglia..hai veramente le mani d'oro...sto guardando con calma tutti i tuoi lavori e devo dire che sei semplicemente straordinaria.Complimenti per il tuo giardino e per il posto bellissimo dove vivi. Il paesaggio dove vivo io e' completamente diverso..io vivo in liguria a savona...quindi mare..spiaggia..palme..sole... A presto ora mi godo il tuo blog e i tuoi lavori. laura

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.