Dressing up my garden (part 3 - a sunny lunch)

Prima che l'estate finisca sul serio (facciamo finta che ci sia ancora e non ascoltiamo i miei piedi gelati che si ostinano a non voler mollare le infradito) ci tenevo a mostrarvi gli ultimi post che avevo iniziato a preparare e che avevo in sospeso, riguardanti il nostro giardino in veste estiva! Non sono riuscita a programmarli durante la mia assenza (sono appena tornata e ancora sottosopra.. ci vorrá  un bel pó per tornare a regime tra milioni di mail arretrate e lavatrici/asciugatrici, negozio da sistemare e mille cose da far ripartire) ma ora ne aprofitto per ricominciare intanto subito con il blog.. perché ho cosí tante, ma cosí tante cose da mostrarvi e raccontarvi (tra vacanze, craft e varie attivitá estive) che non so nemmeno da dove partire e dove trovare il tempo per preparare foto e post.

***

Before summer really ends (I am trying not to pay attention to my frozen feet that refuse to give up on flipflops yet) I wanted to show you the last posts that I had already started to prepare before going on holiday, about my garden in summer version! I didn't manage to program them during my absence (I just got back, and I am still a mess.... it will take a while to go back on track among a backlog of millions of mails  and washing machine to do, among the shop to sort out and many things to start back again) but for now I just took some time to update at least the blog... because I have so so so many things to show you and tell you (among holidays, crafts and various summer activities) that I honestly have no idea where to start from and how to find the time to prepare photos and posts.


Oggi vi mostro un'altra parte del set di accessori che ho cucito per il nostro giardino.. quella per il tavolo grande e le sedie che si trovano nella zona patio, subito fuori dal nostro salotto. 
Ho cucito la tovaglia in modo proprio semplice. L'unico tocco in piú (e la bellezza di sapersi arrangiare un pó con l'handmade!) é stato inserire al centro il foro per l'ombrellone. Non so se ci siano sistemi piu professionali per farlo, ma io ho semplicemente tagliato una forma tonda del diametro del palo e ho rifinito poi il bordo del cerchio con 2-3 giri di punto zig zag molto fitto.

***

Today I'll show you another part of the garden accessories set I created for our garden this summer.. this is the set for the furniture that sit on the patio area, just outside our living room.
I created the tablecloth in a very simple way. But the personal touch (and part of the joy of being able to customise things in a handmade way) is the hole in the middle for the parasol. I don't really know if there are more professional ways to make it, but I basically just cut a round hole in the centre, the size of the parasol pole, and then I finished the edge with 2-3 rounds of very tight zig zag stitches.  


Il colore principale dei fiori del giardino é il rosa in tutte le sue sfumature (assieme a bianco e lilla) .. per cui é venuto abbastanza naturale scegliere il rosa (un bel rosa/rosso lampone) come tinta di base per tutti gli accessori. 

***

The main colour of the flowers in the garden is pink in all its shades (together with white and lilac).. so it came quite natural to chose pink (a very strong raspberry shade) as the basic shade for all the accessories.


Si sposa perfettamente con i vasetti di rose e di fiori tagliati proprio dalle aiuole che circocondano la nostra patio area.

***

It perfectly matches the little jars with cut flowers and roses that come from the flower borders that surround our patio area.


La tovaglia fiorata in una fantasia che adoro si abbina con i cuscini tutti diversi... righine, rigone, pois, altre fantasie fiorate.. un mismatch di colori e allegria.

***

The flower pattern on the tablecloth matches the cushions that are all different... small stripes, large stripes, dots, other floral patterns... a cheerful mismatch of colours.


Le lettrici dall'occhio esperto avranno notato anche che, come avevo accennato, abbiamo cambiato il nostro set da giardino. Purtroppo con il tempo, lasciando fuori il set tutto l'anno, il tavolo si era davvero rovinato (assi sul piano completamente imbarcate e gambe che non tenevano piú), le sedie e le panche erano invece ancora in buono stato quindi le ho riciclate, in vari angoli del giardino. Ci vorrá un pó di tempo perché anche il legno di questo nuovo set invecchi e si ingrigisca nel colore che piace a me, comunque cosí addobbato non mi dispiace nemmeno cosí.

***

The readers with an expert eye will probably notice that, as I already recently said, we changed our garden furniture set. Unfortunately with time, leaving outside the set in all seasons, the table got really ruined (the top was completely bent and the legs went lose beyond repair), while the armchairs and benches were still ok so I recycled them in other areas of the garden. It will take a while before this other wooden set will take on the worn out/distressed shade I love, but in the meantime I like it even like that.


Fortuna poi ha voluto che al mio supermercato vendessero delle salviette a pois proprio nella stessa tinta del mio set di tovaglie e cuscini :) ne ho fatto scorta di confezioni che mi basteranno per le prossime 10 estati :P

***

I was then so lucky to find in my supermarket some polka dots paper napkins in the exact same shade of the tablectloth :) So I bought a stockpile that will probably last for the next 10 summers :)


Non so se le estati prossime saranno cosí generose come questa appena passata, regalandoci settimane di sole e temperature molto calde, ma in ogni caso quest'estate abbiamo tenuto fuori l'ombrellone per quasi un mese di seguito (che non era stato quasi mai usato in 8 anni) e quindi il foro fatto al centro si é rivelato davvero utile! 

***

I don't really know if the next summers will be so generous as this one that has just passed by, giving us the gift of weeks of sun and very warm temperatures, but anyway, this summer we kept the parasol out for almost a month (considering we almost never used it in the last 8 years) so the hole I made in the middle was really convenient!


Credo per quest'anno non ci saranno altri pranzi o cene in giardino (ma non si sa mai eh!) per cui mi consoleró guardando e riguardando queste foto come ricordo di un'estate davvero speciale.

***

I am afraid for this year we won't have any more lunches or dinners in the garden (but you never know!) so I will just be contented looking again and again to this pictures as a memory of a very special summer.


Un abbraccio!

Photobucket

Comments

  1. Io adoro la tua casa e il tuo giardino, sono angoli incantevoli... da sogno!! e la tavola è splendida, arredata con gusto e dolcezza!!
    un bacio e bentornata

    ReplyDelete
  2. Federica...
    Sua casa é linda!!
    Amo visitar seu blog, aprendo muito com você...
    Sou brasileira. Obrigada por compartilhar.
    Beijos
    Thais

    ReplyDelete
  3. se ti dico che qui è tutto pura magia....così tutto straordinariamente bello e perfetto...quella stoffa a roselline la adoro letteralmente , è stupenda...un abbraccio carissima!!!

    ReplyDelete
  4. E'tutto bellissimo come sempre, tutto così "pulito" e curato! Sei proprio brava e hai gusti molto belli che esprimono dolcezza. Ciao by Anita Emme

    ReplyDelete
  5. Invitami, ti pregoooo! Io cucino, tu metti il giardino e la meravigliosa tavola che hai arredato <3

    ReplyDelete
  6. Fede buondì,
    sei ritornata...aspetto con tanta ansia le tue foto.
    Che bel tavolo...anche io ne cerco disperatamente uno...ora che la stagione è finita butterò l'occhio ;)
    Bellissime come sempre le tue realizzazioni.
    :)

    ReplyDelete
  7. molto bella, come sempre i tuoi lavori che hanno una marcia in piu'per la leggerezza e la raffinatezza, e geniale... il buco

    ReplyDelete
  8. ogni volta che passo di qui resto incantata!!!

    ReplyDelete
  9. Cara Fede, non posso che essere d'accordo con te sulla bella ed eccezionale (e lo dice una che come te ci ha vissuto) estate inglese (vedi foto sul mio blog).I miei 8 gg di vacanza in Inghilterra sono stati stupendi:pensa che addirittura mi sono abbronzataaa!!
    Tovaglia e coordinati veramente simpatici.I tovaglioli a pois poi sono uno sballo!Complimenti!
    Annalisa

    ReplyDelete
  10. Stupendo abitare in una casa così curata, complimentissimi a te ma anche a tuo marito, che evidentemente ci tiene molto. Purtroppo nn posso dire altrettanto di mio marito che sembra faccia tutto il possibile e anche di più per mettere in disordine, così mi consolo guardando le foto della tua casa e sognando angolini come i tuoi. Una abbraccio e ben tornata!

    ReplyDelete
  11. che meraviglia la tua colazione all'aperto , mi vestirei tutta di bianco per l'occasione e non rinuncerei nemmeno ad un cappello ornato di rose,
    ciao Marina

    ReplyDelete
  12. Solamente e semplicemente adorabile! Baciotti , ale

    ReplyDelete
  13. Adorabile! Uno stile semplicemente adorabile. Silvana

    ReplyDelete
  14. Che stupenda tavola, apparecchiata con cura e... frivolezza! Brava, come sempre. Ciao e bentornata!

    ReplyDelete
  15. Bentornata cara Fede!Come sempre la tua casa e il giardino sono deliziosi,la tavola poi con semplicita' e colore e' un incanto.Ogni post e' sempre una meraviglia,spero che ne seguiranno presto degli altri,siamo tt curiose!un baciotto affettuoso

    ReplyDelete
  16. Veramente delizioso il tuo set per la tavola.. sei sempre bravissima..
    un saluto Elisa

    ReplyDelete
  17. Ecco come si chiama quella tonalità: rosso lampone! Ovvero il rosso (unico) che mi piace =) Tutto sempre delizioso mia cara, e quelle rose nei vasetti sono una vera meraviglia!
    Bacio

    ReplyDelete
  18. Colori incredibili per un giardino da sogno.
    Angela

    ReplyDelete
  19. Tutto molto gradevole e di buon gusto. Poter pranzare e cenare in giardino è stupendo, ma il mio momento preferito resta la prima colazione, con il silenzio che ti circonda e l'aria ancora frizzantina......stupendo!

    ReplyDelete
  20. è sempre un grande piacere leggere i tuoi post pieni di allegria, danno veramente la carica e complimenti per l'ordine e la cura del tuo giardino ... qui (genova) cielo grigio, vento di mare teso e nuvole minacciose ... A presto
    Manuela

    ReplyDelete
  21. Federica, it's absolutely adorable!

    ReplyDelete
  22. ...dopo questo post credo che andrò in giro tutto il giorno con gli occhi a cuore ♥_♥
    un bacio
    michela

    ReplyDelete
  23. E' sempre una gioia per gli occhi guardare le tue foto Fede... il tuo gusto non ti tradisce mai e questo mood estivo per il tuo giardino è davvero stupendo e impeccabilmente abbinato!;)

    Grazie come sempre per farci sognare.

    Un bacio,
    Eleonora

    ReplyDelete
  24. bellissimi i tuoi lavori, bellissimo il tuo giardino! le immagini del tuo blog riescono sempre a darmi una sorta di serenità. un bacione

    ReplyDelete
  25. I don't want summer to be over yet. And I definitely don't want to give up on sandals and flipflops yet (though my blue feet wouldn't mind)!!! :-)
    Carly
    x

    ReplyDelete
  26. Nei dettagli sei davvero unica!

    ReplyDelete
  27. Fede e tutto meraviglioso! Che atmosfera ... vorrei saper fare anche io queste cose, sei grande!
    Un bacione
    Etta

    ReplyDelete
  28. Il vostro giardino è diventato spettacolare e non me ne meraviglio!!! Gli accessori che hai cucito sono bellissimi! Non mi resta che augurarti innumerevoli estati come quella appena trascorsa per poterti godere pienamente questo piccolo angolo di paradiso.
    Un forte abbraccio...Iaia.

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.