Diy decorated Easter eggs

Come saprete e avrete notato, si sta sempre piú diffondendo l'usanza di decorare la casa per le festivitá pasquali con un piccolo albero di rami adornati da uova e ornamenti colorati (usanza che mi risulta provenga dai paesi nordici)
L'anno scorso (qui) e quello prima ancora (qui) avevo preparato i miei primi alberi di Pasqua con decorazioni di stoffa ma quest'anno ho voluto provare a cimentarmi con le uova vere!
Cosí oggi vi presento un piccolo tutorial per quelle 2-3 (forse 4?) persone al mondo che non hanno mai svuotato e decorato uova... (tra le quali fino a ieri c'ero appunto anche io! si si, non lo avevo mai fatto! Ed essendo stata per me una prima volta ho cercato di documentare il tutto con foto e spiegazioni)
Mentre leggevo alcuni dei tantissimi tutorial presenti in internet temevo che la cosa fosse parecchio difficile e che avrei rotto e sprecato decine di uova.. ma devo dire che invece é stato semplicissimo! 

***

As you probably already noticed, the custom of dressing the house for Easter with a bunch of branches decorated with eggs and coloured ornaments is getting more and more widespread. (I guess this custom comes from the nordic european countries)
Last year (here) and the year before that (here) I had prepared my first Easter trees with fabric decorations but this year I chose to try to use real eggs!
So today a little tutorial for the 2-3 (maybe 4?) people around the world who haven't tried yet (included me, until yesterday, and because it was my first time I decided to document it with pictures and explanations)! When I learned how to do it through many internet tutorials I got the slight impression it was a bit tricky and that I would have wasted tens of eggs but honestly for me it's been extra easy!


Come prima cosa mi sono munita di un pó di uova fresche, un chiodo bello grosso e una terrina dove conservare il contenuto delle uova (usato in gran parte per fare una buona frittatona agli asparagi )

***

First of all I got a bunch of fresh eggs, a big nail and a bowl where you can collect and preserve the content of the emptied eggs (that I used mainly to prepare a yummy asparagus frittata)


Con il chiodo ho poi creato un buchino sulla parte superiore dell'uovo e uno nella parte inferiore. Io non ho usato tecniche particolari, ho semplicemente spinto il chiodo con il dito con forza nel guscio, ci vuole un pó di tenacia ma ci si riesce!

***

With the nail I created a small hole on the top of the eggs and one at the bottom. I didn't use any particular technique, I simply strongly pushed the nail into the egg shell, you need to be tenacious and use quite a bit of strenght but it's doable!


Il buchino alla base dell'uovo l'ho allargato roteando il chiodo con delicatezza all'interno del foro, perché da li' dovranno poi uscire l'albume e il tuorlo.

***

I then enlarged the hole at the bottom of the egg inserting and gently rotating the nail into it, because the content of the egg will need to go out from there.


A questo punto ho soffiato con forza dal buchino superiore e pian piano tutto il contenuto dell'uovo é uscito tramite il foro basale. Su internet ho trovato anche indicazioni e suggerimenti di rompere il tuorlo picchiettando all'interno con il chiodo tramite il foro, ma sinceramente io non ho dovuto farlo.. é uscito tutto facilmente a furia di soffiare e portare un pó di pazienza!

***

At that point I energetically blew into the top hole so that slowly the egg content has come out from the bottom hole. In the internet I also found some suggestions about breaking the egg yolk with the nail from the hole to help it going out but I honestly didn't have the need to do it... everything came out quite easily with a lot of blowing and a bit of patience!


Ho poi passato tutte le uova sotto l'acqua del rubinetto, riempendole in parte di acqua tramite il foro piú largo e poi soffiando via l'acqua con lo stesso procedimento di cui sopra. 
Le ho quindi messe ad asciugare su carta assorbente.

***

I then washed all the eggs under running water and I filled them a bit with water from the larger hole to then blow it away with the same procedure as above.
I then put them on some kitchen paper to dry out.


Appena asciutte ho iniziato a dipingerle. In questo caso le ho dipinte tutte di bianco panna per decorarle poi con i disegnetti visti sopra. Per dipingerle ho usato colori acrilici (il bianco di base a dire il vero é un avanzo di pittura per mobili color bianco avorio) e ho dipinto man mano mezza facciata per poi farla asciugare e dipingere l'altra mezza facciata e via dicendo. Mi ci sono volute moltissime mani per ottenere una buona copertura per cui mi sono aiutata anche con un phon per asciugare man mano che dipingevo.

***

As soon as they were dry I started to paint them. In my case I decided to have them all white to then decorate them as you saw at the beginning of the post. To paint them I used acrylic paints (the white, actually, was a remnant of a furniture paint) and I painted half the surface of the egg, then let it dry, and then the other half, and so on. To get a good coverage I had to paint many coats so to quicken the process I used a hair dryer to dry the eggs after painting them.


Sono poi passata alla decorazione. Per creare qualcosa di carino e che si uniformasse bene allo stile di casa mia ho pensato di creare delle uova con decorazioni allegre e colorate in stile un pó retro, ispirate in gran parte allo stile di Cath Kidston e in parte grazie all'idea recuperata su Pinterest che si trova in questo bellissimo blog.
Non ho seguito un disegno particolare, diciamo che ho usato come modello di base delle rose presenti su un portatorta, ma per pitturare sono andata completamente a mano libera. Non sono assolutamente una pittrice (e si vede!) ma abbozzando un pó di forme rosate che ricordino una rosa e qualche ombreggiatura rossa qua e la' ho ottenuto un effetto che mi piace troppo (ammetto peró che alcune sono venute meglio altre decisamente peggio, come tutte le cose fatte a mano libera)

***

I then started to decorated them. To create something pretty and perfectly matching the style of my house I thought about creating some eggs with some nice and colourful designs with a bit of a retro style, mainly inspired by Cath Kidston style and partly thanks to the idea found in Pinterest coming from this lovely blog.
I didn't follow a definite pattern, I used some roses on a cake stand I own as a basic reference for the roses, and I painted them completely freehand. I am absolutely not a painter (and you can see it!) but drafting some "rosy" shapes in pink and then creating some shades here and there in red I managed to obtain a nice effect which I am quite happy of (honestly some came out much better than others, but that's what happens when you don't follow a pattern I guess)


Alcune uova le ho invece decorate con semplici pois e come sempre faccio per create i pois ho usato semplicemente il fondo di un pennello intinto ogni volta in colore acrilico e picchiettato sull'uovo seguendo delle linee diagonali.

***

Other eggs were instead decorated with simple polka dots and to paint them I used the bottom of a paint brush dipped in acrylic paint and then tapped on the egg following a diagonal pattern.


Le rimanenti le ho dipinte con mini roselline con la stessa tecnica delle rose piú grandi ma usando pennellini davvero minuscoli. Ho infine attaccato un cordino con un goccio di colla a caldo sul top dell'uovo.

***

I eventually painted the remaining eggs with some tiny roses using the same techniques of the the large ones but with the help of very small paint brushes. I finally attached a string with a drop of hot glue at the top of the egg.


E infine ho decorato l'abero! Ma questo post é giá abbastanza lungo quindi l'albero ve lo mostro domani!

***

And eventually I decorated the tree! But I guess this post is already long enough so I will show you the tree tomorrow!


baci




Photobucket

Comments

  1. Fede sono uno spettacolo!! mi piacciono moltissimo perchè sono fresche e modern vintage proprio come lo stile di Cath Kidston e saranno perfette da te. Io sono una delle 3/4 che non ne ha mai fatte! ancora non ho proprio ispirazione per Pasqua e mi sa che non ne avrò mai!ma queste uova sono di un bello che viene voglia proprio..
    un bacione influenzato :-((
    Chiara

    ReplyDelete
  2. ..SEI UN PORTENTO..... !!!! I TUOI POST MI PIACCIONO SEMPRE E LO SAI.. MA MI DERVERTONO ANCHE....!!!!!!!
    TI HO SCRITTO UNA MAIL.. SPERO DI SENTIRTI PRIMA DI PASQUA ANCHE SOLO PER UN SOLITO..!!BACI SIMO

    ReplyDelete
  3. Sono bellissime e molto molto fini.... ma devo anche dirti complimenti perchè ci vuole una gran pazienza... non sò se io ce la posso fare... ahahaha ma magari ci proverò con i bimbi
    grazie della spiegazione una domanda.... lo spago glielo fai passare da parte a parte per farsi che tenga?

    ReplyDelete
  4. Bellissimi, bravissima come sempre!

    ReplyDelete
  5. Come già immaginavo... riesci sempre a superare te stessa Fede!!
    Sono meravigliose...!
    Ogni cosa che crei, anche se per la prima volta è sempre fantastica, elegante, coordinata... ti riesce così naturale che non si può far altro che ammirarti e restare a bocca aperta!
    Il tuo stile unico è in ogni cosa che fai e penso di parlare a nome di tutte, quando ti dico Grazie per ispirarci ogni giornO!

    Un bacione grandissimo!
    Eleonora

    ReplyDelete
  6. che belle! sono stupende messe insieme! proverò a dipingere le rose come hai fatto tu, perchè come faccio io è davvero troppo complicato e il risultato non è sempre assicurato. un forte abbraccio

    ReplyDelete
  7. Bellissime..
    Grazie per il tutorial..

    ReplyDelete
  8. delizioso post ...aggiungimi alle 4 che nn lo hanno mai fatto.....potrei anche tentare...ma una alla quale nn escono nemmeno i poi come può pensare a fare quelle rose meravigliose? bacio

    ReplyDelete
  9. ora che ci penso ...te lo giuro...devo togliere lerenne dalla entrata.....ussignur sta festa proprio nn la sento ...aggiungiamo il tempo da lupi.....

    ReplyDelete
  10. They look fantastic

    Well done x

    ReplyDelete
  11. l'albero di pasqua l'ho già fatto 2 settimane fa. ho preso un vaso, ci ho messo dentro 4-5 rami trovati nel bosco, e appeso delle uova (le ho comprate, sono di plastica...non ho nemmeno pensato di poterle fare usando quelle vere: sarà x l'anno prossimo.)
    grazie x il tutorial. marta

    ReplyDelete
  12. Sono davvero graziose!!!!
    Roby

    ReplyDelete
  13. Faccio parte delle 3/4 che non hanno mai provato!!!! a vederlo sembra facile ma sono certa che non lo sia per niente .... ho paura di fare veri disastri e di sentirne l'odore per giorni!!!!
    Un abbraccio
    Giovanna

    PS: so che il tempo UK non è ancora dei migliori ed il freddo è pungente del resto anche qui da noi non è proprio il massimo!!!

    ReplyDelete
  14. Bellissime! Le uova dipinte... spesso solo tuffate nel colore... non mi hanno mai entusiasmato, ma le tue sono un sogno!
    Kiss, Sonia

    ReplyDelete
  15. Bellissimo lavoro, complimenti. Besitos.

    ReplyDelete
  16. как мило))) как нежно!!!!! чудо))

    ReplyDelete
  17. Che carine queste uova......anche io ho fatto le uova dipinte....però con la tecnica one stroke.
    La maestra a scuola di mio figlio ha voluto l'uovo vero per fare il lavoretto e allora ho pensato di risparmiare anche io tornando al passato.
    Ciao da Na'

    ReplyDelete
  18. Sembra che il gruppo delle pochissime che non hanno mai svuotato un uovo si stia rinfoltendo! Anche io ne faccio parte! A dire il vero non ho mai sentito particolamente l'esigenza di addobbare casa a tema pasquale e le uova decorative in genere non mi piacciono molto...però devo dire che le tue sono venute proprio bene...ho come la sensazione che l'anno prossimo uscirò da questo gruppo!
    Michela

    ReplyDelete
  19. Çok harika bir çalışma olmuş.Sevgiler...

    ReplyDelete
  20. Sei pazzesca come al solito! :)
    Annalisa

    ReplyDelete
  21. Troppo carine!!! Le uova decorate nel tuo stile sono perfette! Io non amo molto le decorazioni pasuali in generale ma queste sono molto originali, intanto perchè hai usato i tuoi colori!! Brava!!.. Ne approfitto per farti tanti auguri di Pasqua, un abbraccio!

    Stefy

    ReplyDelete
  22. No, mai stai scherzando vero? Fammi vedere quali sono quelle venute male perché io proprio non le ho notate. Sai anche dipingere, non ho più parole perla tua abilità, sei il mio numero uno! Nota di servizio: il link sul mio blog che porta alla tua pagina dovrebbe ricevere tuutti gli aggiornamenti dei tuoi post, invece il link di oggi riconduce al tuo pst dell'easter egg di due anni fa ... mah! Ciao, Silv.

    ReplyDelete
  23. L'altro giorno ho visto un albero sintetico di natale decorato con le uova appese....mi piacciono molto gli alberelli di pasqua ma questo lo trovo un po' bizzarro direi...

    ReplyDelete
  24. ..bellissime uova e la spiegazione è davvero ben fatta....grazie:)
    .... e allora Buona Pasqua:)
    ciaoo Vania

    ReplyDelete
  25. °O° A bocca aperta...ma quanto sei stata brava a dipingere quelle roselline??? Spettacolare!!!

    ReplyDelete
  26. Da provare sicuramente.....io faccio parte di quei tre o quattro che non hanno mai svuotato le uova Ihhiiihh.
    Grazie

    ReplyDelete
  27. sei bravissima!!!
    io sono tra quelle persone che non hanno mai svuotato le uova ... ops!

    ReplyDelete
  28. Cara Fede,
    sei troppo forte! Le ho fatte anche io con i bambini.... ma a me non sono mica venute così belle! Sì, ammetto che c'è la fantasia dei bimbi, la loro voglia di colorare...ma le tue sono bellissime! Sei davvero brava! A domani per l'albero! Baci,

    Barbara

    ReplyDelete
  29. troppo belli, anche io svuoto le uova ma non le disegno bene come te.
    miao
    mobizu

    ReplyDelete
  30. Mi aggiungo anch'io a quelli che non hanno mai vuotato un uovo! ma ci vogliono anche buoni polmoni ;-)
    Pensa che ho personalizzato Google Chrome proprio con un tema di Kath Kidston e quando ho visto le tue uova ho sbarrato gli occhi...le tue manine sono sempre d'oro ma soprattutto il tuo gusto!
    Buona Pasqua
    Bogomilla

    ReplyDelete
  31. Sono stupende !!!!!!
    Beh per essere la tua prima volta...,ma sei sicura? ahhaha
    Bravissimaaaa!!
    A presto
    Fede

    ReplyDelete
  32. Fede che pazienza ma il risultato è delizioso ;)
    Buona Pasqua
    ciao maria

    ReplyDelete
  33. Belline Fedeeee!!!!! Io a mano libera sono una frana...ieri sera stavo cercando di decorare delle formine di gesso fatte con gli stampi, ma alla fine ho optato per il tinta unita dalla disperazione!!!

    ReplyDelete
  34. Carissima, commentando qiesto fantastico post riassumo anche tutti i BRAVISSIMA che avrei voluto scriverti nei precedenti ( cosa che per varie ragioni e con mio immneso dispiacere non sono più riuscita a fare ...)! Ho visto molte uova decorate, ma le tue sono in assoluto le più belle!!!!!! Tenerissime, romantiche, freschissime, deliziose davvero!!! Da copiare!!! I colori sono fantastici come sempre e si sposano alla perfezione con la tua meravigliosa casa!Sembrano ricoperte con uno dei magnifici tessuti che tu sai trasformare in splendide meraviglie per la gioa dei nostri occhi e dei nostri cuori! avevo tanto bisogno di una ventata di dolcezza e con il tuo post mi è arrivata!!! GRAZIE e un mega abbraccio!
    Mg

    ReplyDelete
  35. io non le ho mai fatte le uova decorate...quindi questo post per me è utilissimo! Fattelo dire..quelle roselline dipinte sembrano fatte con uno stampo non a mano!!!sei un'artista!
    V.

    ReplyDelete
  36. grazie mille del tutorial! cade proprio a fagiuolo ....

    ReplyDelete
  37. Grazie per questo bellissimo lavoretto...mi piace un sacco. bravissima
    ciao da claudette. Buona Pasqua

    ReplyDelete
  38. Che delizia... e quanta pazienza!!! :-P

    ReplyDelete
  39. Sempre eccezionale nelle spiegazioni...

    ReplyDelete
  40. e come sempre devo dire che sono venute benissimo :)
    semplici, belle.
    confesso che io non ho mai svuotato un uovo...
    prima o poi lo farò anche io ;)
    bacioni

    ReplyDelete
  41. MA BELLI!!!!!!!!
    infatti ogni tanto ci dimentichiamo che la nostra fede se la cava DI BESTIA.......
    PURE CON PENNELLO E COLORI....
    OLTRE CHE CON LE STOFFE!!!!!!!!
    sembrano stampati........
    ...ho poi provato a far il free-motion.......sapessi!!!!!!!
    ciaoooooooooooooooooo liz.

    ReplyDelete
  42. che belli...adoro le cose che fai si vede tanta passione in ogni dettaglio...buona pasqua

    ReplyDelete
  43. Fantastiche!! anch'io ho fatto da me le uova per l'albero di pasqua ma ho saltato un passaggio: le ho comprate di plastica e poi dipinte ecc...ecc.. ma le tue sono super belle!! sei su pinterest e io non sono una tua follower????? dove sei nascosta??
    Bacioni Fra (BI)
    non hai risposto alla mia mail sigh sniff sniff

    ReplyDelete
  44. Meravigliose!!!!!!!
    ma dubito di riuscire a fare qualcosa del genere... magari forse i pois...! =)
    Baci Silvia

    ReplyDelete
  45. Che belle queste tue uova!
    Che bello il tutorial, chiarissimo!

    Grazie, grazie, grazie!

    Mary

    ReplyDelete
  46. Fede sono bellissime!!
    L'idea di decorarle con quelle roselline dipinte poi..grandiosa!
    Sei sempre una grande fonte d'ispirazione, la mia in primis :)
    Un bacione
    Sere

    ReplyDelete
  47. Grazie mille Fede per il tutorial, io sul fronte uova sono tangherissima! Mi è venuta meglio l'educazione felina! Ammesso che riuscissi a produrre qualcosa di decente, il mio BravoMicio sicuramente non le romperebbe, resta il fatto che dovrebbero esserci prima le uova... magari provo dai...

    ReplyDelete
  48. E' uno spettacolo entrare nel tuo blog! Brava, brava, brava!!!!!!Hai un gusto raffinatissimo e delle idee meravigliose!Buona Pasqua!

    ReplyDelete
  49. che bellissimo tutorial, appena provato anche se oggi è pasqua e avrei dovuto farlo prima! E'stato facilissimo, unico neo il maritino che sosteneva che a furia di soffiar sul guscio mi sarebbe venuta l'epatiteeee!!!! ma te par possibile!!!! ;););) Grazie mille

    ReplyDelete
  50. Grande idéia com esses ovos que eu tenho que tentar .. saudações do polonês.

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.