Winter garden

Per festeggiare l'arrivo domani del primo giorno d'inverno ho pensato di celebrare questa meravigliosa stagione (lo so per me le stagioni sono tutte meravigliose (eccetto le estati italiane O_O non fanno proprio per me) e ognuna offre qualcosa di unico e di cui godere) con qualche foto del nostro giardino qualche giorno fa.. baciato da cieli bianco latte e uno strato di ghiaccio che rendeva il paesaggio un pó fiabesco!

***

To celebrate the fact that tomorrow will be  the first day of winter I thought about highlighting this great season (I know, all seasons are great for me (except summer in Italy that is unbearable to me) and each season has something amazing to offer) with some pictures of our garden taken a few days ago.. with milk white skies and a layer of ice that was giving a kind of fairytale atmosphere to it!


Qui nel sud Inghilterra, e in particolare dove vivo io, non siamo ancora stati cosí fortunati da poter assaporare la poesia della neve quest'anno. Certo l'inverno é ancora lungo, ma vedere tutte le foto dei paesaggi innevati nel nord Italia nelle scorse settimane mi ha scatenato un bel pó di invidia :)

***

Here in the south of England, and especially where I live, we haven't been lucky enough to taste the poetry of snow so far this year. I know winter is still long, but honestly seeing all the pics of my friends in the north of Italy with beautiful snowed landscapes last week made me quite jealous :)


E cosí mi accontento del ghiaccio, che un pó di atmosfera da "winter wonderland" la da' comunque.
Questo freddo polare mi ha spinto ancora di piú a ricordarmi degli amici pennuti che frequentano il mio giardino. Alle varie stazioni di feeding (che io chiamo bar e ristorante) presenti ho aggiunto anche un portamele! (che finora non si sono filati, ma ci vuole sempre un bel pó di tempo di rodaggio prima che si fidino e si avvicinino ai nuovi oggetti che metto)

***

So I get contented with ice, that still gives a bit of "winter wonderland" atmosphere. This polar cold also pushed me to think about my feathered friends even more than I usually do. Besides the various feeding stations in the garden I also added an apple feeder (that so far hasn't been of any interested to them, but usually it takes a bit of time for them to get confident with new tools I install)


E cosi é sempre uno svolazzare in giardino in questo periodo! A pranzo resto spesso incantata a osservare dalla porta a vetro della cucina tutto questo spettacolo.
 Questo pettirosso é, tra i tanti, un ospite fisso, e spesso lo vedo sul tetto dello shed!

***

So it'a a continuous flying around in the garden in this period! At lunch I often get enchanted staring from the kitchen window to all this fascinating display.
This robin, among the others, is a frequent client, and I often see him on the roof of my shed!


Le piante sono ferme, dormono, si riposano, come se fossero state congelate, ibernate allo stato in cui si trovavano lungo l'autunno, aspettano la primavera per regalarmi di nuovo i colori che solo loro possono dare.

***

The plants are still, they sleep, they rest, as if they were hibernated in the state they were all along autumn, they wait for spring to give me the gift of their amazing colours.





Il giardino d'inverno é cosí affascinante. Non ha colori accesi, é disordinato, pieno di foglie secche, di terra fangosa, di rami spogli, ma nasconde dentro di se' una promessa, ed é proprio quello il suo fascino: vederlo cosí, e sapere che tra pochi mesi rinascerá di nuovo e si trasfomerá completamente. 
A me pare quasi una magia.

***

The winter garden is so fascinating. It doesn't have much colour, it's messy, it's full of dry and rotten leaves, muddy soil, naked branches, but it's hiding deep inside the promise of what will come, and that it's its big charm: seeing it like that and knowing that in a few months it will completely change and will live again.
It seems almost magic to me.



Un abbraccio


Photobucket

Comments

  1. Ciao Federica, davvero un paesaggio meraviglioso e fiabesco! Come sempre la natura è l'artista più creativa.
    Baci
    Carmen

    ReplyDelete
  2. Grazie, Fede, per queste bellissime foto (meraviglioso il pettirosso! E geniale l'idea di attirare quanti più uccellini possibili... devo farlo anche io!!!) e per i pensieri pieni di poesia. Hai perfettamente ragione: anche il ghiaccio è affascinante e l'inverno è ricco di promesse!!!

    ReplyDelete
  3. I giardini invernali hanno sempre qualcosa di magico! Spero di poterne avere uno anch'io presto... speriamo nel 2013!

    Elisa

    ReplyDelete
  4. Come sempre immagini splendide
    per un "garden" in in veste elegante
    anche nel momento del riposo.

    Un bacione!
    Mary

    ReplyDelete
  5. che bello! sembra la galaverna

    ReplyDelete
  6. Che meraviglia! sei davvero brava.

    ReplyDelete
  7. Sempre bellissimo il tuo giardino, e il ghiaccio lo rende un luogo incantato.
    Sai,la scorsa settimana,grazie ai tuoi suggerimenti ho riposizionato la nostra bird feeder tra i rami del nostro ulivo, ma anche da noi la mela e i semini non se li fila
    nessuno :-(...ma ho fiducia ^___-
    Ciao
    Erica

    ReplyDelete
  8. Winter wonderland!
    I miei migliori auguri a te e a tutti tuoi cari!
    Ciao Anna

    ReplyDelete
  9. What a lovely post. The garden is truely a magical place. I also enjoy feeding our feathery friends and have found that a little hedgehog has started coming to the ground feeder. It brings so much pleasure to me knowing there are so many beautiful creatures around us all the time. I also wish we had lots of snow - I really love it even when everyone else complains about it! xxx

    ReplyDelete
  10. Ogni volta che vedo il tuo giardino, sogno come potrebbe essere il mio, che attualmente è solo una distesa di tera...mah, chissà se nel prossimo anno riuscirò a sistemarlo!!
    Complimenti per il tuo giardino, mi piace un sacco!!!

    ReplyDelete
  11. Fai sempre sognare! anche qui niente neve..aimè.. però quando vedo gli alberi e l'erba bianca di ghiaccio e brina, mi emoziono anch'io! sembra un ambiente fiabesco!
    e il tuo ristorante bar è bellissimo!! quando avrò anch'io un giardinetto voglio realizzarlo!

    ReplyDelete
  12. Ogni foto e' magia ma quella del bocciolo di rosa coperto di brina e' la piu' bella...Auguri! Monica.

    ReplyDelete
  13. Ma che casa meravigliosa hai?!? Mi piace lo stile che hai, ti seguo sempre molto volentieri. Mi piacerebbe proprio conoscerti...ma possiamo solo via internet che è bello ugualmente...

    ReplyDelete
  14. Tutto ti rispecchia e rispecchia il tuo gran gusto...anche il giardino! E il portamela per gli uccellini...un'idea fantastica!
    Colgo l'occasione per farti anche tanti tanti auguri di un buon Natale dolce e coccoloso e di un 2013 strepitoso!
    Un abbraccio
    Mopo

    ReplyDelete
  15. Adoro le tue foto!
    Devo ringraziarti per i tuoi consigli che mi hai dato la scorsa primavera su come trattare i bulbi .
    Mi hanno rifiorito!

    Ti faccio i miei piu' cari auguri , un abbraccio!

    ReplyDelete
  16. Ciao cara Federica....I giardini in inverno sono così ricchi di fascino....il mio è tutto innevato...lo adorooooo!!!! Le tu foto sono meravigliose....Ti abbraccio forte e ti auguro un sereno e gioioso Santo Natale....JERRY...

    ReplyDelete
  17. Io abito nel nord Italia, sul confine svizzero e ho il giardino pieno di neve. Non so in quale zona abiti precisamente, ma essendo stata piu' volte a Bristol e dintorni, so che non nevica molto da quelle parti in compenso trovo che faccia freddo anche in estate...
    Un salutone Susy

    ReplyDelete
  18. "giardino d'inverno"...già il nome sa di magia...
    baci :)

    ReplyDelete
  19. Un post ricco di poesia e dolcezza, qualità che sempre ti caratterizzano!
    Ti auguro un sereno Natale ;-)
    Roberta

    ReplyDelete
  20. Federica,

    Very nice garden!!!.

    baci.

    Olga

    ReplyDelete
  21. Invidio sempre il tuo meraviglioso giardino!! In tutte le stagioni!!!!! ;P

    ReplyDelete
  22. Ooooh! What lovely frosty garden photos! I have to say that the little robin on the roof's my favourite! :-)
    Carly
    x

    ReplyDelete
  23. il tuo giardino è una bomboniera anche d'inverno!che carina poi la casetta con la mela.mio papà le mele le ha a terra e gli uccellini le beccano da lì...eh eh se no sarebbe stata una bella idea regalo.poi ha altre casette con il mangime

    ReplyDelete
  24. Io non amo troppo l'inverno...ma subisco il fascino dei paesaggi ghiacciati e innevati...e quindi apprezzo il giardino invernale
    Un bacio
    mari

    ReplyDelete
  25. Il tuo blog carissima Federica è vera magia!! Come questa del tuo giardino d'inverno.. Bellissimo:-) forse non c'è ancora la neve ma lo spettacolo c'è comunque. Bellissimo il pettirosso e carinissime le tue casette per gli uccellini:-) anche io volevo metterne un pò per creare un "nido" ristoro per i nostri piccoli amici alati. Vista la frenesia di questi giorni, ti auguro un sereno Natale Federica, un abbraccio e ancora complimenti per il tuo giardino

    ReplyDelete
  26. Che posso dire se non che le foto sono spettacolari! Bellissimo giardino incantato coperto di ghiaccio e ... un pettirosso??! Ma è vero? Una vera winter tale!

    ReplyDelete
  27. ..che belle parole che hai usato per descrivere il tuo giardino: la promessa della fioritura primaverile e la magia di questa rinascita.

    Affido ad uno dei pennuti che viene a visitare il tuo giardino i miei migliori auguri di un sereno natale.
    Continua ad emozionarci.

    ps: ci sono sempre, ti seguo sempre anche se commento poco (quasi mai)
    un bacio e a presto
    Mariangela

    ReplyDelete
  28. Hola,

    Gracias por compartir tu blog con nosotras durante todo el año.

    Merry Christmas.

    Raquel i Neus

    ReplyDelete
  29. sì d'inverno è così magico.. ha un altro sapore indubbiamente!.. ti auguro un felice natale e serene feste!!

    Stefy

    ReplyDelete
  30. Ciao Fede,

    ero passata per augurarti Buon Natale e.....che dire? In te, in quello che scrivi e nelle tue foto...abita qualcosa di magico....come nelle tue creazioni.

    Buon natale, un abbraccio,

    Silvia

    ReplyDelete
  31. Proprio così come dici tu...il giardino in inverno è carico di fascino fiabesco!

    E poi se c'è un piccolo pettirosso a svolazzarci, bè..è semplicemente perfetto!

    Tantissimi auguri cara Federica!

    Fra

    ReplyDelete
  32. Wow che bello il tuo giardino. Anche di questa stagione e ricoperto dalla brina è pieno di magia. Io che nel mio ho ancora la betoniera e una montagna di pietre per rifare un muretto non sai quanto ti invidio in questo momento. Poi quando vedo l'ortensia vado in estasi e non capisco più nulla.
    Tanti auguri tesorino! :)

    ReplyDelete
  33. che magnifica atmosfera!!!! ;)
    Ciao Federica !!!

    ReplyDelete
  34. Che foto meravigliose!!!
    Soprattutto quelle delle rose con la brinda!!

    ;)

    un abbraccio e buon Natale Fede!

    Francesca

    ReplyDelete
  35. I wish yoy a MERRY CHRISTMAS and a HAPPY NEW YEAR!

    ReplyDelete
  36. meraviglioso giardino sempre, in ogni stagione.si vede tutto l'amore che gli dedichi ;)
    un mega bacio.

    ReplyDelete
  37. come sempre deliziosi angoli di casa tua :)
    Ti faccio tanti auguri Fede, di Buon Natale e che il 2013 ti porti tutto ciò che desideri!

    ReplyDelete
  38. Cara Fede,
    approfitto di questo meraviglioso post per farti gli auguri di un Natale sereno e di pace! Grazie per essere la mia vera ispirazione... tanti auguri

    Barbara

    ReplyDelete
  39. Tu riesci semore a rendere speciale qualsiasi cosa.. ma come fai???
    Complimenti per le foto , sono davvero " comunicative".
    Un abbraccio.
    Serena

    ReplyDelete
  40. ciao tesoro , passo al volo per farti tanti tanti complimenti e per farti i miei auguroni, passa delle feste a regola d'arte...
    un baciottolo
    by paoletta...

    ReplyDelete
  41. Merry Christmas!!
    Greetings from Portugal,
    Marlene

    ReplyDelete
  42. Фотографии совершенно сказочные и волшебные!

    ReplyDelete
  43. I WISH YOU A MERRY CHRISTMAS AND ENJOY IT WITH ALL YOUR FAMILY.

    BEST REGARDS,

    CARLA

    ReplyDelete
  44. Fede foto bellissime e Magali è molto invidiosa del giardino con tanti uccellini, chissà come mai! Auguri di cuore a Nicola e a te e una carezza speciale e Penny e Mirtillo

    ReplyDelete
  45. Ciao Federica!
    Anch'io quando sono in montagna penso sempre agli uccellini, e quando non ci sono ci pensa la mia vicina!
    Il pettirosso è sempre il più coraggioso tra i pennuti, quello che si schiera in prima fila all'ora della pappa!
    Ciao Federica, tantissimi auguri, buon Natale!
    Un bacione!
    Heidi

    ReplyDelete
  46. TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!

    ReplyDelete
  47. CIAO, HO VISTO IL TUO BLOG E' STUPENDO... ANCH'IO SONO APPASSIONATA DEL PUNTO CROCE..... SEI PROPRIO BRAVA... HO FATTO PARECCHI PROGETTI CREATIVI.....
    TI AUGURO IN RITARDO BUON NATALE!!!
    ALESSANDRA

    ReplyDelete
  48. BUON NATALE (in ritardo!!) e BUONE FESTE, BUON ANNO (in anticipo!!)
    auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    baci, bacioni a tutta la famiglia, ai tuoi cari e ai pelosoni!!!

    ReplyDelete
  49. Federica, todo lo mejor para este 2013 que está a punto de de empezar.
    Happy New Year!!!!!!!!

    ReplyDelete
  50. Your home is very beautiful. I'm getting a feel that the interiors are shabby chic. I do hope you post some photos of your interiors soon.





    Much Love, Stephanie Sanders

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.