Our merry little Christmas

Come vi avevo accennato questo é stato il nostro primo Natale in Inghilterra. Viviamo qui da molti anni, ma ogni anno eravamo sempre tornati in Italia per le feste a trovare amici e parenti. Quest'anno per varie motivazioni abbiamo deciso di fare diversamente. 
E cosí per la prima volta, tra positivi e negativi (come in tutte le cose che richiedono un compromesso, e vivere all'estero avendo il cuore diviso tra la nostra casa attuale e il paese natio é SEMPRE e COSTANTEMENTE un compromesso) ci siamo svegliati nella nostra casetta la mattina di Natale!

***

As I told you in my last post this was our very first Christmas in England. We've been living here for many years, but every year we used to always go back to Italy during the Christmas holidays, to visit friends and relatives. This year for various reasons we decided to stay here.
And so, for the very first time, among positives and negatives (as in all the situations that require compromises, and living abroad with the heart spread among your current home and your native country is ALWAYS a compromise) we woke up in our home on Christmas morning!


Babbo Natale é stato generoso anche se confrontando con le foto degli anni scorsi si nota subito l'assenza dei mille regali e regalini che di solito porta per le amiche lontane, i parenti e i pensierini per tutti i conoscenti. Pochi pacchetti (forse piú per i felini che per gli umani ^_^) ma l'emozione di aprirli la mattina di Natale nella tua casetta, nel tuo salotto.. beh é speciale!

***

Santa was quite generous but it's easy to see, if comparing to the amount of packages from last years pictures that this year the tree lacks a lot of gifts for all my family, friends, relatives. So there are not so many presents (maybe more for felines that for humans ^_^)  but the excitement to open them on Christmas morning in your very own home, in your very own living room, is special!


E per la prima volta ho potuto preparare un vero pranzo (con l'aiuto di mia suocera!) natalizio passato in intimitá nella nostra minisala da pranzo tutta addobbata per le feste!

***

And for the first time I managed to prepare a real Christmas lunch (being helped by my mother in law) spent in  our cosy little dining room dressed for the festive time.


Sono stata davvero sul semplice con i colori che per me rappresentano il Natale, il rosso e il bianco, con candeline sparse qua e lá per dare quell'atmosfera in piú.

***

I really didn't put much effort and I only used the colours that represent Christmas for me, red and white, adding some candles and tea lights here and there to create that special atmosphere.


Non potevano mancare i Christmas Crackers (tipica tradizione inglese) da aprire in due con il botto del loro petardino e in cui trovare piccole sorprese (tipo uovo di Pasqua) e la mitica coroncina di carta da indossare durante il pranzo! Io e Nicola diciamo sempre che quando capiremo davvero (al di la' del fatto che per noi risulta un'usanza divertente, strana e nuova) il senso vero di indossare queste coroncine di carta durante i festeggiamenti (e lo fanno tutti, bambini, adulti, anziani, anche colleghi, capi, direttori nelle cene di lavoro ecc.ecc.) saremo pronti per la cittadinanza inglese :)
Ovviamente abbiamo indossato allegramente le nostre coroncine per il nostro pranzo italo-inglese!!!

***

Of course I put on the table some pretty Christmas Crackers (a typical british tradition, I don't know about the rest of the world) to open with a "bang" between two people and in which you find little gifts and the typical paper crown to wear during the festive lunch or dinner! 
Nicola and me always joke saying that when we will truly understand the meaning of this tradition (for us is just weird and funny, like all new things, but not being used to it we still get amazed when we see whole families including elderly people wearing it, or even more surprising, all the colleagues, including directors wearing it at dinner parties!) we will be almost ready for british citizenship :)
Of course we happily wore our paper crowns for our british-italian christmas lunch!!!


Dopo il pranzo a base di pasticci e piatti tipici italiani, arriva sempre il momento di immergersi nei dolci e cosí tra biscotti..

***

After the lunch (that was a typical italian one, with lasagne and much more) it's always time to immerse yourself into the sweetness of cookies...


e pandori con crema al mascarpone (potrei morire felice mangiando pandoro con la crema al mascarpone, non riesco a pensare a piaceri piú grandi nella vita al momento ^_^!!!!!!) le calorie natalizie si accumulano come niente e non ci resta che smaltirle giocando alla wii sul divano :)
Non un grande sforzo.. ma in fondo.. é Natale! Oh!

***

and pandoro (pandoro is a typical italian christmas cake) with mascarpone cream/custard (I could happily die eating pandoro with mascarpone cream and I can't seem to be able to find biggest pleasures in life at the moment ^_^!!!) .. the christmas calories start to add up quickly and the only way to fight them back is laying on the sofa playing with the wii :)
Not much effort.. but still... it's Christmas isn't it!


baci!


Photobucket


Comments

  1. che immagini stupende, come sempre, il tuo blog è adorabile. La tavola è deliziosa.
    baci Dany

    ReplyDelete
  2. come sempre, cara Federica, a casa tua si respira una magica atmosfera e questa volta lo si percepisce ancora di più! Buon viaggio in Germania e auguroni di cuore per un anno colmo di piccole grandi gioie a te, Nicola, Penny e Mirtillo con affetto Helga e Magali

    ReplyDelete
  3. Una bella emozione il primo natale della famiglia a casa propria!
    La casa era perfetta! Belli i colori, gli accessori e l'angolo dell'albero coi pacchetti... e sentir parlare del pandoro con la crema al mascarpone... ho cercato la ricetta, perché qui da noi non si fa... e vedrò di provvedere!
    Auguri di uno strepitoso 2013 con i tuoi cari.
    Kiss, Sonia

    ReplyDelete
  4. L'importante è stare con le persone che ami!!!!!!! è sempre Natale, bellissima l'atmosfera della tua casa!!!!!! ti auguro uno sfavillante 2013 Lory

    ReplyDelete
  5. una tavola deliziosa complimenti e BUON ANNO !!!!!!!

    ReplyDelete
  6. HOLA, COMO STAS? TUS TRABAJOS SON HERMOSO, TE FELICITO, QUE DIOS BENDIGA TU CREATIVIDAD.. AHORA TE SIGO, VISITAME PARA QUE VEAS LO QUE YO HAGO TAMBIEN MUY HUMILDEMENTE..!
    SIEMPRE SERAS BIENVENIDA.. FELIZ NAVIDAD, PAZ, ESPERANZA, SALUD Y SOBRE TODO.. UNIÓN FAMILIAR..
    ZHOBEYD@....

    ReplyDelete
  7. belle le immagini e bella l'atmosfera natalizia che si respira leggendoti...come sempre!!! un abbraccio affettuoso e auguri di ogni bene per il 2013

    ReplyDelete
  8. Tanti auguri di questo Natale a "casa" inglese. Ciao

    ReplyDelete
  9. Federica come sempre la tua casa è bellissima e la sala da pranzo è favolosa! Tavola perfetta:-)! Penso di capire i tuoi pensieri, la tua casa ormai è in Inghilterra e i parenti in Italia, quindi immagino come vi sentite. Peccato non poter portare la propria casa in valigia, perchè forse siamo felini anche noi, almeno parlo per me, ma amo la mia casa:-). Complimenti per i magnifici addobbi, guardare le tue foto è sempre bello e l'atmosfera della casa, delle emozioni, del calore lo trasmettono benissimo. Mi raccomando, tanti auguri di buona fine e buon principio carissima a te e a tuo marito e hai tuoi splendidi micioni:-) un forte abbraccio

    ReplyDelete
  10. La magia del Natale è proprio nelle piccole cose, nell'amore che mettiamo nei preparativi, dell'amore che ci circonda!
    La tua tavola era bellissima!
    Buon 2013!
    Dany

    ReplyDelete
  11. Che bello fare Natale a casa ...
    Per me il Natale non è Natale se non si è nell'intimità della prorpia dimora ...anche se nel tuo caso lontano dall'Italia.
    Quando però si è con le persone che si amano e che ci amano ...anche la lontananza pesa meno e poi in una bellissima casa addobbata alla perfezione ...è semplice stare bene e godere dei piaceri della tavola e non.
    Complimenti per le tue decorazioni, per la casa in generale che è davvero un piccolo gioiello!!!!!
    Tanti cari auguri per un 2013 bello sotto tutti i punti di vista!
    Baci
    Paola

    ReplyDelete
  12. tanti cari auguri fede....
    a me piacerebbe poter festeggiare un natale fuori dall'Italia.... io non ho tradizioni, ma amo istituirle anno dopo anno!!! mi piace pensare che un domani i miei figli vivranno il natale facendo quello che io ho pensato per loro!!!
    a presto....

    ReplyDelete
  13. tanto auguri federica, e come al solito le tue foto trasmettono un atmosfera dolcissima!

    ciao :)

    ReplyDelete
  14. Bravissima! Mi hai detto che non sei una cuoca, invece hai preparato un pranzetto goloso...
    Per me la casa è importantissima, ma è anche importante potere stare con i propri cari in un posto qualunque.
    A presto Susy

    ReplyDelete
  15. non mi sono mai svegliata a casa mia la mattina di natale...è lo scotto da pagare quando abiti lontano da tutti.e tu l'hai bel descritto nel tuo blog..compromessi,rinunce e il cuore a metà.ma va meglio a te che almeno hai ricevuto la visita dei tuoi suoceri da ciò che leggo.da me non verrebbero mai a natale nè genitori nè suoceri,on si spostano per le feste.sognavo di avere una famiglia mia e di festeggiare a casa ns tra pacchi regalo di babbo natale e sorrisi dei bimbi ma ci è stata negata anche questa possibilità.così zaino in spalla e si parte ogni volta per due paesi diversi,si macinano km con ka macchina,con la nebbia,con il sole...solo pe ricevere un pò dio affetto,che poi invece ti accorgi può anche arrivare da un'amica che abita dove abitiamo noi e che mi vuole bene come ad una figlia,che mi fa le punture se sto male,che raccolgie e paca i mie sfoghi.ti auguro di diventare cittadina britannica nel senso che un domani non possa pesarti lo stare voi lì lontani dai parenti.sarebbe un bel traguardo perchè non è importante la vicinanza fisica ma la vicinanza di cuore.ti auguro di finire bene l'anno e di inziare qeullo nuovo in salute e in serenità.un bacio.Roby

    ReplyDelete
  16. Ma che meraviglia!!!! Tutto assolutamente perfetto, e che dire del tavolo? Tutto studiato alla perfezione... SEi perfetta, come sempre! Buon nno!

    ReplyDelete
  17. che delizia Fede... dalla casa all'albero ai pacchetti all alzatina al pandoro... sono stata a londra un mese fa e sì confermo ho visto gente con in testa queste coroncine erano ad un pranzo natalizio aziendale.. e sì confermo che anche anziani e capi li avevano in testa... e poi si anche i cosini da aprire in due... tutto molto bello.. come sempre.. buon anno
    niky

    ReplyDelete
  18. Какой прекрасный и красивый праздник! Сервировка и украшения роскошные! Все совершенно и изящно!

    ReplyDelete
  19. ma una fotina con la coroncina!?
    bel post, come sempre!:)
    ma le Christmas Crackers le hai fatte tu?!
    Tanti Auguri di Buon Anno!
    PAm

    ReplyDelete
  20. Che dire, i tuoi post sono sempre piacevoli da leggere...ti seguo sempre, anche se a volte non lascio il commento per motivi di tempo, ma questa volta no, li Auguri di un Anno Felice e Sereno te li faccio con vero cuore!!!
    Complimenti per la tua casa, per il tuo albero e per la tua tavola in festa!!!
    Ti abbraccio!!
    Enza

    ReplyDelete
  21. visitare il tuo blog è diventata per me una piacevole abitudine...amo la tua casa con le sua atmosfera..nei colori che più amo...la tua tavola di Natale davvero favolosa..credo che in parte te la copierò...Ti faccio tantissimi auguri di un 2013 strabiliante!!

    ReplyDelete
  22. tutto adorabile
    buon anno bina

    ReplyDelete
  23. Che carina la tua casetta, poi bianco e rosso è l'accoppiata perfetta per Natale. Un abbraccio e tanti auguri per il nuovo anno, che ti possa portare un sacco di cose buone, in primis la salute e poi amore, successo e gioia. A presto Lara

    ReplyDelete
  24. Bellissimo posto come sempre!
    Ti faccio i miei migliori auguri per un 2013 pieno di gioia!
    Un ab braccio.
    Serena

    ReplyDelete
  25. che bello!!!!
    sei troppo brava a raccontare!!!
    pareva di esser li con voi!!
    grazie di condividere sempre con noi i tuoi momenti belli.
    un abbraccio liz & co.

    ReplyDelete
  26. Raffinatissima come sempre... e sempre più english!!!

    ReplyDelete
  27. concordo sulla parola "compromesso".. è sempre così e ti capisco anche se la mia è una distanza da regione a regione.. Ho sentito recentemente parlare di questi tipici "crackers" inglesi..si scrive così?..ma non ero riuscita a capire come fossero fatti! Dai è una tradizione carina!!
    Ti faccio tanti auguri, a te e al tuo maritino, per uno splendido nuovo anno!.. le foto non c'è nemmeno da dirlo donano una bella atmosfera natalizia!!
    Baci

    Stefy

    ReplyDelete
  28. Quante meraviglie e delizie!
    Bravissimi, avete fatto tutto stupendamente!

    Un bacio
    Mary

    ReplyDelete
  29. I love your blog! Pictures are amazing! Knife and fork - 100% my style!

    ReplyDelete
  30. Красиво,как в сказке! Все продумано до мелочей!

    ReplyDelete
  31. LOve the little house, and the pandoro i have to try.

    Hope you next year will be great ( my englis its terrible)

    Feliz fin de año :) y prospero año nuevo :) ♥

    ReplyDelete
  32. Tantissimi auguri per uno Splendido Anno Nuovo!!
    Barbara.

    ReplyDelete
  33. Che meraviglia...un'atmosfera dolce, accogliente e carica di emozioni....quelle che ci sai donare ogni volta che entriamo nella tua casa....anche se soltanto virtualmente.
    Un carissimo augurio di buon anno
    Roberta

    ReplyDelete
  34. FELIZ E MARAVILHOSO ANO PARA TODA A SUA FAMILIA
    ABRAÇOS BRASILEIROS E DA EODI

    ReplyDelete
  35. Che belle foto natalizie...mi piace molto l'albero con i biscottini a forma di stella.
    Ti faccio i miei migliori auguri di buon anno
    Ciao Silvia

    ReplyDelete
  36. Cara Federica, ti seguo da tanto tempo e ora ho anche io il mio blog!! Donne come te mi hanno ispirata e fatto sognare, amare ancora di più il cucito e tutte le arti femminili. Non avrei mai pensato di essere in grado.. invece, i sogni diventano realtà!! Ti auguro un 2013 strepitoso!!
    Paola

    ReplyDelete
  37. Mi piace sempre tanto leggere i tuoi post e vedere le tue foto......Auguroni per uno splendido 2013
    Na'

    ReplyDelete
  38. Ti seguo sempre con grande interesse! Tantissimi auguroni di buon anno!!!

    ReplyDelete
  39. Ciao Federica!!!! Innanzitutto buon anno!!!!! ....e poi che dire???? la tua casa è una delizia tuto l'anno ....figuriamoci poi a Natale!!!!! Bella bella!!!!!! A presto Sammy

    ReplyDelete
  40. Immagino che la lontananza abbia pesato, ma eri pur sempre in ottima compagnia!
    Dove trovi il tempo per fare tutte queste belle cosette e riuscire anche a fotografarle come si deve???
    Io sono sempre di fretta e alla fine quel che manca è proprio la fotina....
    A presto
    Roberta

    ReplyDelete
  41. Che calda atmosfera in questa tua nuova casa!!!! Pensa però quanto in questa vita tutto è relativo: io sono stata a casa mia, la mattina di natale però mi sono svegliata solamente con le mie figlie, mio marito ha fatto un turno di lavoro di ben 24 ora! Allora prepara pacchi e pacchetti e parti e vai a casa di mia madre...Mi sono sentita ugualmente in parte sola... Auguri! Auguri anche per questo nuovo anno e che i tuoi desideri si possano realizzare!

    ReplyDelete
  42. I have the same cutlery in pale blue :) and I'm drooling over your fabulous lanterns!
    Love your graceful touches here and there!
    xoxo

    ReplyDelete
  43. Guardare queste immagini magiche mi fa venire già la nostalgia del Natale, che è appena passato!
    Annette

    ReplyDelete
  44. Ma che meraviglia!
    Che incanto!

    Buon Anno Federica!!

    un abbraccio

    Francesca

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.