Learning new skills

Sono ormai diversi anni che tra le tante-troppe-troppissime attivitá che mi appassionano c'é anche la grafica pc. Per esigenze di blog ho dovuto imparare in qualche modo ad usare Photoshop Elements (che era giá nel mio pc) che resta il mio programma di grafica preferito ma per poter fare certe cose (disegnare, nel vero senso della parola, da zero) non era sufficiente e il mondo della grafica vettoriale (programmi in cui si usano delle linee=vettori congiunte da punti per creare un disegno vedi qui) mi affascinava da morire. Le potenzialitá di programmi come Illustrator sono enormi e altrettanto enorme é il tempo da dedicare per imparare seriamente. D'altronde quello del grafico é un lavoro vero e proprio e non é che tutti si svegliano e sono grafici! 

***

Among my many interests I have been passionate about pc graphic for many years. Because of the blog needs I had to learn quite quickly to use Photoshop Elements (that was already in my pc) that is still my favourite graphic software but it's not enough to make certain things I wanted to try (drawing, properly drawing) and the world of vector graphics (softwares that create images that are made by paths=vectors joint between each other by points, see here) was really fascinating to me.
The potential of softwares like Illustrator are endless and the time needed to learn properly is endless as well. Obviously the graphic designer is an actual real job so it's clear that you don't just wake up and become a graphic designer!


Il problema é che vorrei imparare troppe cose (so che non sono l'unica) ma le giornate, per me come per tutti, sono ancora solo di 24 ore. Cosí anche se non dovrei e non potrei, mi ritaglio delle ore per imparare, da sola, l'uso dei programmi vettoriali. Sono ancora all'ABC, o meglio sono sotto l'ABC perché nonostante i tutorial ci siano io son troppo pigra per seguirli e cosí faccio tutto da me, a tentoni, a tentativi, una volta una cosa mi riesce, dieci volte no, mi sale il nervoso, mi arrabbio, ma poi so che é colpa mia perché DOVREI seguire le lezioni e imparare per bene da zero! E cosí (per puro miracolo e con ore, giornate, settimane al pc) sono nate cose come le mie partecipazioni per le nozze (qui), o come la grafica attuale del blog e come questo ultimo nato, di cui sono cosí orgogliosa tanto che mai un misero biglietto per una nascita ha ricevuto un tale servizio fotografico nella storia dei biglietti per le nascite :D

***

The issue is that I would like to learn too many things (I know I am not the only one) but my days, as the rest of you, are only made by 24 hours. So even if I couldn't and shouldn't I take out some me-time to learn, on my own, to use these softwares. I am still at the Abc, actually I am even below the Abc as I am too lazy to use the proper tutorials and I just do everything by trials and errors. so one time something comes out ok, and the next ten times it doesn't, so I get upset, angry, and then I realize it's only my fault as I should use the lessons and learn slowly. So I don't know exactly how (by miracle and spending many hours, days, weeks on the pc) I made things like my wedding invitations (here), or my current blog header and graphic, or this newborn card, that I am so proud of, and you can clearly see it by the amount of pictures I took (never a newborn card got a huge photoshoot like this LOL)


Dovevamo cercare un biglietto da abbinare al regalino fatto a Matteo, bimbo italo-inglese di due nostri cari amici e stavamo girando per cartolerie per comprarne uno, quando Nicola mi ha chiesto: ma perché non ne fai uno TU con lo scrap invece? 
Ci ho pensato un attimo e ho detto: si dai, magari qualcosa con carta e stoffa e qualche bottone lo posso fare. Poi sono andata a casa, ho pensato al mio rapporto MOLTO DIFFICILE con lo scrap e mi sono detta: ma chi me lo fa fare?
{Sia chiaro che io adoro la scrap ma purtroppo non c'é proprio feeling tra noi}

***

We were looking for a card to accompany a gift for Matteo, a newborn english-italian son of a couple of dear friends, and suddenly Nicola asked me: why don't YOU make the card yourself with scarpbooking/cardmaking techniques?
Well, I thought about that for a moment, and then I realized that maybe I could manage to put something together with some paper, some fabric, some buttons, but then I thought again and I remembered my DIFFICULT relationship with scrapbooking and I have asked myself: do you really want to go into that? 
{Let's make it clear that I love scrapbooking but unfortunately it was not meant for me}



Per cui ho preferito mettermi al pc. E con qualche cartoncino avanzato dal nostro matrimonio, un pó di pazienza su Inkscape (programma per grafica vettoriale gratuito) per disegnare un dolce elefantino e un bel bunting (soggetti a me molto cari), qualche arrabbiatura al momento dell'assemblaggio (ho provato con la colla ma ho fatto una schifezza, allora ho deviato sul biadesivo) alla fine é nato questo biglietto, semplicissimo, ma per me adorabile!

***

So I preferred to sit at the pc instead. And with some leftover cards and papers from our wedding, with a bit of patience on Inkscape (an opensource vector graphic software) to draw a cute elephant and a lovely bunting (both subjects I quite love), with some fits of anger when it was time to assembly ( I tried with glue first, but it came up a mess, so I used double sided tape instead) at the end this card was born, very simple but adorable to me!



Non chiedetemi VI PREGO consigli o spiegazioni, perché come scritto sopra, é giá tanto se riesco a barcamenarmi alla menopeggio io in questi programmi ancora tanto complicati per me (e anche volendo non avrei il tempo di aiutarvi purtroppo).
Quello che vi posso dare peró sono il link al programma gratuito che uso io che é appunto
Inkscape
e il link a una serie di lezioni (io son arrivata alla seconda e devo vincere la pigrizia per continuare!!!) per impararlo da zero
Inkscape manual
(vedo che c'é scritto che é disponibile anche in italiano, non so, nel caso provate, io la sto usando in inglese quindi non so dirvi a riguardo)
E se come me non temete di cimentarvi in nuove avventure, siete portate per "perdere troppo tempo al pc" ^_^ e avete una pazienza infinita di provare, sbagliare, riprovare, risbagliare (ripetere all'infinito prego).. sapete che se ne avete voglia potete imparare qualcosa di nuovo anche voi!

***

PLEASE don't ask me advice or explanation about graphic design because, as I wrote above, I am really not expert at all and those software are still a big mistery to me (and even if I wanted to, I really don't have time to go into that unfortunately)
But, what I can do, is giving the link to this free software that I use:
Inkscape
and also a link to a very good lesson series (I only got to the second one and I have to defy laziness and keep on learning!!!) which will help you to learn from scratch
Inkscape Manual
So, if you, like me, are not afraid of trying new things, and are prone to "waste too much time at the pc" ^_^ and have a lot of patience for trying, mistaking, trying again, mistaking again  etc. you know that you can learn a new skill as well!


baci e...........
non vi auguro buon halloween perché, come sapete giá, é una festa che detesto, ma in compenso vi auguro buon super ponte se siete cosí fortunate da farlo ^_^
(qui in UK niente ponte e niente festivitá)



Photobucket

Comments

  1. Delizioso il bigliettino!
    Bellissima l' idea di preparare un biglietto assolutamente personalizzato, sei davvero una grande!
    se mi facessero qualcosa di simile a me lo metterei in cornice!!!

    Grazie del link, magari ci faccio una scappatina....

    P.s. hai ragione, sono troppo poche le ore a disposizione! Magari io dovrei imparare a nn dormire la notte per ricamare tutto quelllo che ho in ballo!

    ReplyDelete
  2. Telepatia? Ieri sera chiedevo ad un'amica grafica da cosa dovevo cominciare (programmi letture...) per accostarvi al mondo della grafica. :-) Anche a me piacerebbe far-da-me bigliettini, etichette, piccole cose insomma... Complimenti!

    ReplyDelete
  3. ANCHE IO SONO CAPARBIA E NELLE COSE CI DEVO ARRIVARE DA SOLA!!!!
    IL BIGLIETTINO E MAGNIFICO DELICATO DOLCE SICURAMENTE COME MATTEO!!!
    GRAZIE DEL LINK SICURAMENTE ANDRO A DARE UNA SBIRCIATINA !!!!

    ReplyDelete
  4. Bellissimo biglietto! Mi hai messo la curiosità di provare a usare questi benedetti programmi di grafica, ma il tempo è veramente tiranno. Vedremo se rieswssco a dare almeno una sbirciatina.
    Un baciotto...Iaia.

    ReplyDelete
  5. Federica sei bravissima e per Matteo hai fatto un ottimo lavoro e le tue indicazioni sono e saranno molto utili:-) sono una tua nuova fallower e il tuo blog mi piace davvero molto:-) complimenti per tutto ciò che fai:-) Anche a me questa festa non piace e so che lì niente ponte o feste, da noi almeno saremo a casa:-) un bacio e bravissima:-)!

    ReplyDelete
  6. Dolcissimo questo elefantino!
    Penso che la testardaggine e la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo sia un comune denominatore di chi ha degli hobby creativi!
    E come hai detto tu, purtroppo le giornate sono sempre troppo corte!!!

    Elisa

    ReplyDelete
  7. Ciaoooo Fede, ho divorato il tuo post come tutti gli altri che scrivi del resto. Mi astengo di solito dal commentare perchè i miei commente sarebbero sempre gli stessi : che bello ! che meraviglia ! Geniale ! Romanticamente splendito !! ......tutte le tue creazioni mi appassionano e nonostante abbia accantonato il mondo della stoffa per dare spazio ai pennelli , quando vedo le tue creazioni sono super tentata di ricominciare ma poi .... Con piacere oggi leggo e commento il tuo post sulla grafica. Mio punto dolente e ....ahiahiahi anche tuo ! Ma no ...non ci credo : la Fede che per me sa fare tutto e soprattutto visto le partecipazini di nozze e la splendida grafica del blog ....ha lo stesso problema che ho io :
    poco tempo , tanta voglia di imparare ma detesto i tutorial in cui al secondo punto mi sono già persa. beh... adesso proverò con questo e poi ti saprò dire.
    Stop ...no scrivo più nulla . Con questo messaggio /lettera sono a posto per un po'.
    buona giornata cara Fede.
    un abbraccio
    simona

    ReplyDelete
  8. NO SCUSA...........
    tu che giravi per COMPRARE un bigliettino!!!?????
    NON FARE MAI PIU' UNA COSA DEL GENERE!!!!!!!!!
    TU CHE HAI RICEVUTO IL DONO DELLA CRATIVITA' ASSOLUTA!!!!!!!
    ........
    tuo marito è un uomo saggio!!!
    :-))))

    il bigliettino è bellissimo...
    e meno male che non sei esperta,
    altrimenti ne avresti progettato uno da cui uscivano due razzi a propulsione e che si spediva da solo al mittente,suonava al campanello,entrava in casa,andava da matteo e gli diceva
    "EHI GIOVANE MONTA SU CHE TI PORTO A FARE UN GIRO!!!!"
    ha ha ha ha

    ciaooooooo liz.

    ReplyDelete
  9. Io sono negata all'ennesima potenza con il pc, arranco a fare un paio di cosette con PS, ma mi fermo lì... quindi hai tutta la mia stima!!!! :-)
    E la tua card è davvero bella e dolce.

    ReplyDelete
  10. è carinissimo questo biglietto! mi piace tanto e poi per un bimbo è proprio azzeccato!!! ottimi i colori.
    grazie per il consiglio del programma, mi sa che un giretto proovo a farlo pure io, oggi come oggi più cose si sanno fare meglio è :-)
    un abbraccio
    Paola

    ReplyDelete
  11. Grazie Federica! Preziosa come sempre!
    Sono settimane che cerco di capire come potermi sbizzarrire nella grafica vettoriale e voilat...ne fai un fantastico post!
    Visto che sto per iniziare a frequentare un corso di inglese....che si dia inizio all'avventura di Inkscape.
    Metterò le prove sul mio blog http://nidiquaglia.blogspot.it/ e ti farò sapere. Grazie mille della condivisione!!!

    ReplyDelete
  12. Anche io vado matta per la grafica, per me è un po' cucire senza ago, quando in studio c'è un po' di morta (noi abbiamo una valanga di programmi di grafica) mi metto subito a fare bigleittini e carta da regalo!

    ReplyDelete
  13. Grazie Fede..io sono cocciuta come te perciò seguirò il tuo consiglio di sicuro. Dopo essere riuscita a farmi una basicissima grafica per il blog, che comunque mi piace, sono lanciatissima.
    baciotto
    chiara

    ReplyDelete
  14. Stupendo Fede ma vedi che riesci sempre meravigliosamente nelle cose che vuoi sei un'esempio per tutte noi baci Veronica
    p.s. mi vergogno un pò a chiedertelo ma se ti va mi farebbe piacere se partecipi al mio Candy spedire il regalo in Inghilterra sarebbe stupendo baci Veronica

    ReplyDelete
  15. Buongiorno federica, io con il pc me la cavo abbastanza bene; ferma! Tra tesi di laurea, fantasia e tanta voglia di fare e...feeling soprattutto, forse, a qualche risultato si arriva! E poi, tanta/tanta voglia di imparare chiaramente, ma il tempo è quello che è e basta così però, se ci fossero le giornate di 48 ore ne vorremmo di 50! ...e così non va bene, sarebbe troppo, concediamoci un pochino di lentezza, tanto i tuoi risultati sono perlomeno stupefacenti...!

    ReplyDelete
  16. Ciao! per fortuna che non sai usare bene i programmi di grafica... a me invece sembra un lavoro ottimo! Anche a me lo scrap non dice nulla, nel senso che io non sono capace e faccio dei pasticci, ma resto incantata dalle meraviglie che ne escono con materiali semplici come carta e bottoni! Quindi, brave a chi sanno fare scrap!
    Ho letto e ammirato le foto della vostra vacanza: sembrano davvero immagini di set cinematografici! Adorabile la distesa di zucche!
    (che poi è l'unico aspetto di Halloween che amo: le zucche e le decorazioni autunnali!)
    Buon fine settimana e a presto! :)

    ReplyDelete
  17. bellisssiiiimooooo.
    e che te lo dico a fare???
    Qualunque cosa tocchi diventa oro nelle tue mai.
    Ma so che questo deriva da passione, manualità, costanza, errori...
    magari fossero tutti così i miei errori;
    magari avessi io la tua costanza e tenacia nel provare e riprovare e riprovare...
    cmq...grazie per il programma.
    io non avevo niente niente per disegnare. ho cambiato da poco il pc quindi....proverò questo programma e vediamo che riesco a combinare, fino a che non mi spazientisco e lascio perdere... :P
    un abbraccio Fede...
    a presto...

    ReplyDelete
  18. Ciao Federica,
    grazie del "buon super ponte", io sono una delle fortunate...
    Inutile dire che sei bravissima e che il risultato del tuo lavoro è meraviglioso! :)
    Io uso un programma vettoriale per lavoro (geometra) e quando torno a casa ho sempre poca voglia di accendere il computer..però un programmino simpatico gratuito che a volte uso è questo: http://www.silhouetteonlinestore.com/v2/default.aspx
    andrebbe utilizzato con una stampante megagalattica specifica che stampa, taglia e forse fa anche il caffè, ma io riesco ad usarlo per cose semplici con la mia stampante e poi vado di forbici... :)
    scusa se sono stata prolissa e anche un po' contorta, ma sono al lavoro e rischio il linciaggio! ;)
    baci
    Sara C.

    ReplyDelete
  19. Scusa!
    Ho sbagliato link:
    http://www.silhouetteamerica.com/
    http://www.silhouetteamerica.com/software.aspx
    quello sopra è dello shop!
    Sara C.

    ReplyDelete
  20. Ciao,
    io per lavoro disegno in vettoriale, e con la tavoletta, e posso dirti che per essere una "digiuna" di vettoriale, non te la cavi così male!
    in effetti dietro la grafica vettoriale c'è un mondo ( di programmi e di effetti che si possono ottenere ) e quando pensi di aver imparato qualcosa, già si passa ad una ( o spesso più d' una ) versione sucessiva..

    Continua così, i risultati sono ottimi !!
    Sonia
    Teddy & Co.

    ReplyDelete
  21. I love new challenges, good for you on giving it a go. Your card is gorgeous by the way. I would say a job well done.

    ReplyDelete
  22. Come ti adoro quando dici: "Non è che tutti si svegliano e sono grafici!" Hai colpito in pieno la mia rabbia e frustazione nei confronti di chi pensa di poterti dire passo passo come fare il tuo lavoro. Io sono un grafico da 8 anni e devo farti i miei complimenti per il bel risultato che hai ottenuto. Sono d'accorco con gli autodidatti perchè sbagliando si impara! E poi hai ragione su Illustrator: un gran bel programma tanto ricco di strumenti e potenzialità.Non è semplice imparare il tutto. In gamba!
    JhOBbyes

    ReplyDelete
  23. Cara Federica io sono grafica professionista e devo dire che per essere alle prime armi sei stata veramente brava. Continua così e vedrai che avrai tante soddisfazioni.
    Un abbraccio
    Paola

    ReplyDelete
  24. già...la graafica...un'altra cosa da imparare! Anche io passo ore e ore e combino qualcosina ma il tempo è davvero poco!! Sono mesi che voglio rinnovare la grafica del blog , pensa che quella che c'è doveva essere provvisoria ed è lì da anni!Adesso ho rimandato tutto a dopo le feste e poi vedremo.Per essere alle prime armi hai fatto un lavoro bellissimo!

    ReplyDelete
  25. Adorabile :)
    È fresco e delicato... Ho provato a cimentarmi con Photoshop, ma dopo alcuni tentativi fallimentari ho lasciato perdere... Tu invece hai creato un bigliettino davvero originale, sei proprio brava, apprezzo molto la tua costanza.

    ReplyDelete
  26. I programmi vettoriali secondo me sono quelli più difficili da usare per chi no è grafico... lo so perchè ci provo sempre anch'io e per imparare poche cose ci ho messo anni... sarebbe bello poter fare corsi per ogni cosa ma non è possibile... e allora ci si arrangia. Nel tuo specifico caso, devo dire che tutto quello che provi a fare ti viene bene... quindi non lamentarti!!! Sei bravissima!!!
    Kiss
    Livia

    ReplyDelete
  27. E' molto semplice e grazioso, anche io ho smesso di comprare i bigliettini in cartoleria, non mi piacciono proprio. Mi piace la grafica e io faccio prove e prove con Photoshop (complicatissimo!!!!!!) ma prova e riprova, con l'aiuto di tutorial riesco a fare qualcosina.
    Purtroppo per me niente Ponte, ma mi godo un giorno di festa a casa con i miei micioni e il mio compagno naturalmente!!!! (detta così sembra quasi che voglio più bene ai pelosi :) )

    ReplyDelete
  28. Mi piacciono...i colori, la semplicità, la tenerezza, il soggetto...proprio carino! È come hai ragione usando dici che le 24 ore non bastano per tutto quello che vorremmo imparare, neanche se le avessimo tutte a disposizione!!!, baci. Ale

    ReplyDelete
  29. Ciao Federica! ti faccio solo una velocissima domanda. Usi una stampante inkjet normale? che cartoncino hai usato?
    te lo chiedo perchè anche io a casa con la mia stampante "normale" appena metto un foglio di carta piu pesante (anche solo quello da disegno) mi dice che il formato non è supportato...figuriamoci il cartoncino!! perciò volevo sapere che stampante hai usato e che grammatura di carta! grazie ciao :)

    ReplyDelete
  30. io sono una convinta autodidatta, nel senso che tutto quello che so l'ho imparato da me, girando qua e là... informandomi e chiedendo. Se c'e una cosa per cui farei un corso è proprio la grafica digitale... e forse quando i bambini saranno un pò più grandi e un pò più autonomi cercherò qualcosa di serio.... per il momento sono ancora indecisa se farmi un'infarinatura da me o no...

    ReplyDelete
  31. Donna dalle mille risorse e dall'originalità veramente innata.....è sempre un piacere leggerti!! Baci e buon halloween :-)

    ReplyDelete
  32. Carissima, che telepatia! Proprio qualche giorno fa parlavo con la mia più cara amica della voglia che abbiamo entrambe di andare alla scoperta del "grafica-universo":-) è tu ci sorprendi con questo post!!! Sei proprio un tesoro, in ogni senso! Andremo a vedere con molta curiosità i prgrammi che ci suggerisci... Il biglietto che hai creato è super! Armonico in tutto ( colori, geometrie, realizzazione...) come sempre! Io mi ero già innamorata delle tue partecipazioni... Bravissima e grazie per l'entusiasmo contagioso che fai arrivare fino a qui! Il contagio più bello che esista è quello per le cose belle, ben fatte, dolci e creative! Un bacione e un abbraccio!
    Mg

    ReplyDelete
  33. Ah ah ah! Sei fortissima!
    Cara Federica abbiamo un sacco in comune,
    se ti dicessi idem come sopra per me?

    Complimetissimi, hai ottenuto dei risultati
    straordinari, il bigliettino è delizioso
    e tecnicamente più che lodevole!

    Un bacio!
    Mary

    ReplyDelete
  34. delizioso !!!
    beata te che hai 24 ore perchè la mia vera giornata......inteso come tempoin cui posso vivere veramente è fatto di apppena 2/3 ore perchè il resto devo lavorare in un ufficio e pur dormire!!!!
    Bravissima
    Mari
    brice&micie

    ReplyDelete
  35. Es precioso. Mis felicitaciones.

    Baci.

    Olga

    ReplyDelete
  36. Sono davvero colpita dal risultato che hai ottenuto. Sono anch'io una di quelle che va a tentativi e non conoscendo i programmi, per realizzare qualcosa con il computer ci metto 3 gg. Grazie per il link, andrò a curiosare.
    Bellissime le foto del tuo viaggio!!!! Un caro saluto SaraT

    ReplyDelete
  37. I'm at the same position as you! I wanna learn photoshop and other programmes very much but too lazy to start :) This card looks fabulous! I wish i could make one too :/
    http://craftanddecorate.blogspot.com/

    ReplyDelete
  38. Ma sai che non conoscevo Inkscape? me l'hai fatto conoscere tu tramite FB...me lo sono già scaricato e ci stò smanettando!!! ;)
    Bellissimo il biglietto con l'elefantino!

    ReplyDelete
  39. Che dolce il bigliettino e anche la grafica del tuo blog è così carina :)

    Quando si apre un blog non ci si pensa subito a personalizzarlo, ma poi sembra una necessità che sorge spontanea. Ovviamente però non tutti siamo in grado di farlo autonomamente e quindi o ricorri a qualcuno più bravo di te o impari tu stessa! E tu hai fatto proprio un ottimo lavoro!

    Complimenti!


    http://almenounmilionediscale.blogspot.it/

    ReplyDelete
  40. how sweet !
    e grazie per i suggerimenti sul programma di grafica ....
    i tuoi lavoretti mi piacciono tanto
    ciao mamma alpina

    ReplyDelete
  41. how sweet !
    e grazie per i suggerimenti sul programma di grafica ....
    i tuoi lavoretti mi piacciono tanto
    ciao mamma alpina

    ReplyDelete
  42. Praticamente invece che metterci mezz'oretta con carte, colla, stoffe e bottoni, hai fatto una fatica orba!!! Bè complimenti, io mi sarei data allo scrap senza pensarci 2 volte!!! Parola di Ing.
    Baci Ivana

    ReplyDelete
  43. Ciao!! Anche io uso Inkscape e lo adoro!! Non è troppo complicato, quando hai capito le basi...e ci puoi fare cose veramente belle!!
    ...sono curiosa di vedere altre tue creazioni con Inkscape!! Brava!
    Ciao.
    Laura

    ReplyDelete
  44. anche a me piace provare a fare un po' di tutto e non ho la pazienza di leggere mille tutorial, perchè vorrei sapere tutto e subito... cosa ovviamente impossibile!
    a te però riesce benissimo tutto quello che fai, significa che la classe non è acqua ;)
    ho scaricato inkscape tantissimo tempo fa, ma non mi ci sono mai messa seriamente a capire come usarlo. ora vedendo il tuo biglietto mi hai fatto venire voglia, mannaggia era meglio che non passavo di qui! :D ehehehe
    un caro saluto

    ReplyDelete
  45. Ciao Fede! Mitica! Si vede che la grafica ti appassiona e direi che te la stracavi!Anche se io non ne capisco molto, il buon gusto e i dettagli del tuo blog parlano da soli. Carinissimo il biglietto! Un bacione

    ReplyDelete
  46. prox volta perchè non fai uno scrap fatto con stoffine,feltro e cose vere?non dal pc?sicuro è più facile...certo così hai imparato nuove cose e sei stata brava ma visto la fatica che si fa e avolte non c'è la voglia e il tempo per sperimentare,una colla e vai!!!io di solito i biglietti nascita li ricamo a punto croce anche se è un pò retrò...eh eh..

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.