Tree stand (behind the scenes)

La settimana scorsa mi sono lanciata in una mini-avventura falegnameristica. Davvero, davvero mini eh! Ma mi va di condividerla con voi perché, come ci sono riuscita io ci puó riuscire chiunque e il risultato é una cosa che secondo me é carina e puó avere diversi utilizzi, craft e non!
Ho disegnato su carta la mia idea e deciso le misure, ho quindi fatto un salto da B&Q (equivalente dei brico italiani) e mi sono munita di un pó di asticelle e strisce piú o meno grandi di legno. Poi via al lavoro per assemblare il tutto.

***

Last week I got into a mini-carpentery-adventure. Really really a tiny one! But I feel like sharing it with you because if I managed to make it, everybody can, and the result is something cute that can have some use both for crafters and non-crafters.
I drew a sketch on a piece of paper and decided the size and measures, then I went to B&Q (big diy chain) to get some wood strips with different sizes. Then at home I assembled everything.


..giusto il tempo per un veloce controllo di qualitá..!

***

 ...just a quick quality check..!


Passato! Fiuuuu per fortuna l'ispettore mirtillo non si é accorto che l'asta centrale é un pó obliqua, che i chiodini ogni tanto spuntano da dietro perché ho martellato troppo, e che il cuore non é proprio perfettamente simmetrico :)

***

Passed! .... luckily inspector mirtillo didn't notice that the middle branch is slightly unlevelled, that sometimes the nails come out from behind because I hammered them too strongly and that the heart is non perfectly symmetric :)


Poi una veloce pittura a spray...

***

Then a quick spray painting session...


Ed ecco che il mio stand é pronto! 
A cosa puó servire? 
Beh avendone lo spazio e progettandolo a dovere, puó essere un portacollane, orecchini, braccialetti. Per le crafter puó essere utile come portanastri volendo. Perfetto é peró, secondo me, per chi fa mercatini e vuole esporre decorazioni e altre cose che vanno appese! E infine ma non meno importante, come alberello di natale stilizzato, molto originale e nordico!

***

And finally here it is, my stand is ready!
What can it be used for?
Well, if you have the space and if you change the size and the layout it can be used as a jewellery holder I guess. Then for the crafter it can be used as a ribbon rolls holder. But I think it would be perfect as a display rack for little things if you do craft markets! And last, but not least, it can be used as a quirky, original and nordic styled christmas tree!


A cosa servirá a me? Avrá una mera funzione espositiva per ora ...e lo vedrete in uso nel prossimo post!
Avevo una mezza idea di fare un mini tutorial ma sinceramente penso che il procedimento sia capibile anche dalle foto e poi ognuno si puó regolare con le proprie necessitá e dimensioni. 
Comunque, in due parole: ho preso una striscia di legno giá pronta larga 9 cm e abbastanza spessa (circa 1,2cm) per fare la base e ne ho tagliato un rettangolo lungo 20 cm. Poi ci ho avvitato da sotto, al centro, un'altra asticella sempre abbastanza spessa (deve entrarci comodamente una vite) che ho tagliato all'altezza di 50 cm circa. Poi ho tagliato l'altra asticella per i rami, quest'ultima invece molto sottile, con tre lunghezze (nel mio caso 50 cm, 40 cm e 30 cm) e con due chiodini affiancati (perché non ruoti e resti ferma) ho fermati i vari rami al centro dell'asta verticale. Infine ho tagliato con il traforo elettrico il cuore da un avanzo di mdf (ma potete trovarne di giá fatti nei negozi di hobbistica) e l'ho fermato, nuovamente con due chiodini affiancati, alla parte alta dell'asta centrale. Ecco fatto :)

***

What will I use it for? Well, in my case it will only have a mere display function for now... and you will see it in the next post!
I was thinking about preparing a small tutorial but honestly, it's so simple to make that I think you can understand easily from the pics. 
Anyway, in a few words: I bought a ready made wooden strip 9cm wide and approx. 1,2cm deep, I then cut a lenght of 20 cm from this strip to make the base of the stand. Then I screwed from the botton, at the centre of the base, another strip of wood, smaller but deep enough to comfortably fit the screw inside. I cut the vertical strip at a lenght of approx. 50 cm. Then I prepared the branches, cutting three pieces (in my case 50cm, 40cm and 30cm) from another very thin strip of wood. I then attached the branches to the vertical pole with two nails close to each other (to avoid rotation of the branches). I finally cut a heart shape with the scroll saw with a scrape of mdf (but you can easily find it in any craft shop) and I fixed it to the top of the pole again with two nails. And that's it!


baci!

Photobucket

Comments

  1. Ciao Fede!!
    Fácil y práctico!!Te ha quedado muy bien!!
    Que ilusión volver a ver a Mirtillo...A ver si publicas un post especial para él y así podemos ver como ha crecido!!
    Besos desde Girona (Spain).
    Marta
    http://3de2-cat.blogspot.com.es

    ReplyDelete
  2. bella idea federica!!! e poi si può utilizzare come si vuole...potrebbe diventare , con misure diverse e con l'aggiunta di rami, anche un albero stilizzato di natale per chi ha poco spazio in casa come me e appenderci i decori natalizi....brava
    dalmazia

    ReplyDelete
  3. Molto molto grazioso, bellissimo come tutti gli altri tuoi lavori.
    Ciao ciao

    ReplyDelete
  4. ..se fossi brava a mettere in pratica le idee com fai tu...avrei forse un magzzino di materiale pronto... e invece son ola solita incorreggibile che prepara tutto e non finisce mai niente :-) bacioni
    simo

    ReplyDelete
  5. bello! sul bianco ci avevo azzeccato ;) hihi sull'utilizzo un po' meno. sei incredibilmente creativa!

    ReplyDelete
  6. Grazie dell'idea, ho intenzione di partecipare a un mercatino natalizio e un espositore così mi servirebbe proprio... Farò un giro al bricocenter più vicino!
    A presto.
    Silvia

    ReplyDelete
  7. Ciao Federica, in due parole: E' GENIALE!!!!!!!!!!
    Bravissima, mi piace proprio tanto!
    Baciotti
    Raffaella

    ReplyDelete
  8. Davvero carino e versatile.
    Anch'io ho un lavoretto di falegnameria a cui dovrei dedicarmi, dato che il marito fa lo gnorri, ma è decisamente rognoso: devo sostituire i piedi tarlati di un piccolo armadio, in modo da avere uno spazio in più, ma ci giro intorno da mesi...
    Ciao Fede, buon settembre!

    ReplyDelete
  9. Sei una perfezionista, nn smettero'mai di farti i complimenti!
    Appena l'ho visto ho subito pensato ad un portanastri...se mai riusciro'a avere un angolino tutto mio!
    Un abbraccio!

    ReplyDelete
  10. che te devo dì, mia cara!!!!! sei una fonte inesauribile.....che riesci a mettere in preatica più che ottimamente...è davvero una bella idea....una volta pitturato di bianco e con il cuore rosso a pois ha acquistato un aspetto praticamente perfetto!!!! complimentoni!

    ReplyDelete
  11. Semplice ma carino e molto country,brava.
    Nicoletta

    ReplyDelete
  12. è bellissimo!!! ce lo vedo già come espositore di orecchini e bracciali... *.* ma anche con i cuoricini che hai fatto è delizioso!!! baciiiii

    ReplyDelete
  13. UhaUhaUha!!! Adesso ce l'hai anche tu il supervisore della qualità, da come descrivi il tigrotto mi sembra somigliare tantissimo a Marino, in una parola... appiccicoso

    ReplyDelete
  14. è semplicemente fantastico Fede!


    Silvia

    ReplyDelete
  15. Ciao Fede...ma quanto è cresciuto Mirtillo? adesso è un micione, proprio bellissimo! anch'io ho novità miciose a casa...!
    Anch'io vedo sempre cose in giro che costano "una certa" cifra e mi dico che sono semplici e potrei provare a realizzarle da me...come al solito tu mi precedi e sei di stimolo ed ispirazione!
    La vernice spray non l'ho mai usata,ma in effetti il risultato è ottimo!
    Per chi non si volesse cimentare con i chiodi, c'è anche la Pattex millechiodi, che credimi, è resistentissima sul legno e non stacchi più i pezzi.
    Un bacio...e aspetto con ansia il prossimo post :)

    ReplyDelete
  16. Lovely work! It is always a pleasure visiting you.

    ReplyDelete
  17. Wow ma che brava...
    io non ci riuscirei mai...
    enso di non aver mai usato un trapano in vita mia!
    Come alberello natalizio è delizioso mi piace molto l'idea
    Un bacio
    Mari

    ReplyDelete
  18. ...ihihih, uno simile in ferro me lo ha creato paolo...tu sei incantevole in tutte le esressioni dell'arte creativa dal cucito al legno e cosi via....


    grazie

    giulia

    ReplyDelete
  19. ma è bellissimo!!
    è tipo quello tilda, ma il tuo mi piace di più. anche le istruzioni sono semplicissime..
    ci proverò anche io.
    Buon inizio settimana. a presto.

    ReplyDelete
  20. Bellissima idea! A me servirebbe proprio, per appendere almeno i braccialetti. Ho il comò sommerso di scatoline e borsine dove raccolgo tali gingilli e un unico oggetto che li raccoglie sarebbe un'ottima soluzione, in più li avrei li a diretta disposizione senza il rischio di dimenticarmi l'esistenza di alcuni articoli :-/

    ReplyDelete
  21. ciao fede, è veramente bellissimo!!! semplice e bellissimo!!....spero che anche ciò che ho in mente di fare io, venga bene come il tuo!! (quanto avrei voluto fare il falegname!!) un bacione

    ReplyDelete
  22. Cara Federica sei un vero uragano! Dove passi tu ogni cosa diventa bianco, "coccolo" come dici tu e comunque "scicchettoso"! Davvero una bella idea!!!
    Un suggerimento: quei cuori cicciottosi e rossi sarebbero belli da vedere e "acquistare" nel tuo shop online...al mio albero di natale piacerebbero davvero tanto!!!
    Un abbraccio,
    Grazia

    ReplyDelete
  23. Sei stata brava e hai dimostrato che anche se non avevi nozioni di falegnameria di poter realizzare qualcosa di nuovo. Volere è potere!
    Un abbraccio SaraT

    ReplyDelete
  24. Ciao Federica!!! Ma che carinoooo!!! Brava!!! Ero curiosa di vedere cosa stavi facendo dopo la foto su fb... ehehehe!!! a presto!

    ReplyDelete
  25. come si dice dalle mie parti....CARINO DA MATTI!!!! brava Fede, non ti smentisci mai!
    ciao Ale

    ReplyDelete
  26. mi piace un sacco questo alberello di natale/multiuso che hai creato!
    i cuoricini rossi appesi sono proprio "la morte sua"
    attendo il prossimo post ;)

    ReplyDelete
  27. Carinissimo e di grande effetto! Io ho un seghetto elettrico ma forse il mio è troppo grosso... non riuscirei a fare un cuore così carini, acc!
    Complimenti ancora!

    ReplyDelete
  28. Ciao, bello come sempre e grazie per condividere con noi le tue creazioni, sono come sempre fonte di ispirazione e poi che bello Mirtillo e com'è cresciuto! A presto Lara.

    ReplyDelete
  29. Wow! It's perfect! As a christmas tree with the red hearts is the best for me!

    ReplyDelete
  30. Ma Federica, adesso fai anche il falegname!!! Guarda che Maurizio è geloso!!!
    Baci
    Livia

    P.S. Bellissimo e funzionale!!!

    ReplyDelete
  31. seguo da un po' il tuo blog, adoro i tuoi lavori e la precisione nel realizzarli. complimenti
    isabella

    ReplyDelete
  32. Adoro le tue aventure falegnameristiche ;)
    Besos Fede!
    Cata

    ReplyDelete
  33. Ciao, il tuo albero è davvero molto carino. E utile!

    ReplyDelete
  34. Geniale!!!
    Grazie per la spiegazione!
    Un abbraccio.
    Dany

    ReplyDelete
  35. Trovo questa idea molto carina, grazie per le indicazioni!

    ReplyDelete
  36. meravigliosa e utilissimaaaaaaaaaaa
    proprio ora cercavo di ideare qualcosa per i futuri mercatini natalizi che spero di fare e arrivi tu....domani vado al brico e ci provo!!!!!!!
    grazie fede, preziosa come sempre!

    ReplyDelete
  37. Carissima, ke idea geniale! Coinvolgerò le mie colleghe nella realizzazione così ne faremo più di uno: serviranno nel periodo natalizio per appendere le decorazioni che i bimbi preparano con noi a scuola e che vengono esposte in un mercatino di beneficenza! Faranno un figurone, in perfetto stile-countrykitty!!! Grazieeeee! Racconterò anche ai bimbi di te e della tua bravura!Il tuo con i cuoricini rossi a pois è una delizia! Anche mirtillo può essere davvero soddisfatto :-) Approposito: che magnifico colore il suo mantello! Una carezza a lui e a penny e un abbraccio forte a te!
    Mg

    ReplyDelete
  38. opss, scusa ...faccio sempre qualche errore di scrittura ;-)

    ReplyDelete
  39. un'idea carinissima!!!!!!!! per i mercatini è proprio ideale!!!!!!! grazie e un bacione Lory

    ReplyDelete
  40. è bellissimo. Sai rendere unici, magici, romantici anche due semplici ciocchi di legno.
    Un mito.

    ReplyDelete
  41. Graziosissimo Fede! Mi hai dato l'idea per l'albero di Natale. Chissà se sia possibile farso tridimensionale. un bacione cara
    Giuliedda

    ReplyDelete
  42. Grazie infinite di essere passata da me . . . un onore!!!
    Un abbraccio grande

    ReplyDelete
  43. Bello il tuo lavoro...ma sono felicissima di aver rivisto Mirtillo...ma quanto è cresciuto???? E' un vero incanto.... Bacetti JERRY

    ReplyDelete
  44. wow è venuto proprio benissimo.
    complimenti.
    Raffy.

    ReplyDelete
  45. Que monada!!! simplemente genial!!!!!.

    Anna

    ReplyDelete
  46. ma dai!?!
    Che bello!!
    Super utile e carino...appena avro' un attimo, mi cimentero'!
    Grazie come sempre ;)

    ReplyDelete
  47. Carinissimo e delicato, complimenti per l'ingegno oltre che per l'abilità manuale. Io avrei fatto un casino anche con un oggetto così semplice e lineare ;-)
    Silvana

    ReplyDelete
  48. Carinissima creazione!
    Un abbraccio
    Francesca

    ReplyDelete
  49. :-0 ne ho creato uno simile mesi fa!!!
    Ti do la conferma Fede, utilissimo!!!
    Ora però devi scatenarti con i mercatini eh?!?!?

    Un abbraccio!

    Sara
    p.s. se tu dovessi fare dei mercatini penso che verrei in uk solo per vederlo... eheh, sono una tua fans...si capisce?
    Ciao!

    ReplyDelete
  50. nell'attesa di vedere il tuo delizioso alberello handmade (che ho assolutamente intenzione di ricopiare) posso chiederti una cortesia???
    aggiorneresti il tuo elenco dei blog preferiti, in modo che anche il mio blogghino sia inserito??
    mi farebbe un enorme piacere..
    grazie tante
    a presto

    ReplyDelete
  51. Benedetta ragazza, sei un piccolo genio! =)
    ps ho finalmente terminato il trasloco, e sto pian pianino aggiustando la nuova casetta. Ma quel che è importante è che sono sopravvissuta alla più torrida estate che mi ricordi!
    Baci
    Silvia

    ReplyDelete
  52. Il piccolo Mirtillo è diventato proprio una tigre! L'espositore è davvero carino come i tuoi uccellini multicolori!

    ReplyDelete
  53. Carissima Federica,
    sei un'artista davvero a 360 gradi!
    E' bellissimo e genialissimo!

    Grazie!
    Un bacione!
    Mary

    ReplyDelete
  54. bellissimo!!! credo che prenderò spunto...anche a me piace tagliare inchiodare dipingere ecc ecc e poi in commercio non c'è mai quello che realmente desideri quindi via al "fai da te" anche se storto o non perfetto sarà pur sempre di nostro gradimento! Continua così ,sei proprio brava! ciao Nella♥

    ReplyDelete
  55. Un'idea davvero semplice ma di grande effetto!
    Sai sempre come sorprendere, Sei bravissima pure nella 'falegnameria' :)
    Un bacione
    Serena

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.