Where my heart belongs

La frase nel titolo "where my heart belongs" che é per me piena di significato, in italiano si potrebbe tradurre dicendo che "il mio cuore appartiene a questi luoghi". 
Il mio cuore appartiene al Trentino Alto Adige, alle Dolomiti, alle Alpi. Non so mai bene come definire quella che io ritengo casa (Italia o Inghilterra?) ma non ho dubbi se devo dire quale sento la mia "seconda casa" ed é qui. Dove vorrei essere nata. 
Un luogo fatto di cieli azzurri e montagne verdissime.

***

My heart belongs to the Trentino Alto Adige region, in the north of Italy, among the Dolomites mountains in the middle of the Alps. I am always not sure when I am asked where "home" is to me (Italy or England?) but I don't have any doubts when I say that my second home is here
Here is where I wish I was born.
In a place made of blue skies and green mountains.



Di fiori colorati, decorazioni stupende e tanta attenzione per l'ambiente e per i luoghi pubblici.

***

Made of coloured flowers, beautiful decorations and a lot of attention to the environment and the public places.


Di pranzi in malga fantastici, cibi deliziosi, canederli, funghi, polenta e dolci che ti fanno ingrassare 5kg solo a guardarli ma quanto sono buoni?!

***

Made of fantastic lunches in the mountain farms/dews with faboulous food like "canederli/knodel" (big dumpling made of bread with various flavours), mushrooms, polenta (creamy corn flour porridge) and cakes that make you get 5kg more only looking at them, but how delicious are they?!


Di sentieri in salita, di profumo di bosco, di zaini pieni, di aria fresca, di scarponcini consumati, di distese sotto gli alberi all'ombra con sopra di te solo i pini altissimi e le nuvole che corrono veloci.

***

Made of sloping trails, smell of woods, full rucksacks, fresh air, worn out hiking shoes, relax in the shade under the trees with only the very tall pines and the fast moving clouds above you.


Di villaggi deliziosi, balconi colorati, fiori alle finestre, negozietti da svaligiare e chiesette tradizionali.

***

Made of pretty villages, coloured shutters, cute little shops and traditional churches.


Di conigli dal muso dolcissimo, di cervi e mucche che pascolano, di gatti che bevono alle fontanelle dei paesi, di galline e pony che scorazzano intorno alle malghe.

***

Made of sweet bunnies, deer and cows grazing, cats drinking from the fountains in the middle of the villages, ponies and hens running around the farms.


Di legno e di acqua. Due elementi che sanno di vita e di natura.

***

Made of wood and water. Two elements that represent life and nature for me.


Vorrei essere nata qui, tra il profumo di legno bagnato, di fieno appena raccolto e il suono dei campanacci delle mucche. Vorrei svegliarmi ogni mattina con il cielo blu terso, in una camera dove l'unico suono é quello del torrente e dei fortissimi temporali che spesso agitano i pini e le notti delle Dolomiti. Vorrei ma non posso e allora mi sono accontentata di soli due giorni in Val di Fiemme, rubati alla nostra brevissima trasferta italiana della settimana scorsa, per scappare dalla canicola e dalla pianura padana che sopportiamo sempre meno, per ritrovare i luoghi che mi fanno battere piu forte il cuore. Due giorni decisi all'ultimo minuto e assaporati in ogni minimo istante. Ogni volta che ne avró bisogno ritorneró su queste foto per sentire quelle sensazioni, ringraziando la mia famiglia che mi ha educato ad amare la montagna e Nicola che, nonostante da piccolo facesse parte dei tanti italiani che non conoscono o non capiscono il concetto di andare in ferie in montagna d'estate, da quando l'ha provato, la ama anche piú di me.

***

I wish I was born here, among the smell of wet wood, of harvested hay and with the song of the cows bells. Waking up every morning with a deep blue sky, in a bedroom where the only noise is the roar of the stream and the strong thunderstorms that sometimes upset the pines and the nights in the Dolomites. I wish, but I can't so I was happy enough to be able to spend two days in Val di Fiemme, stolen from our quick italian trip last week, to escape the unbearable heat of the Padana Valley (flat area in the north of Italy) which we almost can't stand anymore, and to find again the places that make my heart beats faster. Two days decided at the very last minute and enjoyed in every single moment. Every time I will feel the need I will go back to this post to look at the pics and try to feel those emotions again, thanking my family that educated me to love the mountains since I was a little child and thanking Nicola, which despite in the past being one of the many italians that don't even know or understand the concept of going to the mountains for a summer holiday, now he is in love with these places even more than me.


Photobucket


ps sono tornata in postazione solo ieri! Sto pian piano rispondendo alle tante mail arretrate, abbiate un pó di pazienza! Grazie infinite per tutti i bellissimi commenti riguardanti il mio giardino e la mia fata di cotone, pensavo foste tutte in vacanza e invece eravate in tante a passare di qui e ho apprezzato, come sempre, ogni singolo saluto e commento, significano tantissimo per me!!!

***

ps I am back at the pc since yesterday and I am slowly answering the backlog of mails, please be patient! Thank you so much for all the lovely comments about my garden and my cotton fairy, I thought everybody was on holiday but apparently a lot of you managed to pass by and I thank you so much for every single comment and greeting, they mean so much to me!!!

Comments

  1. le foto sono meravigliose Fede, i posti che avete visto davvero superbi.....In trentino ci siamo stati solo una volta, ma in un periodo diverso (mercatini di natale).....ci ripromettiamo di vederlo in estate....tutto bellissimo, dalle foto e dalle tue parole si avverte che si tratta di un posto del tuo cuore!un abbraccio cara!

    ReplyDelete
  2. posti stupendi. Vorrei tanto tornarci...
    l'aria pura e la quiete che respiri in quei luoghi è impagabile...
    brava fede! bella seconda casa! ;)

    ReplyDelete
  3. Es un sitio muy hermoso. Las fotos que has hecho estan estupendas. Felicidades por poder disfrutar de un paraiso asi.
    Un beso.

    ReplyDelete
  4. I was in that region some years ago! It is also so nice to me! I was there just before Christmas, so I could also visit the cute markets all around
    Nice post!

    ReplyDelete
  5. La mantagna è un opzione favolosa per l'estate, temperature ragionevoli, poco casino, e sopratutto l'alibi morale (ho camminato un sacco - devo recuperare) ingozzarsi di polente, brasati e fette di torte con marmellata e cioccolato, per poi addormentarsi stanche e felici, senza lo sbattonde della ceretta e della prova costume!

    ReplyDelete
  6. Anch'io adoro la montagna sempre, estate e inverno, e anch'io odio la pianura padana, dove purtroppo risiedo estate e inverno ;)

    ReplyDelete
  7. With no doubt this is a dream place. I wish I was born here as well, and even better......I wish I could live here!!! Everything so natural!
    Kiss, kiss.

    ReplyDelete
  8. Un reportaje precioso. Que bellas vistas.

    Baci.

    Olga

    ReplyDelete
  9. Ciao Fede, con le tue belle foto e descrizioni ci hai fatto un po' vivere la piacevole montagna, che ho un po' riscoperto anch'io da poco!
    Baci. Simo

    ReplyDelete
  10. Buongiorno Fede!
    Che bello questo viaggio e sì.... il cuore conosce benissimo i luoghi a cui appartiene!

    Un bacio

    Fra

    ReplyDelete
  11. Ciao Fede... come ti capisco!! Amo anch'io il trentino e ci passo sempre le vacanze sia d'estate che d'inverno perché ho la grandissima fortuna di avere un appartamentino in val di sole...!
    Pensa che per me e Luca è stato il contrario, pur essendo io quella con la casa in montagna è stato lui a farmi amare, ma soprattutto a farmi capire, cosa vuol dire la montagna in estate... e ormai ci ho lasciato il cuore... ^_^!

    Un bacio grande,
    Eleonora

    ReplyDelete
  12. E' come se l'avessi scritto io questo post ...
    Io che, nata sulla costa occidentale della Sardegna, con un mare meraviglioso a due passi da casa, un amore viscerale per la mia terra, io amo il Trentino come se davvero fosse la mia seconda casa.
    Quando avevo 17 e 19 anni ho trascorso li i miei mesi estivi, non in vacanza, ma per lavoro, ma ogni attimo del poco tempo libero che rimaneva, lo passavo in giro per il paese, quando stavo in Val di Fassa, lungo il fiume, nel parco, nelle vie a bagnarmi le mani bevendo dalle fontane, seduta sui prati fioriti.
    La seconda volta stavo in un rifugio di fronte alle Pale di S.Martino e lo spettacolo che ogni giorno mi si apriva di fronte agli occhi toglieva semplicemente il fiato. Mi sentivo davvero come Heidi nella baita del nonno.
    C'era persino un grosso S. Bernardo e uno dei proprietari anziani del rigugio pareva davvero il nonno di Heidi, con tanto di barba.
    ... Ho lasciato li il mio cuore.

    Baciotto, Claudia

    ReplyDelete
  13. Già la montagna... Mio marito ed io nn possiamo allontanarci da casa x via del nostro piccolo "zoo" ma con delle levatacce riusciamo a fare escursioni giornaliere sull'appennino (tra Emilia, Lombardia e Liguria) o sulla via del sale o sulle Alpi marittime. Dopo queste escursioni torni a casa distrutto, felice e in pace :-)
    Un bacio
    Alice

    ReplyDelete
  14. Ecco un'altra passione condivisa!
    L'Alto Adige :).
    Un paesaggio superbo e uno stile di vita che condivido in tutto e per tutto. Il mio cuore è legato alla Val Badia e alla città di Brunico, ma trovo meraviglioso ogni scorcio di questa bellissima regione. Condivido anche la passione per l'ottimo cibo (uova speck e patate, il mio piatto preferito nelle giornate di sci con un ottimo Apfelstrudel o una Schmarren) e il vino (e il succo di mele dove lo lasci????).
    E in inverno i mercatini di Natale...


    Un abbraccio e a presto!

    ReplyDelete
  15. che splendide foto!!! la mia foto preferita, è quella della frittatina con composta di frutta... per caso è la Kaiserschmarren??? oh mamma che buona che è!!! io la realizzo spesso a casa... così riassaporo le splendide vacanze trascorse sulle dolomiti... ti lascio il link della ricetta originale:
    http://ricette.giallozafferano.it/Kaiserschmarren.html
    p.s.: facile, veloce... e si fa per dire indolore!!! ;P

    ReplyDelete
  16. p.s. bis: anche la foto della polenta con funghi... però!!! slurp slurp...

    non credere, apprezzo molto anche le foto con il cielo blu, le montagne verdi e gli animaletti "cute"!!! ♥

    ReplyDelete
  17. Ma che post meraviglioso!! Hai doti di giornalista!!!
    Luoghi meravigliosi... e tu ti senti una piccola Heidi...
    Livia

    ReplyDelete
  18. Anche io adoro il dolce nella foto. Ho comprato l'imbuto lungo per farlo e solo a guardare la goto mi è venuta l'acquolina in bocca! Seguo il tuo blog da un anno,davvero bello!

    ReplyDelete
  19. un post fantastico!!!!!!! io abito a due passi dal mare ma adoro la montagna...l'Alto Adige con i suoi profumi e colori e sapori ti prende il cuore...basta andarci una volta e ti innamori...sono 23 anni che ci torniamo volentieri sia d'inverno a sciare che d'estate.....un abbraccio grande Lory

    ReplyDelete
  20. un post fantastico!!!!!!! io abito a due passi dal mare ma adoro la montagna...l'Alto Adige con i suoi profumi e colori e sapori ti prende il cuore...basta andarci una volta e ti innamori...sono 23 anni che ci torniamo volentieri sia d'inverno a sciare che d'estate.....un abbraccio grande Lory

    ReplyDelete
  21. Da amante del mare devo dirti che apprezzo moltissimo anche la montagna, infatti tutti gli anni ci passo sempre almeno una settimana, sempre d'estate. Mi piacerebbe esplorare meglio il Trentino, che ho visto solo molto di corsa. Le tue foto sono bellissime e mi fanno desiderare un'altra settimana in montagna, anche se ormai le ferie sono finite, sigh!!!
    Silvana

    ReplyDelete
  22. Ti caq pisco benissimo,anche io vorrei essere nata e abitare in questo posto meraviglioso! in estate vado quando posso,per far assaporare ai miei figli il gusto di una vita a contatto con la natura e loro non si stancano mai di andare....è davvero un posto meraviglioso!
    giovanna

    ReplyDelete
  23. Io sono nata qui, ci vivo ma vedere le cose fotografate da te sembrano ancora più belle!!!
    Certo però . . . che dirlo che venivi qui in vacanza . . . ti avrei offerto un caffè e una fetta di Treccia Mochena . . . Cavolo!!!!

    ReplyDelete
  24. Cara Federica (tra l'alto abbiamo lo stesso nome) come ti capisco! Abito a Novara ma sono di origini trentine (vicino Rovereto) e fortunatamente ho la casa di famiglia lì, per cui tutte le estati (ed appena possiamo),soprattutto da quando ho i bambini, passiamo agosto al paese (come diciamo noi).
    Mio padre è nato a Brunico e quindi conosco benissimo sia il Trentino che l'Alto Adige.
    Camminate, castelli, prati, fiori, cibo e soprattutto l'aria.
    Io credo siano i miei "luoghi del cuore" e quando ci vado mi sento bene, mentre quando torno a Novara mi sento sempre un po' triste... .
    Credo che prima o poi mi trasferirò lì... così sarò sempre serena.
    Bacioni Federica

    ReplyDelete
  25. Mi hai fatto venire una voglia.. peccato che le mie ferie siano finite!! :((
    Stupendo reportage!
    :*

    ReplyDelete
  26. Io che amo il mare d'estate, sto riscoprendo in questi giorni la bellezza, la serenità e la tranquillità della montagna...non sono in trentino, ma 'solo' ad asiago, che non ho mai ritenuto vera e propria montagna, ma adesso seduta sul terrazzo ascoltando il silenzio e l'unico suono di campanacci...mi sto ricredendo...baci

    ReplyDelete
  27. I love the mountains, too, Federica! Here in the Northwest U.S.A. in Eugene, Oregon we are surrounded by beautiful forests and hills. We don't have to drive far to be in the glorious mountains and to enjoy the rushing McKenzie River. I have visited Northern Italy in the Dolomites so I really appreciated your photos of just some of the exciting sites to enjoy! I am so happy for your sharing your love for the mountains with Nicola.

    Mary in Oregon

    ReplyDelete
  28. Ciao Fede,
    il Trentino e' una regione che mi riprometto ogni estate di andare a visitare. Meravigliose foto che mi riconfermano che il mio istinto non sbaglia e che, prima o poi, ci andro' anch'io!
    Quest'anno per me niente viaggi ma mare mare e ancora mare.Ho postato delle foto e, se ti va, dai uno sguardo!
    Bacioni,
    Annalisa

    ReplyDelete
  29. Immagini meravigliose e posti incantevoli!
    Carmen

    ReplyDelete
  30. Anch'io e il Pupo siamo appassionati dell'Alto Adige, e ci andiamo appena possiamo. Sono posti incantevoli, quieti, pieni di natura e di cose belle. Grazie per le foto!

    ReplyDelete
  31. Che dire? Sono contenta di essere tornata a casa, anche se Parigi mi manca! Bravi, non vi siete fatti mancare nulla, pure il Kiachln che adoro!

    ReplyDelete
  32. Che belle immagini, sai che adoro questi posti, davvero ristoro per l'anima.....per me la prima casa.

    ReplyDelete
  33. Mai come questa estate particolarmente calda l'avrei voluta passare sulle montagne....
    Il Trentino è un territorio bellissimo, ma da quando sono stata in Austria, ho in mente di tornare solo li. E' un Paese che offre molto a prezzi più bassi del Trentino. Secondo me da provare ;-)

    ReplyDelete
  34. Ciao Fede! Bene, abbiamo un'altra cosa in comune, l'amore per la montagna d'estate e per l'Alto Adige (io lo preferisco al Trentino) per quei paesini così ben tenuti, i pascoli verdi, l'aria frizzante...e che dire poi di quelle stoffine tirolesi? E anch'io adoro la cucina montanara bella carica di calorie (alla faccia dell'insalatona) e quelle belle torte...
    Purtroppo sono tre anni che non mi muovo da casa (per colpa del lavoro di mio marito) ma puntualmente tutti gli anni, a settembre, programmo una vacanzina in montagna...poi le cose vanno come vanno, ma quest'anno speriamo di essere più fortunati e poter andare almeno qualche giorno.
    Ti abbraccio
    Michela

    ReplyDelete
  35. Ciao Federica, che belle foto, come al solito sei riuscita a immortalare i particolari più interessanti!
    Baci.
    Silvia

    ReplyDelete
  36. Che meraviglia! ANche io sono attratta da quelle zone, anche se ci sono stata pochissimo. Vorrei visitarle di più... conosci qualche B&B di charme da consigliarmi? Sarebbe il non plus ultra! :)

    ReplyDelete
  37. Come si può darti torto sul Trentino, luoghi che sembrano usciti dalle favole ... baci

    ReplyDelete
  38. Carissima, anch'io ADORO la montagna e l'atmosfera unica che generosa regala!!! Quast'anno io e mio marito ci siamo ragalati all'improvviso una mini "fuga" di cinque giorni a Bardonecchia (Alta Val di Susa)...Ogni ora è stata meravigliosa e le tue parole sempre così ben scelte, le tue foto sempre così scattate con gli occhi del cuore, ci hanno riportato a quei momenti ... che nostalgia!!! Sono felice di scoprire un'altra fortissima passione in comune! Che magia la sintonia dei cuori, non credi? Grazie e buon tutto!
    Mg

    ReplyDelete
  39. Beautiful!!! We've only visited that part of Italy in the winter. It was amazing then, but it looks equally as amazing in summer!!!
    x

    ReplyDelete
  40. Fedeeeee....ma un giretto in montagna alla fine te lo sei fatta!!! son proprio contenta.
    Ne abbiamo parlato in privato del nostro amore per la montagna e la frase del titolo post appartiene anche a me.
    Per scoprire e amare la montagna non è mai troppo tardi, io l'ho fatto all'età di 30 anni e ora se potessi mi ci trasferirei a viverci!
    Ma quel dolcetto della foto è lo Strauben con marmellata di mirtilli? A D O R O O O O
    Le foto sono come sempre una meraviglia, grazie per questo bellissimo tour montanaro
    Erica

    ReplyDelete
  41. Ehhh...... mia cara.... parli con una che è convinta che la cicogna la stava portando sulle Dolomiti, poi le si è allentato il fiocco del fagotto e sono caduta sulla Sicilia!
    Io DEVO andare in montagna ogni estate, e adoro l'Alto Adige, mi sono innamorata della Val d'Ega, del massiccio del Latemar e del profumo degli abeti rossi tipici di quelle zone............

    ReplyDelete
  42. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  43. che coincidenza... mi sto giusto preparando per trascorrere una giornata in Val di Cembra, mia madre era originaria di un paesino piccolo piccolo al limitare del bosco... e sono assolutamente d'accordo con te, la vita li e' meraviglisa, quasi magica...!!!!
    baci

    ReplyDelete
  44. Ciao Federica, mi sarebbe piaciuto tantissimo conoscerti sapendoti dalle mie parti!
    Peccato, ma dall'altra sono felice di leggere che hai goduto a pieno anche solo i pochi giorni in montagna.
    Se un giorno avessi bisogno di materiale informativo riguardo i nostri rifugi e le nostre montagne, fammelo sapere, anche via email, sono impiegata presso la Società degli Alpinisti Tridentini!
    Stupendissimissime le foto!

    ReplyDelete
  45. Come sempre ti ingrazio, cara Federica,
    per condividere le meraviglie
    della vita e della natura!

    Un abbraccio forte, forte!
    Mary

    ReplyDelete
  46. anche a me mi piace molto quei posti,beata te che sei andata,purtroppo io le vacanze quest'anno le sogno.....in novembre non e per andare lontano...salutoni da Tenerife!!!!

    ReplyDelete
  47. Stupendi questi tuoi ultimi post! Anch'io adoro l'alto Adige! Le camminate, i borghetti ... Vado sempre a vipiteno che tengo nel cuore!
    Un abbraccio

    Francesca

    ReplyDelete
  48. Ma non ci posso credere.....mi ero persa un po' dei tuoi post e ho trovato questo.....conosco perfettamente i luoghi delle tue foto (tra l'altro ne ho una della finestra con gli scuri rosa antico e i gerani rosa identica!!!!)....ad agosto ho abbandonato la pianura padana dove abito per trascorrere 2 settimane a Carano, vicino a Cavalese, dove vado da praticamente 30 anni!!!sono stata anch'io sotto al Orno Bianco a mangiare alla malga dei tedeschi.....che belle emozioni e ricordi ho ritrovato nelle tue foto....una bellissima coincidenza!!!Bacioni Micol

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.