In love with my kitchen textiles

Lo scorso autunno sono riuscita finalmente a visitare la Country Living Fair di Londra, che si tiene due volte all'anno e che é un'esposizione/mercato strapiena di stand per lo piú a tema country, dalla decorazione d'interni, al craft (poco), al giardinaggio, alla vita all'aria aperta. Tra le tante cose belle (e costosette.. ahime') uno stand mi ha fatto davvero innamorare... tutto o quasi dedicato a tessili per la cucina e casa in generale in stile country, nordico e provenzale e a prezzi decisamente buoni! Peccato solo che non abbiano ne' un negozio fisico ne' online.. vendono solo a fiere ed esposizioni. Cosí ho DOVUTO per forza cogliere l'occasione e accaparrarmi qualcosina nella fantasia che vedete qui sotto, che é totalmente e assolutamente "me"!

***

Last autumn I was finally able to visit the Country Living Fair in London, that happens twice a year and is a big exposition/market of all things country style related, from interior decoration, to craft (not a lot to be honest), gardening, outdoor life. Among of the lovely (and a bit expensive unfortuately)stalls I fell in love with a particular one that was selling lots of home textiles in a country, nordic and provencal style and the prices were really good! Unfortunately they don't have a real shop nor an online shop, so I absolutely had to take the occasion and buy something in the pattern down here that was totally "me"!


Le uniche cose che vendevano in quella fantasia erano peró tovaglie e guantoni da forno... ma a me servono anche e soprattutto presine e tovagliette da colazione... allora ho fatto una cosa che sembrerá un pó strana ma che si é rivelata perfetta e conveniente (e che, se giá non ci avete pensato, puó essere un utile consiglio anche per voi se doveste trovarvi in una situazione simile)! 

***

The only things they were selling in the pattern I loved were oven mittens and tableclothes...  but I also needed pot holders and place mats.... so I did a thing that may seem strange but that was actually perfect and very convenient (and that is a suggestion for you as well if you happen to be in the same situation, but you probably already know it!)


Ho acquistato appunto i due guantoni, poi una tovaglia rotonda (per il mio tavolo rotondo, e la vedete nel post pasquale qui) e poi una grande tovaglia rettangolare che come prezzo costava poco piú di quello che poteva essere l'equivalente in metri una normale stoffa di cotone. E l'ho usata per fare le presine qui sotto (abbinandoci un bordino a quadretti per riprendere i guantoni e trapuntandole allo stesso modo) ditemi se non sembrano nati quasi abbinati?

***

I bought the two mittens, then a round tablecloth (for my round table, and you can see it in my easter post here) and then a big rectangular tablecloth whose price was not much more than what the same amount of normal cotton fabric would cost. So I bought it to use as normal fabric to make the two pot holders you see in these pics (I added a gingham binding to match the mittens and I also quilted them in the same way) don't they look as if they were almost part of the same range?


Poi siccome noi in genere per mangiare usiamo sempre le tovagliette (la tovaglia la usiamo nelle occasioni particolari o quando abbiamo ospiti) ho usato la stoffa-tovaglia anche per fare queste due allegrissime tovagliette!

***

Then, because we usually use placemats to eat (we only use the tablecloth for special occasions or when we have guests) I used the fabric/tablecloth to make these two cheerful placemats!


Ci ho abbinato un bordo rosso a pois per dare colore e il risultato finale mi piace assai :)

***

I matched the chinzy fabric with a polka dots one to give more colour and I quite fancy the result :)


Ho avanzato ancora un po' di questa stupenda stoffa con la quale sto giá pensando a strofinacci, altre tovagliette in altri stili, magari un bel runner insomma tutto un coordinato per la cucina! ...ma pian pianino, che l'importante per ora é essersela accaparrata, anche se con un metodo un pó "alternativo" :)

***

I still have some of this gorgeous fabric left and I am planning to make some tea towels, some other placemats in other styles and maybe a runner, well all matching items for the kitchen in a few words! ...but it will take a while and I am not in a hurry, the important thing is that I managed in "some way" to grab it :)



A breve saró in partenza, staró via da casa e dall'UK per un paio di settimane per cui non saró presente al pc e su internet (mi spiace se mi avete scritto e non sono riuscita a rispondervi, in queste ultime settimane son stata parecchio impegnata ma cercheró di farmi viva appena torno) ma non voglio abbandonare completamente il blog per cui conto di preparare e programmare almeno un paio di post per tenervi in compagnia... e al mio ritorno spero di potervi raccontare e mostrare taaaaaaaaante cose belle :)

***

I am about to leave home and the UK for a couple of weeks, so I'll be away from the pc and the internet (sorry if I haven't get back to your messages and emails, I have been quite busy, bit I'll get back as soon as I'll be home again) but I don't want to abandon the blog so I'll try to prepare at least a couple of programmed posts to keep you entertained during this period.. and I hope to be able to show you nice and interesting things when I'll come back :)



Photobucket

Comments

  1. sono bellissime e si abbinano perfettamente ai guantoni!! mi piacciono molto anche le tovagliette e mi hai fatto venire voglia di cucirne qualcuna (anche se non saranno all'altezza delle tue ...)! a presto!

    ReplyDelete
  2. Beautiful fabrics and color. Just love it. Hugs from Norway.

    ReplyDelete
  3. L'idea mi sembra assolutamente azzeccata!E l'effetto è adorabile..come sempre..!!!Il tuo gusto mi conquista sempre e sempre evolve in meglio!!Sei grande fonte d'ispirazione per tutti noi e per me di sicuro!Buon viaggio.. divertiti!!a presto..

    Stefy

    ReplyDelete
  4. I love your clear style, combination of white, red & polka dots. Just love it.

    ReplyDelete
  5. Oh yes this is my favorit style too.I love them. Have nice time!

    ReplyDelete
  6. Ciao Federeica!

    Il risultato è bellissimoe ad hoc!
    Anch'io faccio così
    (acquisto tovaglie come tessuti
    se il prezzo lo permette).

    Direi che sono assolutamente nati abbinati!
    Io voto per il runner coordinato!

    Un bacione!
    Mary

    ReplyDelete
  7. Idea geniale e risultato perfetto! effettivamente la tovaglia non era altro che un pezzettone di stoffa!!
    Ma dove scappi? in vacanza? e Penny e Mirtillo come faranno?
    Ci mancherai!!!!! Buon divertimento
    Fra (BI)

    ReplyDelete
  8. Davvero deliziosi, corrispondono perfettamente anche al mio gusto. Io non avendo trovato la stoffa adatta, ho trasformato (meglio, fatto trasformare da mia mamma) un copripiumone Ikea a righine bianche e rosse in tendine :-) Buona vacanza,
    Silvana

    ReplyDelete
  9. L'abbinamento è perfetto. Ho fatto anch'io la stessa cosa lo scorso Natale, comprando al mercato a Padova una tovaglia con decori natalizi e ricavare anche sacchetti come regali. Buone vacanze! ciao

    ReplyDelete
  10. mi incanto a leggere ogni tuo post.
    tutto ciò che inventi, abbini o trsformi mi piace da morire. fede, secondo me una migliore di te, non c'è!!!

    ReplyDelete
  11. Bella fantasia e bellissima la tua interpretazione :)
    Anch'io appena sposata (oddio, già 17 anni? Ma se era l'altro ieri...) ho acquistato una tovaglia che mi piaceva, ma mancavano una parte di tovaglioli, ho così acquistato 2 strofinacci abbinati e da quelli ho ricavato i tovaglioli mancanti! ;)

    ReplyDelete
  12. Bella idea!!!!!!! E il risultato è strepitoso, l'abbinamento con i pois bianchie rossi è indovinatissimo. Aspettiamo le novità....

    ReplyDelete
  13. Capisco che sia stata dura "dover" comprare la tovaglia, ma il risultato è valso il sacrificio. Anch'io farò qualche presina, ma per una pura questione di necessità: continuo a bruciarle!

    ReplyDelete
  14. Davvero la fantasia della stoffa è bellissima e molto in stile col tuo bel cuore dolce e creativo! Complimenti come sempre e ... buon viaggio ovunque andrai! Sono certa passerai splendidi momenti, tutti meritati!
    Aspetto con impazienza di leggerti di nuovo presto1
    BUON TUTTO!
    Mariagrazia

    ReplyDelete
  15. Il tuo blog è molto bello!! la stoffa è splendida e i tuoi lavori idem... Complimenti ancora, un abbraccio Cinzia

    ReplyDelete
  16. Ciao Fede, non è che sembrano abbinati.... lo sono e tu hai fatto un bel lavoro. A presto Lara

    ReplyDelete
  17. Beh, che hai postato cose bellissime l'hanno già detto tutti.
    Così io ti auguro buone vacanze e ...aspetto il tuo ritorno per qualche foto nuova!

    ReplyDelete
  18. Delizioso, come al solito... passare da te fa sempre bene agli occhi e mi riordina la mente. Infatti da te è sempre tutto perfetto!
    Ciao da Padova!
    Livi

    ReplyDelete
  19. fantastiche!!! bellissime sia le presine che le tovagliette... bravissima!!!!
    buone vacanze, ciao ciao

    ReplyDelete
  20. Ciao mani d'oro,sono bellissimeeeeeeeee!!
    Complimenti per gli acquisti e per i lavori,stupendi come sempre!!
    Ti aspetto al tuo rientro!!
    Baci
    Sabry!!

    ReplyDelete
  21. Belle belle! Delicate e colorate. Buone vacanze e... A presto! :)

    ReplyDelete
  22. ma brava!! direi che l'abbinata è piu' che perfetta..allora non mi resta che augurarti BUONE VACANZE per il corpo ma soprattutto per la mente!!!fatti una bella scorpacciata di benessere e buonumore che poi (come me) ce lo dobbiamo far bastare x tutto l'inverno!!!baci baci

    ReplyDelete
  23. Si si sembrano davvero una parure....diciamo così! Anche io ho fatto un lavoro simile..ovvero ho comprato una tovaglia dello stile dei cuscini della cucina e ci ho fatto il runner per il tavolo della cucina...e a breve conto di farci un'altra cosa...sempre da mettere in cucina...Noi italiani siamo GRANDI nel tirarci "fuori dai guai"....ovvero: la necessità aguzza l'ingegno!!!!!
    Buone vacanze...
    Lilly

    ReplyDelete
  24. Tu sei semplicemente una maga del buon gusto, del craft, del cucito e di tutto tutto davvero....il tutto è meraviglioso, a partire dall'idea....ecco se solo sapessi cucire....ti assicuro che a seguirti non si finisce mai di aver voglia di imparare nuove cose....B-R-A-V-I-S-S-I-M-A...goditi per bene questo periodo di vacanza, un abbraccio!

    ReplyDelete
  25. Tutto stupendo e allegro!
    buona vacanza! ciao Anna

    ReplyDelete
  26. Che bella idea che hai avuto Fede!! Quella stoffa a pois è un amooooore!! Lo sai che adoro la tua cucina, è così accogliente!
    Un bacione grande
    ETta

    ReplyDelete
  27. tutto delizioso, le tue manine sono manine di fata!
    a proposito, ho realizzato il grembiulino da giardino!!!

    grazie cara!

    ReplyDelete
  28. Bellissime creazioni, e buon viaggio Federica!! :-)

    ReplyDelete
  29. Grande Fede!!! Anche io avrei comprato la tovaglia per utilizzarla per raggiungere lo scopo ;)

    ReplyDelete
  30. Buone vacanze Federica, riposati e rilassati! ti aspettiamo fiduciose di nuove e originali creazioni ;-)

    (ultimamnete ho pochissimo tempo per commentare i tuoi post ma non ti perdo di vista, sto facendo la lista della spesa...di tue creazioni!;-P)
    baci

    ReplyDelete
  31. You have made a lovely job of the pot holders. I have some you would like from IKEA that have cream fabric and red and cream gingham binding with a little cross stitch heart on them. They are meant to be for Christmas but I like them all the time. Have a fun trip. Lily. xxx

    ReplyDelete
  32. Ho riletto il post perchè sinceramente non pensavo di aver capito bene..le hai fatte tu!!due manine splendide.Un abbraccio

    ReplyDelete
  33. wow tutto perfetto!!!!
    Buone ferie, ci vediamo al tuo ritorno :)
    Baci
    Iva

    ReplyDelete
  34. Once more I have to congratulate you. I also love those fabrics. They look to me similar to the ones from Cabbages & Roses.
    I hope you enjoy them at you beautiful house.

    Best wishes,
    Ana

    ReplyDelete
  35. bravissima Fede, hai fatto un ottimo lavoro le presine sono le sorelle dei guantoni e le tovagliette sono incantevoli. Allora non mi resta che augurarti buone vacanze, baciotti e ronron Helga e Magali

    ReplyDelete
  36. SiSSi!!! Ti aspettiamo, e nel frattempo ti auguro buon viaggio!

    ciao Chiara

    ReplyDelete
  37. Veramente bellissima questa stoffa e soprattutto idea geniale a ricavarne presine e tovagliette!Hai proprio ragione ad esserne così soddisfatta!!!!
    Un abbraccio
    Francy

    ReplyDelete
  38. Ciao fede hai fatto benissimo! io uso spesso questi metodi poco ortodossi di accaparrarsi una bella stoffa.. lenzuola, tovaglie, va bene tutto! pensa che nella casa di Bergamo in cui abitavo ormai dieci anni fa le tende le avevo fatte con delle tovaglie!
    un baciotto
    chiara

    ReplyDelete
  39. Очень здорово и позитивно!

    ReplyDelete
  40. tovagliette assolutamente favolose! Allora buon viaggio Fede!
    ^_^

    ReplyDelete
  41. Sei una risorsa infinita di idee..brava!!! sono cose semplici ma senza la vena creativa che hai tu..uno non ci avrebbe mai pensato!! brava.,.guantoni e presina sembrano comprati insieme.. e che dire delle tovagliette..bellissime!!
    mi dispiace che non ti leggeremo per un bel po'..però divertiti!!!
    spero di leggerti presto..un bacione

    ReplyDelete
  42. Come sempre sei geniale e super creativa!
    Belli, proprio belli, brava!
    Fai buone vacanze allora, divertiti e fai tante belle foto - che poi ci farai vedere, vero? :-D
    Ciao,
    Heidi

    ReplyDelete
  43. ...è meraviglioso vedere come prende la tua casa il tuo sogno!....
    Bellissimo tutto Fede!
    besos
    Cata

    ReplyDelete
  44. hi Federica,

    just wanted to tell you how much i love your blog, it always gives me new inspiration and comfort somehow.. i'm really amazed by your creativity and style, so pls keep going on with your blog. :)
    kisses from Hungary :D

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.