Among birds and flowers...

Ogni volta che giriamo per villaggi mi innamoro delle mangiatoie per uccellini in ferro che fanno bella figura in ogni cottage garden che si rispetti. E cosí qualche settimana fa, al garden centre per comprare tutt'altro, non ho resistito. Ci sono cose di cui in Italia ignoravo persino l'esistenza (non che fossi molto ornitologa a quei tempi eh) e che qui invece ci hanno intrattenuto per piú di mezzora a scegliere tra almeno 20 modelli simili ma diversi O_O

***

Every time we wander around countryside villages I always fall in love with the iron feeding stations that are a must have in the typical cottage gardens. So a few weeks ago, while we were at the garden centre to buy other stuff, I gave up and bought one. These are things that when I was in Italy I didn't even know exist (I was not such a wildbird lover at that time though) and here we spent more than half an hour choosing between at least 20 different types O_O!




Praticamente un risorante della guida Michelin per uccellini + vasca da bagno compresa. Cioé c'é tutto!!! Mancano solo sauna e massaggi. E ovviamente, loro si filano solo ed esclusivamente un'unico tipo di contenitori con semini, non che avessi dubbi ;) vabbeh meglio uno che niente!
Quindi ora le postazioni sono ben tre: la mangiatoia di legno a casetta che giá conoscete, questa super mangiatoia in ferro multistazione e infine un altro contenitore che pende da un albero con le palle di grasso e semini. Direi che puó bastare :)

***

It is basically like a super well stocked restaurant + bathing bowl. There is everything!!! the only things lacking are a spa and some massages. And obviously despite that, they only use one of the feeders, but I was already forecasting that ;)
So now the feeding places are three: the wood table that you already know, this new super efficient feeding station, and finally one feeder with the fat and seed ball on a tree branch. I think they can't really complain, can they?


Abbiamo anche finalmente comprato, dipinto e montato un trellis (il supporto di legno per le piante rampicanti non so come si chiami in italiano) per la clematis che se ne stava accortocciata e avvinghiata su se stessa dall'anno scorso quando l'avevo piantata (lo so mi merito una bacchettata sulle mani!!!).. speriamo si riprenda e magari l'anno prossimo, mi regali una bella fioritura.
Per l'angolino sotto gli alberi invece ho ceduto ad una bella azalea sempre-verde... non vedo l'ora sia il periodo per vedere i suoi stupendi fiori fuchsia, giá mi immagino quanto colore daranno a quella zona!

***

We also finally bought, painted and fitted a trellis for the clematis I had planted last year. I am so bad, I let the plant grow and twist on itself for almost one year (shame on me!) but I hope it will now be happier and maybe next year will give a nice flower display.
For the corner under the trees instead, I bought a lovely evergreen azalea. I am looking forward for its season to colour that corner with its gorgeous strong pink flowers!





Come accennavo nell'altro post, in attesa di vedere fiorire (speriamo!) rose, ortensie, lavanda, peonie ecc. ho piantato qualche primula qua e la' per dare un pó di colore al giardino ancora molto brullo. Eccone alcune qui sotto, dietro a un bosso super vigoroso che sembra davvero amare quella posizione all'ombra.
Nella fioriera di legno ho invece aggiunto due stupendi ranuncoli crema ai giá presenti tulipani e giacinti. E' bello vedere dalla finestra della sala tutto questa esplosione di rosa e bianchi!

***

As I was anticipating a couple of posts ago, while I wait to see the blooming (I hope!) from my roses, hydrangeas, lavender, peonies etc. I planted some primroses to give some temporary colour to the garden. Down here you can see some of them, behind the boxus tree that seems so happy in the shady corner and it's really thriving.
Inside the wooden planter instead I added some cream ranunculus to the existing tulips and hyacinth. It's nice to see from the living room patio door, all this colour explosion in pink and white!




Il prato (che ha solo un anno d'etá) é ancora abbastanza verde ma ovviamente giá infestato da tarassachi e compagnia bella. Speriamo che il diserbante appena dato faccia il suo dovere.. cosí da avere un bel pratino curato in attesa di tanti weekends di sole come quello fotografato qui sotto!

***

The lawn (which is only one year old) is still green enough and nice but obviously has already been infested by weeds. I hope the weed killer I recently gave will work fine and that we will able to enjoy a lovely lawn in many sunny weekends like the one pictured down here!


Ho capito, dai commenti e da chiacchere qua e la', che non sono l'unica che quando arriva questo periodo dell'anno non sogna altro che giri continui al vivaio! E' una vera droga! A volte sogno di avere un giardino piú grande e con piú angoli e aree diverse per farci stare tutto quello che avrei in mente (alberi da frutto, orto, angoli all'ombra, angoli al sole, viottoli ecc. vabbeh.. sogni!!!) ma per il momento mi limito a riempire ogni angolino del nostro piccolo fazzoletto verde e godermelo il piú possibile!


***


I understood, from chatting around and from blog comments, that I am not the only one which would dream continuous errands to the garden centre to buy new stuff at this time of the year. It is really an addiction! I wish I had a bigger garden to fit all the things that are in my head, but for now I am happy enough to fill our little patch in every spot and corner and to enjoy it at as much as possible!




Photobucket

Comments

  1. ciao Fede anche io sono un'ornitologa come te....anche io ho messo sull'albero la casetta di legno per gli uccellini e devo dire che tra piccoli merli, pettirossi, cinciallegre e passerotti ho il mio da fare. Ti mando un abbraccio Jalo

    ReplyDelete
  2. ciao. a me non piacciono eccessivamente gli uccellini, mi fanno un misto di impressione e paura... però mi piacciono un sacco le gabbiette che hai trovato... Davvero un Hilton a misura di volatile!!! baci

    ReplyDelete
  3. Che Spettacolo....è vero da noi non ci sono queste bellissime mangiatoie per uccellini e la tua è veramente troppo carina....anch'io aspetto i miei fiorellini....baci

    ReplyDelete
  4. Ma che bello!!! spero anche io di poter fare qualcosa nel mio giardino...ma è un po troppo mini :( uff!!!
    Cmq il tuo spazio verde è sempre più bello!!!
    A presto
    Fede

    ReplyDelete
  5. Che belle cosine,
    chissà come cresceranno bene gli uccellini con tutte quelle coccole :)

    Silvia

    ReplyDelete
  6. Ciao Federica, vedo che i tulipani ed i giacinti hanno preso anche te! Belli vero? Io, stamattina, non sapevo più da che parte girarmi per le cose da fare e che ho fatto? me ne sono andata a spasso per il boschetto dietro casa e cercare bulbi selvatici. Sai quanti panni che stanno crescendo sul mio tavolo da stiro? ed io che me vado in giro in cerca di fiori! però che bello vederli fioriti!
    PS: la spalliera della foto è tua? Mio marito ne me sta costruendo tre per delle rose rampicanti, ciao; qui costano un patrimonio!

    ReplyDelete
  7. Hai ragione...chi le conosce le mangiatoie per uccellini...è già tanto se da noi ci sono delle casette.
    Buona settimana di Pasqua
    bacio
    Mari

    ReplyDelete
  8. anche se piccolo, è veramente un piccolo angolo di paradiso! Ale

    ReplyDelete
  9. Ciao Fede!
    Grazie per il tuo interessamento per le filastrocche ... pazienza se non ne conosci: ho tentato...
    Bellissime le tue mangiatoie, anche io ho provato a mettere da mangiare per i passeri sul mio davanzale, ma sono arrivati solo i piccioni e ho dovuto smettere perché altrimenti quest'estate sarà un problema con le mie tartarughine ...
    A presto
    Roby

    ReplyDelete
  10. Questo blog è semplicemente delizioso! :-)

    ReplyDelete
  11. Beh non c'è che dire state facendo proprio un'ottimo lavoro!!! Io ho dato battaglia x anni al tarassacco che mi ha infestato l'erba ma ormai ho lasciato perdere. Anzi ora che abbiamo un coniglietto mi torna utile xchè lui ne è ghiottissimo!!!
    un ciao da un paesino di Padova

    ReplyDelete
  12. Io ho la mia mangiatoia artigianale... ma questa è ristorante a cinque stelle davvero. Tu li vizi questi uccellini inglesi! E fai bene!!!

    ReplyDelete
  13. Ciao,
    come ormai ben sai adoro tutto ciò ceh riguarda la Natura e quindi come te passerei ore al vivaio e comprerei di tutto per i miei amati "ospiti" pennuti...Posso darti 1 suggerimento (al quale magari avrai già pensato!!)? Se hai dato diserbante al prato stai attenta che non ci vadano a beccare gli uccellini...magari cadono dei semi e loro li potrebbero andare a recuperare ingerendo sostanze tossiche....Ti ho detto questo ma non so se ho capito bene tutta la descrizione che hai fatto..purtroppo mentre leggo il tuo post..il mio cucciolo cercad i scalare il divano e quindi gli occhi sono un pò quà e un pò là....
    Bacioni carissima...
    Lilly

    ReplyDelete
  14. SIII!! belline!
    è vero in italia non si trova un ampia scelta ma il mio caro Viridea ti da una buona scelta.
    Sai cosa ho fatto la scorsa primavera? l amia vicina anziana ha rotto il nido quasi finito di una coppia di rondini che stava nidificando nellandrone della nostra corte . Qunado me ne sono accorta sono andta dìsu tutte le furie e ho deciso di piazzare un nido dilegno.....quelle puzzone mica ci sono andate? ne hanno fatto un altro !! però adesso è una super suite per passerotti pigroni .......meravigliosi !!!!
    Mari
    http://bricieemicie.blogspot.it/

    ReplyDelete
  15. Federica...io ero già innammorata delle casette, ma tu hai messo su un fast food. I fiori sono bellissimi. In Inghilterra sono proprio più vivi!
    Ciao!

    ReplyDelete
  16. Me encantan los últimos toques que le diste al jardín... las nuevas flores son realmente preciosas y con el comedero de pájaros tendrás una banda sonora de excepción durante todo el año :)
    Un beso!

    ReplyDelete
  17. ciao Fede!
    io non mi posso permettere la mangiatoia da giardino per gli uccellini (anche se li "pasturo" a bricioli di pane) perchè 1) Dora appena si avvicinano li scaccia 2) ho due palme da datteri che sono due mega mangiatoie per merli, capinere e pure scoiattoli 3) l'unica volta che ho messo la mangiatoia appesa all'albero ci ho beccato il gatto del vicino appollaiato in attesa del malcapitato uccellino aspirante suicida...
    però devo dire che le tue sono davvero fantastiche! e il tuo giardino è sempre più bello e colorato

    un bacione e buon giardinaggio

    ps: "trellis" mi piace molto di più che "grigliato", voglio provare ad andare all'agraria e chiederne uno per la rosa rampicante che voglio piantare al posto del cactus bruciato dalla neve...poi ti racconto com'è andata!

    ReplyDelete
  18. ciao Fede!
    io non mi posso permettere la mangiatoia da giardino per gli uccellini (anche se li "pasturo" a bricioli di pane) perchè 1) Dora appena si avvicinano li scaccia 2) ho due palme da datteri che sono due mega mangiatoie per merli, capinere e pure scoiattoli 3) l'unica volta che ho messo la mangiatoia appesa all'albero ci ho beccato il gatto del vicino appollaiato in attesa del malcapitato uccellino aspirante suicida...
    però devo dire che le tue sono davvero fantastiche! e il tuo giardino è sempre più bello e colorato

    un bacione e buon giardinaggio

    ps: "trellis" mi piace molto di più che "grigliato", voglio provare ad andare all'agraria e chiederne uno per la rosa rampicante che voglio piantare al posto del cactus bruciato dalla neve...poi ti racconto com'è andata!

    ReplyDelete
  19. Carina la mangiatoia per gli uccellini... non mi sembra proprio di averle mai viste dalle mie parti!!!
    Elisa

    ReplyDelete
  20. E' tutto vero: il vivaio è una droga! Ci sono andata venerdì scorso, e oggi ero di nuovo lì. Ho preso un po' di fiorellini e di erbe aromatiche per i miei balconi. Bellissimo il tuo giardino, e che fortunati uccellini!

    ReplyDelete
  21. se le mettessi io nel mio giardino farei la felicità della mia gatta!!!... allora con molto dispiacere mi astengo!
    baci
    Silva

    ReplyDelete
  22. Infatti pensavo anch'io alla Penny, che dice "oh, guarda la mamma che mi ha messo gli uccellini nel prato per farmi giocare!" :D
    Ma sono bellissime queste mangiatoie per uccellini, io in montagna metto i semi per terra, oppure le palle di grasso e semi appese alla recinzione (il mio gatto non esce), e i pennuti sembrano gradire molto!
    Trellis è bello, in italino mi pare li chiamino graticci, reticolati, treillage, grazie a te ho imparato una nuova parola!
    Ah! Sì, è vero, le serre danno dipendenza, si vorrebbe tutto, e sembra di non averne mai abbastanza!
    Ciao Federica!
    Heidi

    ReplyDelete
  23. And I thought that you were busy crafting - while we were waiting for another blog post... You were out shopping at the garden centers!!!

    Well chosen. The birdies will be happy. Your ranunculus are beautiful. One of the first types of bulbs I bought to plant at my first home!

    Thank you for sharing your life with us, Federica!

    Mary in Oregon

    ReplyDelete
  24. E' veramente carina la nuova mensa per uccellini...io purtroppo non la posso mettere perchè il mio cane ha deciso che il cielo sopra il nostro giuardino non deve essere attraversato da nessuno... abbiamo la NO FLY ZONE!

    Un abbraccio.
    Serena

    ReplyDelete
  25. Il tuo giardino è sempre più bello. Complimenti per l'amore e la passione che tu e Nicola mettete nella cura della vostra casa. Baci JERRY

    ReplyDelete
  26. IO IN ITALIA HO SOLO VISTO CASETTE IN LEGNO MA DELLE MANGIATOIE COSI CARINE IGNORAVO L'ESISTENZA!COMPLIMEMTI PER IL TUO GIARDINO HAI DEI FIORI STUPENDI ,OGNI ANGOLO CURATO ,ANCHE A ME PIACE CURARE IL MIO GIARDINETTO MA TU MI BATTI E PERFETTO !!!!!!

    ReplyDelete
  27. Ciao Fede, ma che fortunelli questi uccellini ...
    Sono anch' io una fans di mangiatoie e durante i miei viaggi, quando le trovo ne riporto sempre a casa una qualcuna ...
    Le appendo, ma solo in inverno sui rami degli alberi ...
    Mi permetto di dirti una cosa ...
    mi sembra di capire dalle foto che l' albergo a 5 stelle sia piazzato nel bel mezzo del giardino ...
    Le palle di grasso meno, ma tutti quei bei semini sciolti che si vedono, ( si perchè i dolcissimi uccellini anche se è un 5 stelle non badano a come ci si comporta a tavola e buttano roba dappertutto :) ) una volta giunti su quella deliziosa erbetta, con un' pò di acqua ... GERMOGLIANO!!!
    Visto che nel post precedente parlavi di erbacce ...eh eh.
    Io ho risolto il problema appendendole dove sotto c' è corteccia e va molto meglio.
    Scusa se mi sono permessa, ma visto che anche tu sei una precisina ... ho voluto farti partecipe della mia esperienza.
    I fiori sono stupendi e per quanto riguarda i vivai .... no comment ...
    Buona giornata
    Love et bisous Ve

    ReplyDelete
  28. buongiorno stellina
    nn pensare che se nn commento nn leggo..aspetto i tuoi post come un lupo aspetta la sua preda
    io nn ho le mangiatoie per uselet,ma butto le briciole di pane fuori..sai che sono spartana
    permettimi di dire che la casa ti sta venendo un incanto e l'entrata cosi' bella
    inutile dire che l'occhio e' caduto sulle scale(io ho ancora quelle vecchie )innamorandomi del tuo rivestimento
    sono anche andata a vederlo!!!
    I miei complimenti vanno anche a tutte le tue realizzazioni che adoro in ogni sua forma..sono in poche a dare quel nn so che'
    TI DEVO SCRIVERE IN PVT PER RINGRAZIARTI
    BACI BACI
    LAURA

    ReplyDelete
  29. I tuoi lavori sono meravigliosi, senza parole, davvero!!! *_*
    Se ti va di diventare una mia followers ne sarei onorata <3
    il mio blog è nuovo nuovo :-P
    http://iltempodiely.blogspot.it
    a presto ^_^

    ReplyDelete
  30. Carissima, non sei la sola a girovagare per vivai, io non appena riesco scappo a comprare qualche fiore, le fragole stanno tutte fiorendo ed i miei bimbi gli fanno la posta ... ormai ho attrezzato la mia vespa a carretto da fioraio, con i sacchi dell'ikea appesi riesco a portare tantissime piante ... ormai non mi resta che innaffiare e godermi tutte le sfumature di rosa e fucsia che quest'anno rallegrano i nostri terrazzi! Buon lavoro
    Manu

    ReplyDelete
  31. Leggendo il tuo post di oggi mi scappa un po' da ridere... perchè mi rivedo nelle mie domeniche (talvolta anche il sabato) con il sole splendente fuori e io chiusa dentro tutti i garden nel raggio di 50 km a comprare la foresta amazzonica che immancabilmente uccido in una settimana.. giusto in tempo per tornare a fare acquisti sigh!! a differenza tua ho il pollice marrone... ma mi sembra di capire che nemmeno tu fossi un giardiniere fino a qualche anno fa... quindi non mollo (dovranno sacrificarsi ancora un paio di piantini)se poi il risultato è come il tuo bellissimo giardino!!
    Buona settimana
    Fra (BI)

    ReplyDelete
  32. Adoooooro andare per garden center!in primavera ed estate un giretto per fiori è un appuntamento settimanale ^__^
    I tuoi nuovi bird feeders sono troppo belli (troppo coccolo quello a forma di cuore), magari riuscire a trovarli anche qui in Italia...!!!!
    Il tuo giardino sta venendo che è una meraviglia
    ciao
    Erica

    ReplyDelete
  33. Ammazza il trespolo! Davvero non avete badato a spese, c'è molto del vostro essere italiani nella scelta: mangia, mangia, prendine ancora un po'! Scherzi a parte è l'invidia che parla. Per un inverno ho ragionato su come attrezzare il terrazzo per l'estate per trovarmi una mattina con i ponteggi, la polvere, le urla degli operai a rovinare il mio siparietto...

    ReplyDelete
  34. Avessi io un giardino così!!! invece mi accontento della terrazza che adesso è piena di fiori ma purtroppo con il divieto di accesso agli uccellini...i miei cani sono tremendi e fanno gli agguati ai volatili che se ne stanno ben lontano!

    ReplyDelete
  35. che bellezza...in questi momenti rimpiango di non avere un giardino...
    un abbraccio :)
    Giulia

    ReplyDelete
  36. ecco la veterinaria all'opera!
    io lo so che prima o poi tu cambierai casa (magari quando avrai finito di pagare questa!!!) e ti impegnerai nell'acquisto di una vera fattoria inglese con tanto di prati per far passeggiare il tuo cavallo...e poi una volta alla settimana aprirai le porte al pubblico che verrà a visitare il tuo giardino con le varie zone dedicate alle rose.. alle erbe aromatiche... agli alberi da frutto... e tu mostrerai tutta la tua cultura in merito ad innesti miracolosi e/o antiparassitari alternativi (se vuoi posso incominciare a chiedere informazioni ai contadini delle "mie montagne"!!!)...
    sei favolosaaaaaaaaaaa!!

    ReplyDelete
  37. anche io amo andare per vivai, sono tra le fortunate che hanno la possibilità di fare l'orto.
    complimenti per il giardino è davvero mooolto bello e verdissimo;P
    un abbraccio.
    Raffy.

    ReplyDelete
  38. Sono rimasta estasiata dalla mangiatoia per uccellini! Non credevo esistesse un oggetto del genere...popolato deve esser davvero uno spettacolo!
    Un caro saluto
    Mopo

    ReplyDelete
  39. Io dico solo una cosa...sarebbe bellissimo averti come vicina di casa!Consigli,lavoro a 4 mani,gite nei vivai...che bello!

    ReplyDelete
  40. ma quanto siete bravi e quanta cura avete in ogni gesto!!!come sempre:bellissimo!bacioni,Marika

    ReplyDelete
  41. Che meraviglia! Hai davvero un giardino incantevole e le casette x gli uccellini sono meravigliose, hai avuto una splendida idea!
    Non avendo un giardino avevo pensato al massimo di attaccare le casette per i pipistrelli che almeno d'estate farebbero scorpacciate di zanzare, per le piante invece non potrei dedicarmici più di tanto perchè ho mia nonna che è il mietitore per eccellenza o diserbante umano >.< Ero riuscita a far fiorire la felce ma è bastato stare 2 settimane fuori casa che non l'ho trovata più! La risposta di mia nonna è stata: aveva delle foglie secche! Beh tranciare luna felce di 1 metro e 1/2 è la soluzione ottimale per far sparire tutte le foglie secche O_O
    Non so se può essere d'aiuto ma per evitare che le giovani rampicanti si auto-avvinghino qualcuno usa dei bastoncini di legno per tenerle dritte fino a quando non sono abbastanza alte per i tralicci.
    Spero di essere stata d'aiuto ^^

    Grazie per essere passata dal mio blog, la nana ringrazia facendo la trottolina :)
    Un abbraccio,
    Fabiola

    ReplyDelete
  42. Ciao Fede, ti ringrazio tantissimo dell'approvazione, ce l'ho messa tutta :).
    Meraviglioso il porta semi, direi quasi l'albergo.....
    Buona primavera :)
    Baci
    Iva

    ReplyDelete
  43. il tuo giardino è un hotel a 5 stelle per uccellini :) ed è sempre più bello!

    ReplyDelete
  44. Eh sì.... decisamente un lusso per gli uccellini!

    ReplyDelete
  45. Bello il tuo giardino!!! E ti capisco benissimo quando parli di vivai!! Io sto ristrutturando una casa, con giardino e non vedo l'ora di arredarlo di fiori colorati e di ogni tipo!!!! Ho una voglia matta di girare per vivai e qualche volta per rilassarmi lo faccio!! E non sai che fatica cercare di tirare il freno per uscire senza acquisti! Quasi impossibile!!! Continua così che sei sulla buona strada!!
    Ciao!
    Monica
    PS: ci starebbe bene una costruzione in legno" con dei bei rampicanti sopra la tua zona pranzo estiva!!

    ReplyDelete
  46. Bellissimo! Punta su alberi piccoli, Fede, così avrai un giardino in miniatura! Camelie, noccioli ritoriti nani, aceri nani...

    ReplyDelete
  47. Che meraviglia!!! Il tuo giardino è sempre più bello!!! E poi i tuoi fiori preferiti coincidono con i miei!!!!
    E quel mega-residence per uccellini??? Fantastico!!!
    A questo proposito... non ti ho mai ringraziata per il tuo lunghissimo commento sul mio blog in risposta ai miei dubbi su convivenza tra bird-cages e gatti!!!
    Credo che prima o poi proverò... ma tutte le primavere i merli fanno il nido sul mio pino... e tutte le primavere inesorabilmente i piccini cadono giù!!!
    Il problema non è Nebbia (che la chiudo in casa poverina)... ma il terribile (e bellissimo) gatto dei vicini!!! Vediamo come andrà quest'anno... °___°

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    ReplyDelete
  48. Bello!!!! magari ci fossero anche qui in Italia!!!!
    PS: ti segnalo un nuovo blog che ho scoperto da poco...tutto sul giardinaggio:
    http://aboutgarden.wordpress.com/
    Ciao!!!

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.