4 January 2012

Nativity appliques

Aprofitto del clima natalizio che ancora (per poco) si respira intorno per mostrarvi questi due regali che ho fatto questo Natale a delle persone molto care.
Sono state un bel lavoraccio e sicuramente quando ho immaginato nella mia testina di fare dei centrotavola natalizi con soggetto il Presepe non pensavo che la cosa avrebbe richiesto tanto tempo e tanto lavoro. Non sono una che lavora molto con applique o patchwork (direi zero) per cui avevo dimenticato il tempo che richiede scegliere gli abbinamenti, disegnare le sagome, tagliarle, e poi applicarle, rifinirle ecc.

***

I take advantage of the Christmas feel that is still around to show you these two gifts I made for some people very dear to me.
They have been hard work to make, because I don't work a lot with patchwork and applique, so I forgot the times and effort it takes to chose the fabric, draw the patterns, cut the figures, applique and stitch them up etc.



Ma per lo meno, per fortuna il risultato é stato piú o meno come sperato (non sempre accade... anzi!) e quindi la soddisfazione ha compensato il tempo richiesto.

***

But at least, at the end, the result was more or less like I imagined it my head (and that is not to take for granted, at all!!!) so the satisfaction paied off the time involved in making them.



Per entrambi i centrotavola ho usato come modello un presepe tratto dal libro di Art to heart "Star of wonder", in parte rielbarato da me (ho aggiunto bue e pecora tratti da un altro libretto piu vecchio di cui non ricordo il nome). Ma invece che usare le classiche stoffe da patchwork e applique ho preferito mantentere il mio stile piú moderno e allegro. Quindi via di stoffine, pois, righine e compagnia bella ;)

***

I used the same pattern for both of them, a nativity taken from the Art to Heart book "Star of wonder", partially modified by me adding the cow and the sheep (from another old booklet from art to heart). But, instead of using the usual patchwork/applique fabric I preferred to use my kind of fabric, in my style, so a lot of modern stripes, polka dots, checks etc.



Una sul rosa e una sull'azzurro. Colori non tipicamente natalizi ma che mi hanno ispirato per questi lavori.

***

One in pink and the other one in light blue. Not typical christmas colours but they inspired me a lot for these works.



A presto!

Photobucket

69 comments:

betty said...

Che dire sono stupendamente meravigliosi...io e mia figlia adoriamo il tuo blog e soprattutto le tue creazioni, per non parlare del tuo gusto nell'arredamento...veramente un mondo di complimenti.
Buon anno nuovo
ciao ciao

Alicia said...

Both are beatiful and the colors you choosed are perfect
Happy new year!

Roberta said...

Bellissimi!!!!
sei veramente un artista!!!

Posso fare una domanda da ignorante in materia..

Prima di cucire gli applique, fai loro la pieghina del bordo oppure utilizzi quella carta termica che evita la sfilettatura e li cuci direttamente?

Scusa la domanda stupida...ma vorrei tanto imparare e ho questo dubbio...

Grazie e ancora tanti complimenti.

Ciao
Roberta

michela {maison} said...

Mammamia Fede...che bei lavori! E che pazienza! Io per fare un lavoretto con un misero uccellino applicato ci ho messo un pomeriggio e poi...è finito nel cestino! Ma le tue manine fatate non sono minimamente paragonabili alle mie mani da manovale, e la tua precisione con la macchina da cucire è invidiabile! Mi immagino cucire a puntini minuscoli la faccina del bambinello... belli, belli, belli, quello rosa è una delizia!!!
Io in questi giorni mi sto dedicando allo sferruzzamento, per cambiare un pò genere, e ho abbandonato momentaneamente la singer a favore dei ferri e della lana, ho fatto un maglioncino a Matilda e uno per me, spero di trovare il tempo di scattare qualche foto e pubblicarli sul blog... ti mando un abbraccione, a presto
Michela

♥Esmeralda♥ said...

It's beautiful, very sweet!
Buon Anno Federica
Kisses from Spain

FastiFloreali said...

Buongiorno Fede e prima di tutto tanti Auguri per il nuovo anno; per quanto riguarda questi "lavoretti"...perchè? avevi per caso dei dubbi? Il risultato ti deve proprio soddisfare, sono venuti benissimo!

verdelinda said...

Confermo tutti i complimenti che già hanno scritto le altre prima di me, io ho preferito quello sul celeste, ma solo per il colore, perchè i soggetti sono davvero tutti e due veramente carini e di certo hanno regalato felicità alle persone a te care. Buon 2012, Linda

Roberta said...

Immagino come questo lavoro ti abbia portato via molto tempo, ma sono sicura che chi l'ha ricevuto è arrivato al 7° cielo...
Complimenti Fede, non ci deludi mai...
A presto
Roby

p.s. mi auguro che questo anno appena cominciato sia migliore di quello appena trascorso...

vanda said...

ne e' valsa la pena di perderci tanto tempo e' un lavoro stupendo di una precisione direi perfetta ,originali i colori ,un lavoro da 10 con lode
Vanda

♥ laura♥ said...

mia dolce federica ma che vedono i miei occhi? una meraviglia meravigliosa....occhi a cuoricino per questi centrotavola...perfettamente nel tuo stile...che adoro sempre di piu'...

ps
mi spiace ho avuto problemi con la mail la ciora da dove avevo spedimandato gli auguri..di solito per le privt uso quella....
cosi' rinnovo con ampio ritardo i miei auguri sperando davvero che tutto si risolva..so che stare lontani in periodi cosi' delicati e' triste...ma ora basta e....
vi auguro davvero un anno pieno di tutto..so che nn sara' cosi' sempre ..ma io ci provo ugualmente!!!!
baci paciotta

Desi said...

Non ci sono parole: ogni tuo lavoro sembra fatto da una fata!

cris said...

ciao Federica!ben tornata!sentivo la mancanza dei tuoi post....come questo...se avessi ricevuto un centro tavola così a Natale avrei saltato dalla felicità...sono incantevoli...bellissimi!complimenti!
baci

Stefy said...

Ne è valsa la pena, sono veramente stupendi.
Stefy

Trilli said...

Federica i tuoi lavori sono sempre dei capolavori di precisione, creatività e dolcezza! Bravissima!

manu said...

Ciaooooo Fede, innanzitutto buon anno nuovo , ti auguro un 2012 pieno di soddisfazioni in ogni campo e poi che dirti?? sono 2 bellissimi lavori e ci credo che ci sia voluto tempo e pazienza ma così nascono i capolavori!!!
un racione
Manu

ornella said...

... ed infatti i due colori che hai scelto fanno dilatare i tuoi splendidi lavori in un arco di tempo molto piu' ampio ... a natale diventa un presepe... ma di fatto e' una bella situazione familiare... e' un'immagine serena di un dipinto naif...
sei stata bravissima.
Un abbraccio ornella

giringirella said...

Tu sei un genio!!!!
Un genio dalle mani d'oro...

Isola Country said...

...quanti post sul tuo talento ho ammirato!?! Tanti.....e ogni volta riesci a lasciarmi con le mandibole calate....issssima!!!!
Baciotti
Carmen

Maria Grazia Vanola said...

Davvero i tuoi lavori sono meravigliosi. Rimango strabiliata da cosa si possa fare con due mani d'oro. Ancora complimenti!

Inma said...

Precioso!!! Feliz Año 2012!!! Bss.

anna said...

Sono davvero meravilgiosi, io non me ne intendo di patchwork, ma ogni singolo secondo del tuo tempo sono valsi per questi capolavori!!!
Anna

pasita said...

....ecco lo sapevo.....alla ghirlanda ci sono arrivata ma questo è davvero elaborato.
però i miei buoni proposito dicono: costanza e allenamento....! il prossimo Natale è lontanissmo. Tempo per esercitarsi ce n'è!!!!
TDP
(TuaDevotaPat)

Giulia said...

bellissimi!!
io vorrei tanto lanciarmi in qualche progetto di appliquè (sto provando a fare un cestino portamollette per la nuova casa di Luca e come decorazione metto i coniglietti tilda appesi al filo per un orecchio) ma ho dei problemi a trovare la freezer paper (davvero non fa fare i fili ai bordi della stoffa?)
ho trovato una velina termofusibile da entrambi i lati ma prima di stirarla bisogna staccarli tutti e due.
tra l'altro Luca a natale mi ha regalato un libro di cucito meraviglioso " cucito tante idee di Barri Sue Gaudet"
e ci sono così tanti progetti che vorrei copiare per la casetta nuova!!

domanda sui biscotti corna di cioccolata - i tuoi sono molto più simili all'originale rispetto alla foto sulla ricetta, hai mica tolto il cioccolato dall'impasto?

baci
Giulia

viky-patch said...

¡¡Has hecho un nacimiento muy bonito, las telas, los colores muy dulces, ¡¡FELIZ AÑO¡¡, un saludo....

Roberta said...

sono davvero meravigliosi!!!!!!
Come devono essere stati deliziosi i tuoi biscottini.....
un caro augurio di uno splendido anno nuovo
Roberta

Adri said...

Semplicemente....FANTASTICI, belli e allegri.
BRAVA.
Un saluto. Adri

Miwa said...

sono sempolicemente stupendi davvero!!! mi manca il fiato
buon anno a te e tuo marito

bacioni

Silvia said...

Bellissimi davvero! Quanto sei brava! I complimenti sono dovuti! Brava,brava, brava.... il tuo stile mi piace tanto.
Un abbraccio
Silvia

Steffy said...

Sei troppo brava... Che invidia! Ancora una volta, complimenti... Steffy

Luciana Kajiura said...

Lindo o seu presépio Fê! Parabéns!
Desejo um Feliz 2012!
Beijos, Lu.

Giuditta said...

mi piacciono molto..complimenti!!
melania :))

CriCri said...

Ciao Fede..
innanzitutto auguro a te e Nicola uno stupendo 2012.. il primo anno da dolci sposini! <3

I tuoi centrotavola sono favolosi.. e solo a guardarli si capisce che nascono dalle tue sapienti e dolcissime manine!! Soprattutto il secondo, a rettangolo mi piace troppo!!! Chissà che non te lo copi??

Un bacio
CriCri

danielainrosa said...

ciao federica i tuoi centrotavola sono davvero fantastici! 6 stata davvero moolto brava :-)

paola said...

Fede sono bellissimi! Posso immaginare la lavorata che hai fatto..l'applique è un lavoro lungo e richiede precisione, io credo che non ne avrei la forza (avendolo sperimentato in passato so cosa vuol dire), ma la soddisfazione che provi è tutta meritatissima :)
Un bacione cara
paola

marielisa said...

BRAVA!
Mi piacciono le tue cose !
spero presto di aprire anche io un blog. Magari qualche giorno ti scrivo per qualche dritta
Ciao!

Jessica Di Giacomo said...

sei sempre bravissima, adorabile la versione in azzurro
jessica

Francesca said...

come sempre manine d'oro.
sai il mio candy con pulcini e uccellini, ripresi dai tuoi soggetti, applicati sulle varie borsine sta avendo successo

✿ isa ✿ said...

Cara Federica,
i tuoi lavori sono semplicemente STUPENDI!!!!!!! Sei davvero portatrice di un dono =)

Un grosso e affettuoso abbraccio

*isa*

bigpotato said...

Ho sempre poco tempo e mi spiace non riuscire mai a commentare i tuoi lavoro che reputo straordinari.
Ma oggi, davanti a questi centro tavola, mi sono dovuto per forza prendere del tempo per rinnovarti i miei complimenti.
Brava, come sempre, e gli abbinamenti di colore mi piacciono molto.
Auguri per un 2012 pieno di desideri realizzati.

giovanna said...

però dopo tanto lavoro hai ottenuto un risultato stpendo ed è ancora dir poco!
ciao
giovanna

Катаринка said...

Очень красиво и невероятно аккуратно !

Dolci Fusa said...

Molto ma molto carini!
Baci
Veronica
PS Aspetto risposta all'email

JhOBbyes said...

mamma mia quanto sono belli!

chiara.bc said...

Carinissimi, la versione azzurro/marrone è la mia preferita, anche per la scelta della versione allungata rispetto al quadrato, trovo sia più adatta per un tavolo come runner o su una console...
Brava!!!

Francy said...

Ho sempre amato le stoffe della Nancy, che mai avrei fatto il Natale con altri colori ma invece gli abbinamenti scelti da te sono stupendi, originali ed azzeccatissimi, brava!

Monica said...

Precious. The love and care you put into them show off.
xoxo

sabrymagic said...

Tesoro sono bellissimi....
Le tue manine sono d'oro:D
Un baciotto
Sabry!!

marina said...

grazie per il tuo commento , che dire dei tuoi lavori non amo ripetermi hanno già detto tutto le altre ...bravissima marina

Maria said...

Non ho parole... ma occhi per ammirare queste opere d'arte!

simo said...

mamma mia!!!! sono fantastici!!!!!
conosco bene questo pattern e so quanto sia difficile...........
ancora una volta ci lasci con la bocca paerta!!!
bravissima!
ciao simo
ps: grazie della visita al mio blog, mi ha fatto molto piacere!

claudia said...

bellissimi,complimenti,molto brava come sempre!!!!!

Marina said...

Che meraviglia!Sicuramente un lavoro lungo ma appagante,complimenti.

Lindas änglar said...

They are fantastic and so are you!

Barby said...

Noooooo..scusa ma mi è cascata la mandibola per terra...adesso la raccolgo nella speranza che non mi cadano anche gli occhi.....che dire...stupendi!
Un abbraccio
Barby

Sara said...

bellissimi...si guadagnano il primo posto nella miaclassifica dei tuoi lavoro che adoro !!!

Tanti tanti complimenti per l'idea, per il gusto e per la tecnica !!!

Sara

RED said...

Fantastici !!!
Sei davvero bravissima
Auguri di uno splendido 2012
Annarita

Maria José said...

Sono veramente belli, Fede! Stupendi... Regali veramente speciali che avranno fatto felice chi li ha ricevuto. Complimenti e Buon Anno!

Maria José

Federica said...

Grazie a tutte come sempre!!! risponderó in pvt alle altre domande, come faccio sempre, ma devo rispondere qui a roberta perché non hai nessuna mail collegata:
@roberta: ti rispondo senza problemi e volentieri, ma sarebbe meglio se collegassi una mail al tuo account, o me ne lasciassi una nel commento, o mi facessi la domanda via mail, perché qui é facile che il commento si perda tra i tanti e che tu non lo legga! Cmq io uso sempre la carta termofusibile per applique, quella diciamo "biadesiva" che si stira da un lato e poi dall'altro. Di solito prediligo la marca "heat n bond lite" di vilene. Se scarichi qualche rivista country dreams (gratuita, vedi sotto la voce tutorial a sinistra) trovi anche un pó di spiegazioni dettagliate su qualche mio progetto, se non lo hai mai fatto.
Un bacione
fede

notes of sincerity said...

Oh so precious. Your nativities are as adorable as can be. :o)

Vintage-Sunflower said...

Really beautiful! Colors are just perfect. Happy New Year to You!

Lilly said...

MERAVIGLIOSI...personalmente poi adoro quello azzurro.....brava, brava, brava...
Lilly

✿ Elena ✿ said...

che dire...sono rimasta letteralmente senza parole! e ce ne vuole dato che sono una chiacchierona! complimenti!
baci Baci

Crafted by Carly said...

Hi Federica,
These are gorgeous - cute, Cute, CUTE!!!
Carly
x

creativa.mente said...

...sono rimasta a bocca aperta...è un lavoro favoloso...hai gusto, stile, delicatezza nello scegliere colori e abbinamenti....sei bravissima
saluti
P:)

Roberta said...

vedo solo ora questi tuoi lavori e li trovo stupendi come sempre.ma che soggetti deliziosi che hai creato!potrebbe essere un idea per fre un quadro-prese per chi non ha posto in casa per fare un presere vero.bravissima!

Roberta said...

@Federica, Grazie mille per la tua risposta!!!
non mi ero resa conto che non avevo abilitato la mail!!!

Grazie

Roberta
Rz23@libero.it

mammacuce said...

ciao Federica, seguo sempre il tuo blog ma commento poco, dai sempre molti spunti per chi è alle prime armi come me. Quando ho visto il centrotavola azzurro sono rimasta stupefatta, con quest'accostamento hai forse riportato il tema del Natale alla sua origine:dolcezza, serenità e gioia. Ti auguro un felice 2012
Milena

manuela said...

Fede...bellissimissimisssimi!!
...che dire?..vorrei tanto averne uno pure io!!
brava!!!

Roberta said...

Ciao!!!!
come sempre tanti complimenti per la fantasia e il perfetto accostamento di colori.

Sto cercando di capire come si fa a fare un ranner con fascia esterna cucita in entrambi i lati ma senza cuciture visibili.Cosi da poterlo usare da entrambi i lati.
Come quelle che vendono.

Non vedo molto bene le foto, ma volevo capire se tu sei riuscita a farlo, e se puoi spiegarmi?

Grazie mille

Roberta