Dining room (...about decluttering and sorting out)

Anno nuovo e voglia di sistemare, buttare via, riorganizzare, insomma immergersi nel cosiddetto "decluttering"! Come primo passo ho affrontato parte della sala da pranzo.
E' l'unica stanza del piano terra che da' verso il fronte della casa per cui mi piace che sia sempre in ordine e che presenti bene la casa dalla sua grande finestra.

***

New year has come, and with it also the typical desire to sort out, reorganize, throw stuff away, in a few words: "decluttering"! As a first step I dealt with part of the dining room.
It's the only room of the ground floor that faces to the front of the house, so I would like it to be always tidy and lovely, to present the house nicely from its big window.



A dire il vero non la usiamo mai come sala da pranzo (preferiamo mangiare in cucina, anche quando abbiamo ospiti) ma la usa Nicola ogni tanto quando lavora da casa.. e per me é importante per tenere un pó di cose nei vari mobili.

***

Actually we never use it as a dining room (we prefer eating in the kitchen, also when we have guests) but Nicola uses it every now and again when he works from home.. and for me is important for storage as well.



Ci ha trovato posto tutto quello che avevamo nella sala da pranzo della casa vecchia, quindi la tavola rettangolare e la mia adorata credenza (entrambe acquistate usate su ebay anni fa per pochissimi soldi, due tra i miei affari migliori ad oggi) in cui, mi sono decisa a liberare gran parte delle mensoline e lasciare solo poche, pochissime cose, ma che amo molto, nei colori dominanti che sono il rosa pallido e il verde salvia.

***

I furnished it with the same pieces we had in the old house dining room, so the rectangular table and my beloved dresser (both bargains in ebay a few years ago) in which I finally started to declutter the shelves and to leave there only a few things that I particularly love and that matches well the light pink/sage green colour scheme of the room.



E con l'occasione mi sono decisa a sistemare anche l'interno. In cucina non ho spazio per tenere tovaglie di ricambio e servizi "occasionali", cosí ripongo tutto qui. Ho fatto una bella pulizia di oggetti, tessuti e accessori, tenendo solo le cose che piú amo e che piú uso. Nei cassetti ho messo strofinacci, presine e grembiuli, e dentro le ante: tovaglie, tovagliette, tovaglioli oltre a ceramiche e contenitori per occasioni speciali e cene con amici.

***

With the occasion I also tidied the inside of the dresser. I don't have any room in the kitchen for spare tablecloths and teatowels, and for occasional crockery, so I put everything in here. I sorted out many things: accessories, kitchen textiles, etc. putting in the garage the stuff I don't like/use anymore or the things that don't match my current colour schemes. In the drawers I stored the teatowels and pot holders and inside the cabinet I stored the tableclothes, placemats and napkins, plus all the occasional nice crockery for dinner with guests. 


Mi piace davvero tanto passare e vedere la stanza ordinata e tutta coordinata!

***

I really enjoy looking at the room now that is so tidy and well coordinated!



Certo il lavoro non é finito. C'é un altro mobile con cassettoni da sistemare nel lato opposto alla credenza, e c'é il muro di destra (di fronte alla finestra) che é vuotissimo e tristissimo! Ma non si puó mica fare e finire tutto subito se no poi che si fa senza progetti?!

***

Obviously the job is not finished. There is another chest of drawers on the opposite side of the dresser to sort out and there is the wall on the right side that is still completely sad and empty! But I can't do and finish everything that quickly, also because then, if you remain without projects at all it's quite sad!



E nel frattempo.. in solo un paio di gg, ecco qui cosa sta spuntando, proprio nel davanzale della sala da pranzo! Un mini mini mini mini mini giacinto bianco :) (mai visti di cosí piccoli, ma meglio piccoli che niente!!!) Speriamo che il mio esperimento "riciclo indoor di bulbi da anno in anno" funzioni (vedi post precedente) e che questo sia solo il primo di molti mini giacinti in giro per casa...

***

And in the meantime... have a look what it's growing, exactly in the dining room windowsill! A tiny tiny tiny tiny tiny white hyacinth :) (I have never seen any of them so tiny! well better tiny than nothing at all!!!).
So I hope that this first "indoor bulbs recycling" will work out (see previous post) and hopefully this will be only the first one of many little hyacinths around home ...



Baci!

Photobucket

Comments

  1. Such a beautiful room! IF (and that's a big if) we ever move house I will take so much inspiration from your style. I adore your dresser and table, and the colour scheme of the room is just divine.

    ReplyDelete
  2. Fede questo post è di una dolcezza unica! Mi fa venir voglia di preparare velocemente dei maritozzi soffici soffici cospargerli di zucchero a velo e correre da te per fare una merenda ( in cucina obviously!..)
    è uno scorcio bellissimo e ti credo quando dici di aver fatto un affare ad acquistare su ebay quei 2 pezzi!
    Manu

    ReplyDelete
  3. OOOhhh Fede!!!! Voglio anche io una credenza come la tua!!!!! E' troppo bella. E poi il tuo tocco renderebbe stupendo anche un garage ;). Buona serata, Sara.

    ReplyDelete
  4. Hihihi Fede la nostra sintonia non si spegne... stavo giusto scrivendo un post programmato su Nuovo Anno e Decluttering!!!!!
    Io per adesso ho buttato via 10 kg di cartacce...ma sono ancora in altissimo mare... qui il tuo ordine è un'utopia!!!! :-D

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.com/

    ReplyDelete
  5. Fede, che meraviglia... è così dolciosa e accogliente.... che fai? non mi inviti a fare merenda????? ^__^ un bacio e grazie per la mail...sei dolcissima

    ReplyDelete
  6. Ciao!
    Ti seguo sempre...ormai mi sembra di essere una stalker :)
    Sei bravissima e sei fonte di ispirazione sia per la casa sia per il cucito creativo!
    Un abbraccio
    Manu

    ReplyDelete
  7. Fede è sempre un grande piacere venirti a trovare.....
    A mio parere hai sistemato molto bene,mi piace questo tuo angolo della casa!!
    Un baciottone tesoro!!
    Sabry!!

    ReplyDelete
  8. oh, very beautiful home! :) I love your page... Kata from Hungary

    ReplyDelete
  9. Ciao Federica,
    è proprio carina la tua sala da pranzo: tutto grazioso e così in ordine!

    Saluti


    Francesca

    ReplyDelete
  10. Aaahhh. Be still my heart.
    xoxo

    ReplyDelete
  11. Ciao, che bellissima sala da pranzo, così accogliente!!! e poi questi sono anche i miei colori preferiti!!!
    Un saluto

    ReplyDelete
  12. Ciao! Mi piace molto la "luce" della tua stanza!!! Sono gli stessi colori di casa mia!!! Li adoro!!! ;) Complimenti :)
    Tiziana

    ReplyDelete
  13. Ciao! Mi piace molto la "luce" della tua stanza!!! Sono gli stessi colori di casa mia!!! Li adoro!!! ;) Complimenti :)
    Tiziana

    ReplyDelete
  14. Ciao! Mi piace molto la "luce" della tua stanza!!! Sono gli stessi colori di casa mia!!! Li adoro!!! ;) Complimenti :)
    Tiziana

    ReplyDelete
  15. che buon gusto...è una sciccheria unica!bellissima la credenza Fede!complimenti!
    i fiori che spuntano sono una delle cose che ammiro di più della natura...la forza con cui spunta...così bello!
    baci

    ReplyDelete
  16. Dio che invidia, "tutto ORDINATO e COORDINATO"!!! grande Fede!

    ReplyDelete
  17. Semplicemente MERAVIGLIOSO...
    Le tue tazze le sognerò questa notte :)

    ReplyDelete
  18. Fede... amo tutto ciò che sto vedendoooo... stupenda!!! quella credenza te la invidio un sacco!!
    Un bacione
    Etta

    ReplyDelete
  19. Mamma che bella!non ne sbagli una!
    Erica

    ReplyDelete
  20. ordinatissima e tenerissima la tua stanza
    un vero bijou
    bacini
    mari

    ReplyDelete
  21. Hai un grandissimo dono, oltre all'ottimo gusto: la capacità di eliminare il superfluo.
    Io non ce la faccio, ammucchio montagne di cose e in effetti il risultato è una casa che "esplode" :-(
    Bellissima stanza, ha proprio un'aria pulita e ordinata... less is better!!! :-)

    ReplyDelete
  22. I just love your dining room! So light and pretty!

    ReplyDelete
  23. il mobile è bellissimo, pensa che ne ho uno di mia nonna da restaurare e sicuramente lo faro' come il tuo è bellissimo e lo mettero' nella mia nuova cucina.
    bello il tuo blog mi sono unita alle tue followers, se ti va ricambia, continuero' a seguirti....
    http://federicassecret.blogspot.com/

    ReplyDelete
  24. sistemare...dovrei farlo ogni istante ma non posso con i due piccoli terremoti ;)
    quando posso faccio buste e buste di cose da buttare (settimana scorsa ho sistemato lo studio e ho buttato un sacco di libri che non usavo mai e mi ritrovo con il balcone pieno di carta...O.0)
    comunque quando ci vuole ci vuole, appena riesco risistemazione profonda della sala anche io ;)
    bacioni

    ReplyDelete
  25. cara Fede, per prima cosa buon 2012! riuscissi ad avere anche solo il 10% del tuo ordine sarei una donna felicissima! la tua casetta è proprio una bomboniera!
    baciotti
    Silva

    ReplyDelete
  26. La credenza è adorabile! Se poi è stato un affare diventa davvero un ottimo affare!! Che dire di tovaglie e asciughini... ad averne tutti cosi intonati, scusa la domanda forse poco sensata.. ma li fai te?
    Te lo chiedo perche da me non si trovano questi tipi di tessuti, ma solo stoffe da patchwork troppo fini per questo uso!! ho dato un occhio su etsy, ma per una semplice stoffa a righe 140 x 2,50 mi hanno chiesto 70 euro piu la spedizione!! E' un prezzo normale? Per il momento cmq ho rinunciato al fai da te per le tovaglie, in futuro vedrò!!!
    Belle le tazze rosa, la teiera.... tutto praticamente!!! COMPLIMENTI DAVVERO!!!

    ReplyDelete
  27. Adoro quella credenza con il tavolo....ne ho una anch'io che ho appena rifatto...e non vedo l'ora di postarla....devo solo avere tempo per qualche scatto decente...:)
    ...e quei bulbi?
    Un amore....piccoli piccoli ma tenerissimi!!
    Un abbraccio
    Gilda

    ReplyDelete
  28. Waaaauuuuuuuuuuu! che delizia ... non solo la sala ma tutta la tua casina. ... e poi che ordine (invidiaaaaa) ah! un altra cosa molto carina i tuoi bulbi, ma qui dovrai essere indiosa tu perchè i miei sono già fioriti... non ci credi?! passa a vederli!
    un caro saluto
    Tamy

    ReplyDelete
  29. Che meraviglia vedere le foto della tua casa..sembra un libro illustrato di fiabe..mi fa sognare..i colori tenui, le cose tutte coordinate, le candide immagini.. tutto perfetto!!!

    ReplyDelete
  30. Questa stanza è perfetta, davvero una fonte di ispirazione!
    E siccome era tanto tempo che non passavo dalle tue parti, voglio farti dei complimenti speciali per le cornici da ricamo-quadretti: mi piacciono tantissimo.
    Se proprio brava e hai ottimo gusto.
    Se non lo sono già, divento subito tua follower
    Ciao
    Monica

    ReplyDelete
  31. Che bell'atmosfera di calma armonia....ordinata/ coordinata con ottimo gusto!
    Brava Fede
    Un abbraccio e grazie per le tue bellissime parole ai miei post1
    Carmen

    ReplyDelete
  32. Mi piace moltissimo la ua dinig room: è fresca, luminosa e piena di dettagli deliziosi. I colori che hai scelto si armonizzano alla perfezione! E... c'è un ordine impossibile anche solo da pensare, dalle mie parti!
    Un bacio cara!
    ps
    ti ho mandato una mail
    Silvia

    ReplyDelete
  33. Fede, complimenti per queste immagini dolcissime. Adoro questi colori e adoro la tua bellissima casa. Ho anche io ripulito a fondo tutta la casa dopo la baraonda delle feste, e nei prossimi giorni mi dedicherò alla decorazione anche io nei toni primaverili. Una cosa alla volta, senno' come dici tu, che si fa senza progetti?
    Baci
    Carmen

    ReplyDelete
  34. Che delizia..e come sei ordinata e coordinata..mi piacerebbe assomigliarti un pò di più anche se mi stò impegnando..un bacio

    ReplyDelete
  35. Ciao Federica, sono Claudia, mi piace visitare il tuo blog perchè anche a me piace il tuo stile, sei molto brava e ricca di idee!!! Ciao un abbraccio.

    ReplyDelete
  36. Che belle foto.....sembra di vedere una rivista di arredamenti.
    complimenti hai un gusto impeccabile!!!!!!
    Ciao
    Ivana

    ReplyDelete
  37. Federica, a sala está linda! Bjs

    ReplyDelete
  38. Как всё красиво и нежно!!! Очень нравится!!!

    ReplyDelete
  39. Dopo gli ultimi due post che mi hanno preceduta......(??????!!!!) penso che nessuno mi bacchetterà per la mia "sgrammatica" se ti dico che sei sempre "la più migliore assai!!!!)
    Baci, Philo

    ReplyDelete
  40. Cara Fede...so sweet!!!!
    ...e prima o poi faro' la stessa cosa...via tuttoooooo!!!!!
    bacione
    manu

    ReplyDelete
  41. Adoro la tua casa... se posso essere sincera mi sembra una casa delle bambole!Poi in tema inglese è davvero perfetta!!!che invidia anche io voglio una casina così...
    complimenti!

    ReplyDelete
  42. Grazie Federica!!
    Per tutto! Speriamo bene, anche se la speranza ormai non so più dove cercarla...
    Ti terrò aggiornata sulle novità!!
    Un abbraccio
    Giada

    ReplyDelete
  43. I really admire your decorating style - and thanks for reminding me about how cute Tilda projects are...I'm making a snowman angel garland as I write ♥

    ReplyDelete
  44. Credo sia comune questa cosa del riordinare durante le vacanze (c'è il tempo..)
    ma la sensazione migliore, oltre vedere tutto ordinatamente armonico, è sapere che "dentro" il mobile c'è ordine... :)
    non ha prezzo!!
    Ciao Fede, saluti da Firenze!

    ReplyDelete
  45. Ciao Fede,
    grazie 1000 per avermi fatto un salutino..so i tuoi impegni e quindi ti ringrazio in modo particolare...
    Per quanto riguarda il post...beh la credenza ormai la conosco e secondo me come l'hai organizata ne esalta ancora di più la sua essenziale e meravigliosa semplicità!!!
    Un abbraccio,
    Lilly

    ReplyDelete
  46. Hello Frederica
    I am delighted, I saw on the blog Dene bulbs and came running in to see your posts, I loved it, I do think one of these here, I'll look, beautiful and sprouting out flores.bela posting closet and desk maravilhoso.Bjs sixth great

    ReplyDelete
  47. E' sempre bello rivedere la tua credenza e il tuo tavolo!
    Li trovo adorabili!
    Baciotti
    Francy

    ReplyDelete
  48. so lovely..tidy and coordinated...federica you give inspiration to everyone with your style

    baci

    ReplyDelete
  49. cioè *_* come sempre rimango incantata! sai che mi piacerebbe tanto fotografare soggetti così belli! complimenti ancora :)

    ReplyDelete
  50. Ciao carissima, come al solito il tuo gusto mi affascina, vorrei tanto averne un pochino anch'io ma sono lontana anni luce.....mi sono trasferita nella nuova casa da un anno e devo ancora fare le tende e attaccare qualcosa ai muri......
    speriamo che vedendo te mi si scateni la voglia di fare ;))
    Un grosso bacio Roberta

    ReplyDelete
  51. I just love the colour combination & find your creations so inspiring. Did you sew the table runner?

    ReplyDelete
  52. Always fantastic. Very very nice. I love your style.

    Baci.

    Olga

    ReplyDelete
  53. E' davvero bellissima quella credenza, ma lo è anche il resto della stanza. Che forte veder nascere qualcosa...

    ReplyDelete
  54. AMIGA FEDERICA:
    HERMOSO VA QUEDANDO TU NUEVO
    PROYECTO...ME ENCANTAN LOS
    COLORES PASTEL QUE USAS...
    LES DA UN TOQUE MAS ROMANTICO
    TE FELICITO...
    SALUDITOS

    ReplyDelete
  55. Dream dining room! :) if anyone knows where I can buy such cute pink mugs, please tell me! Thanks, Katalin

    ReplyDelete
  56. Estoy enamorada de tus trabajos.
    Gracias por compartir y darnos nuevas ideas.
    Cariños

    ReplyDelete
  57. Очень уютно, светло и нежно !
    Какая же ты молодец! :)

    ReplyDelete
  58. Che bella casa che stai facendo, non sbagli proprio nulla, mi piace tantissimooooo! Un bacio Patty

    ReplyDelete
  59. Ciao Federica! mi piace il tuo mondo assomiglia un po al mio anche se il mio è un po meno british un po più antico lombardo anche se sempre county. Cosa ne dici del mio blog? l'ho appena aperto e sto piano piano dandogli un identifcazione precisa .... con un po di tempo.
    Cosa usi adesso per il cpllage delle tue foto?
    Ti scrivo una e mail presto per chiederti dei consigli ....
    Mari
    http://bricieemicie.blogspot.com

    ReplyDelete
  60. Ciao Federica! La vostra casa è bella e le sue cuciture sono meravigliosi.
    Congratulazioni talento!
    baci dal Brasile =)
    Ruby

    ReplyDelete
  61. Mi ero persa il tuo blog, ma ora che l'ho ritrovato no lo mollo più!!!!
    Mi piacciono tantissimo le tue creazione e soprattutto i colori e i disegni delle stoffe...
    Complimenti...

    ReplyDelete
  62. Incantata dal tuo salotto!
    Micky

    ReplyDelete
  63. Ciao!! Sai che dopo che ho tolto le decorazioni di Natale mi è venuta la stesa voglia? Quello che c'era in giro improvvisamente non mi piaceva più !! è una buona scusa x creare oggetti da pubblicare sul mio Blog nuovo, xò adesso è molto spoglia!!
    Fai sempre cose bellissime! Un abbraccio

    ReplyDelete
  64. Wow Federica adoro la tua casa e i suoi colori che creano davvero delle bellissime atmosfere!!!Bravissima!
    un bacio
    Valentina

    ReplyDelete
  65. meravigliosa... C'è un'atmosfera perfetta e rilassante, anche io amo molto quei colori, bella bella :)

    ReplyDelete
  66. ciao Federica! Bellissimi i colori della tua sala da pranzo, così delicati!! la credenza la adoro! quando vedo la tua casa così ordinata e meravigliosa mi sembra di vivere in un magazzino pieno di roba inutile!! :D non ho scritto spesso ma ti leggo sempre... a presto

    ReplyDelete
  67. Hola! Te leo desde hace tiempo pero nunca te dejé comentario por el "problema" del idioma. Me encanta tu casa, tu jardín, tu comedor que nos enseñas hoy.. en definitiva, tu estilo. Y muchas veces me inspiras con tus trabajos ^^
    Espero que sigas enseñándonos tus obras por mucho tiempo!
    Un abrazo!

    ReplyDelete
  68. Bellissima la sala da pranzo tutta coordinata!!!!! Non vedo l'ora di vedere cosa hai pensato anche per la parete fronte finestra!!!!

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.