I love gardening: the front garden

E chi se lo immaginava? Il giardinaggio io l'ho sempre visto come una cosa per una elite di appassionati dotati geneticamente di pollice verde. Lo vedevo come una cosa completamente fuori dal mio essere, troppo difficile e troppo pesante e troppo noiosa.
Quello che ho scoperto in questi giorni invece é che il giardinaggio é un hobby terapeutico e magnifico, c'é qualcosa di magico nel piantare, toccare la terra, curare, spaccarsi la schiena a vangare, vedere crescere passo dopo passo qualcosa che prima non c'era. Posso passare decine di minuti ad osservare le mie piante, a togliere con cura le infestanti, ad innaffiare e sono minuti che volano senza accorgermene. Ci dev'essere per forza qualcosa di magico in tutto questo. Un'energia particolare che solo il contatto con la natura puó darti.

***

Who could imagine that?? I always considered gardening to be a hobby for a few talented people with a green finger and a lot of spare time and patience. I have never thought I could love it,and here I am, completely in love with my plants!
During these days of intensive gardening I realized that gardening is a therapeutic and amazing hobby. There is something magical about planting, touching the earth, looking after the plants, working, digging, seeing new things growing, weeding, watering... I could spent much time just looking at my plants without realizing that the time goes by. That's why I think there is something magical about it and only nature can give you something like this.



Ecco quindi cosa sta succedendo intorno al nostro nido... oggi vi racconto del giardino davanti!
Finalmente abbiamo decorato la zona d'ingresso con due alberelli di olivo. Li adoro e adoro i vasi di legno, che ho sempre desiderato e che finalmente sono proprio li, dove li avevo sempre immaginati nella mia casa dei sogni, proprio come un bel cottage di campagna anche se la nostra é una casa moderna in una zona residenziale :)
{Nicola dice che sono belli ma che fanno un pó casa di Tony Montana di Scarface, ditemi di no vi prego ^_^}

***

So here is what is happening aound our nest.. today I'll tell you about the front garden!
Finally we decorated the entrance area with two olive standards trees. I love them and I love the white wooden boxes that I had always imagined and envisioned in my dream house entrance, like a cute countryside cottage, even if ours house is a modern building in a residential area :)
{Nicola thinks that they are pretty but that they remind him of Tony Montana's Scarface manion, please tell me he is definitely wrong ^_^}





Sono garantiti sopravvivere agli inverni inglesi, ammetto che qualche dubbio ce l'ho, ma siccome non sono i primi ulivi che vedo nei dintorni, incrocio le dita.. e si vedrá :)

***

These olives are supposed to survive the cold english winters, I admit to be a bit dubious about this, but I saw other olive trees around so I am hopeful :) we will see!


Accanto all'ingresso c'é un pratino un pó malmesso e una piccola aiuola che ho completamente rivoluzionato. Prima c'erano piante tipo bamboo, graminacee, erbe, cespugli e piante "moderne" varie che nn mi piacevano. Ora da un mesetto la situazione é quella qui sotto. Un "inizio" di aiuola. Un misto di piante da fiore e cespugli sempreverdi, in modo che ci sia qualcosa da vedere tutto l'anno. Ci vorranno anni perché cresca e sia come la immagino ma pian piano a furia di guardarle, parlarci e coccolarle so che le mie piantine mi daranno tante soddisfazioni :)

***

Next to the entrance there is a lawn patch with a small flower bed. When we bought the house it was full of bamboos alikes, grass, modern plants which I don't fancy much. A month ago I worked hard and changed everything and now it's like this. It's a mixture of flower plants and evergreen shrubs, so there should be something interesting to see all year round. It will take years for this flower bed to become like I imagine it, but I am sure that looking at my plants, talking to them and loving them they will give me a lot of satisfaction :)


Ho deciso di piantare un pó dei miei fiori preferiti, come la lavanda (che peró pare non ami molto questa posizione, infatti sto valutando di spostarla dietro nell'aiuola con piú sole), cespugli come questa hebe qui sotto e un cespuglio di rose, le Queen of Sweden di David Austin (scelte da Nicola perché io al vivaio ero indecisa tra tutte e devo dire che le adoro, e ditemi se quest'uomo nn ha dei gusti favolosi!). Non sono ancora in fiore ma non mancheró di mostrarvele quando mi regaleranno il primo bocciolo!

***

I decided to plant some of my favourite flowers like lavender (even if it's not thriving here, so I'll probably move it in the back garden in a sunnier spot), shrubs like this hebe down here, and a roses shrub, the lovely Queen of Sweeden from David Austin (which Nicola chose for me, because I couldn't decide among so many at the nursery, but I love them, doesn't my man have an excellent taste?). They are not in bloom yet, but as soon as they will give me a flower I will surely show it to you!


E poi i garofinanini che amo moltissimo e tante alpine nane, che spero con il tempo formeranno un tappetino gonfio di foglie e fiori colorati.

***

I also planted some carnations and some small cute aplines, hopefully in some time they will give a nice ground covering with many little coloured flowers.


E nella prossima puntata, vi racconteró del giardino vero, quello dietro!

***

See you very soon with other tales from my back garden!


Photobucket

ps grazie per gli auguri di guarigione e per i messaggi di preoccupazione per la mia assenza! fortunatamente la mia spalla sta benissimo... credo sia stata una banale (ma potentissima) tendinite e si é risolta in pochissimi gg e ormai é un ricordo lontano (e spero rimanga tale). L'assenza degli ultimi gg é dovuta solo a tanto tanto lavoro (ordini, commissioni) e nulla di nuovo da mostrare! tutto qui ;)

Comments

  1. Hola Federica, que casa mas preciosa tienes. Que suerte vivir en el campo y poder disfrutar de la naturaleza. Es cierto que la jardineria es muy relajante, a mi me encantan las flores y plantas en general. Un saludo muy fuerte desde San Fernando-Cadiz-España.

    latrastiendadeinma.blogspot.com

    ReplyDelete
  2. Wow... io no riesco a far crescere nemmeno l'ortica e la gramigna ^__^ fortuna che Gianluca è un pollice verde. Non ricordo l'entrata di Tony.... in mente ho solo la fontana e l'insegna "the world is yours" e non mi sembra che la tua entrata sia sul generis ^__^
    baciiiiii

    ReplyDelete
  3. Gli alberelli sono deliziosi e fanno un bel contrasto cromatico con la casa...
    anche il mio vicino di casa ha diversi ulivi e se sopravvivono agli inverni del Torinese potranno sopravvivere agli inverni inglesi
    Un bacio
    Mari

    ReplyDelete
  4. ma che bella aiuoletta...!!!ah, come ti capisco... quest'anno ho fatto il mio primo orto: e' da una settimana che sono in contemplazione dei fiori di zucchini!!!! idilio disturbato, pero', da una serie di erbacce che proprio non vuole andarsene... grrr...!!!

    buon lavoro e buon weekend, io vado a cercare il diserbante!!!ciao ciao

    ReplyDelete
  5. Ciao Fede!!
    Aspettavo con ansia un tuo post!! :-)
    ... quegli ulivi sono stupendi!!E quei vasi di legno poi!!! ahahh che ridere Nicola!! No dai non fanno "casa Manara! " :-D
    Per me sono bellissimi e degni del meraviglioso ingresso che hai!!!
    Un bacione grande e buon week end!
    Etta

    ReplyDelete
  6. MAMMA MIA COM'é BELLA LA TUA CASA!!!
    COMPLIMENTI!!
    Si vede tanto l'amore che mettere nel sistemare ogni angolino...
    é un balsamo per il cuore!
    BELLO & BRAVI!!

    ReplyDelete
  7. Che bello questo giardino e questa casetta da sogno! sembra tratta da una favola!

    ReplyDelete
  8. La tua sembra proprio la casetta delle bambole...anch'io ho un piccolo ulivo sul mio terrazzino che riesce a resistere al freddo inverno milanese, quindi vedrai che anche i tuoi sopravviveranno!! baci

    ReplyDelete
  9. Allora neanch'io ricordo l'entrata di quella casa, sarà perchè non ho mai visto il film........>(*-*)<, però devo dire che la vostra entrata è a dir poco strepitosa è il perfetto biglietto da visita per farci capire che cosa ci aspetterà poi dentro!!!!!
    Non prometto niente perchè pollice verde zero, ma giuro che se riesco a fare una talea delle mie rose inglesi è tutta per te.
    Baciotto grande
    Martina

    ReplyDelete
  10. Bello il giardino, anche io lo vivo come un sogno, abitando in un appart a Roma!!! tutto non si puo avere!!!! ammirerò il tuo!!!! sono contenta che con la spalla va beglio!!!! bacioniii!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  11. Che pollice verde! a me sopravvivono soltanto le piante che decidono di non darmela vinta...olivo, azalea, lavanda...io le chiamo le testarde!!!

    ReplyDelete
  12. E' proprio graziosa quest'entrata!.. beh se ti sta crescendo il pollice verde forse c'è speranza anche per me!!!
    un bacio
    alla prossima!
    Stefy

    ReplyDelete
  13. I see gardening as an extension of our creativity Federica. So pleased you are enjoying your new garden too.

    I'm having a gorgeous Tilda Giveaway this week... thought perhaps your friends might be interested in popping across. Tilda has her passport ready just in case she's heading overseas.
    Hugs ~ Kerryanne

    ReplyDelete
  14. Concordo pienamente! IL giardinaggio è un toccasana, lo sanno bene le mie piante in terrazza... giornalmente parto con la sola esigenza di innaffiare e spesso mi ritrovo ad aver perso un'intera mattinata......
    O-O....
    ma ne vale davvero la pena, le piante danno poi molta soddisfazione.
    Bella la scelta dell'ulivo.. ma io sono di parte perché adoro tutte le piante tipiche del mediterraneo.
    Bacione ;-)

    ReplyDelete
  15. Cara Fede,
    il giardinaggio è davvero terapeutico!!
    Io mi sono avvicinata ad esso in brutti momenti e devo dire che mi ha tanto aiutato, mi ha consolato e dato la forza di aspettare.. avere pazienza.. che spesso le cose hanno il loro tempo naturale per sistemarsi.. come gli arbusti e le piantine che hai piantato!

    Da quel periodo non l'ho più lasciato!

    Vedrai che il pollice verde pian piano verrà anche a te, è solo necessario praticarlo un pò, a volte sbagliare, e spesso dipende solo tanto dall'esposizione e dal terreno!

    Sono sicura che come tutte le cose che inizi a fare sarà stupendo!!
    Un bacione CriCri

    Ps: Grazie per il tuo commento!

    ReplyDelete
  16. Fede che meraviglia! ma davvero è così il giardinaggio? io sono sempre stata un pollice nero come te e ancora, a differenza tua, non mi sono messa sotto per imparare nè per fare.. abbiamo mille casini per il terreno perchè un giardino ci costerebbe immensamente e la terra ancora non è stata fresata ( era terreno agricolo ed è molto argilloso qui..).. e nemmeno sui futuri progetti non mi decido, nemmeno per il terrazzino della cucina. un disastro, spero passi sto periodo perchè ho un'apatia allucinante..
    baciotto
    ammirato
    chiara

    ReplyDelete
  17. Your house and the garden is so beautiful! Cannot find words...

    ReplyDelete
  18. Secondo me il giardinaggio è una delle attività più rilassanti che ci siano. Non ho un pollice particolarmente verde (spesso le mia piantine non sopravvivono fino all'anno successivo) ma ogni anno mi diletto e mi contorno di fiori colorati.

    Buon week end e bentornata!
    Eli

    ReplyDelete
  19. E' tutto magicamente fantastico!!!!!E gli ulivi ci stanno proprio bene dando un tocco in più all'ingresso...
    Ah poi...
    W LA LAVANDA!!!!
    Eanche la mia pianta preferita..non so se l'avevi capito...^_^
    baci baci
    sara

    ReplyDelete
  20. Your home is so sweet and wonderful

    ReplyDelete
  21. Fede il tuo giardino è stupendo! Come del resto tutta la tua casa...sei bravissima a dare quel tocco speciale a tutto quello che fai! Non ti offendi se ti copio un po' di idee vero?
    baci e buon we
    Anna

    ReplyDelete
  22. ...che carini!
    la tua casa mi fa tanto pensare a Jane Austen...molto inglese...un altro mondo rispetto al nostro e soprattutto al mio...palazzo in città con pochissimi fiori in un stretto e piccolo balconcino troppo soleggiato per sperare che qlc viva tanto a lungo:-) io però ci provo di continuo e quando si seccano rinnovo!
    un saluto speciale....
    cris

    ReplyDelete
  23. Ma che bello!Senti ma...tu sei dei Pesci? NO perchè hai scritto le cose che avrei scritto io"ore a guardare, a togliere erbacce, a coccolare..."Qunato mi piacciono quei due vasi all'ingresso!!!Io ho pensato alla California,quindi un pò Nicola ha ragione?! MA chissenefrega, sono bellissimi, lasciali lì!!Io oggi ha buttato 4 bulbi che hanno fatto un getto e poi si sono seccati tutti, mi è pianto il cuore ma era inutile tenerli, mi sa che per quest'anno pochi fiori, il prossimo febbraio/marzo pianto il mondo nell'aiuola!!!Confermo, aiuole circondate da sassi più grossi per arginare i sassini ma...sto perdendo clamorosamente la guerra contro le erbacce: ho buttato corteccia e sassolini, ma nn c'è nulla da fare, le maledette continuano a crescere inesorabilmente...Sai che la mia lavanda è in fiore?vedrai come sarà bella anche la tua!Forse mi si è ammalata una piantina di lauro, staremo a vedere...ti prego fermami!!!!Ma quanto mi piacerebbe poter fare giardinaggio insieme....
    CIAOOOOO
    Alessia

    ReplyDelete
  24. Le tue piantine cresceranno e ti ripagheranno di tutti i tuoi sforzi ... è così, ci s'incanta a vederle crescere.
    Sono contenta che la tua spalla stia bene.
    Bacioni
    Milvi

    ReplyDelete
  25. menomale che la spalla è andata a posto, le tendiniti sono fastidiosissime, Penny non ti ha aiutato? La tua casetta e giardino annesso sono bellissimi! Baciotti e ronron Helga e Magali

    ReplyDelete
  26. Anch'io trovo che occuparsi del giardino e stare all'aria aperta sia in un qualche modo "terapeutico"

    ReplyDelete
  27. ma quanto sei brava?Sai fare qualsiasi cosa!
    io invece al giardinaggio proprio non mi riesco ad appassionare.
    Luca ama il suo orticello invece, e ci passa più tempo che con me ;)
    amo la lavanda, il tuo giardino verrà bellissimo visto che lo è già ora!
    mille baci

    ReplyDelete
  28. Io non ho nè giardino nè balcone....però sto tantissimo all'aria aperta, amo le piante e i fiori....e riesco ogni tanto a far crescere qualcosa sul davanzale.....
    Il "ragazzo" ha un pochino ragione sull'entrata....
    però siccome che sei bravissima in tutto e x tutto....
    lasciamo stare e avanti così.
    Un baciotto e stammi bene.
    Ciaoooooo!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  29. Ciao Federica!
    Non ho visto il film, quindi non posso dire, ma a me le fioriere così piacciono molto!
    Dai che verrà bellissimo il tuo giardino, vedrai!
    Le lavande hanno bisogno di sole, e nient'altro, poi si arrangiano da sole.
    La Queen of Sweden l'avevo regalata a mia mamma un paio di anni fa, è bellissima, ma le rose di David Austin sono tutte belle, io ne ho 8 per ora, e sono tutte riuscite benissimo! E vedrai ogni anno che passa come diventano sempre più belle!
    Ciao, buon week end!
    Heidi

    ReplyDelete
  30. Federica,
    What beautiful house and garden you have...you're very lucky =)
    And so glad to hear you've started working on your garden...flowers and plants are lovely..and they 're so humble..they give withouth asing much from us ..I love plants and flowers.
    Hope all of your plants grow beautiful and healthy.
    Kisses form Chile,
    Emma
    and talking about plants...I invite you to visit me and join a cause I'm promoting.

    ReplyDelete
  31. ciao federica

    mi scuso per non aver avuto tempo per le due righe promesse! La prossima settimana sarò più libera e allora....
    Conosci i Geranium? Sono piante tapezzanti molto belle con varietà adatte sia al sole che all'ombra. Formano densi cuscini che in primavera si riempono di fiori dai colori che possono variare dal rosa al blu al bianco. Starebbero bene anche ai piedi delle tue rose.

    buon fine settimana
    a presto
    simonetta

    ReplyDelete
  32. Bè che dire...che ancora una volta è tutto perfetto...una casa da sogno...lo so che mi ripeto ma guardo e riguardo le tue foto e non riesco mai a trovarci qualcosa che non mi piaccia
    ! E complimenti anche per il pollice verde, io sono negata...vuoi dire che con un po' di impegno potrei riuscire anche io nell'intento??? Ti saprò dire... Buon week-end!!1
    Katia.

    ReplyDelete
  33. Brava Fede!!!! Vedrai che anche il giardinaggio ti prenderà alla grande. Io non ho un giardino, ma solo 2 balconi cittadini all'ultimo piano di un palazzo, ma sono orgogliosissima del mio mini orto dove ho piantato insieme a mio marito 2 piante di pomodori, bieta, lattuga, 1 pianta di melanzane, peperoncini. Poi c'è l'angolo delle aromatiche, che amo particolarmente e quindi vai con basilico, erba cipollina, timo, menta, mentuccia, salvia, rosmarino. Ho anche una pianta di capperi. Non poteva mancare un alberello di limoni e un melo nano che quest'anno oltre alla bellissima fioritura ci sta regalando ben 2 mele!!!! Ci sono poi le piante da fiore e 2 bonsai. Chiaramente ho sfruttato anche il pianerottol che non poteva non avere le sue piante. Insomma a me il giardinaggio piace e mi dà tantissima soddisfazione. In bocca al lupo e sii fiduciosa. Tanti baciotti...Iaia.

    ReplyDelete
  34. piante e fiori sono davvero un gran bel toccasana, io recupero piante anche per strada se mi piacciono, non le rubo nelle aiuole, nè nei giardini di altri, sono quelle che crescono sui muri in pietra, nei prati liberi.
    purtroppo non con tutte riesco ad avere il pollice verde e mi dispiace :( ma le volte che riesco...è una gioia infinita :D
    baci e buon relax con le tue piante ;)

    ReplyDelete
  35. The house and the front garden look really pretty and I LOVE olives! :)

    ReplyDelete
  36. Ciao Federica :) il tuo blog è pieno di cose bellissime!!complimenti! e complimenti anche per la tua casetta e il giardino, sono entrambi un amore.Continua così e piacere di avereti trovata sul web :)

    ReplyDelete
  37. Stupendi gli alberelli di ulivo davanti all'ingresso!!!

    ReplyDelete
  38. Ho sbirciato nella tua gallery...WOW! fai delle cose bellissime! Tanti complimenti!
    Sono una tua nuova follower :-)
    Passa a trovarmi se ti fa piacere!
    Claudia
    www.clodycreazioni.blogspot.com

    ReplyDelete
  39. Cara Fede.. la tua casetta sta diventando piano piano sempre più incantevole, hai un gran gusto!
    Traspare dalle tue parole l'affetto che unisce te a Nicola.. mi sembra quasi di conoscervi sul serio..:)

    Ti abbraccio forte forte Giulia

    ReplyDelete
  40. Adoro quei vasi a fianco alla porta d'entrata...lo sai già che te li copierò? :)

    Un bacino,
    Sarah

    ReplyDelete
  41. molto bello,complimenti anche per le foto,ho preso un po di spunto da te!!!

    ReplyDelete
  42. Ciao Federica! torno dopo un po' di assenza causa un mesetto un po' turbolento! Che bello darsi al giardinaggio!!! Anch'io ho scoperto da poco questa passione...prima ero molto diffidente, ma sì, può essere una droga e sì, le piante costano un sacco!!!!! Bellissimi gli ulivi di fronte al portone d'ingresso!!!!!

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.