My first Easter tree

Il primo che ho visto era stato ai tempi dell'universitá, mooooolti anni fa, a casa di una mia amica, che a quei tempi era decisamente "avanti". Aveva una casa in stile shabby chic/country/provenzale che adoravo, quando io nemmeno sapevo cosa volessero dire questi termini. E in primavera aveva un piccolo albero di Pasqua che mi é rimasto nel cuore fino ad adesso. Adesso che con il mondo internet e con i blog posso vederne a decine, di tutti i colori, di tutti i tipi.
E quest'anno, per inaugurare la prima primavera nella nuova casetta finalmente ho fatto il primo albero di Pasqua! E lo adoro!!!

***

The first Easter tree I saw in my life was in a friends house, during university, many many many years ago. At that time you could not see many easter trees in Italy, she was really ahead of her time with a country chic/shabby chic house when I didn't even know these styles yet. I fell in love with that tree and I still remember it now. Now that through the internet I can see so many Easter tree all over the world.
So this year, to celebrate the first spring in the new house, I decided to make my first Easter tree! And I love it!!!




I rami li abbiamo raccolti io e Nicola ancora un paio di mesi fa nei boschi dietro casa. Hanno aspettato in garage fino a ieri per essere finalmente messi in mostra. Ho usato una grande caraffa che possiedo da tempo e l'ho riempita dei sassolini della lettiera per gatti, ottima base dove inserire i rami in modo che siano abbastanza stabili.

***

The branches were collected by Nicola and me a couple of months ago in the woods near our place. They've been waiting in the garage until yesterday to be put on show. I used a big jug that I have owned for a long time, and I filled it with cat litter gravel, it's an excellent base where you can insert the branches and keep them quite stable.


I soggetti che ho scelto di cucire sono solo due. Avrei voluto fare mille pupazzetti, coniglietti, casette per gli uccellini, cuori, ma il tempo é tiranno come sempre e quindi ho puntato solo su due soggetti e un pó di stoffe abbinate.

***

The figures I decided to sew are only two. I would have loved to make many different characters: little bunnies, birdhouses, hearts, but time is tight so I concentrated only on two designs and some coordinated fabric.


I colori sono naturalmente i piú primaverili possibili (e quelli del mio salotto, dove é situato l'albero), ovvero rosa e verde salvia. Le fantasie sono quelle che piú amo: righine, quadretti, pois e roselline.

***

The colours are very springy and they are the colours of our lounge (where the tree is located), hence pink and sage green. The patterns are the usual ones I love: stripes, checks, polka dots and florals.


I soggetti son l'uccellino di Tilda che si trova nel libro Sew Sunny Homestyle (Tilda Landsted) di Tilda. L'uovo invece l'ho creato usando questo modello e istruzioni, perché stranamente non andavo molto d'accordo con quello trovato nel libro pasquale di Tilda.

***

The characters are the Tilda bird, that you can find in the Sew Sunny Homestyle (Tildas Landsted) Tilda book. The egg instead is from this tutorial, because strangely I didn't get along well with the egg Tilda pattern in the spring book.


Non credo che riusciró a toglierlo dopo Pasqua! Voglio godermelo il piú possibile!

***

I don't think I will be able to remove it after Easter! I want to enjoy as long as possible!


E voi? Avete fatto o farete l'albero di Pasqua?

***

And you? have you made or are you making your Easter tree?




Un bacio


Photobucket

Comments

  1. Federica, il tuo albero di Pasqua è da sogno! Sarà ancora più bello arricchirlo, anno dopo anno, di soggetti nuovi! Ma io già te lo invidio così come è ;)
    Complimenti, hai delle manine fatate!

    ReplyDelete
  2. Ciao Federica, il tuo albero di Pasqua è un amore!
    Buona giornata

    ReplyDelete
  3. Davvero incantevole, con questi colori pastello è davvero un amore, complimenti! Ciao Gisella

    ReplyDelete
  4. BELLO CHE NON POTEVO DUBITARNE, MA QUELLE STOFFINE A PICCOLI POIS DAI COLORI PASTELLO...ADORABILI!

    ReplyDelete
  5. L'albero e' bellissimo: complimenti! I soggetti con quei colori che adoro sono stupendi: bravissima come sempre! Bacioni.

    ReplyDelete
  6. Cara...ma è stupendo!!!!! puoi anche profumare le decorazioni con qualche essenza fresca e primaverile, così avrai un albero anche profumoso di primavera!!Brava Fede, non ne sbagli una!!!!
    Ti abbraccio!!
    angela

    ReplyDelete
  7. l'anno scorso l'ho fatto... vediamo cosa mi viene in mente quest'anno

    ReplyDelete
  8. Che bello!!
    Lo farò di certo..e poi posto le foto!
    Il tuo è come sempre super mega fantasticissimo!
    CriCri

    ReplyDelete
  9. Federica il tuo blogè diventato ormai una droga per me!!
    Amo tutto ciò che fai!
    Ti abbracio
    Serena

    ReplyDelete
  10. Ciao tesoro! Bellissimo questo albero di Pasqua!Sai che anch'io ho ammirato il mio albero di pasqua moooolti anni fa.. anch'io ai tempi dell'universita. Studiando lingue mi capitava di andare a studiare all'estero. Nello specifico nel '93 andai per un mese in Germania a casa di un mio carissimo amico e sua madre aveva un gusto incredibile per la casa e quando arrivò Pasqua fece un bellissimo albero!.. Devo avere delle foto da qualche parte che prima o poi voglio scannerizzare!
    Il tuo è davvero bellissimo!!BRAVA!!
    Vedrai appena mi sarò sistemata nella nuova casina mi organizzerò per la craft room (abbiamo una spare room!) e mi cimenterò anch'io con questi lavoretti.. anche se davvero non so cosa ne potrà mai venir fuori!:O)
    Ti abbraccio
    Annalisa

    ReplyDelete
  11. E' un'idea carinissima e i colori usati mi piacciono un sacco!
    Un abbraccio, Mary

    ReplyDelete
  12. Che bello il tuo alberello Fede!!!
    ci credo che lo vuoi tenere più allungo possibile...lo trovo molto chic;)bacio buona giornata..
    Gilda

    ReplyDelete
  13. ciao Federica, adoroooooo il tuo alberello pasquale, molto shabby come piace a meeeeee

    Un grande abbraccio

    ReplyDelete
  14. bellissimo! lo scorso anno ne ho fatto uno "di prova" diciamo, ed è venuto molto carino.
    Il tuo è magnifico, i colori stupendi... talmente bello che anche io al posto tuo lo farei rimanere oltre la pasqua :)
    un abbraccio!

    ReplyDelete
  15. bellissimo! lo scorso anno ne ho fatto uno "di prova" diciamo, ed è venuto molto carino.
    Il tuo è magnifico, i colori stupendi... talmente bello che anche io al posto tuo lo farei rimanere oltre la pasqua :)
    un abbraccio!

    ReplyDelete
  16. Che albero bellissimo!!! Complimenti! Anche mia mamma (nativa di Bolzano)era molto avanti...quando ero piccola (e si parla di più di 35 anni fa, ahimè!) ne comprò uno piccolino già decorato con delle mini-ovette di cartapesta in colori pastello ed un nido come basamento. Lo conserva ancora e a Pasqua lo "rispolvera". Ma a volte facevamo anche l'albero grande con i rami spogli (una volta li abbiamo anche pitturati di bianco) oppure anche con i rami di pesco fiorito...che bei ricordi!!! Anche a casa mia lo faccio quasi ogni anno...non quest'anno però: a Pasqua non ci saremo e poi la casa è ancora un po', come dire...in progress!!!
    Complimenti ancora per il tuo "delicatissimo" albero di pasqua, speciale davvero...come tutte le cose che fai tu!!! A presto. Katia.

    ReplyDelete
  17. non posso fare l'albero, ne a natale ne a pasqua, altrimenti la mia bimba pelosa me lo ribalterebbe subito, sai come giocherebbe con quelle uova? un bacio francesca

    ReplyDelete
  18. che bello!!!
    mi sa che se riesco a trovare un po' di tempo, ci provo anche io quest'anno!!!
    un abbraccio

    ReplyDelete
  19. beeeeeeeeeeeeeeeeelloooooooooooooo .... ma la tua micia lo lascia tranquillo????
    gli uccellini mi fanno morire... ok ..ok passo in privato... già me li immagino in una gabbietta bianca (che ancora non ho ma ho già adocchaito in un negozietto!!!)
    sei MITICAAAAAAAAAAAAA!!!!
    un bacio

    ReplyDelete
  20. bella idea di fare l'albero di pasqua :D Anche se mia sorella (che ha tre anni) non lo farebbe durare più di un giorno!

    ReplyDelete
  21. Ciao Fede, i tuoi lavori mi fanno impazzire..te lo dico sempre ma penso che faccia piacere sentirselo dire ;)
    Usi sempre delle stoffe meravigliose, hai delle manine d'oro..io purtroppo non ho preso nulla da mia nonna che era una sarta :(
    Mi sa che prima o poi ti commissionerò qualcosa!

    Un bacione
    Silvia

    ReplyDelete
  22. io non l'ho mai fatto ma ci stavo pensando per quest'anno :)
    il tuo è bellissimo!
    sono solo 2 soggetti ma è davvero molto carino e adatto anche fino all'estate magari sostituendo le uova con un altro soggetto ;)
    baci

    ReplyDelete
  23. No, macchè...non sapevo neppure che esistesse. :-((((((
    Magari pure io, l'avrò visto 100 volte ma non lo avevo mai associato alla Pasqua ( sò tarda lo so...)
    Comunque bello e bello, nei colori che amo tanto anche io, sei stata bravissima e fossi in te, non lo toglierei dopo Pasqua,.
    Bacione,
    Ros

    ReplyDelete
  24. semplicemente adorabile!bellissimi accostamenti di stoffe e colori...mi piace tanto fare l'albero di pasqua!

    ReplyDelete
  25. I love it!Mi piace tantissimo!Gli uccellini sono venuti benissimo e quelle stoffine che hai usato sono veramente chic!Complimenti...ci credo che sarà difficile toglierlo subito dopo Pasqua!
    I'm green with envy!
    Anna

    ReplyDelete
  26. Come al solito le tue manine non esitano un secondo a creare delle vere opere d'arte.
    Bravissima Fede
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  27. Bel risultato davvero! Anche in area germanica si fanno alberi di questo tipo, ma non avevo mai pensato alla stoffa... sono ancora in tempo, pero' ehehehe. Ciao

    ReplyDelete
  28. Carissima,
    il tuo albero di Pasqua è molto bello ed originale!
    Gli uccellini poi sono una meraviglia!
    Ciao Celeste

    ReplyDelete
  29. Bellissimo albero di Pasqua!
    I colori sono i più primaverili possibili e nella tua casa ci stanno d'incanto!!!
    Complimenti
    Paola

    ReplyDelete
  30. E' qualche anno che ci penso, e non l'ho mai fatto...ma tu mi sei d'ispirazione...
    FOSSE CHE FOSSE LA VOLTA BUONA!

    Ti farò sapere...

    GRAZIE per regalarci sempre belle visioni...

    ReplyDelete
  31. fantastico! di solito l'albero di pasqua lo facevo con un ramo di fior di pesco, ma quest'anno ora di pasqua sarà già sfiorito...quasi quasi prendo spunto.
    ilaria

    ReplyDelete
  32. very nise idea! and beautiful ))

    ReplyDelete
  33. Very beautiful and sweet! I like it))

    ReplyDelete
  34. Nooo dai ma è bellissimoooooooo!!!
    Lo vorrei anche io!!! Ma non so farlo :-( ... mi accontento di ammirare il tuo, sei fantastica!
    Un bacione grande
    Etta

    ReplyDelete
  35. è proprio bello (colori come sempre azzeccatissimi!!)
    io lo avevo visto sull'unico libro Tilda che ho.. avevo anche provato a fare delle uova ma ho avuto qualche problemino con il cartamodello stranamente.. non mi riescono proprio!
    mi piace tanto il tuo alberello di pasqua!
    baci e a prestissimo
    Giulia

    ReplyDelete
  36. Bellissimo il tuo albero!!! Adoro i tuoi uccellini vorrei tanto farne anche io,ma non credo di farcela in questo periodo ho tanto lavoro, che la sera me ne porto anche a casa .Baciotti Gilda

    ReplyDelete
  37. Come sempre riesci a stupirmi per il tuo talento!...è delizioso e hai ben ragione di lasciarlo in esposizione anche dopo la pasqua....per la mia casa ho deciso che il decoro principale sarebbe stato la corona/ghirlanda con i coniglietti che hai visto che ho messo alla porta d'ingresso mentre dentro casa, casualmente ho composto un gabbietta/nido con "cose" di recupero...magari ne faccio un post
    Un abbraccio molto marino oggi
    Carmen

    ReplyDelete
  38. Questo albero è bellissimo!
    La mia amica mi ha promesso alcuni rami d'albero spogli e l'intenzione è proprio quella di fare l'albero di Pasqua.
    Bellissimi i soggeti e soprattutto i colori scelti.
    Baciotti, Claudia

    ReplyDelete
  39. Delcatissimo e bellissimo!!!! un incanto!!!non toglierlo poi diventa con una farfalla, l'albero di primavera!!!! troppo bello x metterlo via!!!!anche se avrei scommesso che mettevi gli uccellini che hai usato x il matrimonio della tua amica, mi fanno impazzire, ma dove posso rimediare il modello, x non perderci mezza giornata????? bacioniiii e grazie di partecipare al mio Giveaway!!! mi hai fatto troppo felice!!!!ho preso il biglietto!!!

    ReplyDelete
  40. Noi non faremo l'albero di Pasqua, anche se sicuramente faremo qualche decorazione per festeggiare la primavera. Così dura molto di più. ;)
    Comunque la tua opera è molto tenera, romantica e dolce. Gli abbinamenti sono perfetti e io adoro i colori pastello. Stupendo.
    Ciao.

    Barbara

    ReplyDelete
  41. Really lovely, I'm so jealous because I didn't have time to do mine!!
    I like as you did, with just 2 figures. I think that with much more figures it gets too confuse.
    Hugs Joana

    ReplyDelete
  42. bellissimo,spero di fare anch'io uno quest'anno,non ho mai avuto uno....

    ReplyDelete
  43. io ho fatto il mio alberello di pasqua circa 15 anni fa per la prima volta.credo sia un'usanza tedesca o autriaca per questo al mio paese è arrivata da un pò.lo si fa con i rami del nocciolo contorto che sono tutti arricciati ed è molto bello da vedere.dirai tu,ma dove trovi questi rami?ti stupirò,da me li vendevano nelle cartolerie!così come fosse una cosa comune...il nord est è sempre stato un pelino più avanti!non me ne vogliate,amo tutta l'italia e non sono troppo di parte,ma le radici sono le radici...

    ReplyDelete
  44. Ma è bellissimo, immagino che anche a Penny non dispiaccia!!!
    un bacio

    ReplyDelete
  45. Bello e semplice come è nel tuo stile ... io l'albero di pasqua a volte lo faccio altre no, quest'anno penso di farlo, vedremo ...
    un bacione
    Milvi

    ReplyDelete
  46. Bellissimo il tuo alberello con le tue meravigliose creazioni! A presto!

    ReplyDelete
  47. I love the colours of your Easter tree Federica. After Easter, you could remove the eggs and replace with birdhouses for a lovely Spring feel.
    Hugs ~ Kerryanne

    ReplyDelete
  48. Semplicemente DE-LI-ZIO-SO!
    Bravissima (come sempre...)!
    Buona giornata cara
    Silvia

    ReplyDelete
  49. Очень нежно и красиво! (Russia)

    ReplyDelete
  50. Ciao Federica,
    grazie per il suggerimento in merito alle uova cucite! Anch'io l'anno scorso, con l'intento di fare l'alberello di Pasqua, mi sono cimentata in quelle Tilda pensando che fosse una sciocchezza, invece ho abbandonato dopo 2 tentativi ...
    Un abbraccio
    Giulia

    ReplyDelete
  51. Che dirti...delizioso!
    Io faccio ogni anno l'albero di Pasqua... è bellissimo portare in casa un po' di...Primavera! Se ti va di vedere il mio alberello, vieni a farmi visita... Ho pubblicato la foto pochi giorni fa...
    Un abbraccio♥

    ReplyDelete
  52. no!io non l'ho mai fatto l'albero di pasqua e mi sa che anche quest'anno è tardi per pensarci :(
    non mi resta che consolarmi con la vista del tuo, delizioso!!

    ReplyDelete
  53. E' davvero bellissimo (ed è solo il primo che fai non ho parole). Davvero adorabile, un bacio
    http://www.rivierabrides.com/

    ReplyDelete
  54. E' tenerissimo ...be non sò se lo farò ...forse uno piccino picciò !!!!
    UN Bacione!!!
    Annalisa

    ReplyDelete
  55. che meraviglia, ogni cosa che fai è delicata,raffinata, stupenda!
    quando passo di qua mi rifaccio gli occhi :)
    ti seguo sempre, sei davvero bravissima!!

    ReplyDelete
  56. le uova le ho fatte qualche anno fa... ma gli uccellini.. sono davvero una chicca!!!
    magicamente abbinate le stoffe poi..
    ciao fatina

    G.

    ReplyDelete
  57. Ciao Fede, è da un pezzetto che non giro per i vari blog per questioni di tempo!!! Ho gli occhi che brillano nel vedere le bellissime cose che hai fatto ultimamente, per non parlare del tuo nido... sta venendo proprio bellissimo!!!
    L'albero di Pasqua mi piace molto e direi che mi hai fatto venire voglia di farne uno anche io!!!
    Bacioni
    Fede

    ReplyDelete
  58. Ciao cara, volevo farti sapere che mi piace molto tutto ciò che fai,e poi sei anche tu veneta, mio figlio si chiama Nicola e vivi in Inghilterra...come puoi non piacermi? A questo proposito,ti invito a venire a trovarmi perchè c'è un premio per te!

    ReplyDelete
  59. è un'albero meraviglioso!!!!!!!e i decori sono come sempre, bellissimi!!!!!!!
    grazie d'esser passata da uh..la là, dimmi poi se sei riuscita a trovare la pasta di zucchero!
    bacio
    jessica

    ReplyDelete
  60. Ciao Federica, io non l' ho mai fatto, ma guardando il tuo che è un amore..... mi sa che mi metto all' opera! Grazie per il link dell' ovetto!
    Bacioni
    Sara

    ReplyDelete
  61. Ciao Fede!!
    sai che non sapevo di quest'usanza.. davvero carina come idea!Non ho mai creato un alberello pasquale.. e mi stuzzica il fatto di sistemarne uno nella mia casetta..
    In realtà, proprio come hai già fatto tu, sto per trasferirmi e sono molto eccitata al pensiero ma anche piena di dubbi sul da farsi.. sai trasloco..pacchi e pacchetti..giusto un pò di stress ma anche tanta voglia di fare!!Ci sarai passata anche tu eh?non è che avresti qualche suggerimento:-)))??!
    A presto.. ah dimenticavo.. il tuo blog mi piace davvero tanto.. complimenti!
    un bacio
    Stefania

    ReplyDelete
  62. E' un amore! Delicato, tenero, primaverile...no, nemmeno io lo toglierei dopo Pasqua, è un piacere per gli occhi!

    ReplyDelete
  63. Belli!!!!!
    é una idea fantastica!! auguri

    ReplyDelete
  64. your Easter egg tree is fantastic, this is such a good idea, where to find the time to make it??? Love to come and see your handcraft.

    ReplyDelete
  65. I love everything about your Easter tree. :)

    ReplyDelete
  66. Ommioddio è bellissimo!
    Davvero è elegante ma anche simpatico con colori allegri ed equilibrati.
    Mi piace tantissimo
    WOW!

    ;) Fede
    http://fedulab.blogspot.com/

    ReplyDelete
  67. Ommioddio è bellissimo!
    Davvero è elegante ma anche simpatico con colori allegri ed equilibrati.
    Mi piace tantissimo
    WOW!

    ;) Fede
    http://fedulab.blogspot.com/

    ReplyDelete
  68. I love love love it! Pink and green are perfect sping colours and go so well together.

    ReplyDelete
  69. Mi unisco al coro...
    è delizioso!!!!!

    ReplyDelete
  70. Ciao Federica, come stai?
    Il tuo albero è bellissimo mette proprio tanta gioia!

    bacino

    Marica

    ReplyDelete
  71. Ciao Fede!!!!
    Ma il tuo albero di Pasqua è magnifico!
    Mi hai fatto venire una voglia pazza di farne uno anch'io... Credo che bello così mi risulterà difficile, magari provo a sfruttare la mia pittura, visto che con col cucito creativo non vado d'accordo!
    Mamma che bello che è, lo ricorderò anch'io come tu ricordi quello della tua amica.
    A presto,
    Silvia

    ReplyDelete
  72. Adorabili i gufetti! :-))))
    E per quanto riguarda l'albero, neanche io riuscirei a toglierlo, è uno spettacolo! Togli semmai le uova e aggiungi qualche fiorellino, o rosellina, e altri uccellini ^__^

    Paola.

    ReplyDelete
  73. Bhè sì Fede, l'ho fatto anch'io il mio laberello pasquale....ma non è così bello!!!! Il tuo è veramente unico: anche perchè l'hai fatto tu!!! io ho comprato tutto....ah ma l'anno prossimo....
    nb: dico così ogni anno e poi mi ritrovo all'ultimo a tirare fuori le mie solite decorazioni! ;)

    ReplyDelete
  74. Bellissimo!!!
    Io avrei il vasetto (no shabby nè chic, solo un vaso in vetro)..avrei i rametti (del nocciolo giapponese del mio papi, tutti contorti)..mi mancano i soggetti da appendere (e relative stoffine...) :( visto che ho un briciolo di tempo, il massimo che potrò fare sarà prepararne di cartoncino...

    ReplyDelete
  75. E' delizioso, ma per me "l'albero" è solo quello di Natale :D (ok, ok, è tutta invidia perchè io non ne ho ancora uno!)
    Un abbraccio
    Fabri

    ReplyDelete
  76. Anche io faccio da sempre l'albero di Pasqua :) Ma visto che sono negata col cucito le mie uova sono dipinte o a decoupage

    ReplyDelete
  77. Mai fatto, ma adesso che ho visto il tuo....
    :D

    ReplyDelete
  78. Federica, che bello il tuo blog, l'ho appena scoperto cercando immagini a tema pasquale. Anch'io ho vissuto per un periodo nel sud dell'Inghilterra, ero nel Devon, ai confini con la Cornwall. Fantastico. Mi inserisco tra i tuoi lettori così nn ti perdo di vista:)

    ReplyDelete
  79. Ma daiiii.... anche io uso i sassolini della lettiera di nebbia per tenerlo fermo!!!!! :-D
    (Che il tuo sia meraviglioso era scontato.... non te lo dico nemmeno ;-P)

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    ReplyDelete
  80. favoloso cara, come tutte le tue creazioni!!!
    Buona Pasqua!
    Roberta

    ReplyDelete
  81. E' tenerissimo come tutte le tue creazioni. Io quest'anno addobberò il mio alberello con uova fatte con la rete da conigliera...
    Se ti va di vederle puoi sbirciare qui:http://silviamapetitemaison.blogspot.it/2013/03/festa-di-primavera-le-uova-di-pasqua.html
    Buona Pasqua!
    Silvia

    ReplyDelete
  82. quest'anno impazza proprio l'albero di Pasqua per tutto il web...e il tuo così personale, realizzato tutto da te ha davvero un sapore speciale!!!
    V.

    ReplyDelete
  83. umm .. albero appena Mind Blowing! Tale tenerezza, vaniglia del genere!

    ReplyDelete
  84. Carinissimo davvero!
    così delicato e primaverile!

    Visto il tempo, sarei più propensa
    a rifare l'albero di Natale...

    Mary

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.