E salotto fu! (ma ancora molto "in progress")

E' incredibile come le cose spesso stiano ferme per mesi e poi improvvisamente, tutte assieme si mobilitino. L'arrivo della primavera, il giardiniere che ci sta dando dentro con il nostro piccolo fazzoletto verde sul retro, i mobili su misura che arrivano, il sole e il cielo azzurro che mettono voglia di piantare sti chiodi e mettere due tre decorazioni sui muri e tutto pian piano prende forma.
Il nostro salotto fino a una settimana fa era un campo di battaglia, niente mobili e le decorazioni, i libri, i cd, i dvd, tutti ancora in garage, niente di niente appeso. Poi all'arrivo delle librerie che abbiamo fatto fare dallo stesso falegname della cassettiera in camera, finalmente le cose si sono smosse. Per magia la stanza ha preso forma.

***

It's amazing how things can stand still for ages and then suddenly all together they start to move. The spring is coming, the landscaper is working in our little back garden, the custom made furniture is arriving, the sun and blue sky that give me the willing to finally stick those nails and hang some decorations on the walls and slowly everything start to go in the right place.
Our living room was an empty building site until only a week ago, no furniture, no decorations and all the books, dvd, cd etc, still stored in the garage. Then the bookcases we custom ordered (from the same carpenters as the bedroom chest of drawers) finally arrived and things started to move. Suddenly and magically the room is taking shape.



In origine, dove adesso c'é la tv, c'era un grande (troppo grande) caminetto a gas, inserito nel muro, come in ogni casa inglese. Sarebbe stato anche bene in mezzo alle librerie, la tipica struttura dei cottage e delle case vittoriane, ma abbiamo deciso a malincuore di eliminarlo per lasciare posto al mobile tv. Questo perché altrimenti la tv sarebbe andata a finire nella parete libera a destra, dirimpetto alla porta a vetri, e vi lascio immaginare come si possa vedere bene la tv con il riflesso della luce! (saró anche fissata con l'interior design ma la comoditá a un certo punto deve pur vincere sull'estetica!)
Il mobile per la tv é il mio cruccio del momento. Mi pare troppo scuro e fuori tono rispetto al resto della stanza, ma dipingerlo in bianco e creare un total white non mi convince completamente.
E' anche troppo profondo rispetto alle reali necessitá. Al momento abbiamo quella tv, ma appena possibile ne prenderemo una piatta che occuperá un decimo della sua profonditá. Sono indecisa se pitturarlo (pitturare di bianco la parte sotto e magari scartavetrare il top e trattarlo con mordente in rovere come il tavolino da caffé?) o se cambiarlo proprio e farmene fare uno dagli stessi falegnami che han fatto le librerie, magari su misura con ante, scomparti e cassettini al posto giusto e secondo le nostre necessitá. Vi terró aggiornate.

***

Originally there was a big gas inset fireplace where we now put the tv cabinet. Except for the fact that it was too big, it would have probably been nice to have it in the middle of the bookcases, like most of the cottages and victorian houses. But we had to remove it to leave the space for the tv, because otherwise the tv would have gone in the wall in front of the patio doors, and you can easily imagine how horrible it is to watch the tv with the glare from outside. I am very keen on interiors but sometimes the comfort and practicalness must win over aesthetic.
The tv cabinet is my doubt of the moment. It seems to me too dark for the room, and it's also way too deep then what is needed (especially because we are going to buy a flat screen tv asap). I don't know if I should paint it (maybe white at the bottom and light oak on the top) or change it. Maybe we could have one custom made on our requested and needed size by the usual carpenter. I'll keep you posted!


Al divano a 3 posti che giá avevamo ne abbiamo aggiunto uno a due posti, identico, sempre lo straquotato Ektorp di Ikea. E' stato un acquisto davvero utile per tutte le volte che abbiamo amici a casa perché si sta comodamente seduti a chiaccherare e giocare alla wii.
Penso che presto compreremo delle fodere di ricambio, ne ho viste di beige chiaro che mi piacciono molto. Magari da usare d'inverno per cambiare un pó l'aspetto della stanza. Queste rose vintage mi piacciono ma amo anche i cambiamenti e le rotazioni di cose ed oggetti in casa!

***

We added a second 2 seats Ektorp sofa, to the 3 seats one we already had. It was a very good choice and decision because we use it very often when we have friends over, and it's good to chat and play with the wii all together. I think we will soon buy some spare covers, probably the light natural ones, so that I will be able to change the look of the room every now and again. I love the vintage roses that we have but changing is fun!




Questa sotto é la parete libera, in cui vorremmo mettere una piccola stufetta elettrica. So che la stanza si riempirebbe forse un pó troppo ma mi dispiace rinunciare al (seppur finto, come nella maggior parte delle case moderne qui) calore e all'atmosfera che regala un caminetto d'inverno. Ne fanno di bellissime e con fiamme molto molto realistiche. Oramai avere il caminetto vero ,a legna, anche qui in UK, dove é un "must" in tutte le case, sta diventando un'utopia. Solo i cottage possiedono gli autentici open fire o le stufe a legna. Nel resto delle case si va di caminetto elettrico o a gas.

(piccolo update: grazie a tutte come sempre per consigli e opinioni, apprezzatissimi!!! ma volevo chiarire una cosa: siccome molte mi hanno proposto le adorabili e utilissime stufe a pellet o a legna, molti miei amici le hanno e so che son convenienti e molto molto belle, so anche che il calore del fuoco vero non ha paragoni! ma volevo dirvi che purtroppo dove posizioneró la stufa non c'é canna fumaria, é un muro interno! e dopo tutti i lavori fatti (decorazione, muri, pavimenti) di sicuro non abbiamo nessuna intenzione di spendere soldi o di fare altri lavori per poter inserire una stufa vera.. ecco il motivo di quella elettrica, e poi alla fin fine per esperienza passata so che la accenderemo si e no una ventina di sere in inverno, non di piú, quindi il consumo non é un problema..)

***

This is the spare wall in which we want to put a small electric stove. I know that the room will probably feel cramped but we don't want to give up on the idea of having the warmth and lovely atmosphere that a fireplace can give on a cold winter day. Many companies make very nice electric stoves with flames that seem real. Nowadays it's difficult to find a real wood fireplace also in the british houses, even if here, the fireplace is a must. Most of the times, the real open fireplaces or the wood stoves are just in the cottages, while in the "normal" houses there are the electric or gas fireplaces.



Pensavamo a una piccola base rettangolare di ardesia, la stufetta e sopra una trave in legno dove appoggiare qualche foto. Il tutto abbastanza semplice e non troppo invasivo.

***

We were thinking to put a small slate base, then the stove and above a rustic oak beam to decorate with pictures. Everthing quite small and too invasive.


Sono piuttosto soddisfatta perché siamo riusciti a rendere la stanza esattamente come la avevamo progettata, mesi fa, con il planner di Sweet Home 3d. Ci é stato tutto e lo stile é piú o meno quello che volevamo.
Qui sotto vedete il progetto (uno dei tanti che avevo fatto perdendo ore ed ore, giorni e giorni, per decidere la disposizione migliore, la piú funzionale e razionale, spostando come pedine degli scacchi i divani, le librerie, la tv ecc.ecc. ) definitivo, a cui abbiamo cercato di attenerci.

***

I am quite happy with this room because we managed to make it exactly like we designed it many months ago, through the Sweet Home 3d planner.
Down here you can see the final project that I made, after so many different ones and so many different options (and so many hours and days spent studying, imagining, measuring, thinking, deciding) that we tried to stick to.

A presto e un bacione!

Photobucket

ps le foto sono state fatte davvero in velocitá, niente styling stavolta, niente accorgimenti particolari, i cuscini tutti stropicciati e mille scartoffie sul tavolino, le librerie ancora completamente in progress, perché non so come distribuiró libri/foto/decorazioni ma é solo un piccolo reportage per mostrarvi la situazione al momento!

***

ps the pictures are not that great. I didn't style the room, I didn't pay attention to the details, the cushions are all creased and there are horrible papers in the coffee table, the bookcases arrangement is also very temporary, because I'll need to decide how to organize books/pictures/decorations... but it was just a quick peek to show the situation at the moment!

Comments

  1. buongiorno da un soleggiato friuli
    son contenta che tutto proceda bene ,ma soprattutto di leggerti entusiasta..il sole ha un grande potere....anche se incasinata..magari avere io quasto casino ordinato...e' adorabile...peccato per il camino..ma gia' il fatto che metteraiuna stufa va bene..io amo i camini e li metterei in ogni angolo della casa ti auguro una buona giornata...
    baci laura

    ReplyDelete
  2. Ciao, ma che bello leggere tanto entusismo e hai ragione, è davvero un gran bel locale accogliente e con la stufa lo sarà ancor di più. I divani con le rose mi piacciono moltissimo. Questa casetta sta diventando una meraviglia! Ho visto le foto con il nuovo tavolo rotondo e stentavo a crederci...mi ricordo ancora delle foto con la cucina da fare e i muratori che lavoravano!!! Complimenti, ciao ciao Gisella...Torino!

    ReplyDelete
  3. La primavera porta con se tante cose e nel tuo caso anche il progresso veloce dei lavori in casa e ne sono contenta per te ...
    Anch'io, vedendo le tue foto, non sono convinta riguardo al mobile per la tv, ma se dici che la cambierai con una a schermo piatto, fossi in te aspetterei un attimo e poi valuterei ad acquisto fatto. Scusa se mi sono permessa ma credo che a te non dispiacciano i pareri altrui...
    Per il resto mi piace un sacco come pure l'idea della stufa che riscalda sempre l'ambiente soprattutto il salotto.
    bacioni dal soleggiato, questa mattina, lago di garda!!!
    Milvi

    ReplyDelete
  4. Ciao Federica,
    ogni tanto passo di qua e sbircio nella tua casetta.
    Complimenti sta venendo molto carina!
    Riflettendo sul piccolo mobile Tv....perchè non scegli una tonalità delle rose dei divani e non lo dipingi di quella?

    Buona giornata,
    Arianna

    ReplyDelete
  5. ....come sempre un eccellente "progress"!!...una domanda Federica, è vero una stufetta in quella parete starà benissimo ma al foro per la canna fumaria? Noi l'abbiamo messa e il foro è stato fatto in un attimo ma se solo avessi visto la parte esterna che è annerita dai fumi.....ci avrei ragionato meglio!
    So già che ti sarai/vi sarete arrovellati il cervello per questo ma sicuramente avrai di sicuro la soluzione :))
    Un bacio da un Elba piovigginosa....Carmen

    ReplyDelete
  6. Ciao federica! vorrei chiederti un consiglio! sbirciando le tue libreria mi ispiro per 'riempire' l'interno di una vetrina dello stesso stile delle tue librerie)! ed ho un quesito! essendo una vetrina vecchia restaurata da my love, non aderisce perfettamente al muro...'lavorandoci' rimarrà comunque staccato dal muro di circa un dito 1cm circa..che ne pensi? può andare anche se non aderisce perfettamente! spero di essermi spiegata bene! bacio****

    ReplyDelete
  7. Ciao Federica, complimenti. La tua casa è deliziosa. Ideuzza, e se il mobile porta tv diventasse grigio-tortora? spezzeresti il totalwhite senza allontanarti dallo stile country/shabby...
    Ciao, Daniela

    ReplyDelete
  8. Ciao Federica, la primavera porta sempre tante novità e voglia di fare e la tua casa sta diventando sempre più splendida e arricchita di bellissimi dettagli. Io per il punto dove c' è la tv farei fare qualcosa a quel bravissimo falegname... e poi mi piace molto l' idea della stufa: rende la casa davvero accogliente. Ti mando un bacione enorme e buona giornata.
    Sara

    ReplyDelete
  9. Ciao! ...e complimenti per la casa che sta venendo davvero bene!!!
    Quasi quasi mi dispiace che non debba riarredare anch'io casa ...perchè il tuo entusiasmo è contagioso!!!
    Bellissime le librerie e i divani ...li adoro.Pensa che l'ho fatto acquistare anche ai miei identico e preciso al tuo con lo stesso rivestimento!!!
    Ancora complimenti e a presto
    Paola

    ReplyDelete
  10. Mamma mia Fede non ho parole, è tutto perfetto!! Bellissimo anche l'orologio.. le tende...hai fatto un lavoro meraviglioso!!
    Un bacione
    Etta

    ReplyDelete
  11. La casa rispecchia la personalità e da questo stile si vede tutta la tua solarità! bellissima, io adoro i tuoi tavoli, tavolino compreso!!! bacioniii!!!!!

    ReplyDelete
  12. I so look forward to your blog updates! Your taste is just beautiful and I take much inspiration from you and your photos. You are lucky to have had a 'blank canvas' to work with (ie your new home)!

    Visit my blog if you can - www.sewrayme.co.uk

    ReplyDelete
  13. Davvero carina questa stanza! sai, anche io sto pensando l'arredamento per la nuova casa e tutti gli spunti che trovo me li studio! Se posso darti un consiglio sulla stufa, noi ne abbiamo una a pellet da sei anni e non la cambierei per nulla al mondo, sia per funzionalità che per risparmio, tanto che nella nuova casa che è molto grande abbiamo deciso di metterne una come caldaia che faccia funzionare tutto l'impianto di riscaldamento!
    Buona giornata!

    ReplyDelete
  14. Che bella Fede... mi piace tantissimo, per il mobile porta Tv opterei per la tuo soluzione; come il tavolino.. poi se decidi di cambiare, conoscendo il tuo gusto non lo teresti comunque così scuro e potrai usarlo in altri posti ^__^ Un super bacio

    ReplyDelete
  15. Federica la tua casa è bellissima! A me non dispiace neanche il mobile tv, secondo me non dovresti dipingerlo di bianco...forse un colore pastello che riprenda qualche particolare della stanza...
    Ti abbraccio forte e complimenti ancora!
    Anna

    ReplyDelete
  16. ciao federica, questa stanza è bella, calda, accogliente...hai fatto un ottimo lavoro complimenti....buona prosecuzione...un abbraccio lory

    ReplyDelete
  17. Buondì fEDE, A ARTE STRACOMPLIMENTARMI PER IL BELLISSIMO SALOTTO...SONO RIPASSATA PER RINGRAZIARTI DAVVERO DI CUORE PER IL BELLISSIMO E PERSONALISSSIMO COMMENTO!!!
    E' bellissimo leggere che apprezzi e comprendi tutto il lavoro che sta dietro le foto, mi sono sentita compresa...quasi come una bimba...non so spiegarmi..ma grazie davvero, grazie!!!
    Un abbraccio affettuoso

    ReplyDelete
  18. sta diventando sempre più bella! sono d'accordo con te il mobile tv non c'azzecca, a parte farlo fare su misura quando avrai la nuova tele, lo vedrei bene bianco sotto e il top come il tavolino...decisamente meglio!
    baciotti
    Silva

    ReplyDelete
  19. Just been catching up on all your latest home improvements. Your living room is so pretty. I love your ideas for the stove. I agree though that the TV cabinet looks a bit dark and I like your idea of painting it. Looking forward to seeing it when it's completely finished. x x

    ReplyDelete
  20. è sempre bello entrare in casa tua! il tuo salotto in progress è già bellissimo...cosa ci riserverai ancora! sei sempre una sorpresa. Bacini

    ReplyDelete
  21. Ciao Fede tutto bellissimo. Jalo

    ReplyDelete
  22. Ciao Federica,innanzitutto complimenti per la tua casetta. Non sarò la sola ad invidiare questo nido così inglese! Per la stufa ,mi permetto di consigliarti una Jotul.io ne ho una in salotto un pò in stile che brucia legna da ormamai 6 anni.se hai la possibilità usa una a legna. Il calore della legna che arde è diverso,fidati!
    complimenti ancora
    simona
    http://nonsoloshabby.blogspot.com/

    ReplyDelete
  23. Anche se silenziosamente, non mi sono persa un solo aggiornamento dei progressi della casa sempre meravigliandomi e sorridendo nel leggere perchè i tuoi gusti rispecchiano esattamente i miei e ogni volta che man mano leggo le osservazioni che fai, scopro che sono le stesse fatte da me appena viste le foto, come adesso quella del tavolino della Tv, che io, in attesa del nuovo acquisto della Tv slim, pitturerei come il tavolino.
    Peccato per il caminetto, ma se vuoi il mio parere, ti sei risparmiata delle pulizie extra. Io ne ho uno in cucina e uno in salotto che non ho mai acceso perchè ho la cucina talmente grande che in inverno si vive solo lì e si accende quel camino, ma non ti dico quante volte dovrei stare con la scopa in mano a pulire ogni volta che porto dentro la cassettina con la legna!
    Prima di salutarti, grazie per il tour di due post fa, venire a spasso con te per i villaggi è sempre un piacere.
    Baciotti, Claudia

    ReplyDelete
  24. L'idea della stufetta è splendida, perchè non pensi ad un bio caminetto (ecologico e non sporca...consuma pochissimo!) oppure ad una stufa a pellet?
    La corrente elettrica è un pochino più costosa...
    Che salotto meraviglioso, quei divani sono una favola!

    ReplyDelete
  25. Dear Fede!
    Manco da un bel po' dal tuo blog e cosa trovo??
    Un salotto a dir poco spettacolare...così luminoso, caldo,accogliente!
    Mi piace da morire! e E le ibrerie custom made sono eccezionali. Ne vorrei far fare anch'io proprio come quelle, e anche le panche da mettere nelle nicchie delle finestre... posso chiedere quanto ti sono costate? se non sono troppo indiscreta...
    Un bacio,
    Fra

    ReplyDelete
  26. cara fede e' sempre un piacere seguire tutte le tue novita'!
    un bacione
    stefy

    ReplyDelete
  27. Le foto saranno anche state fatte in fretta...i lavori saranno ancora da ultimare, così come la sistemazione di tante cose...ma a vedere la tua casetta sembrerebbe già okeissima così.
    Non riesco nemmeno ad immaginare come sarà quando sarà finita per te.
    Già pra io la trovo ME+RA+VI+GLIO+SA!!
    Buon prosieguo di lavori

    ps:Ci farai vedere presto qualche tuo lavoretto che stai facendo adesso? mi mancano..

    ReplyDelete
  28. Ha un'aria molto accogliente! Che belle le librerie!
    a me il solo pensare a traslochi e al dare nuova disposizione alle stanze mette un sacco di allegria! :D
    Buon proseguimento dei lavori!
    Baci, Laura

    ReplyDelete
  29. Ciao Fede,
    puoi dire di essere soddisfatta del risultato.
    E' venuto tutto così bene lo chiamiamo "Lo stile di Fede".
    A presto DonatellaM

    ReplyDelete
  30. Ciao Federica, il salotto sta venendo veramente bene. Bellissime le librerie e anche i divani. E quella finestrona che da cosi' tanta luce e' proprio l' ideale. Io amo le stanze bel illuminate.
    Hai ragione riguardo il mobile porta tv. Troppo scuro.
    Tienici aggiornate.
    Stefy
    http://ilcastelloincantatato.blogspot.com/

    ReplyDelete
  31. Meno male che è in progress!!! A me pare perfetta già così!
    Condivido con te l'idea del mobile tv troppo scuro (anche se non sta poi così male)...potresti provare con un color mastice o tortora...o magari riprendendo una tonalità dei cuscini. Comunque complimenti perchè è tutto davvero bellissimo. Aspetto prossimo post con aggiornamenti. Ciao, a presto. Katia.

    ReplyDelete
  32. Mi piace seguri i progressi della tua casetta...a volte li seguo silenziosamente a volte ho tempo di lasciarti un commento....
    Il tuo salotto è molto accogliente e il motivo floreale dei tuoi divani lo rendono molto coccoloso.
    Bell'idea la stufa elettrica...se forse consuma di più...però sporca di meno...e non è poco.
    Un abbraccio
    Roberta

    ReplyDelete
  33. E il bio-etanolo ? Ci avete pensato? Mio marito si sta informando e dice che sono caminetti senza emissioni, che riscaldano, non necessitano di canna e sono posizionabili ovunque. A me non convince del tutto la fiamma un pò bluastra, ma non nego che ne vorrei vedere qualche modello acceso prima di giudicare. Purtroppo nella mia zona non ci sono molti rivenditori, ma forse in UK è diverso. Pensateci! A proposito... tutto bellissimo, ma quella vetrata è il top!!!

    ReplyDelete
  34. quaqnti bei progressi questa casina era un po' che non passavo dal tuo blog e mi sono veramente rifatta gl'occhi sembrano foto da rivista complimentoniiiii

    ReplyDelete
  35. La tua casetta è meravigliosa e tu hai molto buon gusto. Belli i tuoi divani, hai ragione è bello avere la possibilità di cambiare la fantasia. Che dire della stufa elettrica se sono quelle della foto non hanno niente da invidiare a quelle vere.
    Siete stati davvero bravi.
    Il mobile della tv non sta male però condivido il tuo parere nel volerlo dipingere di un altro colore.
    Un bacione e grazie dei tuoi commenti lasciati nel mio blog mi fanno sempre molto piacere.
    Io delle casette a Vicenza ho comprato quella piccola, quella che ho fatto io invece non è così grande e non è nemmeno lunga falla anche tu secondo me in casa tua starebbe benissimo.
    Un abbraccio Sonia

    ReplyDelete
  36. Deliziosa, la tua casetta è proprio un gioiellino! Hai ragione il mobile della Tv è troppo scuro, troverai sicuramente un colore più congeniale.. Le librerie sono bellissime! E bravo anche il falegname!!
    ciao carissima

    ReplyDelete
  37. è uno stile che adoro, ormai ad ogni aggiornamento chiamo mamma e prendiamo spunti :) anche perchè quando la casa è vissuta è difficile riprogettare ma così riusciamo a prendere piccoli spunti per rendere tutto più carino!
    Ottima anche l'idea del planner! un bacio e buona settimana!! ^_^

    ReplyDelete
  38. Ciao Fede!!!
    le foto hanno reso benissimo. Il tuo salotto lo adoro..e te lo invio per tutto ma per la luminosità in primis....poi in "secondis" ci metto i due divani per stoffa e posti...in "terzis" ci metto le librerie che io adoro e che mio marito non è stato ancora "fulminato" dall'idea di metterle in casa nostra quindi..libri, foto, e tantissime altre cose...in scatoloni proprio come te...
    Peccato per i camino ma io la vedrei sotto un altro punto di vista....MENO POLVERE!!! e te lo dice una che ha il camino-caldaia..ossia..devo accenderlo ogni sera d'inverno per avere la casa calda...ho reso l'idea???
    Un mega abbraccio dalla tiepida versilia!!
    Chiara

    ReplyDelete
  39. ma che bello hai una finestra enorme! chissà che luce!
    lo sai, io e Luca stiamo seriamente facendo un pensierino sull' Inghilterra..magari aprire una piccola attività a Londra.. va bene siamo un pò tanto sognatori.. ma chissà :)
    amo la tua casa e come tutto il resto anche questo salotto è decisamente come lo vorrei io!

    ReplyDelete
  40. Ciao Federica, eccomi, come sempre, pronta a seguire il tuo work in progress!
    Bellissime le librerie fatte su misura ma....ti prego cambia il mobile dove c'e' il televisore!
    Dubito che modificandone il colore possa migliorare, anche perche'e' troppo ingombrante.Scusa la schiettezza ma stona troppo con il resto che e' veramente carino.
    Opterei per un televisore appeso alla parete con, sul retro, una parete in legno attrezzata, magari color rovere. Che ne pensi?
    Un abbraccione,
    Annalisa

    ReplyDelete
  41. Mi piace molto sbirciare la tua dolcissima casa....;))trovo che sia una casa accogliente e sicuramente piena di gioia...questo mi trasmette...una bellissima sensazione!!!
    Buona giornata
    Gilda

    ReplyDelete
  42. Ciao Stellina, che bellissimo regalo mi hai fatto, sono al settimo cielo, veramente, anch'io ho tanta voglia di vederti e sentirti pensa che anna non passa giorno che non ti nomini.
    Hai ragione sono sempre super indaffarata, ma controllo sempre il tuo blog e non mi perdo neanche un post purtroppo il più delle volte li leggo dall'ufficio, ed ho un computer dell'epoca giurassica l'antivirus ogni volta mi blocca tutto ed è praticamente impossibile lasciare un commento.
    Oggi però son da casa e non potevo non scriverti qualcosa, sono veramente orgogliosa di te hai una casa che è un piccolo regno incantato sei di una bravura unica, ma questo te l'ho già detto vero!!!!
    Spero tanto che la prossima volta che sarai in quel di Padova di poterti incontrare, se non sarà possibile non importa sappi che hai un posticino speciale nel mio cuore.
    Con affetto un bacione grosso anche dallo tsunami di casa (definierlo terremoto è riduttivo)
    A presto
    Martina

    ReplyDelete
  43. Ma... ti sei accorta di aver pronunciato le parole magiche???
    'PIANTARE STì CHIODI'....
    Ma allora è vero!!!
    Sei a casa tua!!!!!
    E giù, a piantar chiodi night 'nd day, day and night!!

    :D

    ReplyDelete
  44. Ciao Fede, seguo sempre il tuo blog!
    Quant'è carina la tua casetta, è troppo accogliente in foto quindi immagino dal vivo!!! Cmq se posso dirlo le due cose che mi fanno proprio impazzire sono l'uccellino di ardesia in cucina e il cestino con il cuore in bagno :-)
    Complimenti!!!
    Bacini Susanna.

    ReplyDelete
  45. Ciao Fede, quando ho letto il tuo post non ci potevo credere che avete eliminato il caminetto vero delle case inglesi...ma avevi la febbre?!!! non ti offendere , io sono sincera , per me avete fatto un grosso errore e comunque il mobiletto tv trovo che stoni parecchio, visto che esce molto tra le due librerie, tra l'altro molto belle. Un vero peccato..ma perche' non metti una tv piatta appesa alla parete ed elimini il mobiletto del tutto? oppure puoi rar fare dal falegname che ti ha fatto le librerie delle mensole di collegamento con magari qualche scomparto chiuso in cui puoi cacciare la tv! spero di non essere fraintesa, ma da amante dei cottage inglesi avrei tenuto il caminetto romantico !
    baci
    Laura

    ReplyDelete
  46. carissima Fede,
    come sempre non hai deluso le mie aspettative!!!! Il salotto è stupendo! Per quanto riguarda mobile tv, forse hai ragione...cemtra poco col resto e se posso darti 1 consiglio, io mi farei fare dai mitici falegnami qcosa su "misura" e in linea!
    I divani li adoro...Anche io avrei voluto prenderli x casetta nuova ma quando ho scoperto che dentro ci sono le piume d'oca...ho desistito.....Peccato!
    Cmq mipiace davvero tanto, BRAVA!!!!

    ReplyDelete
  47. Ma Fede quanto sei brava?! Questo salotto è uno spettacolo! Adoro l'idea della stufa, anche io avrei voluto mettercela e chissà un giorno, ma da te ha più senso perchè è un cottage vero e proprio...Adoro tutto, bravissima darling :)

    ReplyDelete
  48. Ciao Federica, complimenti per il tuo Blog, per la tua casa e per le tue opere.Mi sono iscritta oggi tra i tuoi followers...e non ho ancora letto tutto, ho fatto a tempo solo a dare una sbirciatina furtiva,ma si capisce subito la qualità di quello che posti e quello che fai.
    Vorrei dirti tantissime cose...ad esempio che porti il nome di mia figlia,oppure che sono veneta come te,oppure ancora che adoro il tuo mondo e ogni volta che ci torno mi sento sempre a casa mia, come se fossi nata lì... ma chissà
    Cmq ho da poco aperto un mio blog, passa a trovarmi se puoi.
    Un abbraccio
    Roberta

    ReplyDelete
  49. Bella anche questa stanza, io ho divano (due posti) e poltrona in quella fantasia, la adoro :-)
    Però concordo con te, il mobile della tv così scuro non si integra con il resto dell'arredo; reso simile al tavolino sarebbe perfetto ;-)
    Buona serata, Lò

    ReplyDelete
  50. in effetti quando ho iniziato a guardare le foto ho trovato molto strano il mobiletto della tv, di un colore inappropriato per lo stile della tua casetta! a me non dispiacerebbe farlo come il tavolinetto, bianco invece no perché il total white, seppure mi piaccia molto, risulta un po' freddo alla lunga! per la stufa, a me piace moltissimo quella con l'effetto un po' spiovente!!

    ReplyDelete
  51. Bravi, sta vendendo proprio una bella casetta!
    Dai, stai tranquilla, prima o poi si risolvono tutti i dilemmi, compreso quello del tavolino per la tv.
    Due divani poi sono l'ideale, e quando non si hanno amici uno per uno, oppure voi due su un divano e la miciona sull'altro!
    Ciao!
    Heidi

    ReplyDelete
  52. rimango sempre di più senza parole... avete costruito un vero gioiellino!
    baci baci
    Annamaria

    ReplyDelete
  53. Che belle le librerie... la casa è venuta davvero fantastica. Se posso permettermi di darti uno spunto, la stufa della prima immagine, quella in ghisa... beh, io ho visto qualche modello in bianco e secondo me da te starebbe benissimo. Provo a vedere se trovo qualche immagine ed eventualmente te la mando.
    Un bacio
    Monica

    ReplyDelete
  54. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  55. Ciao fede, che bello vedere i lavori procedere... ed è tutto molto bello, semplice ma elegante. A presto Lara

    ReplyDelete
  56. grazieeeee! quanto sono fortunata ad avere delle lettrici cosí care e che si immedesimano nella mia situazione e mi riempiono di consigli, opinioni e idee! siete impagabili!
    riguardo il mobile vedo che la maggior parte delle persone vota per farmelo fare (concordo! il portafoglio un pó meno.. eheheh) e magari farlo bianco sotto e color rovere sopra, vedremo! Mi piaceva anche l'idea, proposta da qualcuna, di pittarlo di un color neutro/pastello. Avevo pensato anche al verde/grigio salvia, ma nn sono convinta.
    Riguardo la stufa, come ho scritto anche sopra in un piccolo aggiornamento, per chi mi ha suggerito (giustamente) di andare con legno o pellet se possibile, volevo ricordare che il muro dove metteremo la stufetta é un muro interno, non ha canna fumaria e nn abbiamo alcuna intenzione di toccare i muri, dopo tutto il lavoro fatto e i soldi spesi. Ma in un futuro e in un'altra casa, spero anche io di avere un bel caminetto a legno o pellet, utile, funzionale, vantaggioso e BELLO!
    ..continua..

    ReplyDelete
  57. Hi Fede!

    Your living room is really lovely and gentle. I loved the idea of a stove, I really like them, they give a warm environment.
    For the television I think that would be nice to have something custom made as you did with the bookcases. As you said it seems too deep.
    Kisses

    ReplyDelete
  58. ... rispondo qui anche ad altre ragazze:

    @ monica: non conosco il bioetanolo e qui nn l'ho mai sentito, mi informeró, anche se per quel poco che la uso non credo valga la pena di andare con chissá che nuovo sistema.. davvero sará piú decorativa che altro! ma grazie mille per la dritta!

    @ annalisa: nessun problema per la schiettezza! la penso come te su quel mobile, ma il portafoglio langue al momento O_O ma anche per me il massimo sarebbe farcene fare uno su misura, ma l'idea della parete dietro no nn mi convince tanto sorry :( vorrei un mobile basso, chiaro con antine simili alle librerie, e un paio di scomparti per dvd ecc. vedremo!

    @ laura: mi spiace che tu non sia d'accordo con la mia decisione, immagino lo schock, ma ora ti spiego meglio, perché forse non hai capito bene le premesse, dato che non é facile far stare in un post tutta quella che é la situazione e tutto quello che abbiamo passato negli ultimi mesi, le mille decisioni prese, le mille opzioni e le tante cose da tenere in considerazione! cosi capisci che non avevo la febbre ma che é stata una scelta molto ponderata. Inanzitutto la mia casa non é purtroppo un cottage ne' una casa vittoriana (magariiiiiii!!! ^_^) ma una casa moderna di 20 anni d'etá e come TUTTE le case moderne aveva, come ho scritto nel post, un caminetto a gas (quindi fintissimo) inserito nel muro con una canna fumaria slim (molto sottile) tanto che non c'era nemmeno un recesso nel muro (vedi foto http://2.bp.blogspot.com/_J01diB9QcYo/TBob1e-YqmI/AAAAAAAAElY/926qccmyOiM/s1600/03.jpg). Le premesse erano che non mi piacciono i camini a gas (non mi piace il gas in genere), non mi piaceva quel camino mezzo dorato (odio il colore oro), non mi piaceva il surround di plasticotta bianca che aveva, l'unica cosa che mi piaceva era l'idea di avere un camino in mezzo alle librerie, ma probabilmente avrei cmq rimosso quello e messo una stufa (vero o finta che fosse) che mi ricorda piú i cottage e lo stile country. Quindi la scelta che abbiamo fatto é stata principalmente di spostare questo caminetto dal luogo che gli é piú congeniale (in mezzo alle librerie) all'altra parete, in modo da avere la tv ben visibile e senza riflesso. Quello che mi disturba é il fatto che non mi piace avere due "focal points", nelle stanze dovrebbe esserci solo un punto focale e in questo caso invece ne avró due e non va bene, ma alla fin fine non sono un interior designer e l'importante é che ci stiamo bene noi nella casina no? :) spero che con tutta questa pappardella di spiegazione tu abbia capito che nn ci siamo fumati il cervello! se invece sei ancora contraria e beh se fossimo tutti d'accordo sarebbe un mondo noiso non trovi?

    @ monica: la stufa che mi hai mandato é MERAVIGLIOSA, ci faró piú che un pensierino ;)

    baci a tutte e buonanotte! e graze grazie grazie di cuore, come giá detto le vostre opinioni,critiche, suggerimenti, idee non hanno prezzo!

    fede

    ReplyDelete
  59. dimenticavo!!!
    @ lilly: carissima non sapevo ASSOLUTAMENTE di sta storia delle piume d'oca.. io poi che sono animalista sfegatata O_O
    mi ha preso un colpo, ma poi sono corsa sul sito di ikea a verificare e non c'é cenno di piume d'oca... forse lo facevano in passato e poi hanno cambiato? in ogni caso se cerchi sulle specifiche degli ektorp é tutto materiale sintetico, poliuretano e compagnia bella. Ho tirato un sospiro di sollievo, forse puoi farci un pensierino anche tu adesso ;)

    bacio fede

    ReplyDelete
  60. E' stupendo davvero!!! Anche se lo stile di casa mia sarà diametralmente opposto a questo non posso che rimanere incantata dall'amore che metti in ogni singolo dettaglio!!! e il risultato è meraviglioso, fa venire voglia di sedersi sul divano a bere il te e chiacchierare con te!

    ReplyDelete
  61. Fede, direi che se il caminetto era color oro...allora avete fatto bene a rimuoverlo!! odio il colore oro e tutto cio' che e' giallo!Le tue premesse le avevo capite ...il fatto e' che sono una romanticona e tra caminetto e tv..beh 10000 volte a favore del caminetto..forse perche' la tv non e' una mia priorita' visto poi quello che trasmettono ultimamente..comunque questa e' solo una mia opinione ..sara' che mi ero immaginata un caminetto come quello del cottage del film dove si scambiavano la casa per le vacanze...hai presente? scusa ma ora mi sfugge proprio il titolo, ma l'avrai visto sicuramente..
    ciao
    Laura

    ReplyDelete
  62. Ciao Fede,
    mio piace molto il tuo salotto e il progetto con il camino.
    Adoro il tavolo tondo che hai in cuicina!
    E' tutto very nice!!!
    Bye Bye by Francy
    http://sobeautifulthings.blogspot.com/

    ReplyDelete
  63. Sì sì: mobile tv sproporzionato e fuori luogo! X il resto tutto bellissimo! Buona continuazione!
    Martina

    ReplyDelete
  64. Cara Fede! E' sempre bello vedere le foto della tua casetta che piano piano prende sempre più forma!.. Prima o poi dovrò proprio venirla a vedere con i miei occhi!!
    Hai visto che cambiamenti??.. Spero davvero di incontrarvi presto e perchè non a Bounemouth?
    Ovviamente per la nuova casa da arredare e decorare sarai interpellata!!;O))
    Un bacione e a presto!
    Annalisa

    ReplyDelete
  65. Sono contenta per te!! Le immagini inserite per farci vedere questo cambiamento son quasi da inviadia.
    Chiunque sognerebbe di cambiare qualcosa nella sua casa anche per il sol motivo di guardare qualcosa di nuovo senza avere una necessità urgente Bye Silvia

    ReplyDelete
  66. Ciao Federica sono una ragazza siciliana che ama la campagna inglese e i suoi cottage fiabeschi! complimenti per il tuo bellissimo blog e per la tua casa! comunque sapresti dirmi qualche dolce tipo inglese del periodo pasquale che sia bello esteticamente e abbastanza facile da preparare? Grazie!

    ReplyDelete
  67. Hi!

    Your blog is beautiful! I loved!I would like to speak more, but I don't write in English very well.
    Visit my blog too.
    Kisses!

    Ceiça

    ReplyDelete
  68. Cara Fede.. lo so che è ancora un work in progress ma io già me l'immagino finita la tua bella living room.. verrà uno spettacolo.. stanne certa!
    Anche se io sono un'amante dei camini.. devo dire che questa stufa mi piace parecchio... quasi quasi..... no Mark mi ammazza!!
    L'idea della federa beige per cambiare con i cuscini rossi e verde salvia è strepitosa!!!!
    Anch'io dovrò acquistare prima poi una federa di ricambio.. sono sempre stata tentata da quella a rigoni bianchi e blu.. ma considerando che la tenda è a righe bianche e blu non vorrei esagerare!
    La tua idea non è male visto che la libreria è verde salvia con il pannello interno begiolino.. Ma vedremo che idea mi verrà!
    Solo dopo il completamento della cucina però!!.. Non vedo l'ora sia finito!
    Ci hanno appena montato il lavandino in ceramica che è una meraviglia assoluta.. sembra un gioiello anche se so che dovrò stare molto attenta per non rompere tutti i piatti!!
    un bacio
    Annalisa

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.