Stamp carving (la nuova mania)

Ok. Alzi la mano chi non ha mai fatto esperimenti con le patate alle elementari, intagliandole per creare "pseudo-stampini" spartani e con scadenza??? e chi alle medie non ha scavato nel linoleum per produrre quadri-di-dubbio gusto ad effetto un pó astratto???
Beh, l'importante é fare tesoro degli insegnamenti acquisiti, perché non si sa mai, e quando meno te lo aspetti, in un pomeriggio di inizio giugno, potreste venire colpiti da un raptus di "timbrite" acuta come é capitato a me! In realtá, vedendo in rete sempre piú frequentemente delle bravissime artiste della creazione di timbri, mi sono fatta contagiare e ho acquistato, ancora mesi fa, il mini kit per iniziare (proprio mini) .. ma al primo impatto mi sono subito arenata :( ho abbandonato l'idea per poi riprenderla con piú pazienza e convinzione e devo dire che stavolta la soddisfazione é stata maggiore!
Ok non sono perfetti, ok la scritta é obbrobriosa (ma da lontano vi assicuro che fa la sua porca figura), ok piú piccoli di 3 cm non riesco a farli, ok sono quasi sono uccellini (w la fantasia) ok, ok, ok ma quanto carini sono???
Vorrei trovare strumentini piú affilati per cercare di migliorarmi, soprattutto nelle scritte, ma nel frattempo mi sono allenata!

So, here is my new passion! After carving the potatoes at primary school and lino sheets at secondary school, here is a proper way of carving, finally to create something really useful and cute! I had bought the "essential" kit ages ago, but the first approach with stamp carving wasn't so happy :( I actually decided to give up immediately! Luckily in a hot june afternoon I thought of giving it another try, and this time, with more patience, I really got some results!
Ok, they are not really perfect (the wording is so ugly!!!), ok I can't carve things smaller then 3 cm, ok those are mainly birds and hearts (a bit boring..), ok, ok, ok ... but aren't they soooo cute?!
I am looking for some smaller tools to improve in details. In the meantime I got some training! Here is the result!


Ecco i risultati!





Ecco i miei timbrini!

Here are my handmade stamps!



Ed un esperimento fatto per creare un mio logo da usare per le mie creazioni.. ancora da definire e rifinire ma il concetto c'é :) e mi piace tanto tanto!

And an experiment made to create a logo for my crafts.. it's still to be defined precisely but I love it so far!



Ed ecco gli strumenti del mestiere (come vi dicevo.. mini mini kit per ora..)

And here is the rubber and tools I have used (very essential kit, as I told you)



Se volete saperne di piú a riguardo basta scrivere su google "rubber stamp carving" e vi uscirá un sacco di roba! eccovi una piccola selezione di indirizzi:
If you want to know something more about stamp carving, you can find lots of sites, blogs and tutorials on the internet using google of course. Here is a small selection:





e vi ho scovato anche questo fantastico tutorial dal blog Miciobigio in italiano, cosa volete di piú?! (tral'altro bellissimo il timbrino)


E qui alcune artiste (tra le tante!) che trovo bravissime e a cui mi sono ispirata!

And here, some artists (among the many) I find very talented and which inspired me!





Riguardo i materiali, come potete vedere dalla foto sopra, ho usato gomma e strumenti della linea Speedball, reperibile online in negozi USA e UK. Ma so che si puó usare anche della semplice gomma per cancellare, o meglio ancora dell'adigraf (la gomma verde) che forse si puó trovare anche in italia nelle cartlerie ben fornite e degli attrezzini per intagliare il legno (sgorbie ecc.).

About materials and tools, I learnt that you can use just simple rubber erasers or even better, adigraf and carving tools. Anyway, as you can see from the pictures above, I used the mini kit from Speedball that is designed for rubber carving that you can buy online from UK and USA shops.


Vi ho contagiate un pó con la mia nuova mania? ^_^

Baci


Photobucket

ps: grazie mille per tutti gli inboccalupo e per aver condiviso le vostre idee con me sul futuro della nostra casetta! Ho risposto ad alcuni commenti nella sezione commenti, ad altre domande risponderó al piú presto! Non mancheró di mostrarvi gli sviluppi. questo w.e. se n'é andato totalmente ( e tristemente, dato che fuori il sole splendeva) per scegliere le cosine da mettere nei bagni.. i lavori inizieranno fra una settimana circa. Tempo permettendo prepareró qualche mood board con le ideuzze man mano che si sviluppano!

Comments

  1. Fede, sei un mito!!! Sei il ns punto di riferimento per il craft. Questi stampini sono deliziosi e il tuo logo mi piace tantissssssimo!! Sei proprio tu con la macchina da cucire il mico e l'uccellino..... So lovely xx

    ReplyDelete
  2. ti ho lasciato un commento nell'altro pos.bello il logo

    ReplyDelete
  3. Fede, non voglio rubarti tempo ma devo dirtelo ....
    SEI UNA GRANDEEEEEE!!!!!!!!!!
    Che idea geniale e che pazienza!!!
    Per quanto riguarda il post precedente, sono felicissima per te, che gioia1!
    E' piacevolissimo segiure gli sviluppi, non pensare nemmeno che ci annoi...anzi!!
    Baciotti, Anna.

    ReplyDelete
  4. uauu!! sei fantastica!
    io sto tentando di fare timbri con il sughero, ma non avevo pensato di cercare informazioni qui.
    Grazie per l'idea.

    ReplyDelete
  5. Secondo me sono bellissimi i tuoi timbri e il logo è spettacolare.
    Che invidia per la tua casetta.......
    Un bacione,
    Eli

    ReplyDelete
  6. ma sono favolosi i tuoi timbrini, e gli uccellini mi piacciono tantissimo, sono così tenerei!:) mi incuriosisce molto questa tecnica e appena trovo l'adigraf qui da me mi metto all'opera:)
    un bacio e a presto!
    barbara

    ReplyDelete
  7. Ma quante idee ti frullano e riesci a fare!!
    Complimenti Federica, sono chiccosi!!
    Io ho fatto stampi con le patate e con il linoleum!! Sono tornata indietro nel tempo!!
    Carinissimo anche il tuo futuro logo!!
    Bravissima, come sempre.
    Baciotti
    Angela

    ReplyDelete
  8. TENTATRICEEEEEEEEEE son troppo carini fai venir voglia anche a me di provare .... prima magari dovrei trovarmi un logo :-)) ... approfitto per ringraziarti ancora per il tutorial dei capelli della tildina grazie è stato veramente prezioso e complimentoni per la casetta è un vero splendore non vedo l'ora di vedere i progressi ;-)) baciiiiiiii

    ReplyDelete
  9. TI ADORO ...GRAZIE MILLEEEEEEEEEE!!!
    Bacioto oro corro sai ho Burberry al TELEFONO...EHEHHEHEH!!!

    ReplyDelete
  10. ...ecco ti mancava giusto questa nuova mania...e ora puoi appendere un cartello fuori dalla porta con scritto "COMPLETO"!
    ... ma ti rendi conto con tutto quello che devi fare per la nuova casa?
    ti brontolo perchè lo so già che tu ora non ti fermerai a questi primi esperimenti...ma vorrai migliorare sempre di più ... e produrre sempre di più e ti farAi prendere dal mondo dello stamping in modo irrimediabile...
    e poi se per caso ci si mette anche la Fiore con qualcuno dei suoi consigli ...sarà la tua fine..e dovrai creare..e creare...e creare..
    PER LA GIOIA DEI NOSTRI OCCHI!!!

    Fede...SEI UNICAAAAAAAAAAAAAAAA!!

    ReplyDelete
  11. Ma lo sai che sono settimane che sogno timbri?!! Mi sono sempre piaciuti, e ne ho già abbastanza già fatti negli anni passati...ma non trovo più la sgorbia, e ne sto cercando una in tutti i negozi che ho vicino...perchè mi prudono le mani!!!
    Speriamo di trovarne una presto!!! :-)

    ReplyDelete
  12. mah.. sarà... ma a me i tuoi timbrini sembrano bellissimi e originalissimi!!!
    Commento qui il post sulla vostra casina, che mi ero persa....!
    In effetti di lavori da fare ce ne sono tanti... ma siete in due e, seppur impegnativo, il vostro bellissimo progetto peserà di meno. E vuoi mettere la soddisfazione di vedere la casa finita proprio come la sognate ora? Non ha prezzo!

    ReplyDelete
  13. L'idea mi piace molto e ci proverò di sicuro ...però ti volevo dire sul tuo logo mettici qualche cosa a pois perchè io quando penso a te mi vengono in mente i pois!!!
    KISS!!
    Annalisa

    ReplyDelete
  14. Ma quanto sono belli?!?!Sei un portento della natura, pioggia e bimbi permettendo penso che oggi farò un girettino in cartoleria.Ciao ciao.Annalisa

    ReplyDelete
  15. Grazie Federica perché condividi con noi queste fantastiche idee!
    Grazie ancora e buona settimana!
    Giulia

    ReplyDelete
  16. Ciao Fede! Hai colpito ancora!! Sono troooppo carini gli stampini e il logo è azzeccatissimo, se queste sono solo prove non oso immaginare come saranno quelli definitivi!!
    Un bacione
    paola

    ReplyDelete
  17. Bo.. contagiata!!
    Vorrei scappare dall'ufficio per andare al brico e raccattare tutto quello che mi può tornare utile per questo nuovo esperimento!! Comunque i tuoi timbri sono belli... non è vero che sono venuti male.. sono proprio i "tuoi" uccellini! Solo l'ichiostro mi è sembrato leggermente liquido...
    Brava, brava, bravisima!!! Yle

    ReplyDelete
  18. Mitico il logo...semlice ma originale e troppo carino! E poi quei timbrini ma quanto son belliii!
    Un abbraccio da Maria Gabriella

    ReplyDelete
  19. ma sono bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    il tuo logo poi è favoloso.. troppo carino!

    ReplyDelete
  20. those stamps are a fantastic idea. They are so sweet :) and Your logo looks sensational!

    ReplyDelete
  21. siiii sono troppo cariniiii!!
    anche io mi sono dilettata, ma non è facile per un cavolo!!
    comunque direi che sei su un'ottima strada, il loghetto è uno spettacolo!!!!
    ma che novità è tanto, a te cosa non viene bene???? mani di fata!!! :)

    ReplyDelete
  22. Ciao.
    Sissi, anche a me piacciono molto queste tecniche creative, e Craftpudding ha fatto anche dei timbri stupendi per me.
    Complimenti per i tuoi.
    Ciao,
    Vero

    ReplyDelete
  23. Che falsa modesta!!!!!!!
    i timbrini ti sono venuti benissimo...... le tue sono proprio manifattive!!!!
    Il tuo piccolo logo ti somiglia e ti stà proprio bene! è perfetto così!
    Tanti bei sogni about your home!
    Baci e abbracci!!!

    ReplyDelete
  24. Complimenti un post bellissimo (come tutti i tuoi lavori) e i tuoi timbrini sono una meraviglia !! Purtroppo penso di avere le tue stesse manie (ma non la tua bravura!) ma sto logo è veramente stupendo chissà forse ci provo anch'io! Baci Lory

    ReplyDelete
  25. Ciao Federica!! Mi piaciono un sacco i tuoi timbri! Sono carinissimi e vedendo l'instrumento che hai usato, sei bravissima. Qui in Italia, ho trovato su Opitec un kit molto carino e prima c'erano anche le gomine(non so se li vendono ancora oggi, ma mi sembra di no)che erano ideale, ne troppo morbide, ne troppo dure. I miei sono un pò da parte perchè adesso vedo soltanto la macchina da cucire, ma più avanti chissà!! Grazie del post e dei link!!

    ReplyDelete
  26. questi timbri ti sono venuti benissimo complimenti, grazie dei link.
    ciao Dany

    ReplyDelete
  27. ma che meraviglia!!! leggendo le premesse mi aspettavo chissà che sgorbi, ed invece come al solito hai creato qualcosa di stupendo! Anch'io mi sono procurata già da un po' adigraf e sgorbie per realizzare un po' di timbrini, ma sono ancora lì in attesa che mi venga l'ispirazione giusta: prima o poi...un saluto, e complimenti anche per la vostra casetta: vorrei essere lì con voi ad aiutarvi nei lavori!! baci, Moka

    ReplyDelete
  28. Sìììììììì!!!!! che meraviglia!!!
    FEde mi hai contagiato...vado a trovare una patata o qualcosa del genere.....per cominciare
    besos
    Cata

    ReplyDelete
  29. ciao Federica!!!
    seguivo già craft pudding.....bellissimo...devo dire che 6 bravissima pure tu!!!
    ne ho fatti tanti a scuola perchè quando ero"piccola" usava in artistica intagliare...tipo l'inoleum!!hihhh bei tempi...
    prima o poi riprendo fuori gli attrezzi e una bella gomma e faccio qualcosina pure io!! ...a passare di qui vien sempre volglia di creare qualcosa!!
    ciao ciao
    continua ad ispirarci!!

    ReplyDelete
  30. Altro esperimento che promette una riuscita perfetta!
    Ma che belli gli uccellini, ma il più bello è il timbrino personalizzato per i tuoi lavori, credo che ognuna di noi ne vorrebbe uno così, ma per me, anzichè il gatto, ci andrebbe un husky, la mia Candy.
    baciotti, Claudia

    ReplyDelete
  31. Ciaoooo Fedeee!!
    che belliiiii!!
    Questi timbrini sono Adorabiliiii!!!

    Baciiiiii <3

    Daniela Dream Shabby Chic
    Milano

    ReplyDelete
  32. bellissimi!!!!
    anch'io ho preso un po' di strumentini...molto basic...fatto un tentativo e poi lasciato tutto per "tempi migliori"...
    baciotti
    manu

    ReplyDelete
  33. ma dai, questo lo facevo alle scuole medie, ma pensa te, forteeeee.
    ciao
    marzia

    ReplyDelete
  34. Ma sono bellissimi altro che esperimenti!! Il logo è carinissimo ;)
    Robs

    ReplyDelete
  35. Li ho fatti anch'io Fede!!!!!!
    Ho fatto il mio timbro personalizzato e alcune cosette, ma devo affinare la tecnica e trovare gomme grandi, però devo dire che mi piace molto!!!!
    Forse l'avrai già visto altrimenti vai a questo blog:
    http://blogdelanine.blogspot.com/
    trovi anche un bellissimo tutorial.
    Bacioni Milva

    ReplyDelete
  36. anch'io ho avuto questo virus tempo fa, io e la Manu ci siamo prese il mini kit sulle ali dell'entusiasmo nel vedere in giro certe belle cosine...unica cosa fatta un cuoricino e poi mi sono un pò demoralizzata e non ci ho + provato... però è lì e prima o poi...
    trovo le tue creazioni bellissime come sempre
    baci
    Silva

    ReplyDelete
  37. Wooow beautiful dear Frederica!!!
    kisses

    ReplyDelete
  38. Complimenti Federica
    son troppo carucci i tuoi timbri!!!^_^
    Io li facevo con la gomma da cancellare....mai fatto con le patate!!!
    ma hai rintagliato il legno???
    sei un pozzo di idee!!!!!:)
    karmen

    ReplyDelete
  39. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  40. li trovo adorabili!
    anche io tempo a dietro avevo acquistato un mini kit per fare timbri, fino ad ora ne ho fatto solo uno e devo dire che i tuoi sono sicuramente migliori del mio.
    ecco una cosa che potrei portare al mare per lavorarci un pò ;)
    baci e continua così che secondo me vai forte :)

    ReplyDelete
  41. Grazie mille per avermi linkato, come potrebbe dispiacermi? Tra l'altro sei una bella scoperta!Ti ho "spulciato" un pochino e...sei super brava, in ogni cosa!
    Per i timbri ti segnalo questo bellissimo blog di geninne, se già non lo conosci.Lei fa cose meravigliose, con una pazienza incredibile...ma usa una gomma che qui non si trova...mah
    http://blogdelanine.blogspot.com
    Grazie ancora e tanti baci
    Fede

    ReplyDelete
  42. Ciao Federica, non ho parole..... Hai tantissimo buon gusto in tutto quello che fai...I tibri sono adorabili, il tuo logo anche, la copertina pure!e in più sei un'inesauribile fonte di ispirazione!
    Grazie di cuore!!

    *isa*

    ReplyDelete
  43. fa venir voglia, eh sì... comunque anche i timbrini ti riescono benissimo, sono simpaticissimi e allo stesso tempo hanno un'aria molto professionale. Forte!

    ciao
    Cris

    ReplyDelete
  44. Mi piace moltissimo l'idea del nuovo logo, brava!
    Francy :)

    ReplyDelete
  45. sei fantastica e la tua craft room è da invidia puraaaa

    ReplyDelete
  46. Grazie per questa idea fantastica mi hai proprio ispirato
    http://jencrea.blogspot.com/2011/10/timbri-fai-da-te.html
    ciao JenCrea

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.