bathroom moodboards + help and advice needed :)

Non vi starete tufando di me? ormai scrivo quasi ogni giorno!!! incredibile O_O !!! Ma adesso mi metto in piccola pausa web perché sono piena di lavoro da fare + casa da seguire.. beh pronte per un altro dei miei post soporiferi????!!!

Eccole qui come promesso.. le moodboards per aiutarmi a capire il look finale che avranno i bagni. Sono il frutto di un pó di tempo perso in photoshop e di molto ma molto tempo perso per prendere ispirazioni, sfogliare riviste, visitare siti, guardare per l'ennesima volta i mille files presenti nella cartella "home inspirations" del mio pc, e con Nicola a sfogliare cataloghi e visitare magazzini e shops vari...
Ecco qui sotto piú o meno, ma proprio piú o meno, come dovrebbero apparire i bagni una volta finiti... per lo meno nella mia testa :)
I prodotti che ho inserito sono esattamente o circa quelli acquistati, i colori sono quelli che vorrei dare come tema principale..
Il resto (accessori, disposizione esatta, decorazioni ecc.) si vedrá!

Here are the bathroom moodboards I prepared to visualize the final look I want to achieve in the new bathrooms we are redecorating. The products I inserted are more or less what we have just bought and the colours are the one we chose as main colour schemes..
The rest of the room (decorations, accessories, exact location etc.) is still to be decided!


L'en-suite avrá come colori principali il bianco, il legno rovere, l'azzurro/grigio tipico dei cottage provenzali. Lo stile sará misto.. la tradizione vittoriana della rubinetteria in stile, con pomelli bianchi e forme anticheggianti.
Sono stata in dubbio fino alla fine perché mi parevano TROPPO anticheggianti, ma qui in Uk vanno parecchio quindi speriamo di aver fatto la scelta giusta, cercheró di sdrammatizzarli con accessori allegri e rilassati! I sanitari sono un misto di moderno/country/ coccoloso (come lo definisco io!... puó un wc essere coccoloso?! O_O ebbene si!!! sappiate che nella mia testa puó!!!)
Una grande grande doccia é sempre stata il nostro sogno.. finalmente si realizzerá, e anche lei avrá la forma arrotondata (coccolosa, appunto!) che tanto amo. La cosa che amo in particolare tra quelle scelte é il mixer doccia, che sembra un lampione un pó retro, di quelli delle vie parigine :) ! Lo adoro!
Le pareti saranno in parte con perlinato a mezza altezza e in parte (dentro la doccia) con delle piastrelle effetto pietra bianche, opache e molto rustiche.

The en-suite bathroom will have the clours of the oak laminate wood flooring, the white of the sanitaryware and furniture and the french grey blue of accessories and walls. The style will be a mixture of the traditional victorian taps (I wasn't really sure about these but I like them and apparently they are very beloved here in the Uk, so hopefully we made the right choice), and the rustic/country charm of the sanitaryware and the modern confort of a big shower (but rounded, so my love for rounded soft shapes is satisfied)
The walls will be a mix of tongue and groove beadboards and stone effect opaque white tiles.



E il family bathroom, anche qui i colori saranno in teoria quelli del legno rovere del pavimento e del bianco di mobili e sanitari, ma anche un misto di verde/grigio/salvia per pareti e perlinato. Anche qui gli stessi sanitari e se riusciamo (lo scopriremo in itinere) metteremo il mobile ikea flaren, che vedete qui sotto, dove inserire il lavandino. Anche qui le piastrelle effetto pietra attorno a vasca e lavandino e rubinetteria vittoriana ma stavolta invece dei pomelli le crocette.

The family bathroom again, will have a basic colour scheme made by the oak wood colour, the white of sanitaryware and furniture, and the sage/grey green of beadboard, bathtub panel and accessories. Again rustic sanitaryware and victorian taps. If we can (we will discover it during the plumbing works) we will fit the flaren vanity unit.


Cosa ne dite?

..forse sono troppo fissata con colori e abbinamenti e dovrei vivere questo progetto in modo piú relax e menefreghista.. ma non so cosa farci é piú forte di me!!! Inoltre é un'ottima terapia per i brutti pensieri, dedicandosi a questo progetto anima e corpo, non si ha molto tempo restante per pensare ad altro.. magra consolazione lo so, ma funziona!



*** piccolo sondaggio***

Siccome per me i vostri commenti e il vostro parere contano, vi lascio anche con un piccolo sondaggio (che mi serve egoisticamente per chiarirmi le idee su un dubbio che ci assale sulla disposizione del family bathroom).. la domanda (per chi ha voglia di rispondere) é:
avete o conoscete qualcuno che ha la vasca da bagno posizionata sotto la finestra del bagno? esteticamente trovo questa soluzione molto bella, infatti in moltissime immagini tratte da internet e riviste, si trova questa soluzione (per esempio, tra i tanti, vedi qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui e qui). Per noi non sarebbe una soluzione estetica ma assolutamente pratica, data la forma strana del bagno che in quel modo (spostando la vasca sotto la finestra) ci lascerebbe piú spazio per posizionare il resto, dato che al momento é davvero tutto schiacciato e mal-locato. Per l'idraulico non ci sono problemi, ma quello che ovviamente temiamo é il problema dell'apertura finestra, che, dato anche il fatto che qui i davanzali sono molto ma molto profondi (e interni) renderebbe la cosa poco agevole se non entrando con un piede nella vasca (sempre che questo sia davvero poi un grosso problema.. é questo che non riusciamo a valutare!).

Consigli? esperienze? opinioni?






*** fast survey***

because your opinion and suggestions are very important to me, I would like to ask you about a problem/decision we are facing. Regarding the family bathroom, have you ever had or do you know anybody who has the bath tub under the window? I think this solution is really beautiful (see as an example here, here, here, here, here, here, here, here, here, here, here, here, here e here) but I am afraid of the problem of the window opening, especially because in the UK the windowsills are very very deep. I am afraid it won't be possible to close the window without entering with a foot in the bathtub (in this case, is this a real problem? maybe not). This decision would not be taken for aesthetic reasons but because architecturally is the best one to free some space that is really cluttered at the moment (see images above) For the plumber is not a problem so it's just a decision we have to take! Thank you for sharing your experiences I would really appreciate it!


baci

Photobucket



Aggiornamento!

grazie mille per le idee, opinioni e proposte gentili e carine che mi stanno arrivando! siete tanto gentili e disponibili!
Ho lasciato le varie risposte qui sotto nella sezione commenti, pian piano risponderó anche ad eventuali altri futuri commenti/proposte/domande!

un bacione a tutte

Comments

  1. Purtroppo, temo non ci siano molte altre strade possibili, a meno di mettere il nuovo lavandino con mobile sotto la finestra (riducendo gli spazi del falso muretto forse ti avanza dello spazio tra la vasca e il muretto per un mobiletto a scaffali) eposizionare un WC più piccolo al posto attuale del lavandino. Ma, anche in questo caso, bisnogna calcolare poi quanto riesci ad arrivare alla finestra.
    Spero di esserti stata d'aiuto,
    Vero

    ReplyDelete
  2. Il bidet è ancora il perfetto sconosciuto in UK, vero?
    Ma come fate a lavarvi solo i piedi?
    La moda della vasca da bagno sotto la finestra è il mio punto debole. Peccato che a casa mia non ne ho lo spazio.
    Uccia

    ReplyDelete
  3. l'idea dei mood board mi piacciono tantissimo !!! nella casa precedente avevo la vasca da bagno sotto la finestra e sinceramente non era poi un problema , allungandomi riuscivo tranquillamente a chiudere e aprire la finestra . l'unica rognetta era quando dovevo pulire i vetri , allora in quel caso ci dovevo entrare nella vasca. complimenti per la scelta dei colori , il bianco accostato a colori pastellosi mi piace veramente tanto ..

    ReplyDelete
  4. Ah, dimenticavo.
    Attenzione: non so come siano fissate le vasche in UK, ma conosco diverse persone che hanno ristrutturato il bagno e volevono spostare la vasca e hjanno avuto la sgradita sorpresa della vasca che si è rotta nell'operazione. Anche mia cognata voleva "girare" la vasca e la sorella, che è architetto, le ha detto: "Se te ne vuoi liberare dillo subito, perché è matematico che si rompa" anche se gli idraulici la fanno sempre facile.
    Bella la doccia ad angolo, ce l'ho anch'io così ed è spaziale, comodossima con i suoi 90cm per lato!
    Ciao,
    Vero

    ReplyDelete
  5. Noi abbiamo nel bagno "padronale(!!)" la vasca sotto la finestra.
    L'abbiamo trovata da subito un'idea molto "coccolosa"... fare il bagno con la bella luce che entra dalla finestra...
    Ma siamo anche molto pratici e siamo stati anche noi attenti alle misure...
    La mia vasca è larga 80 cm e abbiamo 17 cm di muretto. Riusciamo comodamente ad aprire la finestra che ha la maniglia a circa 1 metro e 60 da terra.
    Per verificare se ci saremmo stati abbiamo costruito una smilvasca in cartone e abbiamo fatto le prove!!!
    Per il resto mi piacciono molto i colori che hai scelto!!!
    Baci e buon lavoro :)))))!
    ilaria

    ReplyDelete
  6. Secondo me, la vasca sotto la finestra non sarà un problema. E anche se dovessi entrarci dentro per aprirla...chi ti vede?!? Penso che se ci fosse il lavandino sarebbe peggio perché non avresti possibilità di manovra: dovresti per forza sporgerti per arrivare alla maniglia. Io credo che la tua soluzione sia ottima. Altrimenti dovresti pensare ad uno scambio: mettere la doccia nel family bathroom e la vasca nell'en suite. Ma leggendo il tuo post mi sa che è un sacrilegio.

    ReplyDelete
  7. Hi Federica,
    wishing you health and happiness in your new home.

    possible solution, keep the bath on the side where it is and then move it down to where the sink is behind the door. Take away the false wall and then decide where to put the washbasin or sink.

    Otherwise under the window with a good pair of curtains so nobody can see in when you have a bath !!! LOL

    ReplyDelete
  8. Ciao Fede!
    il primo mi piace molto,i colori tutti e tre mi piacciono, sarà un incanto..il secondo non saprei che scegliere!!
    baci
    Paola.

    ReplyDelete
  9. Io adesso sono in fase di ristrutturazione della nuova casa, ma nella casa che abitavo fino ad un mese fa e dove sono stata per 17 anni (adesso ci abita mia madre) c'è la vasca da bagno sotto la finestra, fortemente voluta da me. Nessun problema per aprire la finestra, dotata di vasistas. E poi, vuoi mettere la chiccheria dei sali da bagno a derivati posati sul davanzale? Io ci tenevo anche una piantina cascante che, però, spostavo quando riempivo di acqua calda la vasca. Enjoy your week, Clara.

    ReplyDelete
  10. cara federica ho un tipo di vasca che li starebbe bene.....non chiude totalmente cioe' non va da lato a lato del muro e ha 2 gradini...è splendida l'avevo guardata anvh'io x la mia casetta.sotto la finestra? dunque non ci sono molti problemi a lasciarla li l'unica cosa è che dei i tuoi pargoli li laverai li i tuoi vetri saranno sempre sporchi.è un problema x te?altra cosa metterla li mi sembra una buona soluzione...io quando ho guardato i mobili del bagno ho calcolato anche un eventuale utilizzo di carrozzina....mia madre era stata da poo operata e avevamo qsto problema.cmq se la lasci li hai il passaggio piu grande magari puoi mettere un lavandino con solo il sifone e sotto un mobiletto con le ruote cosi hai ancora piu spazio ....a me piace il sifone a vista nel lavandino.se vuoi la foto dellavasca fammi sapere.

    ReplyDelete
  11. L'idea della vasca da bagno posizionata sotto la finestra è bellissima!
    Le mie due vasche preferite :) sono quella del tuo primo link e quella del French country bathroom.
    Quante belle idee...dai che presto saranno realtà! :)
    Alessandra

    ReplyDelete
  12. Io non ho la finestra sotto la vasca e quindi tecnicamente non ti so dire se possa essere difficile aprire la finestra o quant'altro. ma penso che se proprio dovessi trovarti in difficoltà ti puoi procurare una sorta di prolunga tipo quella per tirare fuori i vestiti dagli armadi posti in alto.
    L'idea di avere la vasca sotto la finestra a me piace, tanto che stavo per acquistare casa con vasca sotto la finestra ed era uno delle attrattive! :-D Nel vs caso, che la finestra ha un davanzale profondo vi permette di sfruttare lo stesso per poggiare bagnischiuma, fiori, candeline e quant'altro. e un appoggio fa sempre comodo! ed è anche carino. Magari suggerisco una finestra a ribalta, se la devi cambiare. altrimenti come non detto!!!
    Un amico a londra aveva il lavandino sotto la finestra, usava il davanzale come scaffale porta oggetti e non ho oggettivamente mai tentato di aprirla da quanto era scomodo arrampicarmi sul lavello!!!

    ReplyDelete
  13. Ciao!!!

    Adoro vedere i progetti di case..

    Non so bene le misure, ma avete valutato una vasca ad angolo?
    Quelle triangolari?
    Ti resterebbe il posto a sx per passare.
    Questo se la lunghezza della stanza ti permette di mettere wc e lavandino....

    Ciao

    Roberta

    ReplyDelete
  14. Complimenti per le scelte che come ti ho già detto sono bellissime! Mi piace tutto tutto!!! Vasca sotto la finestra? Una mia conoscente ce l'ha e si trova benissimo... secondo me non devi entrare con il piede... ti sporgerai un pò ma almeno il bagno è più vivibile...
    bacioni
    Marty

    ReplyDelete
  15. ma il problema è recuperare la vasca attuale? perchè a parte che è molto probabile che si icrini, ci sono vasche più corte e "fagiolose" che ti eviterebbero la vasca sotto la finesta, che come soluzione è bella, ma non praticissima. Io l'ho fatta montare a dei clienti, perchè la volevano così, ma poi si sono un po' pentiti, perchè usano la vasca anche come doccia e quindi il vetro non è mai asciutto.
    poi se gli scarichi del wc sono nell'angolo, temo occorra un muretto dietro, ma per quello ti è d'aiuto l'idraulico ;)

    baciotti

    ReplyDelete
  16. Buongiorno Federica!!!^_^
    mi piacciono gli abbinamenti che hai fatto x i bagni e so cosa vuol dire occupare la mente x non pensare ad altro,anche con me funziona ,specialmente in questo ultimo periodo....va beh ma ritorniamo al tuo bagno!!^_^
    conoscendo le finestre inglesi xche' vive mia sorella a londra,alcune volte sanno essere proprio antipatiche,pero' l'idea della vasca sotto la finestra mi piace e' tra le cose che vorrei fare x la mia futura casa,ma qui le finestre sono diverse come ben sai.
    se provi a mettere una vasca ovale?(le adoro) pero'non so come spiegarti,magari la cerco su internet e ti spedisco la foto.
    quella credo non darebbe tanti problemi.
    sai quelle vasche che hanno dei piedi decorati, mi sa che non so riuscita a spiegarmi...uff :(
    altrimenti dovresti mettere un'altra doccia oppure mettere lavandino e wc sotto la finestra e spostare la vasca sotto al muro dove hai postato wc e lavandino.
    bacioni
    Karmen

    ReplyDelete
  17. Ciao Federica,
    ti volevo dare un suggerimento, che è anche la soluzione che abbiamo adottato noi a casa nostra. Spero non ti offenda. Potresti sostituire il calorifero con uno tipo termo-arredo da mettere sulla parete (dx o sx) sopra la vasca, così ti fa anche da scalda salviette/portaasciugamani. Così ti si libera anche la parete di sinistra, e potresti inserire il bidet o comunque avere più spazio.
    Come vorrei essere al tuo posto: ristrutturare casa è divertentissimo.
    Un abbraccio
    Chicca

    ReplyDelete
  18. ciao Federica, dunque appena letta la tua domanda della vasca ho pensato: bella ma come si arriva a pulire i vetri? haha (si vede che i lavori toccano a me e non c'è nessuno che mi pulisca i vetri?) Però in effetti basta mettere un piede nella vasca. Io ti suggerirei un'altra soluzione: invertire vasca e lavandino nella parete dove sono ora? cioè mettere la vasca(magari un pochino più corta) che finisca dietro la porta e il lavandino nell'altro angolo? E' la prima cosa che mi è venuta in mente però il disegno con la vasca sotto la finestra mi piace molto e in effetti ti da tanto spazio. Spero di esserti stata utile.Buon lavoro Dori

    ReplyDelete
  19. Ciao Federica,
    mia madre ha la vasca sotto la finestra, da una vita e non è mai stato un problema.
    Anche perchè per aprirla,al limite non devi mica entrarci dentro...ma basta mattere un piede sul bordo..( per me che non sono altissima, mio marito apre tranquillamente)
    Si trovo chesia la soluzione più giusta per avere più spazio a parete.
    Baci
    Ros

    ReplyDelete
  20. Secondo me hai fatto la scelta giusta, ma sinceramente, non avendo la vasca sotto alla finestra non so che consiglio darti per l'apertura della finestra.
    Secondo me fai bene a pensare a tutti gli abbinamenti, in fondo sei fatta cosi, ti piace coordinare tutto, magari io fossi come te, su certe cose sono più impulsiva, compro delle cose e poi spesso mi accorgo che magari sugli abbinamenti potevo fare meglio !!!

    Un bacione
    Marzia

    ReplyDelete
  21. Buongiorno Federica
    la soluzione della vasca sotto la finestra è la + coccolosa, i vari link postati ne sn la dimostrazione…. Poi come ti ha già suggerito Chicca io metterei il radiatore a muro ai piedi della vasca, sai com’è caldo l’asciugamano qndo esci dalla vasca… e avresti in + una parete completamente vuota e potresti metterci comodamente sia un mobile, che una sedia/poltrona d’appoggio… per quanto riguarda la finestra, non penso ci siano problemi nell’aprirla e anche se i metti un piede dentro… ti toglierai scarpe o ciabatte, no? :)sn sicura che la tua soluzione sarà la migliore!!! May74

    ReplyDelete
  22. grazie a tutte per i commenti, idee, esperienze, suggerimenti. sono preziosi per me!
    ecco le risposte!

    @vero: grazie per le idee, ti ho giá risp in pvt, cmq anche qui ti scrivo che la vasca la cambiamo cmq quindi quella che c'é la buttiamo e nn c'e probl se si rompe! mettere il wc al posto del lavandino era quello che appunto volevo fare come opzione B, ma poi davvero arriva a pelo dell'apertura porta (anche se piú piccolo del normale) e nn é molto carino!

    @uccia: eh si il bidet é uno sconosciuto qui, ma nn solo qui, ho scoperto e imparato che il bidet é in realtá una cosa tipicamente e fortemente italiana, e in generale del sudeuropa e sudamerica. Nell'europa centrale e nei paesi nordici pare non esista o sia molto poco comune! Alla fine nella vita ci si abitua a tutto, anche se con un pó di scomoditá ci si arrangia! peggiore é la presenza (nel mio bagno attuale) dei rubinetti freddo e caldo separati. Ti lascio immaginare il piacere di lavarsi i denti con acqua gelida o bollente... paese che vai...

    @ franci: pulire i vetri? cosa sconosciuta per me :))) a parte gli scherzi, i vetri sono opachi e lavorati quindi gocce, pioggia e sporco nn si notano e quindi potrá essere pulito meno frequentemente!

    @ilaria: grazie per la tua esperienza, dopo ti risp a mail ,ma sei stata gentilissima

    @barbara: grazie per l'opinione. sai che inizialmente anche noi volevamo mettere vasca e doccia come dici tu, invertite, ma poi ci hanno detto che qui in uk si usa cosi (vasca nel family e doccia nell'ensuite) e non volevamo discostarci troppo dalle abitudini per una futura rivendita.

    @ joan: grazie per l'idea, purtroppo la vasca nn si puó mettere vicino alla porta perché se no la porta va a sbattere :( e il falso muretto non si puó togliere (solo abbassare) perché ha tubi vari dentro! un bacio cara

    @paola: grazie!!!

    @clara:concordo! l'idea di usare il davanzale (e il muretto che ci sará davanti) come porta cosine é chiccosissima!

    @monica: la finestra é abbastanza in alto e piccolina, inoltre ha i vetri opacati e lavorati, quindi spero non sia un grosso problema per schizzi ecc. ma da valutare sicuramente! Grazie per la tua opinione!!!

    @alessandra: grazie mille!

    ReplyDelete
  23. continua..

    @pausina: purtroppo non posso cambiare la finestra ma sicuramente l'idea di un paletto tipo quelli degli armadi é davvero interessante :)) grazie!

    @roberta: sai che le vasche triangolari purtroppo non mi fanno impazzire? inoltre temo che cmq lo spazio libero che rimarrebbe nel muro a lato non sarebbe sufficiente per farci stare lavandino e wc, ma proveró a misurate!

    @marty: smack ciccina

    @anna: grazie per il tuo parere tecnico e esperto! effettivamente nn avevo valutato il discorso doccia eventuale, che metteró nel calderone dei vari pro e contro. C'é da dire che la doccia l'abbiamo nell'altro bagno quindi potremmo evitare di usare questa come doccia. cmq da tenere conto!

    @ladyj: karmen si si ho capito cosa intendi! Intendi le bellissime vasche rolltop, le adoro! ma credo che mio moroso non me la passerebbe mai, troppo romantica :) In ogni caso temo il problema rimarrebbe perché se la vuoi di dimensioni buone, la lunghezza é la stessa delle vasche normali ovvero 1700...

    @zuccamagica: offendermi? e perché mai! son qui proprio per sentire idee proposte ed esperienze, ne faró tesoro credimi! L'idea nn é male, i contro sono che dovrei spostare tutte le tubature ma forse é possibile, piu che altro credimi, la stanza é molto piccola e anche se sposto la vasca a sinistra nn so quanto spazio si crerebbe (perché é stretta sigh) cmq proveró su carta!

    @dori: hihihi pulire i vetri nn é la mia passione, e come detto sopra fortunatamente i vetri sono opacati e lavorati, quindi si sporcano poco :) (o meglio, lo sporco si vede poco fiuuuuuuuu)
    la tua idea era tra i miei pensieri ma purtroppo se metto la vasca a inizio stanza non si apre piú la porta.. la stanza é proprio piccina picció.

    @rosanna: grazie cara per la tua opinione!

    @marzia: grazie :))) saróun pó fissata ma almeno alla fine spero di essere soddisfatta del lavoro.. speriamo!

    @may74: penseró sicuramente all'idea del radiatore appeso, lo valuteró con l'idraulico nn é addatto male, grazie mille anche a te!

    baci baci a tutte

    ReplyDelete
  24. Gli abbinamenti mi sembrano molto belli anche se, non essendo un architetto non riesco bene a visualizzare come saranno i due bagni finiti. Non vedo l'ora di vedere le foto! Per il sondaggio ti posso dire che mia mamma aveva la vasca sotto alla finestra e non ricordo che se ne sia mai lamentata, io propendo per questa soluzione. Meglio un pò di spazio in più e un piede nella vasca che il lavabo così schiacciato.
    Ciao
    Claudia

    ReplyDelete
  25. Ciao Fede, mi piace tutto quello che hai scelto, sanitari, piastrelle, colori ed eventuale mobile ikea! Ma il pavimento in rovere è un laminato o puro legno?? perchè a me hanno sconsigliato di metterlo in bagno! Io ho una finestra (anzi finestrella sarà 50cm x 50cm) sopra la vasca ma sul lato corto... non sono molto chiara vero?? Praticamente stando stdraiata nella vasca ho la finestra nella parete di fronte.. sopra ai piedi!!! Sì insomma.. anche se la tua rimarrebbe sulla parete di lato e sarebbe un po più difficoltoso aprirla ti consiglio di farlo.. il bagno rimane molto più agevole così...
    Un beso, Yle

    ReplyDelete
  26. Fede vai tranquilla con la vasca sotto la finestra. Ce l'ha mia mamma che ha + di 70 anni e non ha nessun problema ad aprire la finestra!!! :D

    Ps. mi piace tutto di quello che hai scelto finora.

    Rita
    Ri Benny

    ReplyDelete
  27. Ah ah ah che ridere mi fai!!! Sei troppo un vulcano di idee...e si vede da tutti questi progettini che ti frullano per la testa e fai benissimo ad essere così!!! E la bellezza è che trasmetti questa voglia anche a me..che ti leggo!!
    Sai che adoro...il tuo termine "coccoloso" che tra l'altro vedo adattissimo ad un post che ho letto proprio oggi di una ragazza che non conoscevo...che sta cercando di fare un dizionario affettivo-creativo, eccoti il link: http://lapupazzara.blogspot.com/2010/03/dizionario-affettivo-creativo-perche-no.html

    Ah dimenticavo...la vasca sotto la finestra? D'istinto ti dico sì!!!!

    Un bacione!

    ReplyDelete
  28. Ciao Federica...si, anche io ti suggerisco di mettere la vasca sotto la finestra.
    Non vedo il problema.
    Per il bidet, capisco che sia un'usanza solo italiana (una grande usanza), ma mi sembra di capire che anche TU sei italiana.
    Ma come fai a rinunciarci?
    Finchè andiamo negli hotel di tutto il mondo, passi....ma a casa...come ti lavi? Mica potrai farti la doccia 75 volte al giorno...
    E per i tuoi giorni di "gloria"?
    Scusami...
    Elena

    ReplyDelete
  29. Secondo me la soluzione che hai pensato è molto azzeccata. In questo modo hai un sacco di spazio in più per muoverti comodamente.
    Smack,
    Eli

    ReplyDelete
  30. Ciao Fede, anch'io mi sto preparando per i lavori di casa!!! ed anch'io come te sono in difficoltà nello scegliere la disposizione della vasca.... mi piace da morire sotto la finestra, è il mio sogno .... a casa di mia madre non ho particolari problemi con la finestra mi allungo un pochino e via... ma a casa di mia suocera è un problema ogni volta, devo mettere il piede dentro la vasca per chiudere la finestra ... ma è come piace a me con il davanzale bello profondo ..... non importa vuol dire che finalmente farò un po di ginnastica!!!!
    Un abbraccio
    Giovanna

    ReplyDelete
  31. fede... coem già detto abbinamenti azzeccatissimi, me gustano mucho!!!!
    La vasca sotto la finestra mi piace da morire, tanto valuta che non è che sei sempre lì ad aprire e chiudere sta finestra o no?? Mi piace l'idea di anna della vasca con i piedini (c'è anche su uno dei linlk che hai messo..) quella è il mio sogno, so shabby!
    bacissss
    fiore

    ps... mi piace tutto sto interessamento per il bidet...ahahahhahahah!

    ReplyDelete
  32. bellssime le tue idee per il bagno.. anche a me piace perdere ore e giorni dietro a questo tipo di progetti! :)))
    per la vasca, penso che non avrai problemi a metterla sotto la finestra e poi starebbe davvero bene.
    bacioni...
    p.s.: adoro questi post in cui parli dei tuoi progetti per la nuova casetta! ;)

    ReplyDelete
  33. continua :)


    @ claudia: grazie mille per avermi detto la tua esperienza!!!

    @ yle: si si ho capito la tua situazione, peró si, é piú "comoda" della mia perché riesci meglio ad aprire e chiudere! Il mio pavimento é un laminato, apposito per i bagni, la marca é aquastep, della linea uniclick, mi é stato suggerito da molte fonti, speriamo bene!!! cmq al momento ho laminato in bagno (nella casa in affitto) e non sto avendo problemi..

    @ rita: grazie, se ce la fa tua mamma settantenne allora forse ce la posso fare anch'io (anche se un pó tappa!) ...che difficile prendere decisioni uffa!!!

    @marialonza: grazie cara!!! lo so tante idee (troppe) ma la domanda é: quali poi si metteranno in pratica? é li che casca l'asino ahi ahi ahi! spero di nn essere tutto fumo e niente arrosto :)
    Sai che vittoria é una cara amica e sapevo della sua idea del dizionario ecc. ecc. ma non avevo nessuna idea di cose poter mettere... mi hai dato un`idea, grazie!!!

    @ elena: elena, grazie per la tua opinione, il problema della vasca sotto la finestra, come scritto nel post, é chiaramente l'apertura e chiusura! riguardo il bidet, faccio come fa tutto il resto del mondo e ci ho giá vissuto 5 anni in uk, e come fanno tutti gli expat italiani :) e a dirla tutta questo blog e post é relativo allo stile di "arredamento" della mia casa e alla disposizione della vasca nel mio bagno e non certo alle abitudini intime/igieniche mie o di italiani/stranieri ;) grazie per la comprensione, sono sicura che, se conosci il mio blog, capisci che questo discorso (battute a parte) é parecchio fuori luogo qui!

    @eli: grazie per il tuo parere eli!

    @giovanna: grazie mille per la tua esperienza, in effetti per me non sarebbe la fine del mondo entrare con un piede dentro la vasca (é cmq al piano sopra quindi saremmo senza scarpe di sicuro) l'unica paura é per la futura ricendibilitá della casa (purtroppo dobbiamo tenere presente che non sará una casa per la vita, ma probabilmente solo per qualche anno, quindi dobbiamo farla il piú possibile consona ai gusti e usanze locali!

    @fiore: grazie tessoro, pure a me piace la vasca rooltop con i piedini, ma secondo te, DICO, secondo te nick me la passa????? figurati!!!
    effettivamente ho notato anch'io tutto sto interessamento per il bidet O__O e io che pensavo che la cucina fosse il fulcro della casa... e invece mi sa che per molte persone é il bidet :)))

    @denny: grazie mille denny! io penso sempre di essere noiosa, ma vedo che ci sono tante appassionate di home makeover come me :) grazie per il supporto!!!

    ReplyDelete
  34. Allora Fede cercherò di essere breve ....la vasca sottola finestra ti dà più spazio però penso sia scomodissima ...potresti provare con una ad angolo .oppure potresti mettere un radiatore sopra la vasca dove puoi appoggiare anche gli asciugamani e mettere il lavandino al posto del radiatore .Poi vuoi un consiglio ...non mettere la doccia con i vetri di cristallo io ce l'ho ed i primi tempi che èro sposina stavo sempre a lustrare ed èra decente..poi come ho lasciato andare il calcare l'ha fatta da padrone poi ai voglia con Cillit Bang o Viakal...olio di gomito!!!!Il perlinato mi piace da impazzire sia bianco che verde salvia ...poi per quanto riguarda i pois puoi inserire nella patata dei semi di pepe cosi in rilievo ti daranno il pois!!!Un abbraccio!!!
    Annalisa

    ReplyDelete
  35. Cia Fede! Mi piacciono un sacco i colori che hai scelto per i bagni ed è da una vita che ammiro da lontano il perlinato...quindi già si sa che il risultato sarà una vera chicca ;)
    L'unica persona che conosco che ha la vasca da bagno sotto la finestra è mia suocera che ha 73 anni e nessun problema con la finestra, quindi secondo me è una soluzione praticabilissima!!
    Un abbraccio paola

    ReplyDelete
  36. Ciao Fede
    complimenti per il gusto!
    ...ci metti ore a scegliere gli abbinamenti giusti con le stoffe, vorresti fregartene della TUA casetta? Il bagno poi è il più delicato, perchè non è facile da cambiare poi. Per il family bathroom io opterei per la vasca sotto la finestra. Sono stata ospite per un periodo in una casa che aveva un bagno simile ma non ho trovato difficoltà. In più renderebbe l'ambiente molto più spazioso. Se posso aggiungo che non condivido la scelta della rubinetteria nel bagno piccolo... non è che ci stufa a lungo andare?
    Baci. Buon planning!
    Federica

    ReplyDelete
  37. Ciao fede!Prima di tutto... amo il tuo blog :-) davvero tanto!!! Anche noi stiamo ristrutturando casa a roma e abbiamo la vasca sotto la finestra, quello che dicevi è vero...per aprirla è un po scomodo ma quando mi sdraio li dentro e vedo l'azzurro del cielo mi riconsolo e mi dico che non potevo scegliere posto migliore!!Anche se, a dirla tutta, non avevamo molte altre alternative!

    ReplyDelete
  38. Ciao Fede, bellissima la tua casetta, per quanto riguarda il bagno secondo me la soluzione migliore è quella che hai fatto tu, la vasca stà benissimo sotto alla finestra, non mi sembra una finestra molto grande ed altrimenti sacrificheresti troppo il resto del bagno, un bel termoarredo ed il gioco è fatto. Oppure termosifone dietro alla porta( o porta scorrevole) water dal lato opposto così rimane lo spazio per un mobiletto di fianco al lavandino.
    Un baciotto sonia

    ReplyDelete
  39. Ciao Federica :-)
    La vasca sotto alla finestra esteticamente mi piace moltissimo, nella pratica non so se avrei il "coraggio" per metterla lì :-O
    Dubito che alla lunga mi piacerebbe zompettarci dentro per aprire e chiudere la finestra, cosa oltre tutto che va fatta più volte al giorno. Inoltre penso alla pulizia dei vetri, dove serve arrivare ben oltre alla maniglia. Ho letto che i vetri sarebbero "anti-sporco" ^^ ma lì piove spesso, penso che di conseguenza ti troverai a doverli pulire altrettanto sovente...
    Per contro il lavandino non lo vedrei nè sotto alla finestra (per via dello specchio, per me fondamentale) nè mi piacerebbe averlo "strizzato" in un angolo.
    Insomma, non so darti nessun parere costruttivo, mi spiace :-(
    Bellissimi i colori che hai in mente :-)
    Un bacio, Loredana

    ReplyDelete
  40. all'inizio che stavo a Londra neanche io mi trovavo senza il bidet,
    ma poi ci si abitua.^_^
    cio' che odio e' sta fissa,come ha detto tante volte Federica,di avere i rubinetti divisi!!O.O
    lascio immaginare x lavarsi in inverno che tortura e scomodita' sia!!!
    urra' avevi capito che intendevo la vasca rooltop ^_^...le adoro,ma mio marito preferisce la doccia x praticita'.

    ReplyDelete
  41. Hi, hi, hi, hi !!!!!
    you've got sense of humor !
    Non dimeticherò mai quante volte mi sono gelata le mani d'inverno perchè aprivo il rubinetto con C e quante volte mi sono scottata aprendo il rubinetto con H. E lo schifo di dover usare acqua tiepida miscelata nella vaschetta del lavadino, usato già da altri prima di me, perchè non c'era
    alternativa ?
    Sono sicura che stai importando lavandino e miscelatori dall'Italia visto che qui abbiamo delle vere opere d'arte in quel mondo.
    Anch'io non riesco a vedere lo sporco, nemmeno sui vetri, da quando una donna saggia ed intelligentissima mi ha insegnato che se togli lo sporco fai un gesto inutile : non fai altro che far posto ad altro sporco. Ce n'è bisogno ? No.
    Uccia

    ReplyDelete
  42. @ annalisa: grazie mille per la tua opinione! altre amiche hanno giá proposto la vasca angolare, ma a me nn piace molto :( so che é scomoda la finestra sopra.. infatti il dilemma é proprio questo, sigh! oddio sai che nn so di cosa ho preso la doccia?! cioé cosa intendi per cristallo? io l'ho presa standard uguale a quella che ho ora.. i vetri sono trasparenti ma piú di questo non so.. mmm in ogni caso troppo tardi perché giá comprata.. speriamo bene :)

    @paola: evvai anche tu con la suoceronza 70enne con vasca sotto la finestra, come rita, beh in questo caso se decido di metterla li e poi mi lamento dell'apertura e chiusura della finestra a soli 32 anni, siete autorizzate a bacchettarmi :)))
    Il perlinato é il mio sogno da sempre, non potevo non metterlo in questi bagni dato che in Uk (nelle case vecchie o di campagna) si usa parecchio!

    @ federica: infatti! é proprio perché poi nn si puó cambiare facilmente che mi sto spremendo il cervello di ideuzze, ma é dura! certo che puoi dire la tua opinione sulla rubinetteria, ci mancherebbe! Purtroppo l'ho gia comprata, quindi la scelta é fatta, ma ti assicuro che anch'io sono stata in dubbio fino alla fine, il problema é qui non ci son tante vie di mezzo, o super moderno squadrato ecc.ecc. o super rustico/vittoriano. Temo anch'io di stufarmi, ma mi consolo con il fatto che qui si usano parecchio.. speriamo bene :) altro non posso fare!

    @anonimo: grazie mille per la tua esperienza! vedo che siete in tante ad aver optato per questa soluzione nonostante la scomoditá dell'apertura finestra, ogni opinione in piú mi aiuterá nella scelta! Grazie anche per i complimenti!

    @sonia: grazie cara, sia per i complimenti che per la tua opinione/idea!

    @loredana: grazie per esserti messa nei miei panni :))) ti diró mi spaventa piú l'apertura e chiusura che non la pulizia, ti assicuro che sono vetri tutti lavorati, non si vede na mazza di sporco (ovvio che bisogna pulirli ogni tot per la polvere, ma le gocce non si vedono per nulla...) per il lavandino sotto la finestra qui in uk é usatissimo ed é anche comodo con lo specchio (come ho ora) con la pedanina da appoggio, sai che luce che entra!!! peró c'é il problema che il water al posto del lavandino nn ci sta... sono problematica lo so O__O sigh!!!

    @ladyj: karmen, chi viaggia e vive all'estero (in tutto il mondo) impara ad adattarsi a tante.. troppe cose :( e il bidet non é di certo la peggiore :) vedo che ci capiamo! vasca si chiama rolltop, scusa ho scritto male io nel commento in risp a fiore per velocitá :) che se magari la cerchi con google con scritto rooltop non trovi nulla , scusa ;)

    @uccia: bisogna avere senso dello humor per vivere qui :))) mettiamola cosí :))) per fortuna i miscelatori li vendono anche uniti e nelle case moderne stanno iniziando a vedersi sempre di piú, un'altra chicca é la storia della caldaia che c'é nella maggior parte delle case qui, di quelle con la "water tank" ovvero con un bidone di acqua che devi riempire prima di poterti fare la doccia/usare l'acqua calda... come si usava da noi nelle case di una volta, mentre le caldaie combi (come le nostre italiane) sono guardate e viste malissimo! insomma c'e l'imbarazzo della scelta potrei andare avanti all'infinito, ma bisogna adattarsi...

    ReplyDelete
  43. Ciao Federica!

    Bellissimi i colori che hai scelto, i sanitari (assomigliano ai miei del bagno nuovo in mansarda), i rubinetti (il mixer della doccia è assolutamente fantastico), il perlinato...complimenti x tutto!

    Sono in pieno rifacimento dei bagni, nella casa nuova ne abbiamo due e nel grande abbiamo messo una vasca di 1 x 1,5mt proprio sotto la finestra. E devo dire che ne sono proprio contenta... è bellissima e le vasche lungo la parete non hanno lo stesso impatto (x noi maniache di case & co.)

    Nella casa in cui abitiamo adesso abbiamo rifatto il bagno l'anno scorso e abbiamo tolto la vasca da sotto la finestra xchè in effetti è un pò scomoda, ma x dirla tutta xchè il bagno era piccolo e quindi abbiamo messo solo la doccia...

    Trovo la tua soluzione ideale, tanto in UK il bidet non si usa (un problema in meno!) vorrà dire che x aprire la finestra farai come facevo (e farò di nuovo) io: ti togli le ciabattine, entri nella vasca e apri/chiudi/pulisci la finestra... dov'è il problema?

    Ti abbraccio, a presto

    Michela

    ReplyDelete
  44. Ciao Fede! che bello partecipare a tutti i passi dei tuoi lavori!! Secondo me la vasca a ridosso della finestra è un'ottima soluzione! Mia zia ce l'ha così e a me piace tanto!
    a presto!

    ReplyDelete
  45. A quest'ora del pomeriggio potrei accettare qualsiasi proposta: sono esausta! Valuta attentamente e guarda in giro....:-) Un abbraccio, Anita Camilla

    ReplyDelete
  46. Ciao Fede, grazie per il tuo commento e grazie per aver avuto la gentilezza di riscrivere la tua risposta riguardo alle pareti colorate di casa.

    Figurati se considero questi tuoi post soporiferi, non sai quanto mi fa piacere che tu ti consulti anche con noi.
    le soluzioni scelte per i bagni mi piacciono tanto, colori, sanitari, rubinetteria ... è tutto molto bello, anche se, per quanto riguarda i rubinetti io preferisco i più pratici, anche se meno estetici, miscelatori. da quando ne ho scoperto la comodità, odio aprire cinquata manopole per avere il dosaggio di acqua calda-tiepida giusta.
    Per quanto riguarda il questionario, io non ho dubbi nel dirti "vasca sotto la finestra".
    se l'idraulico non ha problemi con le tubature, tu non preoccuparti se per aprire la finestra dovrai mettere un piede dentro la vasca.
    Io non sò quanto sei alta tu, io sono una nana di 1,50 m, ma non avrei dubbi, la vasca sotto la finestra è così bella! e poi nel tuo caso è veramente più pratica, ti consente di recuperare tanto spazio.

    Prima o poi devo consultarti anch'io a proposito di una cosina, ma per ora è ancora presto.
    Aspetto il prossimo aggiornamento, baciotti, Claudia

    ReplyDelete
  47. Ciao, quando o fata casa, anche io avevo questi problemi allora optato per una vasca angolare e risolto tutti mie problemi....
    Casa per me e fondamentale e bello che ti preoccupi e occupi di tua casa,una volta finita vedrai come tela godrai....
    Abbraccio
    Deni

    ReplyDelete
  48. Ma no, guarda che non crea problemi, io ce l'ho così, sotto la finestrella. Ti invierò una foto.

    è un'avventura bellissima il metter su casa, goditela fino in fondo!

    ReplyDelete
  49. Ciao Federica, intanto è divertentissimo partecipare alla messa in opera di una casetta by Fede...quindi nessun problema.
    Mi piace come vi state scervellando x la meglio riuscita delle soluzioni.
    Per quello che riguarda la vasca sotto la finestra, a me piaceva tantissimo, però il maritozzo disse a suo tempo: poco pratica, bisogna sempre asciugare i vetri, se scivolo quando entro??( tanto per essere ottimisti).Così non se ne fece nulla, però a me piace sempre.
    Ti volevo poi ringraziare per esserti aggiunta ai miei sostenitori....mi hai fatto veramente una bella sorpresa.
    Adesso ti lascio alle tue incombenze e ti rinnovo i complimenti per come sei.
    Baciotto e buon lavoro.
    Cinzia.

    ReplyDelete
  50. ciao! anch'io sono di Padova e anche a me piacerebbe tantissimo vivere in UK un giorno, amo l'Inghilterra! anch'io sono una creativa, seguirò sicuramente il tuo blog, mi piace moltissimo!! bacioni =)

    ReplyDelete
  51. Ciao Fede!!
    Che belli i tuoi bagni... mi piace tutto... volevo chiederti una cosa ma il perlinato a mezza altezza di cui parli è di legno?
    Perchè lo volevo mettere anche io nel bagno di Jo ma avevo paura che essendo in legno potesse gonfiare con l'umidità!
    Bacione
    Etta

    ReplyDelete
  52. voto assolutamnete per la vasca sotto la finestra, il bagno così mi sembra meglio distribuito e più sfruttabile!!!
    comlimenti per le scelte: hai un gusto meraviglioso!

    ReplyDelete
  53. Macchè stufare io sono curiosissima!
    Per la vasca l'idea è bellissima, immaginati dentro un bagno di bolle con il sole al tramonto che si vede fra le tende....mmmmmhh quasi quasi rifaccio il bagno ;-)
    Micky

    ReplyDelete
  54. Ciao Ferderica, Mi chiamo Sergio Petitfour, sono il marito di Anapetit, se come ho una piccola impresa artigiana e faccio ristrutturazioni, mia moglie ha fatto il commento della tua problematica col bagno padronale.
    Ho curiosato un po le tue idee, se non ti disturba, potrei dare qualche idea.Se decisamente vuoi tenerti la vasca, non ci sono tante soluzioni.Se invece non sai cosa fare, ti posso dare una idea.
    Nel posto dove vuoi piazzare la vasca, potresti scegliere di fare uno spazio doccia, molto comodo e ampio, con una parete fissa in cristallo e una porta doccia a 2 ante,con una colonna atrezzata e sedile.Ci sono pure modelli della Novellini che puoi vedere sicuramente su internet, Linea Crystal, serie Elisee, Lina Swing.
    Se per caso non lo trovi, me lo chiedi e ti invio una mail con le foto dei modelli.
    Per la situazione dell'ingresso al bagno, io direi di sostituire la porta a battente per una del tipo scrigno, oppure con del tipo a libro a 3/4, non la libro normale, questa che ti dico io accupa meno spazio, e vengono pure con vetro sulle ante, quindi un elemento in piu per dare bellezza al occhio, Se vuoi, potrei farti un piccolo rendering in 3d, per capire un attimino come verrebbe il bagno in realta virtuale.
    Se lo vuoi, dovresti fare uno scanner con i materiali che utilizerai.
    Piastrelle ( formao jpg), almeno una foto dei modelli di sanitari, foto della rubinetteria, e idea di predisposisione.Ed io ti farò nel giro di qualche giorno un render ( senza impegno di nessun tipo per te )
    Spero ti sia stato di qualche utile.Cordiali saluti.Sergio.
    Mia Mail: patagonia.montaggi(chiociola)gmail.com

    ReplyDelete
  55. Ciao Fede!!! Ah i bagni! croce e delizia!!!! non sai come ti capisco! mi sembrano le stanze più difficili da arredare, perchè una volta fatto, quello ti tieni!!!! Cmq le tue idee mi piacciono da pazzi!!! lo sai che anch'io avrò il doccione così??? non vedo l'ora di provarlo!!!
    Per quanto riguarda la vasca, l'avrei voluta anch'io sotto la finestra, ma putroppo non ci sarebbe stata =(
    Secondo me sarà anche un pochino scomoda, ma vuoi mettere il relax di farsi un bel bagno profumoso con la luce che filtra dalla finestra??

    Buon proseguimento di ristrutturazione!!!!
    PS: adoro ogni tuo post di makeover, fai un lavorone con photoshop, lasciatelo dire!!!!! =)

    Mara

    ReplyDelete
  56. Mi aggiungo anch'io a quelli della vasca sotto la finestra!

    Pro: è rilassante e godurioso vedere il cielo mentre sei sdraiato nell'acqua bollente.

    Contro: ho sempre i vetri con gli stampi goccioline d'acqua.

    ...però vabbe: "se bello il bagno vuol apparire, un po' si deve soffrire!".

    Photoshop, accostamenti, scelte: direi tutto bellissimo!

    Ilaria

    ReplyDelete
  57. come sempre sei grandiosa!!!
    Hai secltod avvero dei colori e abbinamenti stupendi,son sicurissima che sarà un vero gioiello il vostro nido d amore....Per il problema bagno i miei hanno messo la vasca sotto la finestra...qua si usa molto...e anche da noi é cosi...io lo trovo cosi rilassante con la luce che entra...secondo me sarebbe proprio una bella soluzione!!!


    un abbraccio grande

    ReplyDelete
  58. ciao volevo parlarti del bidet..ahahahahah scherzo!!!Mi piace tuttissimo,,la vasca sotto la finestra è una figata,fregatene,dei vetri e dell'apertura a meno che non hai le persiane...non ti vedo molto svolazzare fuori dalla finestra.Nella mia,ormai famosa casetta in montagna in via di ristrutturazione,abbiamo modificato e sventrato il bagno...indovina mobile ikea biano come quello che piace a te...piastrelline 10x10 bianche altezza 1,20 e un lilla alle pareti...shabby-chic...
    un bacio architetto e non lasciarci x molto...non copiare!!!

    ReplyDelete
  59. ciao,
    conosco solo una persona che ha una vasca sotto la finestra... ed è alta (la persona) 1m93, per cui non gli rimane difficile aprire la finestra, io ho provato a fare la stessa cosa dal mio metro e 58.... e per poco non caracollo nella vasca e mi si snoda la spalla... io sono una molto molto pratica e penso sempre a cosa sarà poi pulire e fare tutto col massiomo dalla comodità ke si può raggiungere e ti consiglierei, se ti è possibile, di scegliere un'altra disposizione che ti permette anche di utilizzare la finestra in modo più pieno e non solo come un punto luce/aria....
    ad ogni modo... attendo con piacere ogni nuovo post... ma... IL POST DI QUEL PAESINO DELIZIOSO A UN CENTINAIO DI KM DA LONDRA KE FINE HA FATTO???!!!!!
    * SABRINA *

    ReplyDelete
  60. continuano le risposte.. pant pant pant siete tante ma arrivo, il minimo per ringraziarvi di tutti i pareri che mi date! eh insomma :)

    @michela: cara, sai bene che il tuo giudizio e consiglio é per me molto importante, per una stilosa e fissata con le case come me, quindi sapere che anche tu metterai la vasca sotto la finestra mi rincuora nell'eventualitá di quella decisione. grazie di cuore per i complimenti, speriamo che tra il dire il fare.. si trasformi davvero in qualcosa di carino!

    @melenella: grazie mille per il consiglio/esperienza :)

    @anita camilla: hihih te la cavi cosí, senza esporti troppo :D

    @claudia: non dirlo ad alta voce TI PREGO dei miscelatori perché é stata una dura lotta tra me e mio moroso, pure lui voleva la manopola unica.. e ti diró che alla fine ragionando ragionando avevo ceduto e la volevo anch'io, poi peró abbiamo iniziato a fare le altre cose (mixer doccia, mixer bagno) in stile e a quel punto il mixer moderno nn ci stava piú nel lavandino e purtroppo quelli in stile, qui, li fanno solo con le doppie manopoline, speriamo di non porcheggiare ogni volta va!

    @deni: grazie per la tua esperienza, purtroppo come detto sopra, le vasche angolari non mi piacciono tantissimo, ma soprattutto se la metto angolare cmq mi rimane poco spazio nel muro di destra.. peró grazie per aver condiviso la tua esperienza, valuteró bene con le misure!

    @cristina: grazie :) magari per la foto, mi farebbe proprio piacere!!!

    @cinziacrea: il maritozzo pessimista mi fa troppo ridere :) effettivamente nn ha tutti i torti, e se nn fosse per lo spazio che si crea nel mio bagno, non so se cederei a quella soluzione solo per un gusto estetico, ma i mariti son tutti uguali, ci tarpano le ali :) che ci dobbiamo fare? un bacio!

    @hollycreations: grazie mille!

    @etta:si, il perlinato é in legno, dunque pure io avevo questo dubbio infatti mi sono documentata parecchio in rete, alcuni consigliano di dare una bella mano di vernice impermeabile sia davanti che dietro alle perline prima di assemblarle, altri dicono che una volta dipinte non ci sono problemi ecc.ecc. Il mio muratore/idraulico ha detto che basta che nn siano dentro a doccia e intorno a vasca e non ci sono problemi, piú che fidarmi di lui nn so che fare! Qui da noi ne vendono anche in pannelli in mdf giá assemblati che forse, son una soluzione migliore per 'umiditiá... nn so. In ogni caso é una cosa che ho sempre voluto, che in uk si usa parecchio (nei cottage e nelle case in campagne) costa meno delle piastrelle ed é facilmente remobivile cambiabile, colorabile. Se avró qualche problema non sará la fine del mondo ma nn mi sento di darti sicurezze e certezze dato che nn le ho nemmeno io :(

    @paoletta: grazie dicuore, sia per i complimenti che per l'opinione!

    ReplyDelete
  61. @micky: grazie mille.. ho sempre paura di essere lunga e noiosa, grazie di cuore!

    @sergio/anapetit: grazie mille sergio per l'interessamento, sei molto gentile!! In realtá inizialmente avevamo valutato la possibilitá di mettere doccia in quel bagno e vasca nell'altra, ma ci hanno detto che qui in uk si usa mettere cosí come sto facendo, ovvero doccia nell'ensuite e vasca nel bagno di famiglia, e non voglio distogliermi troppo dalle usanze per futura rivendita! Quindi grazie per i suggerimenti ma le scelte sono sempre trra lasciarlo cosí o mettere la vasca sotto la finestra ahimé! Grazie per l'interessamento ma non voglio disturbarti, inoltre, non so se hai notato, vivo in inghilterra, per cui i materiali e modelli che mi suggerisci, chiaramente sono diversi da quelli che trovo e che mi sono giá procurata qui! vorrá dire che se dovessi ristrutturare una casetta in futuro in italia (lo spero!!!) saprógiá a chi rivolgermi! grazie!

    @mara: per quello ti avevo scritto nel blog che ti capivo, perché come vedi sono impantanata anch'io!!! help!!! e non vedo l'ora di vedere anche i tuoi di sviluppi, per prendere spunti e idee che non sono mai troppi, poi adoro la shower head che hai scelto!

    @iii: ilaria questo proverbio mo' me lo faccio mio :))) é davvero azzeccato hihihihi (ps io non ho il problema delle goccioline perché il vetro é opaco e tutto smerigliato... quindi dai, un pódi soffernenza in meno!)

    @ swamy: grazie mille, mi rincuora sapere che si usa molto anche in italia e grazie infinite per i complimenti!

    @laura: che dici apriamo un forum sul bidet :))) il tuo bagno é molto molto ispirante, dovresti semplicemente POSTARE DI PIU e mettere anche qualche foticina oltre di supersusy anche del tuo bagno shabby chic!

    @sabrina: io sono solo 4 cm in piú di te, quindi sono pienamente preoccupata anche io della mia bassezza :) mi tocchera mettere i tacchi per chiudere la finestra ahi ahi! Grazie del tuo parere, ne terró conto come di tutti gli altri, per prendere una decisione finale.. al piú presto O_O aiuto! pesino a 100 km da londra? forse ti riferisci a quello sul tamigi? lechlade? o ai cotswolds? perché molti paesini che frequento sono nel giro di un ora o piú da londra! oddio io nn ho cancellato nessun post, fai una cosa, vai qui http://countrykittyland.blogspot.com/search/label/Gran%20Bretagna%2FGreat%20Britain ci sono tutti i post sull'uk che ho pubblicato, dovresti trovarlo di sicuro...

    baci baci a tutte!

    ReplyDelete
  62. Ciao Fede, io ho la vasca sotto la finestra nel nostro un'unico bagno.
    Quando abbiamo comprato casa è stata la mia gioia poter avere una bella vasta idromasaggio sotto la finestra.
    Ti posso assicurare che non è assolutamente scomoda, anzi passo ore sdraiata a rilassarmi leggendo un libro con una bella luce.
    I vetri non si sporcano facendo il bagno e facilmente riesco ad aprirla non ho mai avuto problemi in questo senso. Abbiamo montato le finestre con l'antaribalta.
    Un consiglio è sicuramente fare delle porte scorrevoli se hai stanze piccole, non sai quanto spazio si recupera.
    Complimenti per la tua nuova casa e goditi questi momenti... sono bellissimi.
    Baci
    Erika

    ReplyDelete
  63. Grazie per gli aggiornamenti dettaglaiti che é veramente delizioso leggere, sia perché amo curiosare in casa d'altri quando si tratta di sistemare, rifare o mettere su da zero casa, sia perché dimostri un amore e una dedizione che veramente stupiscono.
    Grazie Grazie Grazie
    ahhhhh, la vasca ....beh, decisamente sotto la finestra, a mio parere.

    Marina

    ReplyDelete
  64. Fede...ma dovresti fare la disegnatora d' interti, perfetta la tua descrizione!! Ti hanno datto tanti comenti e consigli....quindi io solo posso dirte che adoro il colori dei bagni e i materiali che hai scelto...e le vasche sotto le finestre, ho avuto una, e propio tutta un altra imagine anche al bagno!!
    Ti auguro il meglio per questi lavori e tanta tanta pazienza...ma sono sicura che la tua cassetta sarà da sogno!
    un beso grande y BUENA SUERTE!!
    Anabella

    ReplyDelete
  65. Ciao Federica,
    non annoi affatto , anzi questo post mi ha appassionato molto...mi sembra di partecipare alla tua ristrutturazione..della casa intendo!
    Bella la vasca sotto la finestra..e sta così bene che un briciolo di fatica per l'apertura e la pulizia ci sta tutto.
    " se il bagno bello vuoi fare apparire un po di fatica devi soffrire"...al massimo ti aiuti con un bel sgabellino decorato da te.
    un caro Saluto
    Roberta

    ReplyDelete
  66. Mamma mia... se non è disponibilità questa :) Neanche il tempo di aprire il post e leggerlo, che da 55 commenti ora ce ne sono 65!!!

    Un water carino e coccoloso, perché no :) Rende benino l'idea!
    Penso tu non stia esagerando col pensiero dei colori e dell'abbinamento, secondo me ti piace rifletterci e studiarci. E l'adrenalina delle scelte ti permetterà di provare un grande relax in fondo, quando avrai deciso tutto e lo vedrai realizzato.
    Che dire dei colori scelti. Grande Fede! Mi piacciono da impazzire legno, bianco, azzurro e verde salvia accostati.
    Riguardo alla domanda... molti mettono la vasca sotto la finestra proprio per guadagnare spazio, non c'è dubbio che risolva la disposizione, basta guardare i tuoi progetti! Ora invece si sceglie anche perché è una posizione suggestiva, rilassarsi nell'acqua vicino alla luce del sole o della luna! :) Basterà solo un pò di equilibrismi per aprire la finestra ogni tanto :))

    ReplyDelete
  67. Ciao cara Fede, grazie per la tua mail, sono contenta che tu abbia capito che ho parlato sinceramente.Gli abbinamenti che hai scelto mi piacciono molto e non vedo l'ora di vedere il tutto una volta finito. Anch'io ho un wc coccoloso, stile inglese che adoro.Ho pure la doccia come quella che vuoi mettere tu e se ti sei posta il problema delle porte in vetro, ti posso dire che sono meno rognose di quanto si può pensare, per via della pulizia.Ora la vasca: mi sembra una buona soluzione visto lo spazio, e per il piede pazienza, tanto anche per pilire la doccia io metto il piede dentro al piatto no? Inoltre io in mansarda ho la vasca sotto il lucernario, messa a posta ed è una figata fare il bagno d'estate con la finestra aperta e qualche candela accesa!
    p.s. la scelta degli abbinamenti, oltre essere la parte più divertente della cosa è secondo me la più imortante, sono i particolari che fanno la differenza, non trovi? Bacioni e buon lavoro ♥

    ReplyDelete
  68. ciao, grazie per essere passata da me e per quello che mi hai scritto!
    Mi piacciono un sacco le tue scelte, proprio coccolose e ben assortite, trasmettono tranquillità!
    Io sono in affitto e mi sono trovata la vasca sotto la finestra. Per aprirla mi allungo un pochino ma nn è un problema (è anche vero che io sono alta e con braccia lunghe!!) E poi sai che un pò di ginnastica fa sempre bene... Preferisco perdere 10 secondi in più per aprire la finestra, piuttosto che non avere spazio!
    A presto con le tue evoluzioni
    Enrica

    ReplyDelete
  69. Fede grazie dei consigli!!! Allora perlinato sia per il bagno di Jo!!! :-)
    Bacioni
    Etta

    ReplyDelete
  70. eccomi anche oggi a rispondere agli ultimi commenti/opinioni/esperienze!

    @erika: wow, da come lo descrivi dev'essere davvero un bel bagno e molto rilassante, grazie cara per avermi dato anche la tua esperienza, ormai mi state convincendo :) riguardo le porte scorrevoli, rimetterle da zero mi sa che é costoso e complesso.. (dovrebbero scorrere dentro il muro perché esteriormente nn c'é spazio nel pianerottolo..) ma magari posso pensare a delle porte a soffietto, chissá.

    @marinaf: marina, grazie sia per i complimenti smack che per il tuo parere!

    @annabella: grazie sei un tesoro (e esagerata!!!) grazie anche per avermi detto della tua esperienza!

    @roberta: questo proverbio mi era giá stato suggerito e sto gia facendolo mio, hai proprio ragione :))) grazie per la tua opinione e sono felice di intrattenerti un pó con le mia ridecorazione (anche io ne sono appassionata come te e seguo se possibile tutti i programmi ecc.ecc.!) Ma sai che allo sgabellno (o mini mini scalino, come quelli che vendono da ikea, magari ridipinto e usato anche per appoggiare vestiti, asciugamani, quando si fa il bagno) nn ci avevo pensato? vedi che sentire le vostre idee e commenti é davvero utilissimo!!! metteró anche questa proposta nel calderone delle idee, grazie!

    @eleonora: eh si, non posso dire nulla se non che ho delle lettrici FAVOLOSE!!! grazie per la tua opinione, che da appassionata di interior decor come me, valuto molto. Pensavo anch'io a dei trampoli da equilibrista, quelli risolverebbero alla grande ;)

    @pam: grazie sei un tesoro, sempre. La doccia l'ho presa d'istinto di vetro (ce l'ho anche ora, quindi forse l'abitudine) me lo ha fatto notare una lettrice che é di vetro (almeno credo? cmq e trasparente) non avevo nemmeno pensato al discorso pulizia (perché appunto, gia ce l'ho e me la cucco..) perché immagino l'alternativa fosse la plastica opacata o con le goccioline disegnate, che proprio nn mi piace sigh. quindi dai, sono gia abituata a quella rognetta :)) ma nn é terribile, é vero dai!
    Grazie anche per l'opinione sulla vasca!

    @il cucito per me:hai ragione, forse la "mini fatica" in piú vale ben un bell'acquisto di spazio!

    @etta: hihi ti ho convinta! speriamo bene (tutte e due!!!)

    baci baci a tutte

    ReplyDelete
  71. Ciao Federica!!
    Penso che la scelta di mettere la vasca sotto la finestra sia molto intelligente: in questo modo avrai sicuramente più spazio nella stanza per poter mettere altre cose.
    Le vasche ormai sono realizzate con mille forme diverse, magari puoi scegliere una forma che rastrema verso il lato della finestra, in modo da poterci arrivare meglio.
    Non penso comunque che sarà un problema arrivare alla finestra, penso che ci arriverete senza problemi. ....e poi, puoi sempre inventarti un "prolunga-maniglia" per poter aprire con più facilità!! Hai mille idee, che penso riuscirai a trovare una soluzione!!
    Buon lavoro!!!
    Laura

    ReplyDelete
  72. .... grazie mille il paesino di cui non trovavo più il post era Lacock.... !!!!!!
    ... un posto delizioso e da sogno!!!!

    ReplyDelete
  73. Ciao...che bello vedere che ogni giorno posti!!!! Allora io ho la vasca sotto la finestra....e ho anche le persiane.....perciò a casa mia la suddetta vasca ha sempre un piedone stampato sul fondo......perchè dobbiamo entrare nella vasca per chiudere le persiane!!!!! E' esteticamente molto bella ( tranne il piedone di fango....)e entrare per chiudere le persiane ogni sera ormai è diventata un'abitudine ( ormai sono talmente ginnica che ci riesco con un piede solo......certo ...l'impronta del piede non è esteticamente "corretta"....ma a meni estremi ...estremi rimedi!!!!)
    ps:...abbiamo anche altri 2 bagni e sinceramente sarà da quando erano piaccoli i bimbi che non usiamo la vasca!

    ReplyDelete
  74. Ciao Fede, che fatica arrivare fin qui giù!!
    Sono certa che la tua scelta sarà perfetta...non ho consigli particolari da darti ma non volevo perdere l' occasione di lasciarti un saluto...kiss mia cara
    Anna.

    ReplyDelete
  75. Fede, io non mi impongo mai sulle scelte dei miei clienti, amneochè non vogliano spostare il WC. Se decidi di farlo, raccomandati con la manovolanza che effettivamente il WC si possa spostare, che ci siano le giuste pendenze per lo scarico, che la distanza dalla braga non sia eccessiva, ti posso garantire che è una delle scelte più problematiche e rischiose, se non viene rifatta bene la pendenza, maledirai il giorno che hai deciso di intraprendere il lavoro, non ti voglio spaventare e non voglio dirti che sia impossibile, ma mi raccomando assicurati che il lavoro sia veramente fatto con tutti i crismi!

    ReplyDelete
  76. Ciao Fede....anche io ho la vasca da bagno sotto alla finestra ,tra l'altro praticamente a 15 cm dal bordo...è verò sono più le volte che si usa la doccia rispetto alla vasca...ma vuoi mettere ogni tanto regalarsi un bel bagno luuungo, profumato, accompagnato dalla luce naturale e da piccole candeline accese che accompagnano un atmosfera di vero relax,magari dopo una giornata stancante?!...la tua soluzione è da me appoggiata, nonchè gli abbinamenti e i materiali scelti...hai un gusto estetico delizioso!Ti seguo da molto tempo e apprezzo sempre tutti i tuoi post, mai soporiferi ma anzi glamour e originali...approfitto per farti gli auguri per la nuova casa e anke se faticosi i lavori di ristrutturazione del proprio nido sono sempre gratificanti!!
    Continua così!
    Carmen

    ReplyDelete
  77. La soluzione mi piace, penso che dovrebbe dare buon risultato, ed poi anche la luce non sara portata via, anzi. Mi piace tutto che hai scelto, pero attenta per via delle pulizie, caso mai se hai la possibilita di un aiuto, se no aime, sarrai sempre a pulire, il grande nemico e il calcare. Ciao. Loredana.

    ReplyDelete
  78. Hi!
    We have the same: bath under the window. When I need to open or close it, I just step into the bath! No problem! We have a ventilation (?) system, so we don't really need to open the window that much. And another question: do you really want a bath? When I have to do it all over, I would skip the bath and take a very large 'walk in' shower! So... wish you all the best!!
    Astrid

    ReplyDelete
  79. non credo che sarebbe un grandissimo problema apire la finestra...beh forse alla lunga un po' ma pensa che noi per ora abbiamo avuto nell'attuale appartamento il letto dislocato sotto la finestra, l'altra metà della quale era occupata dal comò quindi in ogni caso dovevamo sempre metterci un po' in punta di piedi ma che vuoi che sia fare questo esercizio ginnico un paio di volte al giorno? ;)
    mi piacciono moltissimo le piastrelle bianche effetto anticato e anche il mixer doccia a lampione!

    ReplyDelete
  80. Ti hanno detto praticamente tutto. Io ho la vasca sotto la finestra, fortemente voluta dalla sottoscritta perchè com'era originaria (più o meno come la tua ora) non mi piaceva. Sul muretto/davanzale ho un misto di sali, bagnoschiuma e candela in tinta con le piastrelle del bagno(blu), tutti i sanitari sono bianchi e coccolosi ;), l'effetto è molto rilassante e piacevole, accentuato dal fatto che la mia vasca è idromassaggio.
    L'inconveniente è effettivamente pulire la finestra ma è piccola e si fa in fretta.
    Buon lavoro
    Silvia

    ReplyDelete
  81. Ciao Federica, manco dal blog da diverso tenpo causa pc e ..quante cose hai fatto in questo periodo!!. I lavori sono molto belli, come sempre e poi che bella la tua casina. Ti dico la mia opinione circa la vasca sotto la finestra: innanzitutto se non è un problema per voi entrare nella vasca per aprire la finestra, non vedo come lo potrebbe essere per altri, a me poi piace questa soluzione perchè così hai molto più spazio in bagno o almeno disposto meglio, in alternativa (premesso che non conosco i costi) potresti mettere una di quelle finestre che si aprono in alto verso di te, così dovresti usare un bastone per aprire. Spero di non averti annoiata, ti abbraccio e seguirò i lavori (pc permettendo). A presto Lara

    ReplyDelete
  82. Ciao Fede....consiglio mio....vasca da bagno rigorosamente sotto alla finestra!!!! Io adoro tutto sotto la finestra se potessi ci metterei il lavandino della cucina così quando lavo i piatti saluto i vicini di casa poi ci metterei il letto ma quello è più rischioso e poi i divani del salotto..ecc...ma purtroppo non ho la casa adatta!!!!! Forse in un'altra vita....bacioni Jalo

    ReplyDelete
  83. wooow ancora commenti! grazie grazieeeee! é quasi giunto il momento di tirare le somme, lunedi appena l'idraulico spacca il muretto si vedrá il da farsi e le vostre opinioni ed esperienze mi stanno davvero aiutando!

    @laura: grazie per la tua opinione, in effetti l'idea del prolunga maniglia (assieme a quella dello scalino/scaletta tipi ikea) devo davvero studiarlo!

    @barby70: Grazie per la tua esperienza! beh piedone infangato a parte :) vedo che non hai problemi, per quanto ci riguarda, diciamo che il bagno é al piano sopra, e quindi penso avremo sicuramente calzini o ciabatte, per cui nn dovremmo avere problemi di sporco, e magari divento un pó piú ginnica anch'io a furia di dai e dai :D

    @anna: grazie cara!

    @chiara elena: ciao elena! speravo mi scrivessi con qualche consiglio professionale illuminante, e ti ringrazio per questo consiglio, su cui giá un'altra ragazza mi aveva allertato :( credo che dovró chiedere bene bene all'idraulico se la pendenza é ok.. speriamo bene!

    @carmen: grazie infinite, sia per i complimneti (troppo gentile!) sia per aver condiviso la tua esperienza! ne faró tesoro!

    @villaloredana: grazie cara! immagino ti riferisci alla doccia, in quel caso sono giá abituata perché gia ce lho trasparente, e con un pó di pazienza (e senza essere fissate sulla perfezione, e io NON lo sono hhihihiihi) si fa!

    @astrids atelier: thank you so much for sharing your experience! We will have a big shower in the other bathroom (the ensuite) so we want to have a bath in this one (I LOVE to take long baths in winter, and I think it's also good when you have children!)

    @lilly: grazie per i complimenti sulle scelte! e riguardo finestre e accessibilitá, hai ragione, capita spesso, per vari motivi, (di solito spazio piccolo visto anche come costruiscono le case ora) di trovarsi con posizioni scomode o poco accessibili, e forse nn é poi cosí tremendo come uno se lo immagina!

    @silvia1720: grazie mille per avermi detto la tua esperienza!!! effettivamente sogno anch'io un davanzale e un muretto subito sotto pieno di belle cosine :))))

    @lara: annoiarmi? ma stai scherzando spero! la finestra a ribalta effettivamente sarebbe una soluzione ideale.. ma temo che cambiare la finestra costerebbe parecchio. Una cosa cmq da considerare se andremo per quella strada e se alla lunga ci si stuferá di entrare in vasca con il piede! Grazie per la tua idea!

    @jalo:grazie per la tua opinione cara!!!

    ReplyDelete
  84. Fede, innanzitutto volevo dirti che la piega che sta prendendo il tuo blog, mi fa impazzire, perchè quando si parla di casa...e che casa, sono sempre felicissima!

    I bagni che hai scelto sono bellissimi, i colori anche...forse un pò troppo scuri per i miei gusti ma molto belli.

    La vasca sotto la finestra è un'idea fa-vo-lo-sa! Sai anch'io nel mio bagno avevo progettato la vasca sotto la finestra. Poi avrei messo delle tende con una leggera stoffa, sul bastone reggi tenda e delle veneziane (quelle dell'ikea sono super) per quando avremmo voluto un pò più di privacy!

    Quindi promossa a pieni voti la scelta del tuo bagno...non vedo l'ora di vederlo! Fede sei mitica!

    Un bacione

    Sarah

    ReplyDelete
  85. Cara Federica, ecco il mio parere e quello del mio capo a cui ho sottoposto il tuo quesito in fondo siamo lavorativamente parlando abbastanza nel ramo.
    1.- La vasca che vuoi acquistare è idromassaggio???? Perché ti chiederai? Perchè le vasche idro sono chiuse da pannelli ispezionabili e siccome hai la cassa vuota con le tubazioni a questo punto dietro dove verrà installata la vasca in caso di perdita (e vorrei scongiurare da subito questa ipotesi) sarebbe più facile arrivare alla perdita ed eventualmente lavorarci.
    2.- anche con la vasca tradizionale va bene ricorda però che essendo in muratura in caso di perdita purtroppo devi rompere (quindi una razione in più di piastrelle ricorda di comprarle)
    Ora siccome mi rendo conto di avere fatto l'avvocato del diavolo e da donna ti dico che sposo pienamente le tue scelte ma lavorativamente ti ho messo davanti all'atto pratico.
    Ti prego non odiarmi.
    Comunque tutto si può fare esattamente come ti ha detto il tuo idraulico.
    Un bacio Marina

    ReplyDelete
  86. Scusa per la storia del bited...ma era solo una mia curiosità.
    Per il resto mi piace seguirti e mi piace tutto quello che fai.
    Spero che non ti sei offesa.
    Continua così.
    Un bacio
    Elena

    ReplyDelete
  87. Sempre io..
    Aggiungo che, per la vasca sotto la finestra non avrai sicuramente problemi.
    Mica devi aprire le persiane come in italia??
    :)
    E per aprire la finestra, un piede nella vasca a patto che non sia pena, che vuoi che sia...
    Ciao
    Elena

    ReplyDelete
  88. eccomi a rispondere agli ultimi commenti!!! grazie ancora a tutte per aver perso del tempo per dirmi la vostra opinione!

    @sarah:ti ho gia risposto nel tuo blog, ma anche qui ti dico, che i tuoi consigli e la tua approvazione sono per me preziosi! e che i colori del bagno saranno assolutamente chiarissimissimi :) (gli swatch forse nn rendono in schermo!)

    @marina: grazie mille per i consigli professionali, non sai quanto li apprezzo! per un secondo abbiamo avuto lo sghiribizzo di mettere l'idromassaggio ma poi ci é passata la voglia per paura di maggiori costi (e casini) di installazione e mantenimento. prenderó di sicuro piastrelle in piú, cosí nel caso dobbiamo spaccare in futuro (speriamo di no finger crossed) avró da ripiazzarle! Grazie di cuore!

    @elena: nn ti preoccupare, non mi sono offesa! é solo che se fossimo amiche da una vita e chiaccherassimo sul divano potremo anche parlare di queste cose, ma diciamo che il blog nn mi pare il luogo per affrontare questi argomenti, non mi sembrano proprio adatti ecco tutto qui ;) cmq grazie mille per i complimenti!!! e si, effettivamente qui nn abbiamo ne balconi ne persiane, quindi direi un problema in meno per il raggiungimento della finestra effettivamente!
    baci baci a tutte/i

    ReplyDelete
  89. oddio Fede.. mi ci servono due settimane di ferie per leggere tutti i commenti e le risposte!!!

    Comunque ci tengo a commentare anche se non ho letto tutto e forse ti dico cose già dette o spiegate.. però .. io fArei così:
    o puoi metter vasca sotto la finestra, wc dove si trova ora il lavandino (dietro la porta) e quindi inmezzo il lavandino,

    oppure

    spostare la vasca tutta in fondo vicino alla porta e mettere il lavandino in fondo vicino al wc.

    Eventualmente invertite wc e lavandino.. ma forse la finestra è troppo bassa..

    mmmm...
    che dilemma..

    però prendila con filosofia.. non ti stressare troppo.. ricorda che è un esperienza bella.. arredare la vostra casetta.. che dolci!

    ciao CriCri

    ReplyDelete
  90. Ciao Federica, purtroppo non sono un'esperta di bagni e arredamento anche se mi piacciono tanto tutte quelle belle foto che posti :)
    Ti volevo ringraziare per il gentilissimo e delizioso commento.
    grazie di cuore!
    Laura

    ReplyDelete
  91. Hola Fra...sarai a mille...pasavo a salutarti, Buona Settimana!!!
    un beso grande
    Anabella

    ReplyDelete
  92. ...Fede...scusa che ho scritto Fra, e che mio marito mi parlava mentre scrivevo, che mi dice che devo andare a dormire e non visitare piu blog...jaja, quindi Buona Notte e vado a dormire...per me oggi ho fatto le ore piccole!
    un beso
    Anabella

    ReplyDelete
  93. Ciao, stella!
    Certo che ora hai un bel da fare,eh!
    Praticamente è diventato un lavoro.

    Mi piace sempre vedere le foto che ci pubblichi dei posti british immersi nel verde. Mi sembra di viaggiare!

    baci dall'italia.
    Franci

    ReplyDelete
  94. Se decidete effettivamente che spostare il WC è necessario e l'idrulico arriccia il naso... In casi estremi estremi rimedi:
    1 potete alzare un po' il pavimento del bagno con uno scalino, in modo da recuperare un po' di altezza per ricreare le pendenze,
    2 installare una pompa (rumorosa e richiede manutenzione) per lo scarico se la pendenza non è recuperabile in altro modo.
    Sono soluzioni che non amo, perchè le forzature rischiano (non sempre però) di dare problemi nel lungo termine. Considerale l'ultima spiaggia

    ReplyDelete
  95. Caspiterina...che ricco post si è rivelato questo!!! Un bel lavoro poi il tuo...rispondere a tutti quanti noi! Bravissima come sempre!
    Ho visto che hai colto il mio suggerimento al post di Vittoria, mi fa molto piacere...condividere con tutte voi... è una bella sensazione...di complicità che mi piace molto!
    Un salutone coccoloso!!! ;-)

    ReplyDelete
  96. Certo che si!!! in casa dei miei è sempre stata lì!! vabbè devi sporgerti un pò x aprire la finestra, ma non mi sembrava un grande problema!!!
    Ciao da Marika

    ReplyDelete
  97. Fede,
    in ritardo ma arrivo anch'io.
    Io opto per la vasca da bagno sotto la finestra e infondo, anche se dovrai entrarci per aprire la finestra...chi se ne importa???!!!
    Ma sai che la rubinetteria che hai scelto per il family bathroom è la stessa del mio bagno personale??? Wow!
    Fidati, i sanitari che hai scelto non sono affatto troppo vintage, i miei lo sono ancora di più, linea Old England, I love it!
    Kisses,
    Fra

    ReplyDelete
  98. ciao fede!!
    anche per me la vasca da bagno sta bene sotto alla finestra anche perchè per me non sarebbe assolutamente un problema se per aprire la finestra devi allungarti molto o mettere un piede nella vasca...!
    posso farti una domanda che per te sarà stupidina stupidina?!
    allora io un annetto fa avevo decorato un secchiellino con decupage e mi ricordavo di aver usato del vinavil allungato un pochino con dell'acqua...era venuto abb. bene!
    mercoledì scorso invece dovevo fare un bigliettino di auguri in cartoncino e l'ho decorato con: stoffa, cartoncino e dei bottoni in plastica e in legno...
    non sapevo che colla usare e così ho utilizzato vinavil allungato con acqua e mi è venuto una schifezzina perchè il cartoncino è diventato tutto ondulato mezzo curvo per colpa della colla....!!
    tu che colla avresti usato al mio posto? forse quella a caldo? vedo che voi la usate spesso, per molte cose... ma io non l'ho mai utilizzata secondo te da pura principiante potrei esserne capace o rischio di fare danni?
    grazie mille scusa per l'assillo... bacioni vale!=D

    ReplyDelete
  99. ah già ps: la colla a caldo tra l'altro ce l'ha il mio ragazzo e quindi non dovrei neanche comprarla...dovrei solo chiedergli di prestarmela!=) grazie baci (sempre vale)! =D

    ReplyDelete
  100. vasca sotto la finestra !!! la piccola difficoltà ad aprire la finestra verrà sicuramente ripagata dall'avere un bagno molto più vivibile.
    ciao Annalisa

    ReplyDelete
  101. ..la vasca sotto la finestra?? ma che bello ..pensa d'estate mentre fai il bagno e puoi assaporare un dolce venticello...o d'inverno vedere la neve che scende piano piano..fa niente se metti il piede nella vasca x aprire la finestra..non sono questi i problemi....ciaooooo

    ReplyDelete
  102. pant pant pant pant
    con sommo ritardo arrivo a rispondere anche algi ultimi commenti!!!
    @cricri: grazie mille per le tue proposte e per esserti scervellata per me :) lo so é un dilemma!!!

    @laura: grazie cara! il piacere é tutto mio nel vedere le meraviglie e le ispirazioni che ci regali sempre tu

    @annabella: nn ti preoccupare e grazie per il saluto :)

    @fux:si franci é diventato realmente un lavoro e mi sta togliendo tempo per tutto.. speriamo ne valga la pena alla fine!!!

    @chiara elena: carissima grazie infinite ancora una volta per i tuoi consigli! allora il plumber ha detto che nn ci sono problemi e che addirittura potevamo spostarci ancora piu in la con il water (volendo) in realtá al momento il wc é stato spostato di muro, ma la distanza dallo scarico (che é nella colonna posizionata nell'angolo in alto a destra del disegno) é la stessa, fiuuuu un pensiero in meno!

    @marialonza: é vero,questa interattivitá é bellissima e ti ringrazio ancora una volta per avermi dato l'idea della parola con cui partecipare al concorso di vittoria :)

    @anonimo: marika grazie mille per la tua opinione/esperienza!!!

    @francesca: grazie mille per la tua opinione franci, da una appassionata come me, vale davvero molto!

    @vale: grazie per l'opinione! e al resto.. ti ho gia risposto nel tuo blog!

    @lisad: grazie mille per la tua opinione annalisa!

    @digitalbfoto: grazie!!! hai ragione le cose positive dovrebbero superare alla grande le piccole noie!

    un bacio a tutte grazie mille per le vostre opinioni.. vi lasceró in suspance, anche se vrete giá intuito quale scelta abbiamo presto ... i lavori sono iniziati lunedi ...e a prestissimo con i wip!!!

    ReplyDelete
  103. Cara Federica, mia sorella ha posizionato la vasca nella stessa maniera per risparmiare spazio e riuscendo così a fare stara anche un box doccia nel locale. Le chiederò come faccia a pulire i vetri, ma mi risulta che non abbia mai avuto problemi. Tutto intorno alla vasca ha fatto correre un piano di piastrelle, dove può appoggiare boccette & simili, comodo e bello. Io ho previsto la stessa cosa nel mio bagno, che però è rimasto da costruire... quindi per ora nessuna esperienza diretta. Per il lavaggio vetri uso sempre il tiraacqua, semplicemente per allora penso di munirmi di uno di quei tiraacqua con la prolunga; ho infatti pensato che entrare nella vasca per asciugare non è un problema, l'importante è non essere costretti a mettere una scaletta nella vasca!

    ReplyDelete
  104. Unica variante che avrei apportato ... toglierei quella vasca e me ne procurerei una con i piedini!

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.