segreti svelati..

Tantissime di voi mi scrivono e mi hanno scrtto in passato chiedendomi lumi su come creare le acconciature tipiche delle bambole Tilda..
A parole o via mail mi è sempre sembrato alquanto impossibile spiegare.. così ho finalmente deciso di preparare una specie di tutorial fotografico per spiegarmi meglio :)

Premessa: l'acconciatura che vi mostrerò è quella classica con le codine delle bambole Tilda design by Tone Finnanger. I suoi libri, come sapete... vere Bibbie per me, contengono spiegazioni precise e chiarissime su ogni progetto.. ma se c'è una cosa che forse Tone Finnanger ha un pò sottovalutato è la difficoltà nel creare i capelli in quello stile particolare! Ammetto che io stessa non sono stata in grado di crearli basandomi solo sulle spiegazioni del libro i primi tempi.. così complice l'aiuto della mia amica Marty e un pò di voglia di provare e sperimentare ho pian piano stabilito il mio metodo.. che anche se forse diverso in qualcosa dall'originale di Tilda, sulle mie bambole funziona e mi soddisfa...!

Ecco a voi i miei segreti svelati!

Materiali:

- bambola/angelo tilda (ovviamente!) .. le istruzioni ed il cartamodello li trovate (per questo tipo di bambola in particolare) sul libro "Sew Pretty Homestyle"
- fil di ferro sottilissimo (credo sia da bigiotteria)
- 1 ago con cruna ampia (deve passarci il fil di ferro)
- 1 ago normale
- capelli per bambole o lana tipo bouclè
- filo in tinta con la lana
- forbice



Tagliare con la forbice circa 20 cm di fil di ferro leggero e infilarlo (creando un piccolo uncino per bloccarlo) nella cruna dell'ago più grosso:



Infilare l'ago con il fil di ferro ad un lato della testa della bambola, all'altezza in cui desiderate che spuntino le codine:



Infilate l'ago fino a che attraversa la testa, una volta dall'altra parte sganciate il fil di ferro dall'ago:



Inziate ad avvolgere la lana attorno ai due spuntoni di fil di ferro come in foto (questo sotto è il retro della testa della bambola!) :



Annodate per bloccare la lana dietro la testa e tagliate poi via il monconcino di lana rimanente:


Iniziate ad avvolgere la lana attorno ai fili di ferro alla base della testa passando da una parte all'altra come in foto qui sotto:


e alternando poi un giro che passi in alto sulla testa ed un giro che passi in basso, sempre avvolgedoli attorno ai fil di ferro che spuntano dalla testa:


Continuare:



Fino a coprire quasi tutta la superficie del retro della testa:



che infine risulterà così (retro e fronte):



Prima di creare le codine fermiamo i capelli per bloccarli. Infiliamo il filo di colore simile alla lana dei capelli nell'ago normale. Iniziamo infilando l'ago nel punto della fronte dove vogliamo che inizi l'attaccatura dei capelli, al centro. Attraversiamo il primo "giro" di lana frontale come in foto qui sotto:



Usciamo e rientriamo 2-3 volte creando un nodino che fermi il filo (e la lana) sulla testa:


Continuamo verso il retro, entrando ed uscendo sempre qualche mm indietro per fermare i capelli sulla testa creando una sorta di "riga in mezzo":



Alla fine la testa risulterà così (retro ovviamente):



Con il filo lana che rimaneva libero iniziamo a creare la codina. Per farlo avvolgiamo a spirale il filo di lana attorno al moncone di fil di ferro:



Pian piano creiamo una codina, avvolgendo il filo di lana anche su stesso per aumentare il volume della codina:


Quando le dimensioni e il volume della codina ci soddisfano prendiamo lo spuntone rimanente di fil di ferro e lo ribaltiamo indietro, lungo la codina:


e lo avvolgiamo quindi alla base della codina cercando di nasconderlo tra la lana:



Passiamo il filo di lana dietro la testa e ripetiamo sull'altro lato:



Una volta che le codine sono pronte lasciamo un piccolo moncone di filo di lana pendente dietro la testa che fermeremo a breve.
Riprendiamo il nostro ago e il nostro filo in tinta e iniziamo a "fermare" e "abbassare" la nostra acconciatura. Quello che io faccio è semplicemente prendere un punto, magari vicino ad una codina e fermare con un nodino il filo, poi risalgo lungo il viso, fermando ogni pochi millimetri la lana con un puntino, fino ad arrivare dall'altra parte:


In questo modo:


Poi continuo avvolgendo le codine con il mio filo in tinta.. come fossero dei "salamini" ^__^ e fermo tutto con un nodino alla base della testa.. tra la lana:


Ed infine se ritengoche i capelli siano tropo voluminosi e disordinati inizio a dare qualche punto qua e la in tutta la superficie della testa per bloccare la lana e rendere l'acconciatura più piatta e ordinata (in questa occasione blocco anche il moncone di lana che era rimasto libero da prima):


E voilà.. la bambola è pronta!!!

Stesso identico procedimento per le bambole con le 6 treccine, con la differenza, che, come mostrato nel libro, vanno infilati 3 fili di ferro che si incrociano sulla testa (vedi libro Sew Pretty Homestyle) e che i fili di lana vanno incrociati tra tutti i vari fili di ferri (invece che solo tra due) per coprire il retro della testa di lana.

Fatemi sapere se questo tutorial vi può essere utile o meno! Lo spero davvero!!!

un bacione fede

ps: for my international readers:
I created this tutorial because, although I absolutelylove all the tilda books (that are like Bibles to me and that made me learn to sew) I find that the instruction regarding the tilda doll hair are not very detailed, and so many people asked me how I create my tilda doll hair.
I find quite complicated to translate all the single terms and instructions.. but please let me know if the images are enough or if you need a little bit of translation in english.. I'll be happy to try!


Comments

  1. Ciao Federica,
    tu sei grandiosa e il tutorial è fantastico anche se a me manca di saper fare (anche) tutto il resto :))!
    Hugs,
    Mila :)

    ReplyDelete
  2. Non ho mai fatto una bambola Tilda e non so se sarei in grado di farla, ma a questo punto l'acconciatura non sarebbe di sicuro un problema.
    GRAZIEEEEE!!!
    Sei un mito, come sempre.
    Un baciotto...Iaia.

    ReplyDelete
  3. Complimenti per tutto quello che fai.. sono rimasta davvero incantata dai tuoi lavori.. strepitosi è dire poco!
    Non ho mai creato cose di questo tipo, mi dedico ad altro di solito, ma vedendo quello che fai mi è proprio venuta la voglia di provare.. quindi complimenti anche per questo tutorial che sarà sicuramente un'ottima guida!

    Ciao, Eleonora.

    ReplyDelete
  4. Hello! Thank you for the tutorial. You revealed the hair making secret :) very good..

    ReplyDelete
  5. Que buen tutorial, muchas gracias!!!, muy útil.
    Saludos.

    ReplyDelete
  6. Sei grande Federica, non è da tutti fornire spiegazioni cosi dettagliate :-) Meriti un bacione, la distanza e il pc, non aiutano certo, ma tu cerca di sentirlo ugualmente.
    Ho fatto molto poco di Tilda, pur avendo 4 libri, io mi perdo con quelle spiegazioni, a dire il vero, non ci capisco molto. I capelli poi, erano l'ostacolo più grande. Ora, grazie a te, è superato, vediamo se riesco a mettere al mondo una Tilda pure io ;-)
    Un abbraccio,
    Ros

    ReplyDelete
  7. Grazie Fede, sei stata chiarissima, ora basta solo provarci e vediamo un pò cosa ne viene.
    Baciotto, Claudia

    ReplyDelete
  8. No hablo italiano ni ingles pero intentaré decirtelo en ingles:
    thanks for your explication.

    ReplyDelete
  9. Ciao Federica! è la prima volta che ti scrivo nonostante sia passata spesso per il tuo blog! Tanti tanti tanti complimenti per tutto...e questo tutorial è spettacolare (mi sono sempre chiesta come fare le acconciature alle bamboline Tilda)! Grazie!

    Buona serata
    *Isa*

    ReplyDelete
  10. Hi Frederica!
    Thank you so much for this great instruction to make Tildas hair. I love your Tilda-creations, they look so beautiful and perfect and I'm visiting your blog very often.
    Btw I also began with sewing one year ago, when I bought my first Tilda book. Today I got the new one "Tildas Juleidee". The new santas and angels are so sweet.

    A lot of greetings from Austria!
    Daniela.

    ReplyDelete
  11. Ciao Fedrica, grazie mille per queto bellissimo e utilissimo tutorial! Apena ho un po di tempo ci proverò e poi ti farò sapere! Renata.

    ReplyDelete
  12. Ciao Fede,
    grazie, grazie, grazie!
    Il tuo tutorial è arrivato nel momento giusto.
    Ho fatto la tilda e' venuta anche bene ma aimè, mi sono fermata ai capelli.
    Non riuscivo assolutamente a interpretare i disegni descritti nel libro.Ora sì! Grazie al tuo tutorial.
    A presto DonatellaM

    P.S. non sempre commento i tuoi post ma ti segue assiduamente.
    Aspetto di vedere le foto della tua craft-room. Il tuo blog mi piace tantissimo.

    ReplyDelete
  13. mi vedi?? mi vedi??? mi sto' inchinando d fronte al pc....
    santa federica!!!!!!! federica for president!!!!!!!!!!!

    guarda che la Tone mica è cosi brava a spiegare, eh!!!

    infatti ho sempre acconciato le mie tilda a modo mio!!!!!!!!

    ma da oggi... NO PROBLEM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    G R A Z I EEEEEEEE

    Grazie mille anche per il tuo commento ...ma forse sei un po' gentile... prima di raggiungerti...

    ora vado a iniziare una tilda bagno in rosso e nero... per un bagno rosso/nero..... mah...chissà che esce...ma la vuole cosi chi me l'ha ordinata....
    i capelli saranno il mio banco di prova!!!!!!!
    un baso... giusto par no farte perdar el veneto....

    ReplyDelete
  14. e dai fede grandiosa!!!!! finalmento ho capito come fare sti caspita di codine.......io i libri della tone li trovo alquanto complicati nelle spiegazioni...geniali ,ma complicati .infatti per i capelli pure io mi ero inventata un metodo ,che nn mi dispiace..ma questo tutorial ti da la possibilita' di fare la pettinatura come l'originale.
    GRAZIE STELLA!!!! E UN SALUDIN DALLA PIOVOSA MONFALCONE
    LAURA

    ReplyDelete
  15. ciao Fede sono troppo contenta del tuo tutorial sei stata troppo carina e gentile..vado a provarci subito...aiutooooooo poi postero' il risultato....Bacioni grandi Jalo

    ReplyDelete
  16. Tutorial super utilissimo Fede! tantissime foto da tenere sempre a portata di mano! Brava Fede! Tone dovrebbe copiare le spiegazioni e metterle nel suo prossimo libro... :D
    bacioni
    Marty

    ReplyDelete
  17. utilissimo questo tutorial.
    se mai riuscirò a trovar tempo per fare una bambola tilda sono sicura che mi tornerà utile.
    grazie ;)
    attendo le foto della tua nuova dimora ;)

    ReplyDelete
  18. Grazie Fede!!!!
    Il libro ce l'ho anch'io ma le tue spiegazioni sono una manna dal cielo!!!!!!!(in effetti avevo qualche problemuccio a capire le istruzioni ma con il tuo prezioso aiuto è tutto chiaro adesso!!!)
    Un bacio
    Beba

    ReplyDelete
  19. Realzzare una bambola Tilda al momento non è tra i miei programmi, perché non sono ancora capace di cucire a questi livelli, ma se un giorno volessi buttarmi, userei questo chiarissimo tutorial per l'acconciatura...è perfetta!!!

    Paola.

    ReplyDelete
  20. grazie! sei stata chiarissima e si vedono bene tutti i passaggi! grazie!
    ciao Ely

    ReplyDelete
  21. il tuo tutorial è chiarissimo, bravissima. non pensavo neanche che fosse fil di ferro. sarà che la ipotizzavo anche da dare in mano ai piccoli...
    grazie, matilda

    ReplyDelete
  22. Perfetto, un tutorial chiarissimo, semplice e molto ben fotografato,
    non ho piu' dubbi..
    Certo ce ne vorrebbero persone come te cosi' generose da dividere il proprio sapere con gli altri.
    Io mi sto avvicinando da pochissimo al mondo Tilda, che mi affascina e mi spaventa allostesso tempo, vista la precisione, la cura e le difficoltà come questa che tu ci hai svelato con tanta maestria.
    Non mi rimane che chiederti: a quando il prossimo tutorial ??Baci

    ReplyDelete
  23. -EXCELENTE TUTORIAL, PERFECTO, FELICITACIONES, UN ABRAZO DESDE COSTA RICA.

    ReplyDelete
  24. Spiegazione chiarissima!! complimenti
    Laura

    ReplyDelete
  25. Fedeeee .... io non faccio le bambole Tilda e non ci provo nemmeno perchè mi verrebbe l'ansia, ma questa è una spiegazione stra-fantastica!!!!
    Brava anche in questo!!!!!
    ciao
    Milvi

    ReplyDelete
  26. Grazie Federica....questa dei capelli ci voleva! Credo che adesso ne farò una anch'io!!!
    Un salutone Maria Luisa

    ReplyDelete
  27. Ciao Fe!!!! come stai? Che meraviglia questo post sui capelli tildosi...ne farò tesoro veramente! TUTORIAL utilissimo! baci e a presto, Fra

    ReplyDelete
  28. Tilda o Tone Finnanger che sia dovrebbero essere onorate per le spiegazioni dettagliate che hai dato, bravissima e utilissime anche a me ora viene voglia di provarci anche avendo tutti i libri non mi ci sono mai provata perchè ho quasi tutti i libri in norvegese e poi perchè non ci capisco tantissimo dai libri invece te si che spieghi bene! complimenti e grazie!

    ReplyDelete
  29. beh che dire?!?
    meglio di così non si può!
    grazie davvero per questo chiarissimo tutorial...
    sei davvero una ragazza d'oro!

    un bacio
    marta

    ReplyDelete
  30. Le bambole ilda le lascio fare a te che sei la Tilda-woman del web... ma sto tutorial sarà utilissimo a tutte le crafters tildose in circolazione!!!
    baciotti
    fiore

    ReplyDelete
  31. Fede, sei mitica! Grazie di cuore per questo fantastico tutorial!!!
    Un bacione
    Monica

    ReplyDelete
  32. ..hei da oggi ti chiamero' "prof."..senti ma che dovizia ha messo a fare tutte queste foto.. sono bellissime e nei dettagli. brava!!!!
    peccato che ame manchino le basi per tutto il resto!!ma prima poi tentero'.
    dovrai poi ben dirmi a quale foto di riferivi....perche' non ho capito!!!!!
    spero di sentirti presto
    baci
    simo

    ReplyDelete
  33. Vuoi sapere cosa ne pensiamo di questo SUPERMEGA tutor? DA URLO, prima di tutto grazie perchè anche se ti guardi il libro non ti viene per niente come nelle foto poi a te possono sembrare passi FACILI ma a me sono stati DAVVERO ILLUMINANTI ^__^ e poi complimenti per le foto!!

    ReplyDelete
  34. Buongiorno Fede! Questo tutorial mi piace veramente un sacco, in effetti dal libro di Tone non è molto chiara la spiegazione dei capelli....
    Grazie alla prossima, e saluti a quella splendida isola che è la Gran Bretagna!
    Roby

    ReplyDelete
  35. Buongiorno Federica, passo solo per un saluto, vado di fretta/di fretta: a presto!!!
    Francesca

    ReplyDelete
  36. federica sei GRANDE!!! grazie 1000, il tutorial è fatto benissimo ora non mi resta che provare!
    un bacione, arianna

    ReplyDelete
  37. Sei un mitoooooooooo!!!Ancora non ho mai provato questa acconciatura perchè dalle spiegazioni non capivo molto bene come ricorpire la testa con la lana!!!GRAZIE!!!Ti farei un monumento!!!

    ReplyDelete
  38. Grazie!!! ho trovato il tuo sito e mi e piaciuto tanto!!! sei bravissima! e fai dei lavori bellissimi! Ti mando un bacio di Argentina!!! Saluti! Andrea

    ReplyDelete
  39. muchas gracias por el tutorial
    saluti¡¡
    Nuria

    ReplyDelete
  40. gracias por el tutorial- saludos Maria Luisa

    ReplyDelete
  41. Ciao,
    ti seguo sempre....silenziosamente, ma dopo questo tuo generoso aiuto mi sono sentita in dovere di ringraziarti.
    grazie!!!
    Roberta

    ReplyDelete
  42. GRAAAAZIEEEEE!!!! THANKSSSSSSS!!!!
    I CAPELLI DELLA TILDA ERANO LA MIA OSSESSIONE!!!!
    Ora grazie a te riuscirò (o almeno ci proverò) a dare alle mie Tilda dei capelli degni di questo nome!!!!
    You're fantastic!
    LOL
    Elisa

    ReplyDelete
  43. Gracias por este tutorial tan estupendo.
    Un saludo desde Canarias
    Bettina

    ReplyDelete
  44. quello che ti volevo dire lo hanno già scritto le altre, a me non resta che dirti GRAZIE ...!!!
    Sei eccezzionale...!!!
    Un bacione Paola

    ReplyDelete
  45. Ciao Federica, ho lasciato un commento qualche giorno fa. Metti un link sul mio blog, spero che non ti dispiace. Ti auguro un buon fine settimana, Renata.

    ReplyDelete
  46. semplicemente GRAZIE, ho due libri Tilda ma con il cavolo che avevo capito come si realizzassero i capelli, ora si così è chiaro e preciso ... ora posso finire la bambola x mia figlia
    baci
    aldina

    ReplyDelete
  47. Fede ma quante ne sai!!!! tutorial chiarissimo sei un mito!ma questo già si sapeva.Grazie mille!

    ReplyDelete
  48. Gracias por el tutorial, perfecto,
    Besos Juani

    ReplyDelete
  49. Grazie per il tutorial... e meraviglioso ed anche molto chiaro.. Figurate che ho capito io che faccio sempre confuzione..
    Grazie mille
    Hilda

    ReplyDelete
  50. Non ho ancora provato a fare una bambola Tilda, solo un agnello (e neanche venuto tanto bene), ma questo tutorial è fantastico! Grazie!
    Kitiara

    ReplyDelete
  51. Non ce la potrei proprio fare..manualità zero...l'unica cosa in cui riuscivo a creare qualcosa di carino era il decoupage!

    La torta è venuta benissimo, è stata spazzolata mel giro di dieci minuti ci credi! Una bomba calorica ma ogni boccone era puro paradiso!

    Buon lunedì!

    ReplyDelete
  52. Molto bene!!!!! Io in genere mi personalizzo i capelli, però questo tutorial è talmente ben fatto che sarebbe un vero peccato non provare.
    Sei fortisssima .
    Ciao Cinzia.

    ReplyDelete
  53. Utilizzando il traduttore di Google, voglio ringraziare di cuore per la condivisione di questo trucco molto interessante e utile per il richiedere al nostro
    Tildas ...

    ********
    Usando el traductor de google, quiero agradecerte con el corazón por haber compartido este truco tan interesante y útil para mimar a nuestras Tildas...

    ReplyDelete
  54. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  55. Ciao, mi fa piacere che venga a trovarmi, tanto tanto.
    In effetti ero passata proprio stamattina per mettere tra i preferiti, questa pagina con il tutorial dei capelli Tilda.
    Vorrei farne una, magari appena la finisco ti chiedo un parere...
    Baci
    My lucky.

    ReplyDelete
  56. Eccomi vergogna immensa nel lasciare il commento numero 58!!!
    Ammazza che frequenza.......
    Tutta meritata,e poi il tutorial per i capelli delle Tilda,vogliamo parlarne?!?!? No,perchè io capisco tutto,ma basarsi sulle conoscenze nulle di tedesco(lingua nella quale sono scritti i miei libri Tilda!!!)
    e sulle illustrazioni,che per quanto complete e bellissime,lasciano un pò troppo spazio alla fantasia e alle interpretazioni più che personali...
    Sto enfatizzando il tutto per farti capire quanto ho GRADITo!!!
    Bacioni affettuosissimi SIMO.

    ReplyDelete
  57. bonjour à toi! Ne sois pas inquiète, tes photos sont très claires et les moteurs de traduction sont assés efficaces!
    je te remercie pour avoir pris le temps de réaliser ce tutoriel!
    bises et à très bientôt

    ReplyDelete
  58. Muchas gracias por el tutorial, tus explicaciones son geniales!!

    ReplyDelete
  59. SEI GRANDE!!!grazie tantissimo e..sei citata dal blog spagnolo delle fans di Tilda, elhogardetilda...complimentisssimii!!!!

    ReplyDelete
  60. Magnifico!!!
    Sei troppo brava!! Grazie mille!
    Baciuz
    Nadia

    ReplyDelete
  61. I love your blog ^^ and a lot of thanks for the tutorial, you are the best and your creations are very very lovely!!! kisses!

    ReplyDelete
  62. solo paso a decirte MUCHAS GRACIASS

    ReplyDelete
  63. GRAZIE FEDE SEI UNICA!!
    Un saluto
    Chiara

    ReplyDelete
  64. grazie mille...utilissimo e davvero be spiegato :)

    ReplyDelete
  65. Parabéns por sua generosidade em dividir conosco suas técnicas artesanais. Feliz Natal e um 2010 de muita saúde, alegrias e realizações! Um abraço! Ilvaíta - Brasil

    ReplyDelete
  66. sei stata la mia ancora di salvezza! grazie! ps. blog FANTASTICO!

    ReplyDelete
  67. Muito obrigada por seu PAP,está fantástico.
    O problema da Tilda era o abelo e agora não é mais...
    Grazzie tante.
    Bacci

    ReplyDelete
  68. Thank you very match!!!!

    Спасибо тебе большое! Я долго не могла понять как делать волосы!!!!!

    ReplyDelete
  69. Muito obrigada! O tutorial está perfeito!!!!
    Bacci
    Necca

    ReplyDelete
  70. Thank you very much for the tutorial! Especially for the fotos ))

    ReplyDelete
  71. Coucou,
    j'ai fait paraître sur mon blog, ce jour, un article rassemblant les pas à pas pour aider à confectionner des créations TILDA et bien entendu tu en fait partie :
    http://volsul.over-blog.com/article-mon-1er-tilda-36740518.html
    Je te remercie vivement pour ce pas à pas qui va en aider beaucoup à confectionner des TILDA !

    ReplyDelete
  72. Obrigada por partilhar, é de muita utilidade, os cabelos são uma parte dificil de colocar.
    Saudações da Margarida

    ReplyDelete
  73. merci beaucoup pour ce tuto. J'avais peur de faire les cheveux "tilda". C'est très clair. je vais pouvoir maintenant me lancer à la réalisation de mes anges.

    ReplyDelete
  74. Caspita domani devo fare 2 bamboline per 2 amiche di mia figlia dato che sabato festeggiano il compleanno ed ero in crisi proprio per i capelli ... mi hai salvata son senza parole sei stata prezionsa e soprattutto chiarissimissimaaaaaaaaaaa grazieeeeeeeeee

    ReplyDelete
  75. ciao tuuuutto quello che volevo dirti te lo hanno gia detto e allora ............ grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie sei stata fantastica baci cari ele

    ReplyDelete
  76. Grazie 1000, mi hai aiutata tantissimo per i capelli, non sapevo da dove cominciare, così ho finito la mia prima Tilda...grazie ancora :)

    ReplyDelete
  77. Hola amiga, es la primera vez que te visito y me encanta tu blog desde ahora te sigo....
    Bess
    Roser

    ReplyDelete
  78. Un petit coucou du sud de la France ou je suis en vacances, mais j'habite en région Parisienne (77), je découvre ton blog et c'est trop extra parce que je ne savais pas comment faire pour faire ce genre de chose ! je vais justement faire une poupée en revenant de vacances ! merci pour ces explications très détaillées ! comme tu as raison d'aimer ton pays l'Italie, j'aimerais vraiment le visiter, j'ai aussi de la descendance italienne lointaine du côté de ma maman, ravie d'être passée par ton blog ! à très bientôt, amitiés, Ladyfée

    ReplyDelete
  79. Federica....tu sei SPECIALE!!!!!! Io non faccio Tilda , come ben sai...ma questa tua generosità da vera intelligente creativa, in mezzo a tanta "avarizia" mi commuove.....

    ReplyDelete
  80. Federica,muy agradecida por compartir este magnífico tuto.
    Me hago seguidora de tu blog para disfrutar de tus creaciones.
    Bss

    ReplyDelete
  81. Estoy contenta, muy buena explicación.

    ReplyDelete
  82. Estoy contenta, muy buena explicación.

    ReplyDelete
  83. Anche io mi attingo ad assemblare i pezzi della mia prima Tilda e ora so già a chi appoggiarmi per la parte finale riguardante i capelli. Grazie! Una domanda per chi è più esperto di me. Il modella della faccina Tilda col nasino (quello riportato nel tuo tutorial per intenderci) in quale libro lo trovo? Io per adesso ho solo Tilda idee in stoffa e c' è solo il musino senza naso ��Chi mi dà notizie? Grazie

    ReplyDelete
  84. Grande!! Io per adesso ho fatto i coniglietti. Ma tu cuci il corpo con la macchina da cucire???? Mi sa che è difficile...

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.