In tema di regali..


proprio stasera abbiamo festeggiato, con un bbq in un parco, il compleanno di claudia e yvonne, due mie amiche qui in uk e ho regalato loro, tanto per cambiare.. .due pouchette! La foto nn l'ho fatta ma la farò fare a loro e la pubblicherò più avanti... così nel frattempo vi mostro altri regali che ho fatto in passato per altre amiche! Ok niente di nuovo... chi conosce il mio sito le avrà già viste, ma insomma dai, portate pazienza!!! Ecco un cuscino con applique inventato da me ma ispirato allo stile della Art to Heart, che adoro! a questo proposito siccome è stato il primo esperimento di patchwork/applique, volevo chiedere alle più esperte: è possbile fare un applique usando solo la carta fusbile senza cuciture (festone, zig zag ecc) di rinforzo? dai libri "art to heart" sembrerebbe di si, se ho capito bene, ma io se uso solo la carta dopo poco mi si scollano un pò i bordi.. sbaglio qualcosa? uso carta scadente (ma è la wonder under dovrebbe esser buona)? è normale? Grazie se potete!

Speaking of gifts.... actually tonight we celebrated the birthday of claudia and yvonne, a couple of friends here in the uk and I gave them as a gifts, a couple of toiletries bags, just for a change! I didn't take a picture but I'll ask them to take it for me and I'll post it later.. so in the meantime I show you some other prresents I made for some friends! Well who knows my website have probably already seen them so, please, forgive me!! So here it is a cushion with some applique that I designed, inspired by the Art to heart style, that I adore! Regarding this I'd like to ask the help of the experts: is it possibile to make some appliques using just the fusible interfacing paper without any sewing (buttonhole, zig zag etc) to fix them? Because reading the "art to heart" books it would seem so, but I am not so sure..... anyway if I only use the paper they usually detatch after a while, esepcially along the edges.... do I do something wrong? a poor quality paper (but it's wonder under.. should be fine)? is this normal? Thanks if you can!




E queste sono due lavagnette create da zero (inizialmente erano due misere cornicette ikea) su mia fantasia!

and these are two blackboards I crafted from scratch (originally they were a couple of photoframes from ikea) with my design!



Spero vi piacciano...
un baciotto fede


ps:

visto che sia serena che marina me lo han chiesto ho pensato che forse avevo tralasciato il discorso della lavagna... sorry! dunque, ricapitolando, in origine essi erano una cornicetta ikea e un pezzo di mdf fino che ho tagliato delle dimensioni giuste. La cornice l'ho dipinta con i decoart americana, usando la tecnica della candela, ovvero dando una prima passata con un colore scuro (marorne o nero) e poi quando è asciutto sfregando sui bordi una candela (previene che il colore successivo "attacchi" in quella zona..), poi si passa con uno straccetto per togliere l'eccesso di cera, poi si dà una mano del colore finale e quando è asciutto si carteggia con carta vetrata fine lungo le zone in cui avevamo sfregato la cera. Di solito sono necessarie almeno una o due ulteriori mani sempre con il passaggio del carteggio. Così si ottiene l'effetto scrostato che io adoro tanto. La lavagnetta invece l'ho creata usando l'apposita vernice per lavagne che esiste un pò in tutti i negozi di hobbistica e ferramenta credo. Qui da me esiste nera, sia normale che magnetica. So che esiste anche trasparente magnetica ma io nn l'ho ancora trovata! Ecco tutto, spero di aver risolto ogni vostro dubbio!Ah per quanto riguarda la carta incollante, si esiste ed è comodissima! in inglese si chiama interfacing fusible paper, in italiano nn so esattamente. Fiselina? Si usa sia come rinforzante (tipo fodera) ed in quel caso ha solo un lato adesivo, oppure si usa proprio come adesivo tra due tessuti o tra un tessuto ed un altro materiale e in quel caso ha entrambi i lati adesivi. Si applica con il ferro da stiro secondo le istruzioni.

un bacio ancora fede

Comments

  1. Cara Federica, non posso aiutarti nella tua richiesta, ma ti faccio i miei complimenti per questi lavori. Sono uno più bello dell'altro. Non ho capito se le cornicette avevano anche la lavagna, o se l'hai fatta tu! Dovresti mettere anche le spiegazioni per le rimbambite come me!!! Un bacione, Serena.

    ReplyDelete
  2. Ciao Federica,
    la carta incollante è più che sufficiente nella maggior parte dei casi, certo se vuoi fare un'applicazione su una cosa che verrà lavata molto (penso ad una maglietta) allora un po' di rinforzo sarebbe meglio metterlo! Anch'io uso la wonder under e se tieni un secondino di più il ferro sul bordo vedrai che non si stacca più. Il cuscino è favoloso!
    Ed anche le cornicette sono una favola, bravissima!
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  3. "spero vi piacciano..." E te lo chiedi pure?? :-D Sono strepitose, come tutte le cose che fai!
    Puntini.

    ReplyDelete
  4. brava brava....anch'io adoro quelle riviste lì.....Un bacio Lanacotta.

    ReplyDelete
  5. Fede.. non so anche a me si stacca un po' il bordo però non so se la carta è la stessa!
    L'idea delle lavagnette è strepitosa... con te siamo in una "bote de fero" !!!
    Baci
    Fiore

    ReplyDelete
  6. Sai che sei forte? Nel senso che ci fai vedere delle meraviglie e poi ci domandi pure se piacciono...ho ammirato il cuscino e mi sono stupita.Ho capito bene? Esiste una carta incollante che permette di fare aderire un tessuto sull'altro in modo da non cucire????????? Qs non lo sapevo proprio!!!ai miei tempi facevo tutto a punto occhiello,ora non é più così? Poi un'altra cosa non ho capito: come hai fatto a "creare" il nero delle lavagnette? Sono la tonta di turno!!! Un abbraccio da Marina

    ReplyDelete
  7. Le rare volte che ho fatto appliqué con la carta ha tenuto, non mi è mai capitato di fare cose da lavare molto spesso però...ho un'amica che la usa spessissimo questa tecnica e non rinforza i margini se non per bellezza anche perché la colla indurisce la stoffa un pochino e si fa fatica a puntare l'ago. Premesso questo: bellissimo il cuscino, anche a me piace Art to Heart e adorabili le lavagnette e poi, per il post precedente "stupendo" il delfino...devo farlo per mio marito nuotatore !

    ReplyDelete
  8. come sempre bellissime le tue cose....le lavagnette sono stupende mi sono sempre chiesta vedendo e leggendo vari blog come facevano a farle pensavo che usavano la lavagna vera!!!!:P per la carta adesiva da tessuti lunico consiglio che posso darti che hano dato a me è di non utilizzare il ferro troppo caldo se no la colla non attacca...nonostante questo consiglio anche io non sono ancora riuscita ad attaccare bene gli applique....ciao baci Vale

    ReplyDelete
  9. Federica,grzie per il PS che hai postato,ora è tutto moooolto più chiaro.Buon WE

    ReplyDelete
  10. brava Fede, brava Fede, brava Fede... cosa si può dire di più????

    ReplyDelete
  11. Fede che dirti se non che anche questi lavori sono stupendi!Il cuscino con le applicazioni è bellissimo,e le lavagnette, grazie delle spiegazioni, per me questa cosa della vernice effetto lavagna è una magia vera e propria!

    ReplyDelete
  12. I tuoi lavori sono bellissimi! grazie per condividere le tecniche con noi...

    ReplyDelete
  13. Ma che belle cose....ormai non sò più cosa dirti tutto è splendido!!!!
    brava!
    bacio
    monica

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.